floristica

Tutto sull'arte della floristica

Tutto sull'arte della floristica
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Stagionalità
  3. Materiali (modifica)
  4. Strumenti
  5. Come abbinare i colori?
  6. Corsi di perfezionamento
  7. Cura del bouquet
  8. Idee originali

L'arte di realizzare bellissime composizioni floreali si chiama floristica. Oggi questo mestiere può essere appreso anche a casa, il risultato sicuramente piacerà. Per creare un bouquet, puoi usare varie piante, che siano fiori da interno o artificiali, possono essere una grande aggiunta all'interno o un regalo per una vacanza.

Ti offriamo informazioni più dettagliate sulla storia della floristica, dati su materiali e strumenti di cui potresti aver bisogno, consigli utili.

Cos'è?

La storia della floristica è nota fin dall'antichità. Se parliamo di quest'arte come professione, l'inizio può essere considerato a cavallo tra il XIX e il XX secolo. I professionisti sanno come combinare correttamente foglie, fiori ed erbe, diluirli con materiali artificiali per creare un vero pezzo.

È sicuro dire che questa è un'attività assolutamente creativa, dove non ci sono regole rigide, quindi puoi incarnare le tue idee, la cosa principale è che tutti i materiali necessari sono a portata di mano.

Vale la pena notare che nella floristica non viene utilizzata solo la vegetazione naturale, ma anche i fiori artificiali, che sono spesso un'aggiunta spettacolare, inoltre, questa è l'opzione migliore per le stanze in cui è impossibile mantenere piante vive. Quest'arte esiste da molto tempo: alla fine del XVII secolo, i cortili dei nobili furono decorati con ornamenti floreali e in seguito iniziarono a piantare piante in vaso.

Due secoli fa, i primi eventi solenni furono integrati da composizioni, quindi possiamo dire con sicurezza che questa è un'arte antica che rimane ancora richiesta e attrae un numero enorme di personalità creative.

Stagionalità

Molti saranno d'accordo sul fatto che le composizioni floristiche sono rilevanti in qualsiasi momento dell'anno, specialmente quando manca il verde. Certo, non c'è sempre tutto il necessario per assemblare un bouquet, perché è necessario tenere conto della stagione, tuttavia, i professionisti coltivano appositamente le piante nelle serre in modo da non dipendere dal tempo, e questo è fantastico. Una delle regole principali della floristica è l'osservanza delle proporzioni, perché nella composizione ogni dettaglio gioca il suo ruolo. Ad esempio, è importante tenere conto del rapporto tra le dimensioni delle foglie e dei fiori, l'altezza del contenitore e la lunghezza degli steli, anche il diametro dei boccioli ha un suo significato.

Pertanto, gli esperti aderiscono a una regola chiamata "rapporto aureo", la cui essenza è dividere il bouquet in 8 parti, di cui 5 sono fiori. Durante il lavoro, viene preso in considerazione il colorismo, questo è necessario in modo che i colori siano combinati tra loro, perché nei mazzi di fiori non viene sempre utilizzato un solo tipo di piante. In questo caso, la stagionalità gioca un ruolo importante, perché la composizione con le margherite non è del tutto adatta per l'inverno, in quel momento è meglio dare i gladioli.

Tuttavia, ci sono piante che fanno eccezione: gerbere, rose, crisantemi, ecc. Pertanto, i fioristi studiano tutte queste regole per raccogliere non solo mazzi belli, ma anche appropriati per la stagione.

Materiali (modifica)

Se decidi di affrontare quest'area, devi preparare i materiali appropriati di cui avrai sicuramente bisogno. Durante il lavoro, puoi utilizzare varie parti, ma c'è qualcosa di cui sarà difficile fare a meno. La spugna floreale nel design della composizione è importante quanto i fiori stessi. Stiamo parlando di una base che si adatta al fondo del contenitore, è densa, puoi inserire piante e vari elementi.

Il filo sottile funge da materiale legante, da esso possono essere ricavate parti. Un nastro di raso è un elemento decorativo che evidenzierà magnificamente la composizione. Per i tagli, avrai bisogno di nastro adesivo. Il film di argilla è un materiale tecnico che non dovrebbe essere visibile.

Inoltre, gli esperti usano feltro, carta ondulata come imballaggio e altri elementi, che imparerai in seguito.

Strumenti

Una regola importante: non lesinare sugli strumenti e sulla loro qualità. Il primo assistente nel lavoro di un fiorista è un potatore, dovresti sceglierlo con attenzione. Se possibile, provalo, tienilo in mano, è comodo. Le forbici sono uno degli strumenti più comunemente usati, quindi è meglio averne due paia a portata di mano. Un coltello floristico è diverso da un potatore, viene utilizzato con steli sottili. È importante assicurarsi che sia sempre ben affilato, altrimenti la struttura della pianta sarà danneggiata. Per progettare un posto di lavoro, avrai bisogno di una lampada da tavolo per rendere il processo il più confortevole possibile.

Quando si elaborano composizioni floreali, vengono utilizzate parti diverse, che spesso devono essere fissate, quindi non si può fare a meno di una pistola per colla a caldo, si possono considerare dispositivi con una potenza fino a 150 watt. Avrai bisogno di una pinza per lavorare con il filo, le pieghe sono facili con loro e sono necessarie pinze da taglio per tagliare. La ruota dei colori diventerà un vero aiuto per i principianti nel campo della floristica, insieme ad essa sarà facile scegliere le sfumature della futura composizione, questo è un cheat sheet per coloro che non si sono ancora abituati. Potrebbe essere necessaria una cucitrice per fissare le parti.

Come puoi vedere, gli strumenti sono semplici, ma ognuno di essi ha un ruolo, quindi è meglio mettere insieme subito un set completo in modo da avere tutto ciò di cui potresti aver bisogno durante il tuo lavoro a portata di mano.

Come abbinare i colori?

Come accennato in precedenza, la ruota dei colori diventerà un assistente nel lavoro, che ha diversi compiti. Con questo strumento, puoi raggiungere l'armonia, perché questo è ciò che è necessario per creare il bouquet perfetto. Il design della composizione è determinato fin dall'inizio, questo influisce sullo stile della performance, perché ci sono molti tipi diversi. Ogni pianta ha la sua struttura superficiale, questo è importante da considerare per ottenere la giusta combinazione.

Il velluto non sembrerà sempre armonioso con il lucido, lo stesso vale per il broccato o l'opaco, quindi la presenza di un cerchio ti aiuterà a fare la tua scelta per non commettere errori. La struttura di una pianta è diversa dalla struttura di un'altra, possono essere suddivise in forme piccole, medie e grandi, quindi non puoi fare a meno di un approccio competente. La gamma di colori è così ampia che non è sempre possibile scegliere tutto perfettamente, ma la presenza di un cerchio farà risparmiare tempo e troverà qualcosa che sembrerà armonioso tra loro. Questo è facile da imparare se si utilizzano inizialmente i prompt.

I materiali correttamente selezionati e la corretta disposizione degli elementi determinano le dinamiche positive della composizione. Ci sono punti focali nella disposizione che attirano maggiormente l'attenzione, il centro dovrebbe essere uno, non diversi. Per questo vengono utilizzate diverse trame vegetali, vengono introdotte foglie di forma insolita. Per quanto riguarda la proporzionalità, non viene presa in considerazione solo la dimensione dei fiori, ma anche le dimensioni del supporto o del contenitore che viene utilizzato.

L'equilibrio è trasmesso nell'equilibrio e nella stabilità del bouquet nella corretta collocazione dei fiori.

Corsi di perfezionamento

Non è difficile creare un bellissimo bouquet da solo a casa se guardi corsi di perfezionamento per principianti, conosci le basi per comporre una composizione e segui le istruzioni passo dopo passo. Questo può essere fatto sia da fiori vivi che artificiali, l'importante è che tu abbia i materiali e gli strumenti necessari a portata di mano. Esistono diverse tecniche per decorare i bouquet, puoi vederne alcune qui sotto.

Mazzo a spirale

Questa opzione è adatta a coloro che vogliono organizzare un mazzo di piante da giardino a casa, inoltre, qui sono adatti tutti i fiori, la cosa principale è che gli steli sono uniformi e densi. Se hai rose o margherite, puoi iniziare con loro. La tecnologia è la seguente. I fiori devono essere leggermente tagliati e piegati in modo che le cime si trovino verticalmente. Trasferisci il pezzo in lavorazione alla tua mano sinistra e prendi il fiore successivo con l'altro, inclinandolo a destra, posizionalo davanti al pezzo, quindi l'inclinazione dovrebbe essere nella direzione opposta.

Il processo viene ripetuto fino al completamento della composizione. Nella fase finale, si consiglia di regolare l'altezza dei boccioli, mentre è importante tenere stretto il bouquet per non interrompere la sequenza. Una regola importante è che solo gli steli possono toccarsi. Per quanto riguarda la decorazione, anche gli elementi vengono aggiunti a spirale, e il verde viene posto nella fase finale, avvolge il bouquet. Per il fissaggio, viene utilizzato nastro o filo di plastica.

Gli steli vengono tagliati obliquamente in modo che le piante ricevano acqua. In questa opzione, non prendere rete, pellicola o carta.

Bouquet "scala"

Tali composizioni sono spesso utilizzate ai matrimoni, possono essere utilizzate per decorare una sala per banchetti. La procedura non richiede molto tempo e non richiede una vasta esperienza. Raccogli fiori con boccioli grandi, felci e oggetti decorativi. La scala è posata come segue: i fiori sono posti uno accanto all'altro in modo che il bocciolo del successivo sia più basso del precedente. Gli steli sono legati con del nastro adesivo, li fissa meglio.

Per questa opzione, le rose sono la scelta migliore: sono resistenti e hanno un bell'aspetto con il verde, che è già stato aggiunto intorno alla composizione. È importante non coprire la parte superiore del bouquet con una felce. Per la stabilità, puoi usare il filo, creando una cornice affidabile. Gli steli sono tagliati e la composizione è decorata con fiocchi e avvolta in qualsiasi materiale si adatti meglio ai tuoi gusti.

Composizione floreale in una scatola

Gli esperti raccomandano di iniziare a conoscere l'arte della floristica con composizioni in cui viene utilizzata una base. In questo caso, è adatta una scatola o una scatola e, come pianta, puoi scegliere una succulenta o addirittura un eucalipto. A seconda delle dimensioni del contenitore, viene ritagliata una spugna e confezionata in un involucro di plastica, quindi inviata all'interno e fissata con una cucitrice. Le piante sono impilate in modo tale da riempire l'intero volume, mentre è importante ricordare che la succulenta è delicata, quindi è facile danneggiarla.

Per rendere la composizione più festosa, la scatola può essere legata con un nastro di raso e una cartolina può essere posizionata tra le piante, e questo diventerà un bel regalo per una persona cara.

Bouquet da sposa

Puoi scegliere rose bianche standard come fiori, ma tutto dipende dalle preferenze personali. Foglie e spine vengono rimosse dal fondo della pianta per rendere la composizione ordinata. Usa diversi rami della felce per creare un bouquet a forma di ventaglio, incrociato. Al centro ci sono tre rose, che svolgono il compito di elementi focali, poi si possono diluire con roselline ai bordi e rametti di alstroemeria, che possono riempire lo spazio vuoto.

Alla fine, gli steli sono legati con un nastro floreale, i bordi dovrebbero essere aperti, non dovresti nascondere tutto, questo non è più di tendenza. Il nastro bianco funziona meglio e può essere fissato con una pistola termica o un ago ai bordi.

I fiori di seta sono molto richiesti tra le spose, soprattutto se è previsto un evento solenne per la stagione fredda, perché tali piante non perdono la loro freschezza e bellezza anche in condizioni difficili. Parliamo di peonie e ortensie, vi serviranno anche nastri floreali e decorativi, tronchesi, forbici. Come accennato in precedenza, nella fase iniziale, tutte le foglie in eccesso che si trovano all'estremità dello stelo vengono tagliate.

Scegli grandi infiorescenze che saranno le principali nella composizione e costituiranno la base del futuro bouquet da esse. Altri sono aggiunti in un cerchio, un nastro decorativo è legato alla gamba, che dovrebbe nascondere quello floreale. In effetti, non è difficile comporre bouquet da sposa, l'importante è concentrarsi sul fiore principale e tutto il resto dovrebbe solo completare il quadro generale.

Mazzo di fiori secchi

Questa composizione decorerà l'interno della casa in qualsiasi momento dell'anno, perché durerà per molto tempo. Una spugna è posta sul fondo del contenitore. Le infiorescenze di immortelle sono molto richieste, sono grandi, quindi si inseriscono prima di tutto, per aggiungere un po' di contrasto, usare la rudbeckia nera, e riempire lo spazio vuoto con l'erica rosa. Gli elementi più alti sono le infiorescenze a coda di lepre, i loro steli sono piuttosto fragili, quindi devi essere estremamente attento durante il lavoro.

Un'ottima alternativa alla spugna è il kenzan, che è anche un materiale più ecologico. Cattura perfettamente la composizione, inoltre, è spesso usato in vasi trasparenti, perché non attira l'attenzione. Vale la pena notare che il personale può essere utilizzato per riempire lo spazio, che viene offerto in diverse versioni. È un materiale vegetale, con l'aiuto del quale vengono anche create la forma e la cornice della composizione.

Cura del bouquet

Questo è un componente importante se vuoi che il bouquet duri molto più a lungo del previsto. Le composizioni floristiche non consistono sempre solo di piante viventi: usano anche quelle essiccate, quindi ci sono diversi consigli che aiuteranno a mantenere la bellezza.

Se il bouquet proviene esclusivamente da fiori veri, dovrebbero essere nell'acqua, ma il processo di decadimento può iniziare abbastanza rapidamente, il che porta alla moltiplicazione dei batteri, quindi è importante mantenere pulito il liquido. Non dimenticare che l'acqua deve essere filtrata, utilizzare gli spruzzatori se necessario, soprattutto in estate. Tutti i germogli con foglie che si trovano nell'acqua devono essere rimossi e gli steli devono essere sciacquati bene.Questa è una regola ben nota: il taglio viene eseguito ad angolo, dovrebbe esserci quanta più acqua possibile nel contenitore.

La temperatura del liquido consigliata è di circa 7 gradi Celsius. Allontanare il vaso dagli apparecchi di riscaldamento e di tanto in tanto aerare la stanza.

Per quanto riguarda la cura dei fiori secchi, non è difficile. La composizione può essere trattata con un fissativo utilizzato dai fioristi. Il materiale deve essere conservato in un luogo asciutto, al riparo dalla luce solare diretta. Per rimuovere la polvere, accendi l'asciugacapelli a bassa potenza: questo non rovinerà la composizione. Per conservare più a lungo i fiori essiccati, si tengono sospesi in mazzi, e le teste possono essere messe in una scatola di cartone, sul fondo della quale viene versato del gel di silice.

I fiori artificiali richiedono meno manutenzione, ma hanno anche bisogno di essere curati. Puoi eliminare la polvere con un asciugacapelli e un panno morbido, rimuovere la composizione dal sole in modo che il materiale non si bruci. Quando si tratta di stoccaggio, una scatola di cartone va bene.

Idee originali

Ecco alcuni esempi di bellissime composizioni create da veri professionisti dell'arte floristica. Oggi ci sono molte opzioni per decorare fiori in mazzi, ognuno ha il diritto di esistere, inoltre, ognuno ha i suoi gusti, e questo ti permette di trovare quello che ti piace.

Le tendenze della moda di quest'anno sono l'uso di grandi boccioli di fiori alla base della composizione, come mostrato qui.

Ecco un ottimo esempio di bouquet di Capodanno che porta un'atmosfera festosa.

I bouquet da sposa in stile ecologico stanno guadagnando un'immensa popolarità e c'è una spiegazione ragionevole per questo: sono delicati e naturali.

E qui usano persino le bacche.

Lo stile rustico ha successo non solo negli interni o nell'abbigliamento, ma anche nella floristica.

Ecco un esempio di cosa può essere la floristica d'interni.

Il bouquet nel cestino completerà l'immagine tematica o diventerà parte della decorazione dell'evento festivo.

È difficile rifiutare un regalo del genere.

Una soluzione insolita per l'interno sarà un bouquet di fiori artificiali con imitazione dell'acqua.

Nel prossimo video troverai una master class in floristica per principianti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa