Depressione

Tutto sulla depressione "sorridente"

Tutto sulla depressione sorridente
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. I sintomi principali
  3. Come sbarazzarsi della depressione?
  4. Come posso aiutare un'altra persona?

La depressione con un "sorriso sul viso" è il pericolo più grande. In effetti, sono stati registrati molti casi in cui una persona che ieri sembrava molto felice, il giorno dopo, di sua spontanea volontà, ha improvvisamente rinunciato alla sua vita. Perché succede? Perché tutte le persone sono molto diverse. A qualcuno piace trasferire i propri problemi sugli altri, mentre qualcuno li nasconde accuratamente da occhi indiscreti.

Cos'è?

In psicologia, esiste un termine del genere: depressione "sorridente". Assume un aspetto sorridente in una persona in un momento in cui diventa molto malato mentalmente. Un sorriso sul tuo viso durante uno stato d'animo negativo suggerisce che le persone con depressione cercano di non mostrare a tutti intorno a loro quanto sono cattivi.

"Ridendo" la depressione nel mondo moderno è comune e può esserci anche un gran numero di ragioni per questo. Questo perché alcune persone non hanno imparato a gestire le proprie emozioni. Nella maggior parte dei casi, cercano di svolgere quelle attività e responsabilità quotidiane che non gli piacciono. Ma queste azioni e responsabilità sono sempre state considerate e saranno considerate vantaggiose.

Per esempio, alcuni soggetti frequentano il fitness club non perché si divertano molto a farlo, ma perché è necessario farlo. Le osservazioni hanno dimostrato che le persone che non vivono e non agiscono come vogliono sono in realtà inclini alla depressione.

Questo accade perché si ordinano di fare ciò che non vogliono fare. Si scopre che si costringono a sorridere per lo sforzo. Tali azioni si riflettono nella psiche.

Un altro fattore viene spesso aggiunto al fattore di cui sopra. Spesso i soggetti depressi "mettono in mostra" un sorriso sui loro volti perché sono sotto pressione dall'esterno. Ad esempio, non espongono le loro vere esperienze in modo che i loro cari non si arrabbino.

Se si verifica un divorzio tra i coniugi, in ogni modo mascherano le loro vere emozioni sotto un sorriso. È così che si assicurano che i loro figli non siano stressati. Attenzione: una forte consapevolezza della responsabilità mette sotto pressione la psiche umana e gli impedisce di rendersi conto del problema. Di conseguenza, le sue condizioni peggiorano e si instaura una depressione "risata".

Alcuni soggetti pensano che ci debba essere un serio motivo per l'insorgenza di una grave depressione, ad esempio la perdita di persone care, malattie e altro. Se una persona non trova esattamente ragioni così tragiche, allora crede di non avere il diritto di cadere nello sconforto. Cerca di ignorare il cattivo umore, credendo che questo stato d'animo sia una manifestazione di un certo capriccio.

Tuttavia, alcune persone sono inclini alla depressione di questo tipo. Basta una piccola spinta per deteriorare a lungo il loro umore generale. Inoltre, questo stato d'animo è molto difficile da definire.

Ecco perchè la forma latente dello stato depressivo è molto pericolosa rispetto alla forma visibile ad occhio nudo. Come mai? Perché uno stato depressivo, che è di natura classica, viene immediatamente riconosciuto e una persona inizia a combatterlo.

Con l'inizio della depressione "sorridente", una persona rimane energica fino all'ultimo minuto. Cerca di mascherare la sua condizione così tanto che i suoi parenti vengono a conoscenza dei problemi solo quando la tragedia colpisce.

I sintomi principali

Questo disturbo è molto insidioso, poiché ha molti sintomi. Ecco perché la malattia può rimanere nascosta per molto tempo e portare una persona all'estremo.

Questo accade perché il soggetto fino all'ultima ora sorride e addirittura scherza se ci sono persone accanto a lui. Tuttavia, se un tale soggetto viene lasciato solo con il suo "io", è soggetto ad angoscia mentale e può provare varie cose spiacevoli. Elenchiamoli.

  • Stanchezza e debolezza costanti anche dopo il sonno. Quando una persona sperimenta un costante stress mentale, il suo corpo non ha il tempo di rilassarsi completamente e riposare durante il sonno. Pertanto, il sonno del soggetto depresso rimarrà ansioso ed empatico.
  • La solitudine. Il soggetto che soffre di uno stato negativo cerca di tenersi in disparte dalle persone. Ha paura che le persone notino la sua condizione e lo deridano. Pertanto, una persona si chiude sempre di più in se stessa.
  • Una vita senza futuro. Il soggetto che soffre di depressione è così immerso nei suoi problemi che non vede più motivo per vivere e combattere. La sua coscienza infiammata semplicemente non riesce a trovare una via d'uscita da questa situazione. Pertanto, il cervello di una persona con un trauma mentale cade in uno stato di torpore.

In effetti, i segni di cui sopra non sono gli unici. Pertanto, gli esperti li dividono in gruppi specifici. Considera il seguente gruppo di sintomi che indicano che una persona sta soffrendo.

Perdita di appetito o, al contrario, suo aumento. Non è un segreto che una persona che soffre di depressione inizia a mangiare molto o il cibo lo disgusta. Ciò accade perché lo sfondo ormonale del soggetto è disturbato, il che dà un tale effetto. Pertanto, l'individuo ingrassa rapidamente o perde molto peso.

Dolore fisiologico. Una persona può avere mal di schiena, denti, muscoli e persino mal di stomaco. Tutto questo accade perché lo stato depressivo influisce negativamente sull'intero corpo nel suo insieme.

Ad esempio, se la condizione colpisce la motilità intestinale, il paziente soffre di flatulenza, stitichezza o feci molto molli. Inoltre, le compresse non danno un effetto duraturo. E poi una persona inizia a pensare di essere gravemente ammalata e si rivolge a specialisti ristretti per chiedere aiuto.Tuttavia, gli studi dimostrano che le sue condizioni fisiche sono normali. Quindi, sappi: invece di accusare i medici di incompetenza, devi prestare attenzione al tuo stato d'animo.

L'apparenza soffre. A causa dei cambiamenti ormonali, provocati dal disagio emotivo, una persona può perdere i capelli e persino i denti.

Il discorso diventa più lento a causa del costante pensiero negativo. Il mal di testa non scompare anche quando una persona prende pillole molto forti. Inoltre, i soggetti depressi bevono pillole in modo incontrollabile. E questo porta anche danni innegabili alla salute.

Se tali sintomi persistono a lungo e quando visiti i medici si scopre che il tuo corpo è completamente sano, devi contattare uno specialista esperto che "guarisce l'anima".

Come sbarazzarsi della depressione?

Se trovi una depressione "allegra" nei tuoi cari o in te stesso, non farti prendere dal panico. La cosa principale è che hai identificato il problema. E come affrontarlo, scopri dalle raccomandazioni degli specialisti presentati di seguito.

Prima di tutto, devi prendere il controllo del tuo stato negativo e ammettere che stai effettivamente soffrendo di stress emotivo. Non esitare ad ammettere a te stesso e ai tuoi cari che stai vivendo un insopportabile tormento interiore. Basta capire che la disperazione e l'apatia non sono imbarazzanti.

Per completare il punto precedente, devi trovare qualcuno di cui ti fidi completamente. Quindi condividi con lui i problemi che ti hanno superato. L'opzione ideale è trovare un buon specialista. Allora puoi sicuramente chiedere aiuto.

Affinché tu possa superare il tuo disturbo, devi svolgere attività per aumentare la tua autostima. Lei, come l'immunità, sarà in grado di proteggere ulteriormente la tua psiche dalle influenze negative.

La full immersion nel lavoro è molto buona. Tuttavia, non dimenticare che il superlavoro è anche irto di varie conseguenze negative per lo stato mentale. Pertanto, cerca di non sovraccaricarti di varie attività.

Una varietà di prelibatezze solleva notevolmente il morale. Pertanto, mangia cibi appetitosi (frutta, cioccolato, ecc.), Unisci l'utile al dilettevole.

Come posso aiutare un'altra persona?

Succede che alcune persone pensino sempre che non potevano o non volevano aiutare una persona cara (amico, parente) in tempo. Di conseguenza, gli è successa una tragedia.

Allora una persona che non ha potuto aiutare un altro a trovare una via d'uscita da sola comincia a sentirsi in colpa per la tragedia a causa della propria indifferenza. Per evitare che ciò accada, sii attento ai tuoi cari. Allora sarai in grado di aiutarli in tempo e il tuo stato d'animo rimarrà normale.

Tieni d'occhio le persone. Mostra attenzione e poi puoi facilmente determinare che il problema è successo al tuo amico o alla persona amata. Se vedi che ci sono stati dei cambiamenti nel comportamento del soggetto che indicano l'inizio di uno stato negativo, prova a parlargli francamente.

Fai attenzione a non spaventare la persona. Se lo spaventi con azioni ossessive, allora può "chiudersi" completamente da te. Allora non c'è niente che tu possa fare per aiutare. Pertanto, prima di iniziare una conversazione, conquista l'altra persona. Mostra uno stato d'animo amichevole con tutte le tue forze. Non mettere pressione sulla persona. Sii gentile ma persistente.

Quando scopri che la persona sta effettivamente vivendo angoscia mentale, convincila a contattare immediatamente uno specialista che ti aiuterà a identificare il grado di depressione e prescriverà un trattamento adeguato. Fino a quando una persona non si è rivolta a un medico per chiedere aiuto, diventa il suo "ascoltatore". Lascia che ti dica cosa lo preoccupa. Prova a dare un piccolo consiglio che aiuterà a fermare il problema almeno per un po'.

Successivamente, è necessario cercare di aumentare l'autostima della persona che soffre di depressione. Per fare questo, parlaci dei suoi punti di forza. Sottolinea i punti deboli del suo carattere e spiega che assolutamente tutti gli individui hanno punti deboli di carattere. Dì anche che non ci sono persone perfette sulla terra.

Mentre la persona soffre di depressione "risata", cerca di non lasciarla sola. Sostienilo, dagli la possibilità di tornare alla normalità.

Ad esempio, offriti di fare jogging insieme al mattino o di iscriverti in palestra.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa