decoupage

Vasi decoupage: indicazioni di stile e sottigliezze del design

Vasi decoupage: indicazioni di stile e sottigliezze del design
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Stili
  3. Preparazione
  4. Suggerimenti per la progettazione
  5. Caratteristiche aggiuntive

La tecnica del decoupage (taglio) ci è arrivata dalla Francia. Si basa davvero sul taglio di belle immagini che vengono trasferite sulla superficie dell'oggetto. Non importa di che materiale sia fatto l'oggetto: vetro, ceramica, argilla, metallo, legno, perché sotto lo strato decorativo è difficile capire la struttura originale dell'oggetto.

Qualsiasi vaso realizzato con la tecnica del decoupage diventa magnifico e unico. Nessuno ricorda nemmeno quanto apparisse noioso e standard il design industriale prima della trasformazione.

Cos'è?

La prima menzione della tecnica dell'incollaggio con applicazioni di vari oggetti ci è pervenuta dalla Cina medievale. In questo modo i cinesi decoravano i loro mobili. Nel 17 ° secolo, anche gli europei iniziarono a decorare in modo massiccio i mobili con le immagini. I veneziani gli applicavano fino a 40 strati di vernice per proteggerlo in modo affidabile dagli effetti dell'ambiente esterno.

Il decoupage è un modo magistrale per decorare qualsiasi oggetto e l'interno stesso con le immagini che ti piacciono. Ma non è sufficiente solo tagliare e incollare il disegno sulla superficie, deve ancora essere immerso, rimuovere la carta in eccesso, lasciando lo strato più sottile con l'immagine. In questo stato, con l'aiuto della colla, l'immagine cade sull'oggetto decoupage e viene fissata con vernice.

Oggi gli artigiani stanno tornando attivamente alla vecchia tecnica, per vari motivi.

  • Disponibilità e varietà di materiale. A questo proposito, i vecchi maestri potrebbero invidiare le moderne ricamatrici.
  • I mobili possono essere rinnovati in modo economico e bello.
  • Con l'aiuto del decoupage, stilizzano la stanza, applicando la tecnica a letteralmente tutto: pareti, pavimento, soffitto, mobili, finestre e porte. Originariamente decoravano l'interno con piccole cose: vasi, piatti, candele, cofanetti.
  • Le persone creative traggono molto piacere dal loro lavoro e dai frutti del loro lavoro.

Stili

Un vaso è un oggetto comune in ogni casa e, se non corrisponde allo stile dell'arredamento, dovrà raccogliere polvere nell'armadio o nella credenza. Puoi stilizzare un vaso usando la tecnica del decoupage. Suggeriamo di considerare fotografie raffiguranti vasi preparati per supportare stili di direzioni diverse.

  • Brocca di terracotta in stile country.
  • Un vaso in stile provenzale dal caratteristico colore lavanda. Nel decoupage, viene utilizzata la tecnica dell'invecchiamento superficiale, è coinvolta la treccia.
  • Continuazione del tema della Provenza. Nel lavoro sui vasi è stata utilizzata la tecnica della craquelure.
  • Articoli pensati per la direzione shabby chic. Realizzato con una pasta testurizzata e una tecnica che imita i graffi.
  • Vasi shabby chic con filo intrecciato.
  • Decoupage di un vaso in vetro (shabby chic) ​​utilizzando frammenti di tulle e gioielli.
  • Stile rococò, vaso di fiori decorato.
  • Regia retrò (anni settanta).
  • Incollaggio di vasi con giornali utilizzando la tecnica del decopatch (una sorta di decoupage), adatta alla direzione della semplicità.
  • Vasi dal design accattivante possono creare una vacanza. A volte i motivi festivi risiedono nel design del prodotto stesso: Capodanno, Natale, vaso di Pasqua.
  • Decoupage volumetrico di Capodanno realizzato su vaso tondo in vetro.
  • motivi di Natale.
  • Vaso pasquale in vetro in stile country.

Preparazione

Per eseguire il decoupage di un vaso con le tue mani, devi preparare in anticipo gli strumenti e i materiali per il lavoro imminente. Tutto viene acquistato nei mercatini delle costruzioni e nei negozi di artigianato. I principianti possono utilizzare il reparto vendite dell'ufficio.

Nei negozi per la creatività, comprano immagini già pronte su carte decoupage, carta di riso, tovaglioli. Ma questa tecnica di decorazione ti consente di lavorare con un disegno su qualsiasi supporto cartaceo: riviste, giornali, fotografie, poster - su tutto ciò che può essere trovato a casa.

Quindi, per lavoro avrai bisogno di:

  • un vaso di qualsiasi dimensione, di qualsiasi materiale;
  • immagini (il motivo è scelto a piacere);
  • vernice tonale acrilica;
  • vernice secondo il materiale di cui è fatto il vaso, così come la vernice di finitura;
  • spazzole morbide;
  • carta vetrata;
  • alcool per sgrassare;
  • intonaco o primer acrilico;
  • Colla PVA, mezzo diluita con acqua, o colla da ufficio, puoi usarne una speciale per il decoupage;
  • una spugna per sfumare la vernice;
  • una bacinella d'acqua in cui saranno immerse le immagini.

Viene elencato un set di base di materiali e strumenti. Con il suo aiuto, puoi realizzare la versione più semplice del decoupage. Per il volo dell'immaginazione creativa, saranno necessari materiali aggiuntivi. Se si suppone che il disegno sia reso voluminoso, utilizzare una pasta strutturata con riempitivi speciali, ad esempio sabbia. Ciò contribuirà a creare la protuberanza che coprirà l'immagine del paesaggio.

Per ottenere l'effetto invecchiamento, puoi usare la vernice craquelure: quando si asciuga, rompe la vernice, copre la superficie con una rete sottile.

I vasi sono decorati con strass, trombe rotonde, piume, madreperla e persino gusci d'uovo. A volte possono essere necessari tessuto, lamina, filo d'oro o nastri per completare un aspetto artistico.

La preparazione di un vaso di fiori in vetro, ceramica o plastica viene eseguita in diversi modi. La superficie in plastica può essere innescata. I materiali lisci e scorrevoli vengono lasciati così come sono prima dell'incollaggio, carteggiare solo leggermente con carta vetrata grossa per creare adesione tra la superficie e la base adesiva.

Suggerimenti per la progettazione

Conoscendo le tecniche di base della tecnica del decoupage, puoi applicarle a casa su qualsiasi oggetto e superficie. Ma per un lavoro migliore, hai bisogno di un approccio individuale. Prendi in considerazione corsi di perfezionamento su vasi realizzati con materiali diversi.

Plastica

La superficie in plastica è solitamente innescata per creare un aspetto più costoso. Dopo l'asciugatura è levigato con carta vetrata, raggiungere una scorrevolezza assoluta. Poi dipingono due volte vernice acrilica tonale. A volte usano come primo strato vernice bianca e poi applicare il tonocorrispondente all'immagine. Superficie asciutta prima di incollare sgrassato con alcool. Il tovagliolo viene posto in una ciotola d'acqua, quindi estratto, steso con l'immagine verso il basso e rimuovere la carta di supporto, lasciando solo lo strato superiore con il motivo. Ad esempio, i tovaglioli sono a tre strati, il che significa che è necessario rimuovere due strati.

Strato sottile preparato dell'immagine rivestito con colla e applicato con cura su una superficie sgrassata. Spesso il disegno viene tagliato o strappato in frammenti e la composizione è già collegata al vaso stesso. Ogni elemento lisciare delicatamente con un pennello umido... Il prodotto finito deve essere lasciato asciugare completamente e quindi applicato sulla superficie. diversi strati di vernice.

Se un vaso necessita di ritocchi, sfumature dello sfondo e altri lavori che esaltino il valore artistico del decoupage, vengono eseguiti prima della verniciatura.

Bicchiere

Il vetro è trasparente e i decoratori lo usano spesso per eseguire la tecnica del decoupage inverso.

Un esempio di decoupage diretto è riportato sopra. La decorazione viene eseguita all'esterno del vaso, cioè sul vetro.

Il decoupage inverso comporta l'incollaggio di applicazioni all'interno dell'oggetto - dietro il vetro. In questo caso, non è necessario applicare la vernice dal lato anteriore.

Iniziare su un vaso, dovresti lavare via la polvere, asciugarlo e poi fare tutto, come nel decoupage diretto, solo nella direzione opposta. Innanzitutto, un'immagine viene incollata sotto il vetro, quindi viene applicata la craquelure, lo sfondo viene ombreggiato e fissato con una vernice di finitura.

Decorando un grande vaso da terra, puoi cambiare completamente la sua struttura visiva. Con l'aiuto di stucco e primer per gesso, è del tutto possibile trasformarlo in una vecchia nave antica, quindi selezionare l'immagine appropriata e coprirla con vernice opaca.

Caratteristiche aggiuntive

La tecnica del "ritaglio delle immagini" sembra semplice solo a prima vista. In effetti, è abbastanza versatile, è diviso in tipi: diretto, decoupage inverso, classico, volumetrico. Dopo aver rinnovato il vaso nel solito modo del decoupage diretto, con l'aiuto di elementi ausiliari si trasforma in un vero capolavoro. Per verificarlo, considera alcune tecniche aggiuntive utilizzate nel processo di decorazione.

Impressione scrostata

Esistono diversi modi per ricreare l'immagine di una cosa secolare da un vaso nuovo di zecca appena acquistato. Uno di questi è l'abrasione creata artificialmente dell'oggetto. Per utilizzare questa tecnica, devi prepararti due tipi di pittura acrilica a contrasto, pennello, cera o candela di cera e carta vetrata a grana fine. Il vaso viene prima dipinto in un colore chiaro, dato il tempo di asciugare. Quindi strofinato con cera i luoghi delle future abrasioni. Applicare la vernice scura e asciugare di nuovo completamente.

Nella fase successiva, utilizzando carta vetrata (o una spugna dura), rimuovere con cura la cera, strofinando la superficie per ottenere un aspetto realistico del prodotto invecchiato.

craquelure

Puoi simulare una superficie invecchiata screpolando la vernice. Per fare questo, il vaso viene uniformemente dipinto in qualsiasi colore e asciugato. Quindi viene applicato uno strato di speciale vernice-craquelure sulla superficie, asciugato quasi fino a cottura. Il vaso è nuovamente ricoperto di vernice acrilica, ma già diluito. Lasciare asciugare per un giorno, durante questo periodo si verifica la rottura dello strato superiore.

Per consolidare l'effetto invecchiante ed evitare che la vernice si sgretoli nel tempo, il prodotto viene ricoperto con vernice a gommalacca.

Potale

È un foglio molto sottile di metallo dorato. Sono usati per la decorazione al posto della foglia d'oro.Se il vaso è di vetro, avrai bisogno di pennelli speciali, colla e vernice (gommalacca) per il lavoro, prodotta appositamente per la doratura. Un vaso viene decorato con foglia d'oro in versione argento o oro, e poi si lavora con la tecnica del decoupage.

Patina

Imitazione della targa che si verifica su oggetti in bronzo, ottone o rame ottenuti per ossidazione a lungo. Molto spesso, la patina sembra una superficie marrone-verdastra, ma ci sono altri colori che ripetono accuratamente le sfumature naturali di questo fenomeno. La tecnica di patinatura può essere eseguita su qualsiasi materiale, aiuta efficacemente a sottolineare i segni del tempo degli oggetti lavorati.

Come puoi vedere, il decoupage ha tutte le opportunità per creare il vaso dei tuoi sogni, secondo gusto, stile e stato d'animo.

Nel prossimo video, guarda una master class di decoupage di vasi di vetro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa