Cucire jeans

Come fare i jeans bucati a casa?

Come fare i jeans bucati a casa?
Contenuto
  1. Dove sono fatti i fori?
  2. In cosa differisce un foro normale da uno di marca?
  3. Istruzioni dettagliate: fai un buco con le tue mani
  4. Come decorare magnificamente un buco se i jeans si sono strappati?
  5. Slot imbiancati
  6. Aggiungi un effetto scuff

Non si sa chi e quando abbia iniziato a indossare jeans strappati come una sorta di "trucco" alla moda, ma quest'uomo ha trovato molti seguaci in tutto il mondo. È difficile rispondere inequivocabilmente alla domanda sul perché i pantaloni in denim bucato abbiano guadagnato tale popolarità. Per alcuni, sono diventati un mezzo di autoespressione, per altri - un elemento di abbigliamento elegante e qualcuno ammette che i fori forniscono un'eccellente ventilazione del corpo nella stagione calda.

In un modo o nell'altro, oggi i jeans che perdono sono una tendenza assoluta della moda. In questo articolo, ti diremo come ottenere una cosa del genere senza danneggiare il tuo portafoglio.

Dove sono fatti i fori?

Se dai un'occhiata più da vicino ai modelli firmati di jeans strappati, diventa chiaro che il problema di scegliere un posto per i buchi non è un problema per i designer di abbigliamento. I fori possono adornare quasi l'intera superficie dei pantaloni, dalla vita alle caviglie, senza aggirare le tasche posteriori e anteriori.
Gli unici punti in cui non dovresti fare buchi sono nelle cuciture laterali. Il motivo è ovvio: se l'integrità delle cuciture è rotta, le gambe cadranno rapidamente in due parti. Inoltre, è necessario prestare attenzione quando si praticano fori nell'area del ginocchio. Il fatto è che il tessuto in questi punti si allunga bene, quindi grandi spazi rischiano di trasformarsi in enormi buchi adimensionali.

In cosa differisce un foro normale da uno di marca?

Passeggiando per i centri commerciali, probabilmente avrai notato che i jeans strappati di marca a volte sono molto più costosi dei pantaloni interi dello stesso produttore.E la differenza tra loro e i pantaloni di un normale negozio di classe economica può essere di diverse decine di migliaia di rubli. È abbastanza naturale che la domanda mi sorga nella testa: "Come sono i fori fatti appositamente in fase di produzione così diversi da quelli che sono apparsi per caso?"

Ad esempio, i jeans di marca sono strappati in modo tale che la biancheria intima non appaia attraverso i fori.

In effetti, la differenza non è così grande. L'unica cosa che conta è il luogo in cui è apparso il buco e la sua forma. I fori su questi pantaloni sembrano casual, ma puoi vedere che i loro bordi sono accuratamente lavorati e il tessuto intorno a loro ha un effetto consumato. Puoi ottenere un effetto simile a casa: leggi di più su questo di seguito.

Istruzioni dettagliate: fai un buco con le tue mani

Per prima cosa devi fare scorta degli strumenti necessari. Quindi, per fare dei bei buchi sui jeans potremmo aver bisogno di:

  • i jeans stessi (per la prima volta è meglio scegliere pantaloni usurati o una cosa nuova da un'azienda poco costosa);
  • forbici affilate;
  • un coltello ben affilato o un taglierino per cancelleria;
  • scarificatore per cucire;
  • cartone spesso o un pezzo di compensato;
  • pietra pomice, lima per unghie o carta vetrata;
  • pastello, sapone o pennarello lavabile.

Successivamente, è necessario scegliere i luoghi in cui faremo buchi. Segniamo i fori futuri direttamente sul tessuto.

Ora devi fare un piccolo taglio da qualche parte in un luogo poco appariscente ed esaminare la tessitura del tessuto. Il denim è composto da fili bianchi e colorati che sono perpendicolari tra loro. Dobbiamo sapere come vanno i fili bianchi, in orizzontale o in verticale, in modo da non danneggiarli accidentalmente.

Iniziamo a lavorare sul primo foro. Armati di coltello, in un unico movimento facciamo un taglio parallelo ai fili bianchi. Quindi, a pochi centimetri da esso, facciamo un secondo taglio (per non tagliare i jeans, mettiamo un pezzo di cartone nella gamba).

Ora devi estrarre con cura tutti i fili bianchi tra i due tagli senza romperli. Tiriamo semplicemente fuori i fili blu e li tagliamo. È più comodo tirare e tagliare i fili usando uno speciale strumento per cucire: una macchina da cucire.

Di conseguenza, abbiamo uno spazio rettangolare pulito. Con un po' di pratica, puoi imparare a fare buchi sotto forma di varie forme. Per evitare che il buco si allarghi, lo cuciremo lungo i bordi con fili per abbinare i jeans.

Come decorare magnificamente un buco se i jeans si sono strappati?

Se i tuoi jeans preferiti sono strappati, potrebbero esserci diverse soluzioni al problema. Un buco che appare in un luogo poco appariscente può essere accuratamente rammendato.

Se la cucitura è evidente, è meglio scegliere un altro metodo, ad esempio per cucire un'applique o una toppa di un altro materiale sull'area strappata.

Un'altra buona opzione è rendere elegante il foro "casuale". Innanzitutto, il foro deve essere accuratamente abbattuto a una dimensione adeguata. Quindi rimuovere i fili blu sporgenti ed estrarre quelli bianchi.

Il pizzo che fa capolino dal buco sarà spettacolare.

Le toppe di pizzo devono essere cucite sul rovescio dei jeans

Slot imbiancati

Lo sbiancamento del denim è spesso utilizzato dai produttori di moda. Queste cose sembrano indossate da anni, ma in realtà sono completamente nuove. Le aree sbiancate sui jeans bucati sembrano particolarmente impressionanti. È del tutto possibile realizzare un arredamento così insolito con le tue mani.

A casa, le candeggine a base di cloro sono i prodotti candeggina più facilmente disponibili. Per sbiancare piccole aree sui jeans bastano pochi millilitri di prodotto clorurato. Applicare una piccola quantità di candeggina su una spugna e poi tamponare il tessuto attorno ai fori.

Lasciare agire per 10-15 minuti, quindi lavare con abbondante acqua tiepida (o meglio ancora, mettere i pantaloni in lavatrice).

Per evitare ustioni chimiche sulla pelle, lavorare con guanti di gomma

Aggiungi un effetto scuff

Puoi creare l'aspetto di jeans invecchiati non solo con l'aiuto di sostanze chimiche, ma anche meccanicamente. Per ottenere graffi sul tessuto, è sufficiente elaborarlo semplicemente con uno strumento improvvisato con un effetto abrasivo. Di solito, per questo scopo vengono utilizzati strumenti per manicure o carta vetrata.

Prima di iniziare il lavoro, dovresti bagnare i jeans e mettere qualcosa di duro all'interno della gamba, altrimenti passerai attraverso buchi invece di graffi spettacolari. Sui jeans bagnati, il risultato apparirà più velocemente, ma non dimenticare di spremere bene i pantaloni. Non strofinare troppo forte finché il tessuto non si schiarisce notevolmente. Con l'aiuto della pomice, puoi creare graffi molto deboli e puliti.

Più fini sono i grani su una lima per unghie o su una carta vetrata, più tempo ci vorrà.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa