floristica

Come sostituire una spugna floreale a casa?

Come sostituire una spugna floreale a casa?
Contenuto
  1. Uso del polistirolo
  2. Si può sostituire con muschio?
  3. Altre idee

Uno degli elementi principali della floristica, di cui i lavoratori di quest'area semplicemente non possono fare a meno, è una spugna floristica. Questa cosa insolita al tatto e all'aspetto può essere destinata a piante di diversi tipi, sia vive che secche. La maggior parte dei fioristi professionisti afferma che nulla può sostituirlo. Tuttavia, proveremo a comprendere questo problema in modo più dettagliato e scopriremo quanto sia vera questa affermazione e offriremo anche diverse opzioni di sostituzione.

Uso del polistirolo

Molto spesso, si consiglia di sostituire una spugna floristica per fiori freschi a casa con schiuma. È economico e relativamente abbordabile. La sua capacità di assorbimento non è così elevata come quella di una spugna floreale, il che non impedisce che venga utilizzata come controparte. Per una migliore fissazione dei singoli fiori, si consiglia di utilizzare la colla.

Spesso, la fissazione completa delle piante in schiuma potrebbe non essere sufficiente.

Il polistirene espanso può essere attribuito alla stessa categoria condizionale. Esternamente, sembra polistirolo e sono realizzati con le stesse materie prime. Sono però materiali diversi. La densità del polistirene espanso è 4 volte superiore a quella del polistirene, altrimenti è molto simile al polistirene.

Si può sostituire con muschio?

Il muschio è stato utilizzato per molto tempo sia dai giardinieri che dai medici per vari scopi, nonostante il fatto che i primi a volte combattano attivamente con esso. Tuttavia, esiste un tipo speciale di muschio che può essere molto utile: questo è il muschio di sfagno. Questa pianta non ha radici, assorbe l'acqua direttamente attraverso gli steli e le foglie, e la accumula anche nello spazio tra le cellule morte che ricoprono l'intera superficie. La quantità di umidità che il muschio di sfagno può assorbire è 20 volte il suo stesso peso. Questo è ciò che consente di utilizzarlo come sostituto di una spugna floreale. Tuttavia, le recensioni dei fioristi indicano che il materiale può essere asciutto, il che è molto scomodo per fissare i fiori. I produttori spesso lo dipingono di verde.

Il lichene può anche essere chiamato "muschio". È un ibrido di funghi, alghe e cianobatteri. La sua capacità di assorbimento è peggiore di quella del muschio di sfagno. Tuttavia, può essere usato come un analogo della schiuma floristica. Ma devi solo usare il lichene, che è anche chiamato "muschio di renna". Assorbe bene l'umidità. Dopo che questo lichene ha accesso all'acqua, inizia a riprodursi attivamente. Yagel in floristica è anche chiamato muschio stabilizzato, è morbido e piacevole al tatto.

Entrambi i tipi di muschio richiedono annaffiature regolari. Altrimenti, si asciugano facilmente e rapidamente.

Altre idee

Il modo più semplice per sostituire una spugna è usare la schiuma di poliuretano. È anche chiamato schiuma di poliuretano. Questo "sostituzione" è facile da fare da solo e con le tue mani. Per fare questo, devi prendere il contenitore e coprire il fondo con schiuma di poliuretano. Assicurati che lo strato di schiuma sia lo stesso ovunque. Non toccare la schiuma direttamente con le mani.

Un'altra opzione è una normale spugna per piatti. Puoi anche usare altri prodotti simili (ad esempio una spugna per lavare le auto).

Se hai pensato a cosa ha sostituito la spugna floreale fino alla sua invenzione relativamente recente, la risposta è abbastanza chiara. Il "terreno" artificiale fungeva da sostituto. La segatura, la sabbia o semplicemente la terra ordinaria veniva messa in un pezzo di stoffa o in un sacchetto. La borsa e il panno furono legati strettamente e forati fino a formare molti buchi. A volte tali riempitivi venivano collocati immediatamente nel contenitore richiesto.

Questo stesso metodo e tutti i materiali di cui sopra possono essere utilizzati oggi. E anche come riempitivo, puoi prendere piccoli ciottoli. Eseguiranno la funzione di fissare i fiori nel contenitore. Prima di comporre la composizione, la sabbia deve essere inumidita.

È meglio usare trucioli di legno venduti nei negozi di fiori: sono più sottili e più delicati dei trucioli di costruzione.

Un gel speciale può servire come sostituto della spugna, che può essere acquistato presso tutti gli stessi negozi di fiori. È trasparente, morbido al tatto. Fissa bene le piante ed è anche in grado di assorbire l'umidità, rilasciandola poi gradualmente.

Se è solo necessario riparare i fiori e la presenza di umidità non è una priorità, puoi persino usare cose come la plastilina ad aria e un pezzo di filo spesso. Un riempitivo come il sisal (fibra di palma) ha ricevuto recensioni positive. È vero, non ha un alto livello di fissazione.

Una spugna floreale ha solo due funzioni, grazie alle quali è una parte così importante dei mazzi di fiori: fissare e mantenere l'umidità. Per le composizioni a secco, la necessità di quest'ultima funzione scompare. Pertanto, puoi sostituire la spugna con qualsiasi cosa che abbia una struttura simile e ti permetta di fissare in modo affidabile i fiori in una posizione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa