floristica

Floristica per principianti

Floristica per principianti
Contenuto
  1. Strumenti e materiali necessari
  2. Combinazioni di colori
  3. Regole per assemblare mazzi di fiori diversi
  4. Masterclass di bouquet passo dopo passo
  5. I segreti dei maestri

La floristica è un'industria in cui gli specialisti sono impegnati nella progettazione di mazzi di fiori naturali e artificiali. I fioristi prepareranno mazzi di fiori per qualsiasi festività o data significativa da ordinare.

Strumenti e materiali necessari

Le competenze in floristica sono utili per la formazione di bouquet, pannelli e collage. La ragione di tali decorazioni è un anniversario, una festa aziendale, un matrimonio e altri eventi. Ma non è sufficiente raccogliere un bouquet, saranno necessari imballaggio e arredamento.

Ecco i materiali più comuni.

  1. La spugna floreale è la base per una composizione in piedi, rigidamente fissa. Posizionato sul fondo di un cestino, tazza, scatola, piatto fondo. Gli elementi del bouquet sono bloccati in questo strato. Nel caso più semplice, viene sostituito con schiuma di elettrodomestici.
  2. Il nastro di raso è un elemento decorativo. Il materiale potrebbe non essere satinato.
  3. Nastro a forma di treccia.
  4. La pellicola trasparente è essenzialmente un involucro. Protegge il bouquet dagli effetti nocivi dell'ambiente se il trasporto viene ritardato di un'ora o più. Senza colorazione artistica, non viene utilizzato come elemento decorativo.

E questa è la cassetta degli attrezzi del fiorista.

  1. potatore. Le forbici di metallo affilate funzioneranno, ma sono meno comode. Ispezionare e testare il potatore. Non utilizzare uno strumento con una base in alluminio: si romperà rapidamente.
  2. Forbici - ordinario, per nastri, tessuti, carta e cartone. Puoi usare una grande macchina da cucire per modellare i vestiti.
  3. Coltello affilato - qualsiasi cosa, anche da cucina o da caccia, in acciaio inossidabile o acciaio temprato andrà bene.
  4. Pistola per colla a caldo. Scegli una composizione senza un odore pungente, che indica la presenza di impurità tossiche. In effetti, questo è un saldatore per colla con un erogatore: la sua potenza non deve superare i 150 watt.
  5. Pinze - sono usati per attorcigliare il filo, formando pieghe su di esso. Sono completati da pinze strette che consentono di lavorare con fili sottili, nonché da tronchesi laterali per rosicchiare.

Ulteriori accessori possono tornare utili.

  • Cerchio di colori - un modello mediante il quale vengono selezionati i colori degli elementi adiacenti.
  • Cucitrice - sostituzione dell'incollaggio. Vengono acquistate staffe speciali per questo, il volume di un set raggiunge i 1000 pezzi.

Dopo aver assemblato una serie di strumenti, inizia a creare mazzi di fiori.

Combinazioni di colori

Un principiante può iniziare con semplici set di colori. La decorazione non è sempre utile qui - può essere invadente. La cosa principale è lo scopo della presentazione: la discrepanza può essere percepita come una presa in giro del destinatario e non un segno di attenzione.

I set di colori composti principalmente da elementi dello stesso colore sono chiamati lineari. Diamo un'occhiata a quattro tavolozze adatte ai principianti che sono preoccupati per la linea di fondo.

  • Contrasto - l'uso di colori nettamente diversi in un set conferisce luminosità al bouquet creato e aumenta il grado di divertimento. Ma non esagerare.
  • Simile - vengono applicati toni diversi della stessa scala. Il numero di toni non è limitato, così come la superiorità di uno su molti altri.
  • Monocromatico - una tavolozza molto stretta, ad esempio, centrata sul rosso. Le transizioni di tono sono lisce e piccole.
  • Arcobaleno - nessuna restrizione di colore. Un esempio sono i fiori di campo.

Quando scegli un bouquet, non dimenticare la decorazione. Ad esempio, un fan dei colori gotici, in cui si mescolano sfumature bianco-grigio-crema, nero e viola, potrebbe non apprezzare il bouquet monocromatico di rose scarlatte e astri rossi, ma le piaceranno i gigli bianchi, i lillà e il "nero" (nere e bordeaux) rose in un pacchetto viola cremoso.

Una composizione composta in qualsiasi stile non deve discostarsi dall'orientamento stilistico dell'evento, altrimenti può sembrare un attributo non necessario, un elemento estraneo che qui chiaramente non appartiene.

Regole per assemblare mazzi di fiori diversi

dei vivi

I fondamenti della floristica per i principianti coinvolgono diverse basi di questa abilità.

  • Non fare affidamento sempre e completamente sull'intuizione. A volte un approccio libero è limitato nell'uso, poiché una persona come maestro non può essere assolutamente libera.

  • La luminosità dei toni è concentrata al centro, mentre l'ottusità e la moderazione sono più vicine ai bordi. Il fatto è che l'attenzione degli osservatori è inchiodata nei primi due secondi al centro, e solo allora valutano i dettagli più estremi. In primo luogo, il destinatario, l'osservatore, osserverà da vicino la forma o gli elementi al centro, quindi i colori esterni e l'involucro. Impara a mantenere l'attenzione del destinatario del regalo per alcuni minuti, non due secondi. La floristica è simile al parlare in pubblico, alle vendite: "mantenere il marchio", rimanere sulla cresta dell'onda dell'attenzione del cliente.

  • Grandi gemme sono al centro e intorno ad esso, nelle sue vicinanze. Sciocchezza - intorno ai bordi. Questo aggiungerà volume al bouquet.

  • Il bouquet può essere decorato con qualsiasi verde, ad esempio, foglie di altri fiori, e se il bouquet viene presentato in autunno, puoi usare foglie di tiglio o acero ingiallite e appena cadute. Se il regalo è invernale, è utile decorare il bouquet con un ramo di pino o abete rosso. Decorazioni eccessive distraggono il destinatario del regalo del bouquet dai fiori primari.

  • Le infiorescenze, su cui crescono diversi fiori, si allontanano l'una dall'altra per renderle più facili da vedere. I componenti della decorazione variano in altezza: alcuni non dovrebbero essere molto più alti di altri. Non piegare o torcere i fiori, per questo esiste una tecnologia speciale: una disposizione a spirale di fiori in un bouquet attorno a uno di essi, il più difficile.

  • Usa fiori misti maturi - questo permetterà al bouquet di durare più a lungo allo stato fresco: i boccioli non aperti si apriranno in un massimo di pochi giorni.

La violazione di una o più regole è possibile solo se si mantiene l'armonia.

Da artificiale

I fiori artificiali possono durare fino a diversi anni. Non sbiadiranno mai se il materiale (carta, plastica) non si decompone in condizioni naturali.

Il fiore può essere ritagliato su carta o tessuto verniciato. Quindi ciascuno dei prodotti artificiali viene assemblato secondo lo schema secondo le raccomandazioni per una specifica master class. Dopo aver raccolto i fiori, iniziano ad assemblare il bouquet.

I fiori artificiali possono essere piegati direttamente, paralleli tra loro o a spirale. La torsione a spirale è possibile solo se lo stelo e altri elementi sono sufficientemente flessibili.

Masterclass di bouquet passo dopo passo

Non sarà difficile per il fiorista raccogliere da solo la composizione ordinata. Puoi imparare come creare bouquet davvero eleganti da solo in una master class o sotto la guida di un maestro esperto.

Considera come viene assemblata la fioriera.

Avrai bisogno di rose vive con grandi boccioli, una scatola o una scatola di attrezzature o gioielli, una cartolina servirà come piacevole aggiunta.

  1. Tagliare la spugna o la schiuma alla dimensione desiderata. Il pezzo di materiale dovrebbe adattarsi perfettamente alla scatola senza danneggiarla.
  2. Imballare il polistirolo in un involucro di plastica.
  3. Disporre le piante per riempire l'intera scatola.
  4. Completa l'assemblaggio con ulteriore vegetazione, allega una cartolina (se necessario).
  5. Lega la scatola con un nastro regalo, dopo aver precedentemente rimosso le immagini di fabbrica staccando con cura la sua superficie esterna. Decoralo.

Per realizzare una borsa per bouquet, avrai bisogno di normali rose ed eustomi, un nastro rosa, perline viola (puoi usare quelle vecchie o economiche), oltre a garofani vivi, semi di resina e un po' di materiale (tessuti).

  1. Avvolgere il nastro su tutta la lunghezza del filo. Intreccialo per formare una cornice per la borsa. Crea maniglie dallo stesso filo e attaccale alla parte principale. Per un look festoso, avvolgi i manici con raso o nastro adesivo. Stendere un panno denso e morbido sul fondo.
  2. Avvolgere il polistirolo o la spugna floreale nella pellicola e posizionarlo sul fondo.
  3. Inserisci dei fiori nella tua borsa, come nell'esempio precedente.
  4. Attacca le perline lungo l'intero perimetro dei bordi della borsa, dopo averle avvolte con del nastro decorativo.

Per realizzare un bouquet da sposa hai bisogno di: un pizzo per la decorazione, organza rosa, nastro decorativo, perline di 1 cm di diametro, tulipani rosa.

  1. Taglia una striscia di organza larga 30 cm, piegala a metà e tagliala esattamente lungo la linea.
  2. Prepara altre due strisce di organza, ottieni 4 copie. Piega nuovamente ciascuno dei segmenti di linea risultanti a metà. Tagliare strisce da loro larghe 3 cm.
  3. Raccogli gemme artificiali da questi segmenti, legando le gambe l'una all'altra. Collegali insieme alla base. Una delle gambe dovrebbe essere più lunga - la dimensione dello stelo che decora la composizione floreale.
  4. Disporre i tulipani su un livello alla base del bouquet. Altri fiori, come i panicum, sono distribuiti uniformemente in tutta l'assemblea. I fiori sono circondati da organza, i cui nastri sono già stati preparati.
  5. Lega i gambi con il filo. Riparalo più in alto: i fiori non cadranno a pezzi, li terranno.
  6. Taglia il bouquet alla lunghezza richiesta.
  7. Rimuovere le foglie posizionandole attorno ai boccioli.
  8. Usa un nastro per fissare il bouquet avvolgendolo in almeno qualche giro.
  9. Attacca le perline alle estremità del nastro.

Per creare un bouquet a spirale, procedi come segue.

  1. Rimuovi le spine dalle rose. Piega diverse rose in modo che siano verticali.
  2. Posiziona ogni rosa successiva obliquamente, inclinandola a destra.
  3. Dopo aver raccolto e fissato i fiori, mettili in un sacchetto di carta (viene utilizzata carta decorativa) e avvolgilo sotto con nastro adesivo decorativo. Allo stesso tempo, per prima cosa, accorciare i gambi, formando un taglio uniforme.
  4. Il verde decorativo, come rami di abete rosso o frammenti di rami di pino, è posto in un cerchio o tra i fiori, ma non al centro del bouquet.

Anche il bouquet parallelo è facile da realizzare. Avrai bisogno di fiori a fondo largo, vegetazione o rami di felce.

  1. Appoggia i fiori a gradini: ognuno dovrebbe essere leggermente più basso del precedente.
  2. Legare e accorciare i gambi del bouquet formato.
  3. Metti i fiori in un sacchetto o in un contenitore decorato.
  4. Copri un mazzo di fiori con del verde. Puoi decorare il bouquet con i nastri.

Un mazzo di fiori secchi è realizzato secondo il seguente schema.

  1. Immergi un polistirolo o una spugna floreale sul fondo di un contenitore, contenitore o scatola.
  2. Disporre i fiori (infiorescenze) dell'immortelle.
  3. Metti la rudbeckia nera al centro.
  4. Lega il set come in uno qualsiasi dei workshop precedenti.
  5. Decora lo spazio libero con rami di erica rosa.
  6. Metti anche alcune infiorescenze di coda di lepre.

Una volta che hai padroneggiato i workshop sopra elencati, puoi vendere le tue opere d'arte floreali.

I segreti dei maestri

Ogni professionista ha la sua esperienza. E l'esperienza di qualcun altro può essere utile in una varietà di casi.

  1. Raccogli i bouquet tenendo d'occhio il pavimento e le preferenze della persona. "Femmina" - rotondo, "maschio" - allungato.
  2. Combina diversi colori e fiori in un bouquet. La varietà è migliore: vengono utilizzate almeno tre specie diverse. Ad esempio, i tulipani bianchi, gli aster gialli e le rose rosse stanno bene insieme.
  3. I boccioli chiusi e leggermente aperti sono un motivo per indicare che il bouquet si mostrerà ancora in tutto il suo splendore.
  4. Non esagerare con i verdi: non dovrebbero distogliere l'attenzione dai colori primari. In termini di posizione, non dovrebbe essere più alto delle gemme.
  5. Posiziona i boccioli luminosi e leggeri rispettivamente al centro e ai bordi dell'assieme.
  6. Non mischiare fiori rari e comuni come camomilla e stella alpina.

Se segui queste regole, il tuo livello e il volume delle vendite di mazzi di fiori aumenteranno. E preparerai mazzi per la tua famiglia e i tuoi amici che non puoi acquistare da nessuna parte.

Per suggerimenti per aspiranti fioristi, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa