Cabina doccia

Porte semicircolari per box doccia: tipologie e consigli per la scelta

Porte semicircolari per box doccia: tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche costruttive
  2. Materiali (modifica)
  3. Panoramica delle specie
  4. Come scegliere?
  5. Dimensioni (modifica)

Rinnovare l'aspetto del bagno è un sogno caro a molte persone. Il modo più semplice per farlo è con una cabina doccia. Ma non dimenticare l'importanza di decorare le sue porte e possono anche essere semicircolari.

Caratteristiche costruttive

Naturalmente, tutte le persone hanno le proprie esigenze speciali. Ma riassumerli permette di creare un quadro più o meno omogeneo della "porta doccia ideale". Naturalmente, deve essere affidabile sia meccanicamente che rispetto a elevata umidità e temperature estreme. Più aperture può sopportare la struttura, più attraente risulta essere.

Attenzione anche alle dimensioni: non dovrebbero essere troppo grandi, poiché raramente c'è molto spazio nel bagno.

Pensano anche a:

  • facilità di esecuzione;
  • durata delle porte;
  • rispetto del disegno complessivo.

Un box doccia con una base arrotondata ha un importante vantaggio: si risparmia molto spazio in un bagno angusto.

Materiali (modifica)

Il tempo di funzionamento totale dipende direttamente dal materiale strutturale scelto. Più spesso usato vetro temperato o plastica trasparente... Per ovvie ragioni, non è possibile utilizzare il normale vetro della finestra. La plastica è considerata un'opzione più economica e l'opinione che sia sempre inferiore al vetro in termini di resistenza e durata è stata a lungo superata. I produttori moderni hanno dominato la produzione di plastiche abbastanza solide.

Plastica spazzolata meglio che avere una semplice superficie. Eppure le solite porte a vetri non rinunceranno alle loro posizioni per molto tempo. Nella maggior parte dei casi, il loro spessore varia da 6 a 8 mm.Rispetto alle tende di plastica, tali modelli non sono così esigenti nella cura quotidiana e di solito hanno persino un rivestimento speciale. Pertanto, l'aumento del prezzo è pienamente giustificato.

Panoramica delle specie

Insieme al materiale di costruzione, anche il metodo di apertura è molto importante. In un bagno a grandezza naturale, dovresti scegliere porte semicircolari a battente per cabina doccia. A seconda del concetto ingegneristico specifico, possono essere dotati di meccanismi di rotazione o di parti fisse.

Importante: l'esperienza operativa ha dimostrato che le porte a battente consentono un'asciugatura più rapida della cabina. A parità di altre condizioni, vale la pena privilegiare strutture con cerniere ricavate da un unico pezzo di acciaio.

Un prodotto di questa classe è promosso principalmente da fornitori europei. Se la compattezza è al primo posto, dovresti dare la preferenza porte scorrevoli. Funzionano più o meno allo stesso modo di un normale guardaroba. I rulli sono fissati alle tende, muovendosi lungo i binari di guida. Grazie a magneti e strisce di gomma, l'apertura sarà chiusa ermeticamente.

Tuttavia, non si può non sottolineare l'"anello debole" dell'intero sistema, ovvero i rulli. Vengono facilmente distrutti se saltano fuori dalle linee guida. Gli stessi proprietari dovranno monitorarlo. Le guide sono composte da:

  • diventare;
  • plastica;
  • alluminio.

Tra queste tre opzioni, la peggiore è di gran lunga plastica... Gradualmente, anche con la manipolazione più attenta, si allenterà. La sostituzione di tale parte costerà una somma tonda. Pertanto, le guide metalliche, nonostante il prezzo inizialmente più elevato, sono più adatte per una porta scorrevole. Se la dimensione del bagno è piccola, è meglio dare la preferenza a una cabina con porte a libro come un "libro" o una "fisarmonica".

Ancora più semplice per quanto riguarda la struttura della cabina con parete fissa. In esso, una porta semicircolare può essere posizionata su uno o entrambi i lati. Nella pratica dei produttori stranieri, questo design è chiamato Walk-In.

Di solito le porte hanno bordi in plastica o alluminio. Ma ci sono anche design senza profilo (sebbene siano notevolmente più costosi della versione del profilo).

Come scegliere?

Prima di tutto, devi decidere il numero di valvole. Cabine compatte salvaspazio con una sola porta. In un bagno spazioso, puoi mettere una cabina, dove ce ne sono 3 o più. La larghezza dell'apertura è molto importante. Dovrebbe essere tale che tutti i membri della famiglia possano fare la doccia liberamente, senza stringere "schiena contro schiena". Un altro punto importante è la compatibilità visiva con altri dettagli del bagno in termini di stile e colore generali.

Se ci sono abbastanza soldi, è meglio dare la preferenza ai prodotti di fabbricazione europea... Particolarmente buoni i prodotti di origine italiana, finlandese e tedesca.

Importante: non ha molto senso acquistare una cabina e una porta separatamente. Quando incluso, è garantita la perfetta compatibilità. È necessario prestare attenzione all'origine non solo della porta nel suo insieme, ma anche dei singoli componenti.

Vale la pena controllare lo spessore del materiale utilizzato. Il vetro più sottile di 4 mm è quasi sempre uno spreco di denaro. Allo spessore minimo consentito, deve essere utilizzata una pellicola protettiva. Le porte di plastica possono essere più sottili, ma dovrebbero essere considerate per ultime. Lungo i bordi deve esserci almeno circa 1 cm di spazio libero per la sigillatura (altrimenti le porte sfregheranno contro le pareti).

Le porte di una nicchia di dimensioni non standard o di forma insolita sono meglio realizzate su ordinazione. Sì, è più costoso, ma c'è meno rischio che qualcosa non venga preso in considerazione. Se non ci sono particolari preferenze di design, è meglio utilizzare un'opzione universale comprovata, ovvero vetro normale o plastica incolore. Nei casi più complessi è possibile utilizzare:

  • disegni;
  • varie opzioni di spruzzatura;
  • vetrate;
  • inserti colorati.

Dimensioni (modifica)

    Naturalmente, la dimensione della porta deve essere scelta tenendo conto della dimensione dell'apertura. Puoi solo variare l'altezza del prodotto.Per la massima tenuta, la tela deve raggiungere il soffitto. Se ciò non è richiesto, di solito si fermano a un valore di 2,1-2,215 M. Il restringimento della porta quando è montata in un'ampia apertura si ottiene utilizzando inserti rigidi del telaio.

    Un rack è sufficiente per eseguire la copia più piccola dell'apertura. Se la nicchia è molto ampia, le simmetrie si ottengono utilizzando due nicchie contemporaneamente. Sarà possibile modificare la larghezza quando l'installazione delle porte viene eseguita nella recinzione stessa del box doccia (tuttavia, questa situazione riguarda principalmente i singoli progetti). Molto spesso, ci sono costruzioni con una larghezza:

    • 0,8;
    • 0,9;
    • 1;
    • 1,2 metri.

    Per suggerimenti sulla scelta di un box doccia, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa