fobie

Atichifobia: descrizione e trattamento

Atichifobia: descrizione e trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Cause dell'evento
  4. Sintomi
  5. Come sbarazzarsi di una fobia?

In una certa misura, ognuno di noi ha bisogno del riconoscimento del merito e del successo. E i pensieri su una possibile sconfitta, un esito infruttuoso di qualsiasi attività commerciale non possono essere attribuiti a quelli piacevoli. Ma ci sono persone che la paura del fallimento ti costringe ad abbandonare del tutto affari e imprese... Queste persone sono chiamate atifobe.

Cos'è?

L'atifobia è Paura irrazionale patologica del fallimento... Questo disturbo mentale prende il nome dal latino atyches - "infelice" e dal greco φόβος - "paura". Questo disturbo è considerato uno dei più comuni nel mondo moderno, ma nonostante ciò, solo una piccola parte degli atichifobici arriva da psicoterapeuti e psichiatri per ricevere un trattamento adeguato. Il resto abitualmente cancella ciò che sta accadendo sul proprio personaggio.

In tutte le situazioni in cui c'è anche il minimo accenno di concorrenza in quanto tale, le persone con atichifobia vedono una stretta connessione con il pericolo, credono che falliranno sicuramente e sopravviveranno al loro fiasco in anticipo.

Di conseguenza, per non sperimentarlo nella realtà, l'atifobo rifiuta di partecipare a questa questione, e quindi raggiungere il successo nella vita per lui diventa un obiettivo irrealistico.

Una persona non è sicura dei suoi punti di forza, conoscenza, abilità, capacità e quindi incline alla depressione e all'emergere di patologie mentali più gravi. L'atifobia è considerata un disturbo fobico distruttivo. È in grado non solo di distruggere completamente la vita di una persona nei suoi vari aspetti, ma anche di causare danni irreparabili alla sua salute.Sullo sfondo della costante aspettativa di fallimento, molti iniziano a usare alcol e droghe per rilassarsi almeno temporaneamente, smettere di pensare alle prospettive delle proprie sconfitte e piangere le opportunità mancate che la persona non ha osato cogliere mentre c'era una possibilità.

Questa fobia degli specialisti appartiene alla categoria del sociale. Nell'infanzia, ci aspettiamo tutti elogi dai nostri genitori per un bel disegno, un mestiere completato con successo e voti a scuola. Man mano che cresciamo, il bisogno di lodi non diminuisce e in alcuni momenti della nostra vita può essere esacerbato.

Se fin dall'infanzia è stato difficile per una persona ottenere lodi (è stato più spesso criticato), allora con un alto grado di probabilità nell'età adulta avrà una bassa autostima piuttosto pronunciata.

È lei che sta al centro della sua paura di non diventare la migliore, di fallire. Una persona sana si distingue dall'atihphobe per la capacità di trattare filosoficamente la sconfitta. Le persone con un tale disturbo mentale non possono giudicare la situazione in modo sensato, sperimentando dolorosamente anche i loro errori insignificanti. Il solo pensiero che il fallimento possa ripetersi provoca panico, terribile eccitazione nell'atichifobo, è difficile per lui far fronte a queste emozioni.

L'eccitazione di fronte al suo possibile (non ancora accaduto) fallimento costringe una persona ad evitare diligentemente qualsiasi situazione legata alla competizione. - ammissione a un'università, colloqui di lavoro, partecipazione a concorsi creativi e competizioni sportive e persino la prospettiva di creare una relazione stretta con una persona cara, un atifobo rifiuterà immediatamente se un rivale appare all'orizzonte.

varietà

Di tutti i tipi di disturbi mentali fobici, è l'atichifobia che ha il maggior numero di forme in cui può essere osservata, ecco perché può essere così difficile riconoscere un vero atichifobo.

  • Autoeliminazione e autoisolamento - con questo modulo, l'atifobo si rifiuta di partecipare a qualsiasi evento che implica concorrenza (non si presenta per un colloquio, si rifiuta di partecipare a una varietà di eventi e progetti, eventuali ostacoli, anche minimi, al raggiungimento dell'obiettivo diventano insormontabili).
  • autosabotaggio - la paura del fallimento ha la forma di una convinzione persistente, fiducia che tutto finirà male. Il paziente non si rifiuta di partecipare agli eventi, ma cerca di fare tutto a livello inconscio per non ottenere un risultato positivo.

Poi dice che "lo sapeva". Gli incarichi che ricevono tali atychiphobes vengono solitamente eseguiti per un tempo molto lungo, vengono diligentemente elaborati, la persona raggiunge il punto dell'assurdo e comincia a mostrare segni di incompetenza.

  • Immobilizzazione - in questa forma, l'atichifobia è accettata dal paziente come tratto caratteriale. Non combatte, non cerca di superare la sua insicurezza, non agisce e risponde a tutte le domande dall'esterno: "Sì, lo sono". Questi pazienti tendono a chiudersi in se stessi, non si sviluppano, non crescono professionalmente e personalmente.

Dicono a se stessi che non hanno capacità ed erano gli ultimi della fila quando Dio stava distribuendo talenti, ma non ne avevano abbastanza.

  • Perfezionismo - una persona vuole davvero essere la migliore, ma ha paura di fallire, e quindi è costretta a fare molti sforzi per prevenire anche teoricamente azioni errate o avventate. Il desiderio di essere il migliore diventa un'ossessione. Qualsiasi attività per la quale viene preso un tale antifobo si trasforma in stress per lui., poiché mette tutte le sue forze per far sì che tutto sia fatto "al punto". È vero, con questa forma di disturbo fobico, il paziente non intraprende mai affari da una sfera a lui sconosciuta, limitandosi a una, la principale sfera di attività.

Ad esempio, un programmatore di successo con perfezionismo si assume i compiti professionali più difficili, ma non riesce a superare la paura e a partecipare ai "Fun Starts" a scuola con suo figlio. Oppure, per una donna che è un'insegnante di lettere, sembra del tutto inaccettabile fare un'escursione nel fine settimana con i suoi studenti, perché ha semplicemente paura di essere ridicolizzata.

Tutti i tipi di atichifobia sono inerenti bassa autostima e alta autocritica.

Cause dell'evento

La psicologia e la psichiatria attribuiscono particolare importanza allo studio delle cause dello sviluppo della paura della sconfitta. Data la diffusione di questa fobia, è imperativo sviluppare i metodi di cura più efficaci. Gli esperti tendono a credere che vari motivi possono causare atichifobia, tra i quali il posto principale è occupato dall'esperienza personale negativa.

Le esperienze di fallimento possono essere particolarmente dolorose e traumatiche per una persona se hanno la tendenza a generalizzare. In questo caso, in base a una singola storia o situazione, una persona inizia a giudicare il fenomeno o l'evento nel suo insieme. Quindi, avendo commesso un errore una volta, avendo fallito, una persona conclude che non può fare nulla di utile, che le sue capacità non sono abbastanza grandi, che gli mancano conoscenze e abilità e, in generale, è un fallimento. Questa convinzione innesca una serie di reazioni negative, il desiderio di fare qualcosa o ottenere qualcosa è quasi completamente bloccato.

Molto spesso, secondo le osservazioni degli specialisti, l'atichifobia si sviluppa sullo sfondo dell'insicurezza, che si forma in molti durante l'infanzia o l'adolescenza.

Innanzitutto, la bassa autostima può essere influenzata dai genitori, più precisamente dai loro atteggiamento nei confronti degli errori e dei fallimenti del bambino... Se è consuetudine in famiglia chiedere che il bambino sia il migliore a scuola, nello sport, in una scuola di musica e in uno studio di disegno, in modo che il bambino abbia i voti migliori della classe, allora il bambino è in costante stress - è non è facile star dietro ovunque.

Se in famiglia si dà per scontato anche il successo, a causa del quale non c'è incoraggiamento, il bambino si forma un'idea distorta dei propri risultati. Per gli errori, i genitori perfezionisti possono essere molto sgridati e persino puniti, e questo si riflette immediatamente nella percezione di se stessi come incapaci di raggiungere il successo.

Tra gli atihiphobes ce ne sono molti che sono stati derisi dai loro coetanei nel collettivo.

Inoltre, non è affatto necessario che le ragioni del ridicolo fossero azioni e azioni, a volte mettono in ridicolo le qualità personali, i tratti caratteriali. Questo accade spesso nei collettivi dell'asilo, a scuola, nelle sezioni e anche nei primi anni degli istituti di istruzione superiore. In qualsiasi momento, sullo sfondo di una forte insoddisfazione per se stesso, la vittima del ridicolo può sviluppare una paura del fallimento.

Più suscettibile alla paura persone impressionabili, sospettose, inclini all'ansia.

Sintomi

Atihphobe è abbastanza facile da riconoscere tra le altre persone. È sempre in ansia, molto preoccupato per gli eventi importanti. Se devi fare qualcosa, accettare qualcosa, fare qualche tipo di lavoro responsabile, oltre all'ansia, un atifobo sperimenta tutta una serie di sintomi vegetativi. Ha un aumento della frequenza cardiaca, una sensazione sgradevole nell'addome, la pelle diventa più pallida e la sudorazione può aumentare.

In uno stato di paura, gli atichifobici spesso tremano le mani, dilatano le pupille, il polso diventa veloce, la respirazione diventa superficiale. Molte persone notano che i dolori pressanti compaiono nella regione del cuore. Alcuni diventano bruscamente nervosi, pignoli, irritabili, mentre altri, al contrario, cadono in uno stato di stupore.

Con la paura del fallimento, diarrea, nausea e insonnia sono sintomi abbastanza comuni.

Ad esempio, prima di un esame o un colloquio importante, un paziente può perdere il sonno, non può liberarsi di un pensiero ossessivo, scorrendo nella sua testa possibili scenari del caso imminente in una luce negativa, si sviluppano diarrea e nausea. Un attacco di atichifobia differisce dalla solita eccitazione prima di un evento importante, che è caratteristico di tutte le persone, principalmente in quanto tutte le manifestazioni sono presenti sull'orlo di un attacco di panico e gli attacchi di panico stessi sono possibili.

Allo stesso tempo, la persona capisce che non c'è motivo di preoccuparsi finora, perché non è ancora successo nulla di terribile, forse tutto andrà bene, ma non può far fronte all'orrore, le manifestazioni di atichifobia non si prestano all'influenza e al controllo volitivi.

Come sbarazzarsi di una fobia?

Con questa fobia, è molto importante consultare un medico, poiché è quasi impossibile superare da soli questa forma di paura patologica sociale. Cercare aiuto è già un grande passo verso il superamento della paura. Psicoterapeuta o psichiatra che inizia il trattamento con l'istituzione di una "storia del bambino" - il paziente viene intervistato sulla sua infanzia, educazione, su cosa e in quali situazioni è stato punito, su come è stata costruita la relazione della persona con compagni di classe, compagni di classe, rappresentanti del sesso opposto. Questo aiuta a trovare le cause profonde della bassa autostima.

Il medico stabilirà come il suo paziente stesso si relaziona ai suoi fallimenti e errori, come stanno le cose con la presenza di motivazione per raggiungere il successo.

Ciò aiuterà i test speciali, così come l'ipnoterapia, se una persona non riesce a ricordare gli eventi dell'infanzia, che potrebbero aver portato allo sviluppo di un disturbo fobico.

Tra i metodi di trattamento psicoterapeutico, un metodo per modellare le situazioni. Il medico crea una descrizione di situazioni che si sono concluse con un completo fallimento per il paziente. Il compito del paziente è descrivere nel modo più dettagliato possibile tutte le sfumature di sensazioni e sentimenti che ha provato durante e dopo la sconfitta. Il trattamento si basa sulla sincerità: se non c'è, sarà molto difficile superare la fobia, rimuovere le sue manifestazioni.

Le lezioni di gruppo sono utili, perché la comunicazione con i coetanei che hanno paura del fallimento aiuta una persona a guardare il proprio problema dall'esterno in un'atmosfera calma.

Nel gruppo sente il sostegno degli altri partecipanti alla classe e questo è molto importante per lui.

Non esistono farmaci per combattere l'achifobia. Ma il medico può, a sua discrezione, raccomandare antidepressivi, se nota che il paziente ha stati d'animo depressivi e ipnotici per i disturbi del sonno.

Durante la terapia, i pazienti si raccomanda di evitare stress, alcol, droghe. Sono incoraggiati a saperne di più sulle biografie delle persone di successo. Di solito le loro vittorie erano il risultato di molti fallimenti, che divennero la base di un'esperienza così preziosa e importante per la vittoria.

Vedi sotto per come superare la tua paura di fallire.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa