floristica

Come prendersi cura dei fiori in una scatola di spugna?

Come prendersi cura dei fiori in una scatola di spugna?
Contenuto
  1. Dispositivo per composizioni floreali
  2. Come innaffiare correttamente un bouquet?
  3. Frequenza di irrigazione dei fiori
  4. Errori frequenti

I fiori sono un ottimo regalo per ogni occasione, perché sono sempre rilevanti. Affinché il bouquet possa deliziare con la sua bellezza il più a lungo possibile, i fioristi hanno inventato l'uso di speciali spugne che sostituiscono il terreno e consentono alle piante di essere nutrite con l'umidità. La durata della fioritura e la fragranza dei fiori recisi dipendono dalla capacità di prendersene cura, annaffiarli correttamente e non commettere errori grossolani.

Dispositivo per composizioni floreali

La schiuma floristica viene utilizzata relativamente di recente, ma ha già conquistato saldamente l'amore e la popolarità di fioristi e designer. Questo materiale ricorda una spugna, ma la composizione è radicalmente diversa. La spugna dei fiori è anche chiamata bioflora, piaflora e oasi. Grazie alla speciale struttura del prodotto, fiori e altri materiali naturali possono essere collocati al suo interno con diverse angolazioni, creando composizioni uniche.

Puoi lavorare con la piaflora usando fiori appena tagliati, piante secche che non hanno bisogno di essere inumidite e fiori artificiali. A causa di questa varietà di opzioni, ci sono tre varietà di schiuma floristica che variano di colore.

  • Il verde è per fiori freschi o piante appena tagliate. Grazie alla sostanza schiumosa di cui è composto il materiale, l'umidità è ben trattenuta in essa, che nutre le piante.
  • Il grigio viene utilizzato per composizioni realizzate con materiali naturali che non necessitano di umidità.
  • Il marrone è adatto per composizioni di fiori secchi e fiori artificiali.

In apparenza, la bioflora può assumere la forma:

  • mattoni;
  • sfera;
  • cono;
  • cilindro.

Le moderne composizioni floreali hanno un'ampia varietà di look. Ciò si ottiene in vari modi. I fiori possono essere posizionati:

  • in una scatola di cartone;
  • in una scatola o cofanetto di legno;
  • in un cesto decorativo.

Per creare un bouquet, viene selezionato un contenitore che corrisponde alla composizione futura, sul fondo viene posta una schiuma floreale del colore desiderato, dopo di che vengono inseriti fiori, foglie, spighette e altri elementi.

Alla spugna può essere data qualsiasi forma in base alla forma del fondo del contenitore, dove verranno posti i fiori.

Se vengono utilizzate piante vive, la spugna deve prima essere inumidita con una composizione nutritiva che idraterà le colture e allungherà il più possibile il loro ciclo di vita. Affinché la bioflora possa essere nutrita in modo uniforme, viene posta in una soluzione nutritiva e lasciata lì fino a quando non affonda sul fondo del contenitore. Se si preme sulla spugna, assorbirà il liquido in modo non uniforme.

Come innaffiare correttamente un bouquet?

I mazzi che vengono inseriti in scatole, scatole o cestini non hanno bisogno di un vaso, il che semplifica il processo di manutenzione. Come per qualsiasi altra pianta, i fiori in una spugna floreale necessitano di luce e umidità, quindi si consiglia di posizionare il bouquet nella parte più illuminata della stanza, organizzando le innaffiature secondo necessità.

La procedura per introdurre l'umidità può essere eseguita come segue:

  • prendi una bottiglia dal collo sottile per versare delicatamente la giusta quantità d'acqua;
  • usa un piccolo annaffiatoio, che farà in modo che il liquido arrivi solo sulla spugna;
  • usa un bollitore con un beccuccio stretto se non ci sono altre opzioni più convenienti a portata di mano;
  • utilizzare una siringa grande per aggiungere rapidamente e facilmente una certa quantità di acqua alla bioflora.

Quando si bagna la schiuma floreale, è importante innaffiare la spugna stessa, evitando il contatto tra l'acqua e le teste delle piante per ridurre al minimo il rischio di malattie fungine. Se compaiono foglie secche o marce, devono essere immediatamente tagliate. Anche le gemme essiccate vengono rimosse per mantenere l'aspetto attraente del bouquet.

Una volta che tutti i fiori sono asciutti, la spugna può essere riutilizzata, basta lavarla bene e asciugarla completamente.

Il processo di inumidimento dei fiori nella schiuma floristica prevede l'uso di normale acqua di rubinetto o liquido filtrato. Si consiglia di lasciarlo riposare alcune ore prima dell'applicazione per normalizzare la temperatura e far fuoriuscire i composti volatili del cloro. Se usi un liquido freddo, i processi all'interno delle piante rallenteranno e, se annaffiati con acqua molto calda, al contrario, accelereranno. L'intervallo di temperatura e la frequenza di irrigazione scelti correttamente ti consentono di goderti l'attrattiva del bouquet il più a lungo possibile.

Frequenza di irrigazione dei fiori

Non è difficile prendersi cura di una composizione floristica posta in bioflora, è importante solo conoscere alcuni schemi:

  • l'irrigazione va effettuata ogni giorno, versando una piccola quantità di liquido sui bordi della spugna e al centro;
  • è meglio versare più acqua che lasciare l'oasi parzialmente asciutta, poiché ciò porterà alla morte dei fiori nel bouquet;
  • per l'irrigazione, è necessario utilizzare solo acqua stabilizzata e filtrata, che impedirà l'ingresso di metalli pesanti nella bioflora.

Quando si prendono cura dei fiori in una scatola con una spugna, è importante non portarli fuori dall'oasi, altrimenti le piante moriranno rapidamente. L'irrigazione dei fiori dovrebbe essere effettuata ogni giorno e la quantità di umidità dovrebbe essere determinata tenendo conto della temperatura e del livello di umidità nella stanza. Il modo più semplice per testare la bioflora è semplicemente fare clic su di essa. Se l'umidità esce dalla spugna e ce n'è abbastanza, la quantità di liquido per l'irrigazione è stata scelta correttamente. Quando quasi non esce acqua dalla schiuma, dovresti correggere la procedura per idratare il bouquet. Se l'oasi è completamente asciutta, c'è un alto rischio di morte delle piante e la spugna necessita di annaffiature immediate.

In una stanza calda, è indispensabile idratare la parte superiore della pianta. È conveniente farlo con un flacone spray.Anche la lavorazione delle foglie con uno straccio umido sarà una misura utile per mantenere e idratare il bouquet.

Con la cura adeguata, i fiori in un cesto possono durare da 2 settimane a un mese, mantenendo la loro bellezza e il loro aroma.

Errori frequenti

Quando si acquista o si riceve un bouquet inserito in una spugna floreale, è importante conoscere i principali errori che accorciano significativamente il ciclo di vita dei fiori recisi.

  • Non è necessario rimuovere le piante dalla spugna, non è necessario tagliarle, poiché i fioristi stessi hanno già realizzato la lunghezza ottimale dello stelo. Con qualsiasi manipolazione degli steli, aumenta il rischio di lesioni e un rapido avvizzimento del raccolto.
  • Non dovresti innaffiare il bouquet con acqua versata direttamente dal rubinetto, poiché contiene una grande quantità di sostanze nocive e la temperatura potrebbe non corrispondere alla temperatura ambiente, il che influirà negativamente sulla vitalità della pianta.
  • Non scambiare i fiori nella bioflora. I fioristi organizzano le piante in modo tale che non solo abbiano un aspetto presentabile, ma si combinino anche tra loro. Se cambi l'ordine delle piante nel bouquet, questo può provocare il loro avvizzimento più rapido.
  • Non è necessario posizionare il bouquet alla luce diretta del sole: bruciano le foglie e i petali dei fiori e ne accorciano notevolmente il ciclo di vita.
  • Quando scegli un posto per un bouquet, dovresti abbandonare il vicinato con frutta e verdura, poiché producono sostanze speciali che hanno un effetto negativo sulle piante.
  • Non posizionare il bouquet vicino a fonti di calore, poiché asciugheranno l'umidità più velocemente.

Se ti prendi cura dei mazzi di fiori in scatole, scatole e cestini, guidato da tutte le raccomandazioni, puoi goderti l'aroma e la splendida vista di un'ampia varietà di composizioni floreali per molto tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa