Divani in soggiorno

Divani moderni per il soggiorno: varietà e consigli per la scelta

Divani moderni per il soggiorno: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Meccanismi pieghevoli
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Opzioni di progettazione
  6. Raccomandazioni per la selezione
  7. Esempi interessanti

I divani moderni sono una parte essenziale del soggiorno in ogni casa. L'assortimento di negozi è così vario che puoi facilmente trovare un mobile alla moda per ogni stanza. I modelli angolari e modulari sono considerati i più adatti, tuttavia ci sono anche opzioni interessanti tra i divani dritti.

Peculiarità

I divani moderni non sono solo un mobile imbottito, ma sono un modo di esprimersi e danno completa libertà nella scelta di una tavolozza di colori, trame di materiali, nonché elementi decorativi e accessori.

Un'altra caratteristica distintiva dei mobili imbottiti moderni è la sua versatilità.

esiste divani angolari, componibili, pieghevoli con nicchie, panche, pouf, braccioli di qualsiasi forma, poggiapiedi scorrevoli, ecc. Un divano moderno deve necessariamente essere comodo, piacevole al tatto, dare a una persona l'opportunità di riposare bene, quindi l'ergonomia del design e la sapiente combinazione dei materiali giocano un ruolo importante.

Visualizzazioni

Alcuni mobili imbottiti sono adatti a stanze spaziose, altri a soggiorni piccoli, quindi sono disponibili in diverse tipologie. Tipi di divani moderni:

  • dritto - la versione classica dei mobili imbottiti (è conveniente posizionarlo contro il muro);
  • semicircolare - occupano più spazio, tuttavia, hanno un aspetto molto elegante e presentabile;
  • angolo - aiuta a risparmiare spazio in piccole sale, di solito in esse è costruita una panca o un pouf;
  • modulare - dare spazio all'immaginazione illimitata: le parti possono essere composte a propria discrezione, intercambiate se necessario (questa opzione è la più versatile, consente di rinfrescare facilmente l'interno senza troppe difficoltà), un divano modulare può includere un pouf, un pouf, una poltrona , divano, chaise longue, ecc...

Il divano dovrebbe corrispondere per dimensioni all'area della stanza per apparire armonioso all'interno: non ingombrare lo spazio, ma anche non lasciare troppo vuoto intorno a sé.

Meccanismi pieghevoli

I mobili imbottiti nel soggiorno vengono spesso assemblati e disposti più volte alla settimana. Per il tipo di piegatura, si distinguono i seguenti meccanismi del divano:

  • nuovo rullo - il meccanismo più alla moda, il più affidabile di classe premium, è sufficiente tirare la parte superiore dello schienale verso l'alto e verso di sé, il divano si decomporrà da solo (è costoso, ma durerà per molti anni con la piegatura quotidiana del divano);
  • click-gag - si piega come un libro, gli angoli pieghevoli vengono ulteriormente raddrizzati (non c'è spazio per riporre gli oggetti, spesso tali divani sono realizzati su gambe spesse in metallo ricurvo, la parte posteriore ha una posizione aggiuntiva "seduta a metà");
  • sesamo - un posto letto autonomo con materasso ortopedico si nasconde sotto il sedile, si srotola facilmente e si fissa con un poggiatesta (se necessario, puoi trasportarlo in qualsiasi punto dell'appartamento);
  • tango - un prototipo del meccanismo "click-clack", ma dotato inoltre di una nicchia per riporre la biancheria da letto.

    Il meccanismo di piegatura del divano può essere qualsiasi cosa, la cosa principale è che è conveniente per tutti i membri della famiglia e serve da molti anni.

    Materiali di fabbricazione

    Il telaio deve essere robusto, per questo viene utilizzata una matrice di faggio, frassino, quercia o pino. Il letto è più spesso basato su truciolato. Il posto letto deve essere elastico, confortevole, di media durezza. Si consiglia di scegliere un blocco a molla affidabile con molle isolate l'una dall'altra o un divano con imbottitura in lattice.

    Non è così importante la frequenza con cui il divano si apre e si piega, vale la pena scegliere il meccanismo più affidabile, perché l'acquisto dovrebbe durare a lungo.

    I raccordi affidabili sono realizzati in acciaio inossidabile e acciaio zincato. Il materiale di rivestimento colpisce per la sua varietà. I divani moderni sono rivestiti in pelle, ecopelle, velluto, velluto, stuoia, floccato, jacquard, microfibra, pelle scamosciata artificiale, ecc. I divani testurizzati, nonostante il loro costo elevato, stanno guadagnando sempre più popolarità tra gli acquirenti: il rivestimento può anche essere di seta.

    Opzioni di progettazione

    Il divano dovrebbe adattarsi armoniosamente allo stile della stanza. È più pratico selezionare questo mobile per l'interno esistente, tuttavia, in alcuni casi, il divano può essere la figura centrale del soggiorno, quindi viene selezionato tutto ciò che lo circonda. Di recente, è diventato di moda acquistare divani accentati in un ricco colore di bacche, attirano tutta l'attenzione su di sé (a condizione che l'interno sia in colori rilassanti senza motivo). Stili di moda moderna:

    • minimalismo - forme geometriche semplici senza dettagli inutili;
    • eclettismo - una combinazione di stili diversi in un unico articolo, il più delle volte su ordinazione (i servizi di un designer esperto sono necessari per ottenere un divano elegante e non un miscuglio di elementi disparati);
    • soppalco - oggetti interni multifunzionali in stile urbano con braccioli invecchiati artificialmente;
    • art deco (neoclassico) - aspetto molto elegante: gambe trapezoidali sottili, schienali curvi e bottoni decorativi;
    • moderno - mobili imbottiti moderni e spaziosi in tonalità tenui con accessori sofisticati;
    • High Tech - rigorose forme rettangolari con elementi cromati, tali mobili sono prodotti con quasi totale mancanza di decorazioni.

      Puoi realizzare un divano personalizzato nel laboratorio di mobili imbottiti. I mobili risulteranno con funzionalità individuali e un aspetto esclusivo.

      Raccomandazioni per la selezione

      Scegliere i mobili imbottiti, è imperativo tenere conto delle dimensioni dell'ormeggio aperto. Dovrebbe restare in giro almeno 50 cm in modo da poter camminare fino al divano. Per una stanza piccola, si consiglia di scegliere modelli di divani dritti, poiché occupano meno spazio (in una stanza spaziosa, uno semicircolare con forme sinuose sembrerà più bello).

      Prima di acquistare una novità di tendenza, tieni presente che la moda è fugace e in un anno un divano del genere diventerà obsoleto, perché di solito gli articoli per interni di design sono prodotti in una serie limitata e i mobili obsoleti sono molto sorprendenti... Una tendenza brillante dell'anno in corso è l'acquisto di due divani identici per un ampio soggiorno, se sono angolari: uno viene acquistato con l'angolo destro, l'altro con quello sinistro.

      I più alla moda sono i divani non pieghevoli su misura per il soggiorno, tuttavia questa opzione è estremamente non funzionale.

      Puoi acquistare non solo un bellissimo divano, ma tutti i relativi mobili: poltrone, tavolino o tavolino, lampada da terra nello stesso stile, arredano con gusto l'intera stanza. È più pratico acquistare mobili con una garanzia per i raccordi: ciò significa che il produttore ha previsto un margine di sicurezza sufficiente e che i casi di garanzia sono estremamente rari.

      Il tessuto deve essere resistente al colore (non sbiadire), resistente all'abrasione, ignifugo, ecologico e con una buona traspirabilità. La tappezzeria leggera e sottile è estremamente poco pratica ed è adatta solo per arredare una foresteria estiva, soggetta a visite poco frequenti da parte di adulti. Se i bambini piccoli vivono in casa, i tendaggi dovrebbero essere facilmente puliti da pasta per penna stilografica, vernici, plastilina, ecc.

      Esempi interessanti

      Belle foto di esempi interessanti ti aiuteranno a decidere sulla scelta dei mobili nel soggiorno.

      Un mobile alla moda monocromatico con un meccanismo di piegatura a scatto si adatterà armoniosamente all'interno calmo di un piccolo soggiorno. Questo modello è compatto, dà una sensazione di leggerezza grazie alle gambe alte e sottili e allo spazio libero sotto il divano.

      Divano dritto in pelle. Modello laconico compatto per piccoli soggiorni.

      Divano ad angolo senza braccioli e decori con un nuovo meccanismo di ribaltamento a rullo. Questo modello si apre il più facilmente possibile con un solo movimento della mano. La zona notte è molto spaziosa.

      Due divani semicircolari in un unico soggiorno. Una tendenza originale sta prendendo piede: i divani a specchio in colori opposti sono un'icona di stile.

      Starà meglio al centro di un soggiorno spazioso e ben illuminato.

      Mobili imbottiti in stile minimalista. Armoniosamente completato da accenti, cuscini in tessuto luminoso. Adatto a piccoli spazi.

      Divano di design in pelle con motivi di automobili. Un modello molto originale con elementi interessanti e gambe insolite. È quasi impossibile scegliere i mobili in modo che siano armoniosamente combinati, il massimo è un tavolino da caffè. Ma il divano stesso è senza dubbio una straordinaria decorazione d'interni.

      Divano componibile con braccioli multifunzione. Colori originali e un modulo aggiuntivo a forma di tavolino stilizzato. I moduli possono essere riorganizzati a piacimento, ottenendo un aggiornamento interno gratuito tutte le volte che vuoi.

      Nel prossimo video, guarda le regole per la scelta di un divano.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa