floristica

Tutto quello che devi sapere sulle spugne floreali

Tutto quello che devi sapere sulle spugne floreali
Contenuto
  1. Cos'è e di cosa è fatto?
  2. Descrizione della specie
  3. Sfumature a scelta
  4. Come usarlo correttamente?
  5. Cosa si può sostituire?

Le spugne floreali sollevano molte domande per i designer di fiori alle prime armi: come usarle, quanto immergere: i principianti sono interessati a tutto. È davvero importante studiare la questione, perché nessuna composizione floreale complessa può fare a meno di questo elemento, chiamato anche "oasi". Una recensione dettagliata ti aiuterà a scoprire come sono diverse la schiuma verde per fiori e altre spugne in vendita oggi.

Cos'è e di cosa è fatto?

La spugna floristica (oasi, piaflor) è un materiale espanso in fogli, solido quando asciutto ed elastico quando bagnato. Questa è la base in cui vengono inseriti gli steli delle piante, che necessitano di fissazione e umidità.

La schiuma di fiori può essere realizzata con una varietà di materiali. Molto spesso, la sua composizione è monolitica. Quando viene utilizzato come base per piante che necessitano di acqua, il materiale è pre-impregnato.

Le spugne fatte di schiuma floristica, piaflore e polistirolo sono separate: hanno densità diverse, ma tutte sono in grado di trattenere una massa di umidità 30 volte il proprio peso. Le caratteristiche delle oasi per allestimenti floreali comprendono:

  • durata illimitata;
  • elasticità;
  • malleabilità per la lavorazione;
  • facilità d'uso;
  • facilità di stoccaggio e trasporto.

Le spugne floreali sono ampiamente disponibili nei negozi specializzati. Ma prima di effettuare l'acquisto, dovresti capire quali sono le differenze nelle diverse opzioni per tali prodotti.

Descrizione della specie

I fioristi esperti sanno che sono necessari diversi tipi di schiuma per i mazzi di fiori e per creare composizioni da fiori secchi. I produttori moderni offrono soluzioni personalizzate per l'installazione in scatola o cesto dove è difficile nascondere la superficie della base.

Per questi scopi, le oasi colorate sono prodotte appositamente in tutte le tonalità desiderate.

Per quanto riguarda la forma e le dimensioni, qui puoi trovare anche diverse opzioni, dal miniatura al grande, 50-70 cm di diametro. La classica spugna floristica viene prodotta sotto forma di mattone, da cui vengono tagliate parti della dimensione desiderata. La schiuma in bricchette è universale, adatta a chi preferisce modellare la base da solo. Le opzioni figurate - rotonde, sotto forma di emisferi, cubi, cuori, anelli, animali, sono destinate a composizioni speciali - voluminose, complesse, tematiche.

Verde

Questo tipo di spugna viene utilizzato per l'impostazione di fiori naturali. Per comporre mazzi di piante recise, usa la schiuma verde, che raccoglie bene e abbondantemente l'acqua. Una mattonella secca è buona per i fiori secchi, se non ci sono altre opzioni, si adatta peggio al fissaggio degli steli rispetto ai tipi di schiuma grigia e marrone.

La differenza tra le oasi verdi e qualsiasi altra è che sono prodotte in diverse opzioni di densità. La classificazione si presenta così:

  1. "Ideale". Spugna moderatamente densa, considerata versatile. Questa è una buona scelta per i principianti in quanto ti consente di lavorare con piante con diversi tipi di steli.
  2. "Classico". Piaflor per piante con fusti flessibili.
  3. "Standard". Spugna a fiore con steli sottili, composizioni floristiche in miniatura.
  4. "Premium". La schiuma più densa, molto resistente. Viene utilizzato per piantare piante con steli spessi e non troppo flessibili.

È il piaflor verde che viene spesso utilizzato nel lavoro dei fioristi. Ma per risolvere problemi specifici, altre opzioni sono più adatte.

Grigio

Spugna speciale per floristica. Progettato per funzionare con piante che non richiedono umidità aggiuntiva.

Marrone

Le spugne di questo colore sono destinate a piante artificiali e fiori secchi. Non vengono inumiditi prima di iniziare il lavoro, vengono utilizzati a secco. Lavorare con il materiale richiede una certa cura, poiché si sbriciola pesantemente senza ammollo.

Sfumature a scelta

Prima di acquistare una spugna floreale per la prima volta, i principianti hanno molte domande. Determinare lo scopo dell'acquisto in questo caso non è meno importante che dare la preferenza alla marca corretta della merce.

Tra i principali criteri di selezione ai quali si raccomanda di prestare attenzione, è possibile annotare:

  1. Tipo di mazzo. Quando si tratta di fiori secchi, piante grasse, composizioni artificiali, puoi cavartela con tipi di schiuma grigia o marrone. In altri casi, è utile solo una spugna verde, che viene scelta tenendo conto di quanto gli steli spessi e ostinati debbano essere fissati in essa.
  2. La complessità della composizione. È meglio assemblare immediatamente le opzioni ricci sul telaio appropriato. Può essere tagliato da una mattonella, ma le spugne finite sembrano notevolmente più ordinate e presentabili, e la scelta di forme e dimensioni è impressionante anche per i fioristi esperti.
  3. Marca. Nessuno vieta di ordinare merci da fonti sconosciute sugli aggregatori Internet cinesi. I professionisti utilizzano più spesso i prodotti del leader di mercato: OASIS. È lei che ha tutto il necessario per elaborare bouquet belli e complessi, composizioni in una scatola o in un cestino.
  4. La presenza di componenti della flora. Questi ingredienti forniscono un mezzo nutritivo per i fiori recisi. Se devi raccogliere un bouquet su una spugna umida, sono necessari gli ingredienti della flora. Inoltre, devi fare attenzione che non si dissolvano durante l'immersione: puoi immergere il piaflor nel liquido per solo 1 minuto.
  5. Integrità della confezione. È molto importante. La spugna floreale deve avere una guaina in polietilene sufficientemente ermetica. Un prodotto con segni di danneggiamento, sgretolamento, rotto non deve essere acquistato.

Queste sono le regole di selezione di base che dovrebbero essere seguite quando si sceglie una spugna floreale.

Dovresti cercare un prodotto di qualità nei negozi specializzati o nei garden center, verificando il rispetto delle condizioni di conservazione.

Come usarlo correttamente?

Iniziando a lavorare con una spugna floreale, è difficile per un principiante evitare errori. Al fine di prevenire possibili errori, le istruzioni per l'uso devono essere rigorosamente seguite.

Tra i punti importanti che dovranno essere presi in considerazione quando si lavora con piaflor, vale la pena evidenziare:

  1. Corrispondenza esatta delle dimensioni della spugna e della base della composizione. Non è possibile utilizzare componenti casuali. Innanzitutto, viene selezionata una base: un supporto o un contenitore, quindi viene ritagliato il piaflor.
  2. Conformità alla tecnologia di taglio. Per il taglio, puoi usare una spugna asciutta o umida: in questo caso, dovrai prima immergerla. Il taglio viene effettuato con un coltello clericale. Vale la pena considerare che il pyaflor secco è molto polveroso durante il taglio.
  3. Ammollo fuori dal tempo. Puoi preparare una spugna floristica per l'uso solo mettendola in acqua. Il livello del liquido dovrebbe essere il doppio dell'altezza del piaflore stesso. Non è necessario riscaldare o innaffiare la spugna dall'alto, cercando di saturarla rapidamente: la schiuma stessa raccoglierà la quantità di umidità richiesta. Secondo la tecnologia, il timbro del nome dell'azienda del produttore sulla spugna dovrebbe essere rivolto verso l'alto durante l'immersione: ciò conserverà la concentrazione di sostanze nutritive, impedendo loro di dissolversi prima del tempo.
  4. Stoccaggio tenendo conto delle caratteristiche individuali del materiale. Tutte le spugne floreali possono essere riutilizzate più volte. Il grigio e il marrone sono facili da usare anche dopo l'asciugatura. Quello verde però va tenuto umido, avvolgendo l'eccesso con della pellicola trasparente, e poi riponendolo in un contenitore ermetico.
  5. Utilizzo. Per assemblare la composizione, una spugna bagnata o asciutta viene posta in un contenitore preparato. Se parliamo di una possibile fuoriuscita di umidità, è meglio avvolgere il fondo del piaflore con pellicola o pellicola prima di appoggiarlo sul fondo. Rimane aperta solo la parte superiore.
  6. Cura. Le composizioni floreali già pronte con una spugna floreale alla base richiedono un po' di attenzione. Ogni 4-5 giorni, l'oasi viene inumidita semplicemente annaffiandola in 3 punti. Vale la pena controllare la spugna in anticipo. Se la sua superficie non è abbastanza asciutta, puoi posticipare l'irrigazione.

Queste sono le regole base da considerare quando si lavora con una spugna floreale. Seguendoli, puoi evitare molti errori comuni che portano alla perdita di materiale prezioso.

Cosa si può sostituire?

Alla ricerca di un materiale che possa essere utilizzato al posto di una spugna floreale, gli esperti a volte vanno a diversi trucchi. Molto spesso, i materiali naturali vengono utilizzati come alternativa alla schiuma densa. Ad esempio, un sacchetto di plastica ben imballato con sabbia bagnata. Può essere utilizzato in alternativa quando si assemblano piccole composizioni di fiori con steli solidi.

Se devono essere fissati steli più sottili, ci sono altre opzioni per sostituire la piaflora. Il suo posto sarà preso da un pezzo di sfagno, muschio islandese o lichene, lichene o specie simili. In una tale cornice, i fiori freschi si sentono piuttosto bene. Allo stesso tempo, l'umidità rimane a lungo.

Il polistirolo o polistirolo espanso è un sostituto artificiale della classica spugna floreale. Queste opzioni sono utilizzate al meglio quando si lavora con fiori secchi. Qui saranno abbastanza appropriati. Il polistirolo che non assorbe l'acqua ha maggiori probabilità di danneggiare le piante viventi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa