deodoranti

Qual è il deodorante più sicuro per la salute?

Qual è il deodorante più sicuro per la salute?
Contenuto
  1. Quale dovrebbe essere la composizione?
  2. Confronto dei moduli di rilascio
  3. Rassegna delle migliori marche
  4. Come scegliere?

Nel mondo moderno, è consuetudine prestare grande attenzione a come gli altri ti percepiscono, il che significa che qualsiasi odore sgradevole deve essere completamente sconfitto. L'attuale industria chimica offre numerosi mezzi per raggiungere questo obiettivo sotto forma di vari deodoranti, ma le loro formulazioni sono complesse e possono contenere i componenti più inaspettati, il che spesso porta a conseguenze impreviste per l'uomo.

Molti oggi sono seriamente preoccupati se stanno danneggiando la loro salute usando il solito deodorante, così come la domanda se sia possibile scegliere un rimedio più sicuro.

Quale dovrebbe essere la composizione?

Il concetto di deodorante sicuro è in gran parte relativo: un prodotto che non è dannoso per la stragrande maggioranza dei consumatori, può causare problemi di salute in una persona in particolare a causa dell'inclusione nella sua composizione di componenti a cui questo particolare consumatore è allergico.

Almeno per questo motivo, quando si sceglie un deodorante, è necessario studiare attentamente la composizione: questo è rilevante in tutti i casi in cui è stata diagnosticata un'allergia o è stata osservata una reazione allergica dopo aver utilizzato uno dei prodotti di questo tipo.

Il deodorante "corretto", idealmente, dovrebbe consistere quasi interamente di fragranze di profumeria - Si tratta di sostanze naturali estratte da piante ed erbe, più fisicamente e meccanicamente che chimicamente.

Allo stesso tempo, i deodoranti fatti a mano non sono stati prodotti da molto tempo, quindi, nella loro composizione, le fragranze di profumeria sono state sostituite da componenti come oli essenziali o estratti vegetalinecessario per creare un profumo gradevole per mascherare gli odori indesiderati.Questi ingredienti sono anche perfettamente accettabili e non considerati dannosi, a meno che tu non sia allergico ad essi.

Inoltre, le sostanze deodoranti possono contenere cristalli mineralicompletando la parte aromatica della miscela. Anche tale componente è considerato innocuo.

Tuttavia, molto più importante non è ciò che è incluso in un deodorante sicuro, ma ciò che non dovrebbe esserci.

Per esempio, uno degli ingredienti più controversi sono vari sali a base di alluminio, che, tra l'altro, convertono effettivamente il deodorante in antitraspirante. Da un lato, nessuno dei tanti antitraspiranti può esistere senza questi sali, poiché sono il suo componente chiave, dall'altro alcuni esperti insistono sul fatto che nella loro azione non tutto è così senza nuvole come dicono gli inserzionisti.

I sali di alluminio consentono di combattere efficacemente la traspirazione, poiché polimerizzano nei condotti delle ghiandole sudoripare e le bloccano completamente, semplicemente non lasciando fuoriuscire il sudore.

I produttori di solito sottolineano che il blocco di una piccola parte della superficie della pelle, che di solito colpisce solo le ascelle (meno spesso - palmi e piedi), non influisce negativamente sul corpo grazie alla sua capacità di reindirizzare il sudore ad altre aree meno importanti. Secondo loro, l'alluminio stesso, potenzialmente indesiderabile nel corpo in dosi eccessive, non entra nel flusso sanguigno, poiché i sali sono selezionati insolubili.

Allo stesso tempo, entrambe le affermazioni sono spesso contestate - quindi, con tutta la normalità della sudorazione per il corpo nel suo insieme, l'area della pelle regolarmente trattata con un antitraspirante incontra costantemente difficoltà per respirare normalmente, e questo non può avere un effetto positivo sui tessuti in questo luogo. Inoltre, gli ioni di alluminio, specialmente nei deodoranti di scarsa qualità, possono ancora entrare in alcune quantità nel flusso sanguigno.

Nel corpo, tendono ad accumularsi gradualmente e nel tempo possono provocare lo sviluppo del cancro, quindi decidi tu stesso se hai bisogno di un tale deodorante.

La maggior parte dei deodoranti moderni dovrebbe avere un effetto complesso, per competere efficacemente sul mercato, perché molti di loro hanno proprietà antisettiche. A prima vista, questa è un'aggiunta piuttosto utile, ma la domanda è con quali mezzi si ottiene: se il produttore ottiene l'effetto desiderato attraverso l'uso di rimedi naturali, allora non dovrebbero esserci domande per lui.

Un'altra cosa è che la maggior parte dei produttori preferisce risparmiare sugli ingredienti per superare i concorrenti a causa del basso costo dei loro prodotti: per questi scopi, i parabeni sono usati come antisettici.

Per tali componenti, tutte le stesse caratteristiche spiacevoli sono caratteristiche che sono state descritte sopra per gli ioni di alluminio: entrano anche nel flusso sanguigno e si accumulano anche nel corpo, senza portare a nulla di buono.

Confronto dei moduli di rilascio

I deodoranti sono prodotti in diverse forme con particolare attenzione all'usabilità su diverse aree del corpo. Nella maggior parte dei casi, la forma di rilascio ha scarso effetto sul pericolo o sulla sicurezza della sostanza: in ciascuna delle categorie seguenti ci sono deodoranti sia innocui che dannosi.

Tuttavia, non farà male considerare brevemente le caratteristiche di tutte le forme di rilascio.

  • Spray. Una delle forme di rilascio più diffuse, che è più richiesta perché consente un rapido movimento per coprire ampie aree del corpo con uno strato di deodorante. Questo può anche essere un problema: se una persona ha problemi con i polmoni, spesso non è desiderabile che inspiri qualsiasi fragranza, ma qui volano letteralmente in tutte le direzioni.

Per lo stesso motivo, la sostanza viene consumata più velocemente che in qualsiasi altra variazione.

  • Deodorante roll-on. Il flacone contiene lo stesso liquido dello spray, solo che non viene spruzzato in tutte le direzioni, ma viene applicato in modo accurato ed economico solo sulla piccola area che deve essere trattata. Di conseguenza, non c'è più alcun pericolo per i polmoni, ma se c'è un'allergia a uno qualsiasi dei componenti, questo non cambia nulla.
  • Deodoranti in gel. In generale, appartengono anche alla categoria dei rulli e li distinguono in una classe separata per il motivo che la consistenza della sostanza è qui più spessa. A causa del fatto che il gel contiene meno acqua, quando viene a contatto con la pelle si asciuga molto più velocemente, il che significa che macchia i vestiti molto meno. Per ragioni a noi sconosciute, tali prodotti sono molto più ampiamente rappresentati nel segmento maschile.
  • Bastoncini solidi... I deodoranti di questo tipo sono generalmente vicini agli antitraspiranti - almeno, sono anche in grado di creare un film sulla superficie della pelle che non consente il rilascio del sudore, o almeno lo riduce significativamente. Nonostante la pronunciata gravità dell'effetto atteso, abbiamo già discusso sopra come può essere pericoloso.
  • Cristalli. Questo tipo di deodorante, detto anche antitraspirante, è ancora piuttosto raro e sembra molto originale, poiché in realtà è solo un pezzo di alunite (pietra d'allume).

Tali cristalli sono estremamente dannosi per la vita dei batteri fetidi. Poiché il deodorante cristallino non contiene additivi aggiuntivi, è considerato ecologico, ipoallergenico e sicuro e viene speso in modo molto economico.

È generalmente accettato che non ci siano controindicazioni al suo utilizzo, inoltre, non lascia segni sui vestiti.

Rassegna delle migliori marche

La stragrande maggioranza dei moderni marchi promossi di deodoranti e antitraspiranti si sta spostando a causa della massa. La massa, di regola, non è molto costosa, altrimenti non sarà possibile ottenere l'amore popolare e un tentativo di risparmiare sulla produzione, come abbiamo potuto vedere sopra, porta spesso all'inclusione di componenti molto dubbi nella composizione del sostanza. Per questo motivo, molti dei produttori elencati di seguito sembreranno poco familiari al lettore medio.

La nostra lista si concentra sui deodoranti più innocui, che tendono a non essere i più efficaci in termini di protezione dal sudore.

Per lo stesso motivo, non abbiamo presentato i produttori sotto forma di una sorta di valutazione con la distribuzione dei sedili: è piuttosto difficile valutare la sicurezza senza riferimento all'efficienza. Possiamo solo affermare con sicurezza che i prodotti di tutte le marche sottostanti sono completamente sicuri (ad eccezione di una possibile allergia ai componenti del deodorante), e devi solo scegliere per te l'opzione che ti piace di più.

  • CitrusWeleda. L'aerosol svizzero, come si può intuire dal nome, ha un pronunciato aroma di agrumi, non a causa degli additivi, ma perché è composto quasi interamente dagli oli essenziali di questi frutti aromatici. Non c'è assolutamente nulla di dannoso in esso: niente alluminio, niente conservanti, nemmeno aromi o coloranti.

Il prodotto può essere utilizzato sia per deodorare le ascelle, sia per essere applicato su tutta la superficie del corpo dopo trattamenti idrici.

  • Vichy. L'unico marchio noto nella nostra lista con una forte consapevolezza del marchio attraverso un'intensa pubblicità. L'azienda francese produce un assortimento di prodotti da donna, concentrandosi sul fatto che tutti i componenti sono completamente sicuri e non causano nemmeno allergie. È curioso che il marchio produca non solo deodoranti convenzionali, ma anche antitraspiranti a lunga durata d'azione (fino a 7 giorni).

La sicurezza di un tale prodotto è ottenuta grazie alla completa assenza di parabeni nella composizione, mentre l'alluminio è completamente sostituito dallo zinco, che presumibilmente, in linea di principio, non può essere assorbito nel sangue dalla superficie della pelle.

  • NaturaVelo. Il deodorante prodotto da TianDe è privo di qualsiasi aroma gradevole - non contiene una goccia di fragranze di profumeria, quindi viene solitamente utilizzato in combinazione con l'eau de toilette. Il principio di funzionamento di questo rimedio non è quello di mascherare un odore sgradevole già esistente, ma di interferire con l'attività vitale dei batteri, che provocano l'emergere di tale.

L'aspetto positivo di questo deodorante solido è che dura a lungo: la durata di un flacone è quasi 8 volte più lunga di quella di un classico antitraspirante roll-on.

  • Greench. Una soluzione piuttosto insolita per i nostri tempi, poiché la lotta contro il sudore viene effettuata con il vecchio metodo, con l'aiuto della spolverata. La polvere consente di assorbire l'umidità in eccesso, proteggendo ulteriormente le aree sudate dall'insorgenza di dermatite da pannolino. La composizione della sostanza contiene numerosi componenti di origine naturale, conferendole un leggero aroma etereo. La composizione contiene sali di sodio e magnesio, ma sono innocui per l'uomo e come parte del prodotto funzionano come assorbenti.
  • Deodorante in stick Crystal Body. Un deodorante a base di alunite (comunque, come la maggior parte dei prodotti qui presentati) ha un effetto complesso: elimina un odore sgradevole alla radice, contrastando la crescita dei batteri e assorbe il sudore senza interferire con il normale funzionamento delle ghiandole sudoripare. Non ci sono fragranze di profumo nella composizione, quindi il prodotto è posizionato in modo da non interferire con l'uso del tuo profumo preferito.

Inoltre, sono le fragranze che di solito causano reazioni allergiche, e qui semplicemente non esistono, quindi l'ipoallergenicità è garantita.

  • Deonato. In genere si tratta di un prodotto con le stesse proprietà e basato sugli stessi componenti già descritti, semplicemente prodotto da un'altra azienda. Tuttavia, lo stick contiene componenti aggiuntivi progettati per accelerare il recupero della pelle dopo qualsiasi danno meccanico. Nel caso delle ascelle, questa è un'aggiunta molto utile, poiché la maggior parte delle persone preferisce radersi i capelli lì e viene tagliata abbastanza spesso durante la procedura.

Come scegliere?

La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un deodorante e non solo è che qualsiasi produttore sta cercando di pubblicizzarsi e mostrare i suoi prodotti dal lato migliore, anche se non c'è una ragione oggettiva particolare per questo. Tutte le parole ad alta voce scritte sull'etichetta accanto al nome o espresse negli spot pubblicitari sono uno slogan e niente di più. Quando senti che un deodorante è riconosciuto come "numero uno" nel suo segmento, chiediti chi lo ha riconosciuto come tale, e se era l'autorità competente, perché il suo nome non è menzionato nell'annuncio.

Se viene menzionato, non essere troppo pigro per guardare se tale autorità esiste, se è autorevole in questo settore e se è consapevole di aver riconosciuto qualcosa lì.

Per una persona fortemente interessata alla sicurezza del mezzo utilizzato, una raccomandazione sarà obbligatoria per studiare la composizione di un deodorante sconosciuto prima dell'acquisto. Sarà difficile la prima volta, ma col tempo ti ci abituerai e la maggior parte degli ingredienti ti diventeranno familiari.

Vedendo un componente sconosciuto, non essere pigro per chiarire di cosa si tratta, perché viene aggiunto al deodorante e come influisce sul corpo: dietro costruzioni difficili da leggere, spesso si nascondono additivi dalle proprietà molto dubbie.

Ciò è particolarmente vero per le donne in gravidanza, il cui corpo è molto sensibile agli allergeni, anche se l'allergia non è mai stata dimostrata prima. Anche in questo caso, alcuni additivi, entrando nel flusso sanguigno, possono avere un effetto estremamente negativo sul feto, che è ancora completamente indifeso contro i loro effetti.

Pur dando la preferenza a un deodorante completamente naturale senza "chimica", dovresti capire che tutti i risultati eccezionali del mondo moderno sono associati proprio all'industria chimica e non alle forze miracolose della natura. Un prodotto completamente innocuo non danneggerà la tua salute, ma non ti proteggerà dal sudore come potrebbe fare un analogo sintetico.

Prima di tutto, un deodorante, e anche completamente da ingredienti naturali, non ti proteggerà in alcun modo dalle ascelle bagnate: ti libererai di un odore sgradevole, ma niente di più. Inoltre, anche il miglior deodorante non può funzionare nemmeno per un giorno, per non parlare di periodi più lunghi, senza riapplicare.

Per questo motivo un deodorante naturale, al fine di donare una vera e propria sensazione di pulizia e freschezza, andrebbe utilizzato 2-3 volte al giorno, e anche allora in compagnia di due docce giornaliere, altrimenti si potrebbe non notare una particolare effetto.

Imparerai consigli medici sulla scelta di un deodorante dal seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa