Depressione

Panoramica dei tipi di depressione

Panoramica dei tipi di depressione
Contenuto
  1. Tipi in base alla gravità
  2. Classificazione per età
  3. Tipi in psichiatria
  4. Cosa succede in psicologia?

Ogni persona in un certo periodo della sua vita cade nello sconforto, nella tristezza e cede a cupe riflessioni. Una persistente diminuzione dell'umore, depressione generale, indifferenza agli eventi, perdita di appetito, insonnia, distrazione e altri sintomi possono segnalare lo sviluppo della depressione.

Tipi in base alla gravità

Alcuni tipi di depressione possono essere confusi con altre condizioni nevrotiche, quindi una persona che soffre di disturbi emotivi e fisici deve chiedere il parere di uno psicologo o di uno psichiatra. A seconda del tipo di depressione e del numero di sintomi, gli esperti determinano il livello dello stato psicologico del paziente.

La malattia può manifestarsi in forme lievi, moderate (cliniche) e gravi.

Facile

Il soggetto affronta facilmente il disturbo incipiente da solo. La depressione lieve è solitamente invisibile a un estraneo. L'individuo è in grado di controllare i suoi pensieri e le sue azioni. Passa facilmente dai riflessi negativi a quelli ottimisti. I sintomi lievi di una malattia lieve non influenzano in modo significativo la vita quotidiana del soggetto.

La persona continua a fare le sue solite cose, affronta bene le sue responsabilità familiari e professionali. Ma allo stesso tempo sente un vuoto mentale e fisico. Molto spesso, il paziente attribuisce la sua depressione al superlavoro e alla grave stanchezza, quindi non sempre si rivolge a uno specialista per chiedere aiuto in modo tempestivo. A volte il disturbo depressivo scompare da solo nel tempo.Per alcuni, l'uso di preparati a base di erbe è sufficiente per stabilizzare lo stato psicologico.

Clinico

Un grado moderato di disturbo depressivo è caratterizzato da un più profondo ritiro della personalità nelle proprie esperienze. Una persona piange periodicamente a causa di pensieri oscuri che lo visitano. Perde il sonno, reagisce bruscamente a varie situazioni provocatorie. La produttività del lavoro del paziente diminuisce gradualmente. La depressione moderata è evidente a coloro che ti circondano.

La depressione grave di moderata gravità viene solitamente eliminata a casa normalizzando il sonno, l'isolamento dagli stimoli esterni: è necessario spegnere la luce intensa, non ascoltare musica ad alto volume e portare fuori dalla stanza i bambini rumorosi. A volte i sedativi sono raccomandati per i pazienti.

Quando un individuo raggiunge la fase clinica, perde completamente interesse per la vita. L'umore diminuito, l'indifferenza verso il mondo esterno, i riflessi cupi portano una persona a limitare i contatti sociali. Una persona difficilmente adempie ai suoi doveri ufficiali. L'individuo non può prendersi cura della propria persona, si porta all'esaurimento completo.

Il soggetto può restare a letto tutto il giorno senza mangiare o parlare. Perde la capacità di provare emozioni positive, prova un senso di paura e colpa. Di solito, la malattia procede senza la manifestazione di segni di nevrosi o disturbi mentali.

La depressione clinica può essere riconosciuta da tre caratteristiche: depressione estrema, apatia e bassa attività fisica. Una persona ha bisogno di un aiuto esterno. Senza di essa, potrebbe morire di fame. In questo caso, è impossibile fare a meno della terapia farmacologica.

Pesante

Un alto grado di stress emotivo e fisico richiede un trattamento medico serio. Di solito, un individuo che soffre di una grave forma di depressione mostra esplosioni di aggressività e isteria ingiustificate. È caratterizzato da vari sintomi nevrotici e psicosi. Di conseguenza, la psiche esaurisce tutte le sue risorse per l'autoguarigione. Il soggetto può tentare il suicidio. Una persona con nevrosi isterica minaccia o imita solo il suicidio, mentre una persona depressa può effettivamente suicidarsi. Un grave grado di depressione viene trattato solo in condizioni stazionarie. La depressione grave, grave, richiede l'intervento immediato di uno psichiatra.

La malattia può diventare cronica. In questo caso, lo stato depressivo dura più di 2 anni. Una persona depressa non vuole contattare parenti e amici, non mantiene la pulizia e l'ordine nell'appartamento, non dedica il tempo dovuto ai suoi doveri professionali. Nelle donne, il ciclo mestruale di solito si perde.

Classificazione per età

Nessuno è immune dal verificarsi della depressione. Può superare il soggetto in qualsiasi periodo della vita. A seconda della categoria di età delle persone, il processo del decorso di un disturbo depressivo e le cause dell'insorgenza della malattia possono avere differenze significative.

  • Depressione nei bambini appare spesso a seguito di un forte shock emotivo causato dalla morte di una persona cara, dal divorzio dei genitori o dal cambio di residenza. A volte il disturbo affettivo provoca un aumento del controllo dei genitori, un'eccessiva custodia o, al contrario, l'indifferenza materna e paterna per il successo del bambino. Alcuni bambini sono sotto stress costante a causa dell'incapacità di costruire relazioni normali nella squadra. I bambini depressi sperimentano scoppi di rabbia, combattività, disturbi del sonno, paura di addormentarsi da soli, diminuzione dell'appetito, rifiuto di comunicare e perdita delle abilità precedentemente apprese. Fino ai 3 anni lo stato depressivo è patologico. Si verifica a causa di anomalie intrauterine o asfissia che si sono verificate durante il travaglio.

  • Depressione adolescenziale caratterizzato da frequenti scoppi di rabbia e attacchi aggressivi rivolti all'ambiente circostante. Un adolescente non tollera le critiche nel proprio indirizzo, entra in conflitto con tutti, quindi il suo circolo di comunicazione cambia spesso. Agli adolescenti sembra di non essere amati e compresi dalla loro stessa gente. Tra i 12 ei 18 anni, molti trascurano ogni responsabilità e iniziano a saltare le lezioni. La maggior parte degli adolescenti non è interessata a studiare. Molte persone notano un aumento della fatica e una diminuzione della vigilanza. Sono tormentati da mal di testa e da un'irragionevole paura della morte. Alcuni diventano dipendenti dall'uso di droghe e bevande alcoliche. I genitori spesso attribuiscono la condizione di un bambino adulto a tratti caratteriali e non cercano di aiutarlo. In effetti, i cambiamenti ormonali avvengono nel corpo di un adolescente. Una persona inizia a ripensare al suo ruolo nella società. Sullo sfondo di una sorta di ribellione contro i genitori e l'ordine sociale, il bambino può smettere di contattare le persone e diventare depresso. La depressione è pericolosa per la salute e la vita di un adolescente. L'adolescente può farsi del male e persino suicidarsi.
  • Crisi di mezza età sorpassa una persona di circa 30-40 anni. Durante questo periodo della vita, il soggetto sente l'irraggiungibilità di molti obiettivi e la sua impotenza di fronte al mondo che lo circonda. È spesso ossessionato da pensieri sull'inutilità degli sforzi compiuti. L'umore si deteriora notevolmente, aumenta il livello di depressione e apatia.
  • Depressione negli anziani il più delle volte si verifica dopo il pensionamento. È protratto. Una persona inizia a capire che il suo percorso di vita si sta avvicinando alla fase finale. Sullo sfondo dei disturbi fisici e della consapevolezza dell'avvicinarsi della morte, c'è la sensazione della loro inutilità e disperazione, un'irrimediabile perdita di tempo. Il soggetto sperimenta ritardo mentale, perdita di attività e stanchezza cronica. Nella vecchiaia, la malattia può manifestarsi sotto forma di diminuzione delle capacità cognitive. Una persona anziana ha indebolito la memoria, la concentrazione e il coinvolgimento nella comunicazione. Di conseguenza, la persona perde interesse per la vita. La depressione si sviluppa gradualmente.

Tipi in psichiatria

Molte persone depresse hanno bisogno di cure per la salute mentale. Gli specialisti descrivono diversi tipi di disturbi depressivi.

La depressione endogena (profonda) si verifica con vari disturbi del sistema nervoso. Anche la malattia fisica può essere la causa. Lo sviluppo della malattia si verifica sullo sfondo di una diminuzione del livello degli ormoni che normalizzano l'attività cerebrale. L'interruzione delle connessioni neurali porta a un fallimento dell'equilibrio mentale e contribuisce alla depressione dello stato emotivo. Le persone che soffrono di questo tipo di disturbo depressivo perdono interesse per la vita, non vogliono entrare in contatto con gli altri. Sono caratterizzati da completa apatia. Alcune persone si rifiutano di mangiare cibo, quindi il loro peso è ridotto. Nella maggior parte dei pazienti si osserva una risposta lenta agli stimoli esterni e espressioni facciali invariate e il sonno è disturbato.

A differenza della depressione endogena, che può manifestarsi senza una ragione apparente, quella di tipo esogeno si manifesta a seguito di una situazione traumatica. Questa condizione patologica classica è anche chiamata disturbo depressivo psicogeno e reattivo. Nasce come reazione a un evento che ha causato dolore mentale: la morte di una persona cara, il licenziamento dal lavoro, lo stupro, il conflitto nelle relazioni, il divorzio. Il soggetto si sente depresso, triste e non disposto a comunicare. Tiene dentro di sé tutte le sue esperienze.

La depressione reattiva si sviluppa pochi giorni dopo un grave shock psicologico. Durante questo periodo, l'individuo potrebbe anche non essere consapevole di aver bisogno dell'aiuto di uno specialista. Il modo di vivere abituale è sconvolto.Il paziente si sente indifferente agli eventi che stanno accadendo. Diventa una persona poco comunicativa e riservata.

La depressione psicogena è comune in molte persone. Gli individui con una forte volontà e una psiche stabile possono far fronte da soli a una situazione stressante. Dopo 2-3 settimane riescono a uscire dalla depressione.

Un soggetto incline alla fissazione sul fallimento richiede l'aiuto di uno psicologo o di uno psichiatra.

I seguenti segni indicano una predisposizione ereditaria ai disturbi mentali: umore basso, tristezza irragionevole, fobie, mania e allucinazioni visive. Una persona non vuole trascorrere del tempo con altre persone, perché è completamente indifferente a loro. Uno stato depresso e distaccato interferisce con la capacità del soggetto di studiare e lavorare bene. È difficile per lui fare nuove conoscenze. Tutti i contatti vengono rapidamente persi. Il disturbo depressivo psicotico spesso porta una persona a pensieri suicidi. In questo caso è necessario l'intervento di uno psichiatra.

Una condizione nevrotica è caratteristica delle persone che soffrono di sindrome dello studente eccellente. Una persona sospettosa e ansiosa è schietta, esigente e incline all'autocritica. I seguenti sintomi sono inerenti a lui: il desiderio di compiere idealmente tutte le sue azioni, esperienza a lungo termine di eventuali fallimenti, rifiuto di ripetuti tentativi. Il paziente, trovandosi in un vicolo cieco, non può far fronte alla difficile situazione che si è creata. La depressione si sviluppa spesso sullo sfondo della nevrosi. La persona ha problemi di digestione. Ha spesso mal di testa e debolezza generale. Il soggetto si stanca rapidamente in assenza di attività fisica, dipende fortemente dalle opinioni degli altri, evita situazioni conflittuali, cerca di assumere una posizione neutrale nei dibattiti.

Malattie lievi possono essere eliminate con infusi di erbe calmanti. Il lungo processo non è completo senza l'uso di droghe.

La varietà mascherata è spesso mascherata da condizione medica. A volte il disturbo è accompagnato da dolore o disfunzione sessuale. Il paziente attribuisce la sua depressione e la diminuzione fisica dell'attività a qualche tipo di malattia. Spesso la sospettosità del paziente porta allo sconforto e all'ipocondria. Il soggetto diventa sospettoso di varie malattie incurabili. È ossessionato dalla propria salute fisica. I pazienti hanno attacchi di panico, attacchi di ansia gratuita e sindrome dell'intestino irritabile. In questi casi, gli psichiatri prescrivono antidepressivi ai pazienti. Condizioni depressive simili si verificano nelle donne con irregolarità mestruali.

Nel disturbo depressivo atipico, insieme all'apatia e alla depressione, c'è un aumento dell'eccitabilità. Il soggetto gesticola attivamente, si sposta da un piede all'altro, battendo costantemente. Non riesce a controllare le sue emozioni. Una persona è incline a malumore e pianto.

A volte l'individuo soffre di convulsioni e spasmi dolorosi, la cui causa non può essere scoperta all'esame. Attacchi di panico, che causano soffocamento, così come attacchi di ansia, sbalzi d'umore improvvisi non consentono a un individuo di lavorare normalmente e fare la vita di tutti i giorni e condurre una vita sociale.

Il disturbo bipolare ha due fasi: apatia e mania. Una persona non può controllare le sue azioni. Percepisce in modo inadeguato i vari eventi, guarda con indifferenza qualsiasi pericolo. La caratteristica principale di questo tipo di depressione è un brusco cambiamento di umore. L'apatia e la diminuzione dell'attività possono trasformarsi drasticamente in iperattività ed euforia. Il rifiuto di qualsiasi comunicazione, la perdita di interesse per i propri hobby termina inaspettatamente con il paziente che cerca di condurre conversazioni tempestose con persone diverse, facendo le cose che ama, ridendo ad alta voce, non può rimanere in un posto.Una persona con disturbo bipolare ha manifestazioni innaturali di eccessiva allegria, attività e allegria. La condizione dura per poco tempo.

La malattia può essere riconosciuta da alcuni dei sintomi. Il paziente è spesso capriccioso, intrattabile, depresso. Si osservano spesso allucinazioni, attacchi di delirio, rapidi sbalzi d'umore e aggressività immotivata. La malattia viene curata a lungo ed è difficile. Il disturbo bipolare ha frequenti ricadute. Queste persone devono essere sotto la supervisione di uno psichiatra e ricevere farmaci.

Una delle forme più gravi di disagio emotivo è lo stupore depressivo. Il paziente non vuole comunicare con nessuno, si rifiuta di mangiare, è sempre in una posizione. Questa condizione è tipica delle persone che hanno avuto un attacco di schizofrenia.

Cosa succede in psicologia?

Gli psicologi annotano 3 fasi di percezione da parte del soggetto stesso di un disturbo depressivo.

  • La fase di rifiuto è caratterizzata dalla negazione del problema. Una persona incolpa la stanchezza ordinaria per la comparsa di depressione e depressione. Da un lato, la persona malata vuole interrompere qualsiasi comunicazione con gli altri, dall'altro fa paura per una persona depressa essere completamente sola.
  • La seconda fase è caratterizzata dall'accettazione della situazione. Il soggetto è consapevole dello stato depressivo e diventa gravemente spaventato. È sopraffatto da pensieri cupi. La persona perde appetito e dorme. Il sistema immunitario del corpo funziona male.
  • La fase finale della distruzione si verifica in assenza di assistenza qualificata. L'individuo perde il controllo su se stesso, mostra aggressività. Comincia a crollare come persona.

Gli psicologi non si occupano della correzione di patologie psichiatriche complesse. Possono aiutare una persona in una fase iniziale della malattia. Ad esempio, un ex alcolizzato e tossicodipendente vuole tornare a uno stile di vita sobrio. Uno psicologo può scegliere una tecnica adatta e aiutare una persona solo se ci sono piccoli cambiamenti di personalità. Le persone che fanno uso di droghe e alcol da molto tempo necessitano di assistenza psichiatrica.

La depressione postpartum si verifica sullo sfondo di picchi ormonali nel corpo di una donna. Una giovane madre è limitata nella comunicazione e nel tempo libero. Si trova di fronte a responsabilità sconosciute. Di conseguenza, il suo modo di vivere cambia drasticamente e la sua responsabilità aumenta. La donna avverte un disagio mentale. Il sovraccarico psicologico porta una donna all'esaurimento nervoso e ai guasti. Lo psicologo spiega ai giovani genitori il loro nuovo ruolo e aiuta a determinare l'area di responsabilità individuale di ciascuno di loro per situazioni diverse.

La depressione stagionale (circolare) si verifica in autunno o in inverno. In questo momento, la durata delle ore diurne diminuisce, la temperatura dell'aria diminuisce. La persona limita il suo soggiorno all'aria aperta. Essere in uno spazio chiuso con illuminazione artificiale può sprofondare nello sconforto e portare alla malinconia anche la persona più allegra. La depressione autunnale/invernale è evidenziata da frequenti sbalzi d'umore, irritabilità e sonnolenza. I pazienti sono visitati da pensieri sulla disperazione della vita e sulla propria inutilità.

Gli psicologi aiutano anche le persone depresse a causa della perdita del lavoro, del cambio di residenza, di un forte calo dello status sociale e di altri eventi traumatici.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa