Depressione

Cos'è la depressione e come affrontarla?

Cos'è la depressione e come affrontarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia breve
  3. I segni principali
  4. Cause dell'evento
  5. Panoramica delle specie
  6. Confronto con apatia e stress
  7. Fasi di sviluppo
  8. Caratteristiche del trattamento
  9. Effetti
  10. Profilassi

Di tanto in tanto, ogni persona sperimenta depressione, perdita di forza e una diminuzione dell'umore generale. Le gioie della vita iniziano a scavalcarlo. La violazione delle sfere emotive e fisiologiche porta una persona alla depressione.

Cos'è?

In psicologia, esiste la seguente definizione del concetto di "depressione": il disturbo depressivo è uno stato emotivo soppresso della personalità associato a cambiamenti motivazionali, dissonanza cognitiva e apatia. La depressione è spesso vissuta da persone che hanno subito una situazione traumatica per l'anima.

Nel mondo moderno, circa 400 milioni di persone soffrono di questa malattia. Si tratta di pazienti che si sono rivolti a specialisti per chiedere aiuto. La cifra reale è molto più alta delle statistiche. La depressione si manifesta non solo sotto forma di esperienze emotive, ma anche a livello fisico. A volte la psicosomatica viene alla ribalta. Il terapeuta potrebbe non essere sempre in grado di riconoscere la sindrome depressiva a causa della presenza di disturbi corporei, perché la descrizione dei sintomi da parte del paziente coincide con altre malattie.

Essere depressi ha un impatto negativo sulla vita. L'uomo sembra depresso. Nella sua testa sono costantemente presenti pensieri cupi, che gli impediscono di svolgere pienamente le sue attività quotidiane.

Le prestazioni di produttività diminuiscono notevolmente. La persona prova un senso di colpa, completa impotenza e inutilità.

Storia breve

Lo stato depressivo della personalità è noto fin dall'epoca dell'Antichità. La descrizione della malattia si trova in molte opere di famosi medici di epoche diverse. Ippocrate raccomandava ai suoi pazienti, che sono in malinconia (depressione), di fare clisteri purificanti, fare bagni caldi, usare tinture di oppio, bere acqua minerale dalle sorgenti di Creta, fare massaggi e divertirsi. Fu lui a notare che lo stato psicologico di una persona si riflette sui cambiamenti meteorologici e sulla stagionalità.

A cavallo tra il XIX e il XX secolo, lo psichiatra tedesco Emil Kraepelin dedicò parte dei suoi lavori scientifici alla descrizione della psicosi maniaco-depressiva. Attualmente, questo termine è più spesso sostituito dalla frase "episodio depressivo". La psicosi maniaco-depressiva negli specialisti moderni è associata al disturbo bipolare e alla depressione nevrotica. Questi concetti non sono sempre associati alle persone con disabilità mentali.

I segni principali

La depressione può essere riconosciuta da una serie di caratteristiche. Il soggetto cessa di ricevere gioia e piacere dall'attività amata. Non ha interesse per niente. Il paziente abbandona i suoi hobby. Una persona non è felice con la comunicazione con gli altri. Si chiude. Nasce il rifiuto sociale. La persona perde interesse per il sesso opposto.

I primi segnali che segnalano l'inizio di una malattia sono uno stato d'animo depresso per diversi giorni e riflessioni pessimistiche su eventi presenti e futuri. Una persona appare distratta, l'appetito e il sonno sono disturbati. Questi fattori hanno spiacevoli conseguenze sulla salute. Molti individui depressi perdono completamente l'appetito. Altri, invece, desiderano molto e mangiano spesso. Di conseguenza, alcune persone perdono rapidamente peso, mentre altre guadagnano rapidamente chili in più.

Spesso il paziente è influenzato da circostanze esterne. Provocano una diminuzione del livello di pazienza, che porta a uno stato irritabile. L'irritabilità si esprime in manifestazioni aggressive. Una persona può arrabbiarsi per qualsiasi piccola cosa. Le capacità psicomotorie sono notevolmente ridotte o, al contrario, notevolmente aumentate. Quando diminuisce, i movimenti e il linguaggio di una persona rallentano.

L'agitazione psicomotoria si manifesta in un continuo camminare da un lato all'altro. Non riesce a trovare un posto per se stesso con la minima eccitazione.

La depressione può essere definita da letargia, inibizione motoria, depressione. Una persona non vuole fare nulla. Non ha forza ed energia. L'individuo avverte debolezza, pesantezza nei muscoli e in tutto il corpo. Il risultato è un rapido affaticamento, affaticamento e mancanza di desiderio di attività fisica. Sullo sfondo del vuoto interno e dell'esaurimento emotivo, si osservano mal di testa e vertigini.

La depressione a volte porta a capacità mentali compromesse, diminuzione della concentrazione e della memoria. Puoi conoscere la malattia essendo depresso, apatia, perdita della capacità di empatia ed empatia. L'abbondanza di pensieri cupi spesso porta una persona a pensare alla morte e al suicidio. Alcol e droghe possono causare ragionamenti negativi e azioni sconsiderate. La passione per il gioco d'azzardo o per gli sport estremi a volte colpisce anche la psiche.

La depressione può essere rilevata dalla manifestazione di un crescente odio per se stessi. Una persona è ossessionata dal pensiero che il mondo intorno a lui si stia sgretolando ed è impossibile correggere la situazione. La colpa di tutti i problemi e gli errori è lui stesso.

Sentimenti di colpa eccessivi provocano sentimenti di disperazione, impotenza e inutilità. La persona è presa da uno stato d'animo pessimista. La motivazione scompare.

Cause dell'evento

Un ruolo importante nell'insorgenza di uno stato depressivo è giocato da fattori biologici, predisposizione ereditaria, cause di natura psicologica e influenza dell'ecologia. Il disagio emotivo e fisico può svilupparsi a qualsiasi età. La depressione nei bambini è spesso il risultato di un trauma. Nell'adolescenza si verificano cambiamenti ormonali, un ripensamento del loro ruolo nella società. Questi fattori possono scatenare disturbi dell'umore. Per gli adolescenti di età compresa tra 16 e 18 anni, la depressione di solito appare dall'ozio. E si verifica anche a causa dell'abuso di fumo di tabacco, bevande alcoliche e droghe.

La crisi di mezza età si riflette nella personalità delle persone di 30-40 anni, che iniziano a pensare all'irraggiungibilità di molti compiti, all'insensatezza degli sforzi compiuti. Anche le relazioni difficili nel matrimonio riducono l'umore. A volte una persona cade in un malumore dopo la fine della vacanza. Prova stress, apatia, malinconia. Non voglio assolutamente iniziare i miei doveri ufficiali. Questo è influenzato dai cambiamenti cardinali delle condizioni meteorologiche, della routine quotidiana e del ritmo della vita. La depressione è spesso causata dalla morte di una persona cara. La causa di un disturbo depressivo può essere una lesione cerebrale traumatica, malattie cardiovascolari, oncologiche e altre gravi malattie.

Gli effetti collaterali dei farmaci a volte causano depressione. Lo squilibrio ormonale nel corpo di una donna, i problemi alla ghiandola tiroidea e la mancanza di vitamine spesso portano una persona alla depressione. La mancanza di supporto sociale può essere la ragione della grave depressione dell'umore, che porta alla depressione.

Nelle persone anziane, molto spesso, si verifica un calo della forza mentale sullo sfondo di problemi di salute, solitudine e isolamento forzato dalla società. I pensieri sulla morte imminente li portano alla sensazione della loro inutilità e disperazione.

Panoramica delle specie

Ci sono diversi tipi di depressione. In alcuni può essere osservato al mattino, in altri la sera, mentre altri lo sperimentano 24 ore su 24. Depressione mattutina appare a causa di problemi associati al risveglio precoce. Alcuni in questo momento della giornata sentono un processo di pensiero lento. La depressione gradualmente scompare o diminuisce verso mezzogiorno. Depressione serale spesso sullo sfondo di tristezza o sconforto senza causa prima di andare a dormire. Di sera, l'umore di una persona si deteriora notevolmente. Per questo motivo soffre di insonnia.

In alcuni casi, la depressione potrebbe non durare a lungo. Ad esempio, la depressione post-vacanza si verifica al ritorno da regioni calde, quando, subito dopo un'abbondante luce solare, il soggetto deve immergersi nella grigia quotidianità, accompagnata da pioggia e fanghiglia. Dopo l'immersione negli affari quotidiani, una persona riacquista rapidamente la sua forma precedente. A volte le situazioni traumatiche si ripetono periodicamente. I ricordi ossessivi di loro provocano la generazione depressione post-traumatica... Può anche verificarsi dopo un singolo incidente causato da disastri naturali o disastri causati dall'uomo.

Questo tipo di depressione a volte dura per molti anni. Gli esperti descrivono altri tipi di condizioni depressive.

Ampia

Questo tipo di disturbo depressivo è un complesso di sintomi. Una persona sente costantemente l'inutilità della propria esistenza, la disperazione. I suoi processi mentali rallentano, si osservano disturbi somatici, la sfera emotiva e volitiva soffre, l'autostima è notevolmente ridotta.

di stagione

Nel periodo autunno-inverno, ogni persona deve affrontare una costante mancanza di luce solare e un forte calo della temperatura dell'aria. Il soggetto è costantemente assonnato. Alcune persone stanno ingrassando. La permanenza prolungata in uno spazio ristretto, l'illuminazione artificiale, le passeggiate limitate all'aria aperta provocano un collasso generale e frequenti sbalzi d'umore.

distimia

Un persistente declino dell'umore di una persona non ha un impatto significativo sulla vita di un individuo. È bravo a controllare i propri pensieri e azioni, è impegnato nelle attività quotidiane, affronta bene le sue responsabilità coniugali e lavorative. La devastazione emotiva e fisiologica è solitamente attribuita al superlavoro. Questa forma della malattia diventa spesso cronica e persiste per diversi anni.

atipico

Questo tipo di disturbo depressivo è caratterizzato da irritabilità costante, sensazione di pesantezza alle braccia e alle gambe, manifestazioni convulsive ricorrenti e crampi dolorosi. Il soggetto non è in grado di controllare le proprie emozioni. Piange spesso ed è capriccioso. Gravi sbalzi d'umore, attacchi di panico e attacchi di ansia impediscono alle persone di condurre una normale vita sociale.

Pazzia affettiva

Il disturbo affettivo può essere di gravità variabile. La psicosi è caratterizzata dall'alternanza di depressione e manie, un brusco cambiamento di umore. L'eccessiva allegria viene improvvisamente sostituita da un'incredibile tristezza, l'attività dopo un breve periodo di tempo può diminuire drasticamente. Quindi l'apatia si trasforma nuovamente in iperattività ed euforia. Ma questo stato di eccessiva attività e vigore non dura a lungo.

Situazionale

Qualsiasi evento imprevisto può portare una persona alla depressione. La situazione è talvolta associata alla diagnosi di una grave malattia in qualcuno vicino o nel soggetto stesso, licenziamento dal lavoro, stupro, separazione da una persona cara, divorzio e altri eventi traumatici. La depressione situazionale è ben compresa da tutti. Le persone intorno a te di solito danno supporto alla persona che lo sta vivendo.

Psicotico

A volte una persona inizia a provare un eccessivo senso di paura e colpa. Una persona ha allucinazioni uditive e visive, deliri. Può trarre false conclusioni sulla base delle proprie convinzioni inquietanti e di fatti inesistenti.

I disturbi della motilità spesso portano una persona a uno stupore temporaneo.

Dopo il parto

Una giovane madre a volte dopo il parto inizia a provare una forte ansia, ansia. Pensa di poter fare del male al bambino. Cambiamenti nello stile di vita, maggiori responsabilità, molte preoccupazioni e responsabilità insolite portano la madre appena nata a un disagio mentale. Una donna ha spesso crolli emotivi. Il sovraccarico psicologico la porta all'esaurimento nervoso.

Confronto con apatia e stress

È molto importante distinguere tra depressione e cattivo umore in modo tempestivo. Il solito blues differisce dalla depressione per la reazione positiva dell'individuo a qualsiasi battuta dell'interlocutore. La malattia procede senza segni di nevrosi e disturbi mentali. Una persona depressa soccombe molto spesso a uno stato apatico.

La differenza tra depressione e apatia è che uno stato depressivo può durare a lungo e l'apatia è uno stato mentale temporaneo. Non è raro che entrambi i tipi di disturbo siano presenti contemporaneamente. Gli stati apatici e depressivi sono caratterizzati da segni caratteristici comuni: indifferenza, distacco, indifferenza alla realtà circostante, taciturnità, fallimenti nel processo di pensiero, disturbi della memoria, inibizione del linguaggio, inattività e mancanza di iniziativa.

L'apatia è caratterizzata dall'esaurimento delle riserve di energia psichica: l'estinzione di ogni emozione, impulso e coinvolgimento. Con la depressione si osservano anche disturbi fisiologici. Durante i periodi di depressione, una persona può avere problemi di salute, sonno e alimentazione. Si sente stanco, depresso, impotente, senza speranza. Puoi liberarti dell'apatia aumentando la motivazione, usando vari tipi di ricompense e comunicando attivamente con gli altri.La depressione spesso richiede un intervento medico e farmaci.

La principale differenza tra depressione e stress è che uno stato stressante a dosi moderate fa bene alla salute e un disturbo depressivo spreme tutti i succhi dal corpo umano, dotandolo di debolezza e dolore. La depressione è accompagnata da ansia, perdita di energia e processi mentali alterati. Lo stress è sempre una reazione del corpo umano a condizioni sfavorevoli, emozioni negative e sovraccarico. Il rilascio di adrenalina mobilita il corpo, migliora l'attività mentale per trovare vie d'uscita dalla situazione. Il soggetto può superare lo stress da solo e la depressione viene solitamente risolta con l'aiuto di uno psicologo o di uno psichiatra.

Il processo di eccitazione durante una situazione stressante passa abbastanza rapidamente e le esperienze associate alla depressione durano a lungo. Questa caratteristica differenzia la depressione dallo stress.

Fasi di sviluppo

La depressione di solito si accumula gradualmente. La malattia inizia sempre con una fase facile, a cui le persone di solito non attribuiscono alcuna importanza. Attribuiscono lo stato depressivo e il cattivo umore a tempo nuvoloso, stanchezza, cattive condizioni di salute o una brutta giornata. All'inizio, il soggetto avverte un lieve disagio, letargia, ansia e lieve irritabilità. La sera, una persona non può addormentarsi per molto tempo e al mattino è sopraffatta dalla sonnolenza. Quindi la sua concentrazione di attenzione peggiora, appare l'alienazione, si sviluppa l'apatia. Questo è il modo in cui il corpo reagisce alla depressione incipiente.

La fase successiva è caratterizzata da una forte diminuzione dell'ormone della felicità - la serotonina. Una persona è irritabile e arrabbiata a causa di qualsiasi critica nel suo indirizzo. Non può trattenere le sue emozioni negative di fronte agli estranei, si comporta in modo aggressivo con loro. Spesso offende gli altri e fa loro battute sarcastiche. Alcuni non possono far fronte ai loro pensieri oscuri e contemplare il suicidio. Puoi uscire da questa fase solo con l'aiuto di specialisti.

La fase finale segnala un grave disturbo mentale. Il soggetto cessa di vedere il significato della sua esistenza. È indifferente a tutti gli eventi che accadono ea se stesso. Non è più contento delle sue cose e dei suoi hobby preferiti. Una persona risponde in modo inadeguato alle dichiarazioni e alle azioni di altre persone quando sono incoerenti con la sua idea del mondo che lo circonda. L'individuo avverte continui scoppi di rabbia e aggressività. Non può controllare il proprio comportamento. L'ultimo stadio della malattia viene trattato a lungo ed è difficile. Possono essere necessari mesi o addirittura anni per riprendersi completamente.

Caratteristiche del trattamento

A volte, per uscire da uno stato depressivo, è sufficiente che una persona cambi l'ambiente. Qualsiasi tipo di creatività è benefica per chi soffre di questo disturbo. Chiacchierare con nuovi conoscenti aiuta a migliorare il tuo umore. Se hai sintomi di depressione, dovresti cercare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta. Dopo aver subito il trattamento, la depressione scompare piuttosto rapidamente. È una delle poche malattie mentali che rispondono bene al trattamento. In pochi giorni, il paziente avverte un significativo miglioramento del benessere.

La psicoterapia familiare o di gruppo funziona bene per una persona. I gruppi si formano in base alla somiglianza dei sintomi nei soggetti. La psicoterapia familiare si rivolge a coppie che hanno bisogno di stabilizzare relazioni che sono sull'orlo del collasso a causa di segni di depressione in uno dei coniugi.

Una forma grave della malattia richiede farmaci. I farmaci sono prescritti da uno psicoterapeuta o da uno psichiatra. Molto spesso, la condizione si stabilizza entro 2 settimane.Si raccomanda ad alcuni pazienti di assumere antidepressivi per almeno 3 mesi per ottenere il massimo effetto del trattamento.

La terapia elettroconvulsivante è usata per trattare la depressione maggiore e psicotica. Stimola il cervello con raggi elettromagnetici. Il paziente è sotto anestesia in questo momento. Sono possibili effetti collaterali a breve termine sotto forma di perdita parziale della memoria, confusione e disorientamento. Questi effetti scompaiono rapidamente, sebbene alcuni siano stati osservati per più di due mesi.

Effetti

La presenza a lungo termine di una persona in uno stato depresso contribuisce allo sviluppo di varie malattie, alla creazione di situazioni di conflitto nella società. Gli attacchi di panico ei sentimenti di ansia del soggetto aumentano e si verifica l'isolamento dalla società. Alcuni hanno problemi con il lavoro o lo studio.

La depressione è particolarmente pericolosa perché porta a danni alla propria salute, all'emergere di pensieri suicidi e tentativi di suicidio. Una persona depressa vede nella propria morte l'unica soluzione a tutti i problemi. La sofferenza personale, la delusione nella vita, la perdita del significato dell'esistenza, l'apparente disperazione e disperazione portano a questo pensiero.

Profilassi

È molto importante prevenire l'insorgenza della depressione. L'attività fisica ha un effetto benefico sullo stato psicologico dell'individuo. Migliorano il benessere generale e migliorano l'umore. Non dovresti ripassare tutti i tuoi problemi e i tuoi problemi nella tua testa. Se non c'è modo di cambiare le circostanze, allora devi cambiare il tuo atteggiamento nei loro confronti.

Camminare all'aria aperta ogni giorno aiuta a ripristinare il sistema nervoso. Normalizzare il sonno, avere una buona routine quotidiana e priorità ben definite può ridurre l'ansia e migliorare il tuo umore generale. Di tanto in tanto vale la pena uscire nella natura. Chiunque sia solo con alberi, fiori di campo e uccelli si calma. Il fruscio delle foglie, il mormorio dei ruscelli, il canto degli uccelli, gli aromi fragranti hanno un effetto benefico sulla psiche dell'individuo.

La meditazione è un modo efficace per curare la depressione. Con il suo aiuto, puoi raggiungere il completo relax e raggiungere la pace interiore. Il sonno di una persona è normalizzato, l'attività mentale migliora e il livello di ansia diminuisce.

Una persona dovrebbe sempre porsi solo obiettivi realistici per se stessa. Compiti che sono molto difficili o impossibili da completare influiscono negativamente sulla psiche umana. Raggiungere il risultato desiderato porta gioia e il crollo delle speranze di raggiungere l'obiettivo porta alla depressione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa