deodoranti

Le principali differenze tra deodorante e antitraspirante

Le principali differenze tra deodorante e antitraspirante
Contenuto
  1. Definizione di concetti
  2. Ci sono differenze nella formazione?
  3. La differenza in azione
  4. Tempo di protezione dal sudore
  5. Qual è il migliore e il più sicuro?

La pubblicità ci insegna da tempo che la sudorazione è un processo di cui vergognarsi e che va combattuto con deodoranti e antitraspiranti. Nella mente di molti, questi beni sono qualcosa di molto simile tra loro, se non lo stesso, ma i concetti sono diversi, e non è senza ragione che si usino due parole diverse. Per ottenere di più dalle bottiglie con liquidi misteriosi, proviamo a capire qual è il loro effetto e come si differenziano.

Definizione di concetti

La logica semplice impone che due nomi diversi debbano significare un concetto diverso, a meno che non siano sinonimi. Per capire se è così, torniamo alle definizioni di entrambi i concetti per cercare di trovare la differenza.

Il nome "deodorante" deriva dal latino e può essere tradotto approssimativamente come "agente che elimina gli odori". In parole semplici, è spina aromatica, che ha un caratteristico odore forte tra i gradevoli: usando uno strumento del genere, continui ancora a sudare, solo l'aroma del deodorante risulta essere più forte e interrompe eventuali concorrenti. Infatti, molte altre sostanze cosmetiche e para-cosmetiche possono essere classificate come deodoranti, compresi gli stessi profumi e deodoranti per ambienti.

Allo stesso tempo, si dovrebbe distinguere tra deodoranti per il corpo, deodoranti per scarpe, deodoranti per interni e molti altri - di solito firmano sulla confezione.

I deodoranti, se includiamo tra loro i profumi ordinari, sono apparsi molti secoli fa, ma il concetto di antitraspirante è apparso relativamente di recente - solo negli anni '80 del secolo scorso. Sostanze che potrebbero essere chiamate con la stessa parola esistevano un po' prima, ma a quel tempo erano chiamate "deodoranti antitraspiranti". L'essenza del farmaco era che aveva un principio d'azione fondamentalmente diverso: l'enfasi non era tanto sul mascherare l'odore, ma sulla lotta contro la sudorazione.

Il sudore stesso di solito non ha alcun odore pronunciato, ma è un terreno fertile adatto per microrganismi e funghi, i cui prodotti di scarto forniscono un caratteristico odore sgradevole. Di conseguenza, l'assenza di sudore ha indirettamente influenzato l'eliminazione di un odore sgradevole e ha persino protetto una persona dalla comparsa di macchie bagnate sui vestiti.

È importante notare che nel mondo moderno non esistono antitraspiranti puri: sono tutti deodoranti antitraspiranti, poiché hanno una composizione complessa volta a ridurre la sudorazione e mascherare un odore sgradevole. Per quanto riguarda i normali deodoranti, non sono andati da nessuna parte, semplicemente non hanno la funzione di bloccare la traspirazione. Gli antitraspiranti, a differenza dei deodoranti convenzionali, possono essere considerati farmaci e talvolta vengono addirittura prescritti dai medici per combattere l'iperidrosi - questo è il nome scientifico dell'aumento della sudorazione.

Ci sono differenze nella formazione?

Considerando la differenza nel principio di funzionamento, non dovrebbe sorprendere che la composizione chimica di un deodorante differisca da un antitraspirante. Un deodorante classico era essenzialmente una specie di fragranza aromatica o un insieme di diversi che aveva un forte aroma che poteva sovrastare qualsiasi altro odore. Le ricette moderne, ovviamente, sono più complesse, la loro composizione può includere ingredienti aggiuntivi più complessi, grazie ai quali l'aroma delle fragranze principali viene potenziato o "fissato". Tuttavia, la base del successo sono ancora queste fragranze: senza di esse, il deodorante semplicemente non emetterà alcun odore e non sarà in grado di mascherare altri odori.

Oggi sono note anche formulazioni più complesse di deodoranti, che mirano anche a una lotta completa contro l'odore. Grazie a ciò, la composizione può essere complicata a causa di componenti volti sia a combattere l'attività vitale dei microrganismi che provocano la comparsa di un odore sgradevole, sia a una "nutrizione alternativa" per i batteri, che di conseguenza non scompaiono da nessuna parte, ma smettere di puzzare. Esistono molte opzioni per tali additivi, ma vari alcoli sono spesso usati come agenti antimicrobici.

Un antitraspirante funziona in modo fondamentalmente diverso, anche se ha un profumo distinto e gradevole. I componenti chiave nella sua composizione sono composti di alluminio: è questo metallo che è direttamente coinvolto nel bloccare la traspirazione. I primi antitraspiranti sono comparsi circa cento anni fa e in tutti loro l'alluminio (a volte integrato con zircone) era invariabilmente presente come agente attivo - per tutto il tempo dello sviluppo, gli scienziati non hanno trovato un modo per sostituire questo metallo con qualsiasi altra cosa, sebbene molti dei composti stessi siano stati provati.

Nella produzione moderna, ricorrono più spesso all'uso di cloridrato o cloruro di alluminio e solfato di alluminio-potassio.

Allo stesso tempo, l'uso di composti di alluminio senza elementi aggiuntivi è irragionevole, se non altro perché i principali componenti attivi di un tipico antitraspirante sono piuttosto aggressivi nei confronti della pelle e possono provocare sintomi allergici chiaramente visibili al contatto con essa. A questo proposito, una parte significativa dei componenti del prodotto è finalizzata ad ammorbidire l'azione dei componenti chiave, nonché a ripristinare e guarire la pelle al fine di neutralizzare gli effetti "collaterali".

Inoltre, come detto sopra, qualsiasi antitraspirante moderno è anche un deodorante, il che significa che contiene numerose fragranze aromatiche. Nella maggior parte dei casi, vengono selezionati in modo da agire in modo complesso: i produttori stanno cercando di utilizzare componenti che abbiano un buon odore e, lungo la strada, ripristinano la pelle.

Infine, dato che batteri e funghi sono la causa dell'odore sgradevole, un tipico antitraspirante contiene anche componenti antibatterici e antimicotici, che sono progettati per eliminare il prima possibile la causa della comparsa di un aroma indesiderato. La varietà di formulazioni è così grande che è possibile nominare almeno una composizione approssimativa di un antitraspirante solo come è stato fatto sopra - per categorie di sostanze.

Allo stesso tempo, possiamo affermare con sicurezza che l'insieme dei componenti di qualsiasi antitraspirante è molto più vario ed esteso di quello di un deodorante medio senza funzioni antitraspiranti.

La differenza in azione

L'azione di un deodorante, anche se si tratta di una complessa sostanza moderna che funziona secondo uno dei principi sopra descritti, si basa principalmente sulla lotta all'odore in quanto tale. Il modo esatto in cui ciò si ottiene dipende dall'esatta formulazione della sostanza e nelle varianti più semplici c'è un semplice mascheramento dell'odore sgradevole grazie agli sforzi delle fragranze di profumeria. Una droga di questo tipo funziona per analogia con il profumo: una persona sentirà sicuramente l'odore di qualcosa, solo l'odore sarà più piacevole.

Gli sviluppi moderni più complessi hanno uno schema d'azione fondamentalmente diverso. La "nutrizione alternativa" per i batteri, di cui si è parlato di sfuggita sopra, è che i componenti del deodorante, stranamente, sono progettati per fornire la "dieta giusta" ai microrganismi che forniscono odore. Il fatto è che molti batteri si nutrono di componenti del sudore, la cui lavorazione porta a un aroma indesiderabile. Se dai loro un altro cibo correttamente selezionato, tale risultato non viene osservato e questo è l'obiettivo che il deodorante persegue.

Infine, alcuni deodoranti moderni hanno lo scopo di inibire i processi ossidativi. Il sudore (più precisamente, come abbiamo scoperto, i componenti contenuti nella sua composizione vengono elaborati dai batteri) ha un caratteristico odore aspro: sono i componenti del liquido che vengono ossidati sotto l'influenza di microrganismi.

Alcuni deodoranti inibiscono chimicamente questo processo, bloccando l'ossidazione: di conseguenza, il sudore rimane nella sua forma originale, che non ha alcun odore particolare.

Un antitraspirante, che spesso ha la capacità di svolgere alcune delle funzioni di un deodorante, può avere uno qualsiasi dei suddetti principi d'azione come aggiuntivo, ma l'effetto principale si ottiene in un modo fondamentalmente diverso.... Il fatto è che i sali di alluminio, che sono inevitabilmente presenti in qualsiasi antitraspirante, quando applicati sulla pelle, penetrano in profondità nei condotti di traspirazione e lì polimerizzano, ostruendoli abbastanza strettamente. Per questo motivo, le ghiandole sudoripare non possono produrre molto sudore e il sudore stesso non viene escreto al di fuori della pelle.

Il blocco delle ghiandole sudoripare è molto efficace nel combattere la sudorazione, ma non è permanente. L'epidermide viene costantemente staccata, sostituita da nuove cellule, e con essa i tappi polimerizzati si staccano. Inoltre, vengono gradualmente lavati durante le procedure dell'acqua e possono essere lavati anche con una forte sudorazione se il corpo sta vivendo uno sforzo fisico particolarmente forte.

I componenti dell'antitraspirante agiscono in modo abbastanza aggressivo sulla pelle, quindi quei costituenti che sono progettati per lenire e ammorbidire l'epidermide irritata svolgono un ruolo significativo. Inoltre, la maggior parte degli antitraspiranti sono famosi per la loro azione complessa: grazie alle sostanze speciali che compongono la loro composizione, non solo privano i batteri del cibo, bloccando la secrezione di sudore, ma combattono anche attivamente la loro stessa esistenza per rendere il bisogno per uso antitraspirante il più raro possibile.

Tempo a prova di sudore

Il deodorante, come è emerso da quanto sopra, non combatte il sudore in quanto tale - maschera solo l'odore sgradevole e, nella migliore delle ipotesi, colpisce i batteriche ne provocano la comparsa.Per questo motivo, anche usando un deodorante, non smetterai di sudare: il sudore rimarrà nello stesso volume, semplicemente non causerà disagio all'olfatto. Considerando il principio di azione della sostanza e il suo risciacquo piuttosto facile (con lo stesso sudore) e agli agenti atmosferici, non devi fare affidamento sulle prestazioni a lungo termine del deodorante - dopo solo poche ore dall'applicazione non dà più alcun effetto.

Per questo motivo, il deodorante è un'opzione, piuttosto, per quelle persone che non hanno problemi di sudorazione eccessiva. Usano una sostanza per il mascheramento quotidiano dell'odore, e questo è sufficiente, poiché non si osservano né un aroma particolarmente forte, né grandi macchie di umidità sui vestiti anche se una persona ha dimenticato di usare il prodotto.

Tuttavia, in circostanze estreme, come il caldo estremo, l'elevata attività fisica o lo stress, il normale deodorante potrebbe non far fronte alla situazione.

L'antitraspirante è diverso - visto il modo in cui funziona, non dovresti essere sorpreso che l'effetto del suo utilizzo è di solito molto più lungo. L'esatta durata dell'azione dipende dalla composizione chimica di un particolare antitraspirante, e dalle caratteristiche del corpo di una singola persona, e dalle condizioni in cui si trovava tutto il tempo, comunque in media l'effetto del prodotto dopo un'applicazione è stimato in 3-7 giorni con una media di 5 giorni.

Un'altra cosa è che tale valutazione della durata dell'azione si basa sulle specifiche del corpo di una persona completamente sana, mentre gli antitraspiranti sono spesso usati da persone con iperidrosi ufficialmente diagnosticata, quando il corpo supera significativamente il tasso di sudorazione concepibile. Ma in questo caso, possiamo dire che il prodotto protegge non solo da un odore sgradevole, ma anche dal sudore, il che significa che la pelle rimarrà asciutta e non ci saranno fastidi dovuti alle ascelle bagnate.

Considerato tutto quanto sopra, l'applicazione del deodorante è appropriata anche più volte al giorno, soprattutto se una persona conduce uno stile di vita attivo. Puoi usare un antitraspirante molto meno spesso - di solito questa necessità si verifica in media una volta ogni 4-5 giorni. Un'altra cosa è che nei casi più gravi può essere necessario applicare l'antitraspirante per 2-3 giorni consecutivi.

Qual è il migliore e il più sicuro?

Ciò che è "migliore" è molto flessibile e dipende dagli obiettivi che ti sei prefissato. Se il tuo obiettivo è ridurre significativamente la sudorazione ed eliminare gli odori sgradevoli sul nascere, allora un antitraspirante sarà sicuramente più utile. perché la sua azione è molto più potente ed efficace. Un'altra cosa è che questo ha senso solo se la tua iperidrosi ha una localizzazione ben definita sul corpo e non è diffusa su tutta la superficie della pelle.

Il fatto è che la sudorazione è la norma per il corpo umano: è un modo naturale di rinfrescarsi quando fa caldo, che viene anche utilizzato come metodo aggiuntivo per rimuovere i sali in eccesso. Quando si trattano aree problematiche tipiche della pelle con un antitraspirante (il più delle volte si tratta di ascelle, palmi e piedi), la sudorazione viene eliminata solo nelle aree trattate, ma in generale, la produzione di sudore non diminuisce molto nel corpo - altre parti del il corpo inizia a sudare più intensamente.

Inoltre, la funzione di espellere i sali viene parzialmente trasferita al sistema urinario, per il quale questo è già il compito principale. Se ti poni l'ambizioso compito di non sudare affatto, l'antitraspirante ce la farà, ma sorge una grande domanda su cosa accadrà al tuo corpo, surriscaldato e saturo di sali.

Anche se non senti di aver caldo, ma il sudore viene rilasciato copiosamente, significa che il corpo lo ritiene opportuno e non dovresti lasciarti trasportare troppo dal blocco dei processi naturali.

Da questo punto di vista è già meglio un deodorante, che non interferisca in alcun modo con l'organismo dall'agire come ritiene necessario.Un'altra cosa è che il risultato può sembrare insufficiente: devi usare il deodorante molto più spesso e, in caso di calore intenso e intenso sforzo fisico, potresti non notare affatto la differenza, anche usando questo rimedio.

Per quanto riguarda la sicurezza di entrambe le sostanze, la principale minaccia per l'uomo di solito risiede in una possibile reazione allergica a uno qualsiasi dei componenti dei fondi, perché prima dell'uso, si consiglia di leggere attentamente la composizione. Altrimenti, è importante notare che l'antitraspirante contiene più ingredienti con effetti aggressivi sulla pelle e, sebbene i produttori giurino che altri ingredienti neutralizzano completamente tali effetti, la pelle sensibile può ancora soffrire di tale "cura".

Il seguente video ti parlerà dei principali errori durante l'utilizzo di deodoranti e antitraspiranti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa