Divani in soggiorno

Immagini nel soggiorno sopra il divano: cosa sono e come scegliere?

Immagini nel soggiorno sopra il divano: cosa sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei tipi e dei materiali
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Varietà di trame
  5. Come scegliere?
  6. Metodi di posizionamento
  7. Bellissimi esempi

Il soggiorno è l'area più pubblica della casa. L'intera famiglia si riunisce in esso per trascorrere del tempo insieme. È consuetudine ricevere amici in questa stanza. L'atmosfera in una stanza del genere dovrebbe essere ospitale, di umore positivo. I mobili della stanza e gli elementi decorativi dovrebbero aiutare a creare la giusta atmosfera nella stanza. Per dare intimità e bellezza al soggiorno, vengono utilizzati oggetti pittorici. Le immagini posizionate nel soggiorno sopra il divano possono decorare questa stanza.

Peculiarità

Anche la stanza più buia può essere resa immediatamente più luminosa e più attraente se appendi un quadro al muro della hall. Grazie a tali elementi decorativi, è possibile mantenere l'armonia e la proporzione. Quando scegli un dipinto per il soggiorno, dovresti prendere in considerazione una serie di caratteristiche.

  • Per non portare disarmonia nella stanza, non dovresti appendere immagini di stili diversi alle pareti. Per creare armonia, è meglio appendere opere d'arte al muro nello stesso stile o tema.
  • Posiziona le immagini su carta da parati, intonaco o pittura. È importante che la superficie del muro abbia un tono chiaro e che non ci siano motivi luminosi e accattivanti sulla carta da parati e su altre superfici.
  • Per l'inquadratura, usa cornici che corrispondano al colore dei mobili.

Quando scegli un'immagine, prendi in considerazione l'area della stanza. È anche importante considerare lo stile della stanza, le dimensioni dei mobili e la combinazione di colori.

Panoramica dei tipi e dei materiali

I dipinti ad olio adorneranno qualsiasi stanza. Sono particolarmente belli nel soggiorno. Il posto più comodo per posizionarli sarà un divano, possono anche essere appesi al camino. In un interno moderno, vari dipinti saranno rilevanti, ma più spesso nature morte o astrazioni sono appese nel soggiorno. Nel frattempo, altri tipi avranno un bell'aspetto in una determinata stanza se selezionati in base allo stile scelto e tenendo conto della tavolozza dei colori nella stanza.

Nel soggiorno sopra il divano, gli acquerelli si adatteranno bene. Per le stanze arredate in stile country, provenzale e shabby chic, quadri raffiguranti paesaggi rurali, nature morte e piante saranno una buona scoperta. Per lo stile retrò o la pop art, i dipinti dipinti con vernice acrilica sono più spesso scelti. Le tele acriliche sono più adatte agli amanti degli stili retrò o pop art.

Per gli stili high-tech o loft, sono più adatti poster o illustrazioni fotografiche in cornici metalliche. Gli acquerelli aiuteranno a far risaltare l'arredamento provinciale, quindi sceglili per le stanze rustiche.

All'interno, sia una tela che un'intera galleria di tele di diverse dimensioni e tipi sembreranno organiche. Inoltre, i dipinti modulari possono essere spesso visti nel soggiorno. Queste immagini, che rappresentano un unico disegno, suddiviso in più tele, permettono di trasformare una stanza. Tali tele modulari sono divise in dittico, trittico o polittico. Cioè, ci possono essere due, tre o più segmenti in una composizione.

Le composizioni modulari complesse sono disposte in un certo modo:

  • in stanze piccole appendono la composizione in una linea orizzontale;
  • per aggiungere altezza, i segmenti sono appesi sotto forma di una striscia verticale;
  • in modo puzzle;
  • caotico.

La forma dei segmenti può essere molto diversa, possono essere della stessa dimensione o di dimensioni diverse. In ampi soggiorni, puoi appendere una tela con moduli di diverse dimensioni. Nelle stanze con soffitti bassi, è meglio appendere moduli verticali che alzano visivamente il soffitto. In una stanza stretta, è meglio appendere segmenti quadrati di una tela modulare.

Dimensioni (modifica)

Per far sembrare la stanza visivamente spaziosa, più luminosa e più confortevole, è importante scegliere correttamente non solo il colore e i mobili, ma anche gli elementi decorativi.

Il corretto posizionamento della tela sul divano farà risaltare quest'area.

  • Grandi dipinti aiuteranno a nascondere visivamente le piccole dimensioni della stanza. Allo stesso tempo, le opere d'arte di piccole dimensioni saranno inadeguate e semplicemente "perse".
  • Per le stanze basse, utilizzare una o più tele verticali poste sopra il divano.
  • Le tele appese orizzontalmente allargheranno visivamente la stanza.

Anche l'immagine sulla tela ha un ruolo. I dipinti di medie dimensioni non influenzeranno la geometria del soggiorno. Grandi tele o immagini di grandi dimensioni ridurranno visivamente il volume degli oggetti all'interno.

La dimensione delle tele dovrebbe idealmente corrispondere alle dimensioni del soggiorno, nonché alle dimensioni dei mobili. Per gli appartamenti in città, le tele di medie dimensioni sono più adatte. Nelle stanze con soffitti alti, saranno appropriate le composizioni verticali. In questo caso, vale la pena scegliere un'immagine non di un quadrato, ma di forma rettangolare.

Quando si sceglie questo tipo di arredamento per un soggiorno, è importante scegliere la giusta proporzione. Considera le seguenti regole:

  • i più adatti in termini di parametri sono i quadri modulari, la cui dimensione non supera i 2/3 della dimensione del divano;
  • in un piccolo soggiorno, un'immagine di dimensioni fino a 50 cm apparirà armoniosa, anche le composizioni di più tele alte fino a 30 cm saranno belle;
  • la presenza di tele ingombranti richiede molto spazio intorno, quindi è consigliabile appenderle in stanze spaziose;
  • in una piccola stanza, saranno appropriate composizioni in miniatura;
  • in stanze con soffitti bassi, vale la pena appendere composizioni le cui immagini sono disegnate verticalmente;
  • le immagini di grandi dimensioni applicate orizzontalmente espandono visivamente la stanza.

Con il corretto posizionamento della tela, puoi "nascondere" visivamente mobili inutilmente ingombranti.Quindi, un divano enorme non sembrerà così ingombrante se ci appendi sopra un oggetto decorativo.

Varietà di trame

Anche la scelta della trama è molto importante, non ci deve essere confusione in soggiorno. Tutte le immagini devono essere nello stesso stile. Non dovresti comprare tele di stili diversi, anche se ti piacciono davvero.

Quando scegli queste opere d'arte, tieni conto dello stile della stanza... Se viene scelto uno stile country o provenzale per il soggiorno, dovresti prestare attenzione alle trame che raffigurano fiori, paesaggi, mulini, ecc.

Nella direzione moderna dell'arredamento, vengono utilizzate fotografie con vari temi. Possono essere fiori, paesaggi, animali, celebrità e viste sulla città. La cosa principale è che tutto ciò dovrebbe apparire armonioso e adattarsi al concetto di design generale.

La parete sopra il divano può essere un ottimo posto per foto di famiglia di diverse dimensioni e temi. Puoi creare una galleria fotografica di famiglia. Le foto di famiglia stampate ti ricorderanno il piacevole tempo trascorso con amici e familiari. Per rendere organiche queste foto, è meglio posizionarle nelle stesse cornici e appenderle sul divano.

Una grande fotografia del tuo eroe preferito o un fotogramma di un film che ti piace sembrerà molto insolito sul divano. Un'immagine in bianco e nero sembra molto insolita nel soggiorno, sottolineando favorevolmente lo stile della stanza. Le sottili cornici in alluminio faranno sembrare i dipinti più misteriosi ed enigmatici.

Per evidenziare l'area sopra il divano, vengono utilizzati anche murales. I designer consigliano di scegliere immagini con colori calmi, senza disegni luminosi.

Come scegliere?

Quando si sceglie una tela per un soggiorno, è importante considerare non solo le dimensioni del dipinto, ma anche quali sentimenti evoca. Se contemplare un'immagine non è del tutto piacevole, è meglio non acquisirla, altrimenti la sua presenza può portare a una mancanza di energia e vitalità. Dovresti anche evitare trame che descrivono azioni militari o conflitti, altrimenti possono introdurre dissonanze nel modo di vivere.

Non appendere ritratti di persone morte da tempo sul divano della stanza., dopotutto, secondo il Feng Shui, tali immagini trasportano energia negativa.

Secondo l'insegnamento cinese scene neutre dovrebbero essere appese in questa stanza. Ad esempio, con immagini di natura, nature morte, fiori, ecc.

Nel caso in cui i dipinti si trovino sul lato nord del soggiorno, nella "zona d'acqua", è meglio scegliere tele raffiguranti paesaggi acquatici. Sul lato sud, è meglio appendere poster raffiguranti il ​​fuoco. Se il divano si trova sul lato est, è meglio appendere una tela con l'immagine di un albero di soldi o di un pesce. Questa zona è in grado di attirare denaro in casa.

Metodi di posizionamento

Di solito, il muro dietro il divano attira immediatamente l'attenzione, perché quest'area si trova al centro della stanza. I visitatori presteranno immediatamente molta attenzione al dipinto ad olio di grandi dimensioni. Una tela dipinta con colori ad olio è di per sé autosufficiente, quindi un arredamento diverso sarà fuori luogo qui.

È possibile appendere le opere d'arte in un'area selezionata in una riga, se sono della stessa dimensione. La cosa principale è che le cornici delle tele sono le stesse e l'immagine stessa ha una trama simile. Anche la tavolozza dei colori è importante, dovrebbe essere la stessa o simile sulle tele presentate.

Se le tele sono di dimensioni diverse, è importante appenderle correttamente. Quindi, l'immagine più grande è appesa al centro, il resto delle immagini è appeso in modo ordinato, a loro discrezione.

Nel caso in cui la collezione sia composta da un gran numero di dipinti, non dovresti appenderne molti. Per alcune tele, usa gli scaffali sopra il divano.

Bellissimi esempi

Per i soggiorni decorati in stile classico, è più adatto un dipinto ad olio.

Acquerelli o pastelli non sembreranno meno impressionanti. Grazie a tali lavori, la stanza diventa visivamente meno ingombrante. Tali tele si adattano perfettamente allo stile generale del soggiorno.

Usando l'area dietro il divano per posizionare un dipinto, puoi trasformare istantaneamente una stanza. Altri elementi decorativi contribuiranno a renderlo più accogliente. Per questo sono adatti anche piccoli scaffali dietro il divano con dipinti, libri o souvenir.

Per attirare l'attenzione sulle immagini, vale la pena fornire una buona illuminazione. I dispositivi di illuminazione spot consentiranno non solo di focalizzare tutta l'attenzione sulla tela, ma anche di rendere la stanza otticamente più luminosa e più spaziosa.

Un trittico è un dipinto con un'unica trama, divisa in più segmenti. Per molti, questa opzione può essere un design eccellente. È facile creare un trittico da soli. Segmenti quadrati della stessa dimensione contribuiranno a rendere otticamente più spazioso un soggiorno stretto.

Le immagini, insolite nel loro stile, aggiungeranno allegria all'interno.

Irregolarità e imperfezioni sulla superficie aiuteranno a nascondere tele luminose, si concentrano su colori vivaci.

Le pareti scure sono alleggerite con dipinti in colore contrastante.

Un piccolo dipinto sopra il divano renderà la stanza più confortevole.

Per informazioni su come appendere un quadro modulare, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa