decoupage

Colla per decoupage: quale è meglio scegliere e come usarla correttamente?

Colla per decoupage: quale è meglio scegliere e come usarla correttamente?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Cosa sostituire?
  4. Come farlo da soli?
  5. Termini di utilizzo
  6. Sfumature a scelta

Il decoupage è una delle tecniche di decorazione più popolari incollando un motivo sulla superficie. Viene scelto per le sue idee insolite, l'unicità del risultato e l'approccio creativo agli oggetti comuni. La scelta della colla per il decoupage è di grande importanza, da essa dipendono la durata e l'aspetto estetico dell'imbarcazione.

Peculiarità

Non tutte le colle sono adatte al lavoro, perché diverse marche possono differire per composizione e qualità. È da questi fattori che, prima di tutto, dipende il periodo di fissazione affidabile. Nonostante ci fidiamo del produttore, al momento dell'acquisto, devi prendere in considerazione una serie di sfumature.

Ad esempio, poche persone sanno che la consistenza dell'adesivo è importante. Non dovrebbe essere troppo liquido o denso, perché in entrambi i casi complicherà il lavoro.

Composizioni decoupage di diverse marche differiscono nella velocità di asciugatura. Se si asciuga all'istante, l'artigiana non avrà l'opportunità di correggere il lavoro e raddrizzare la carta incollata. Non sarà in grado di appianare le rughe e rimuovere le bolle d'aria.

Una caratteristica della colla per decoupage è la sua trasparenza, che acquisisce quando si asciuga completamente. Di norma, la composizione di alta qualità non cambia la sua trasparenza, non diventa torbida e non ingiallisce a lungo, e quindi l'imbarcazione sembra esteticamente attraente per diversi anni. Oltretutto, una buona colla non ha additivi chimici dannosi e quindi non ha un forte odore sintetico.

La vernice per colla per decoupage ha alcune delle sue caratteristiche, ad esempio:

  • è progettato specificamente per questa tecnica di ricamo;
  • la sua consistenza è perfettamente sostenuta;
  • una volta asciutto, non distorce i colori del disegno incollato;
  • venduti in appositi vasetti con indicazione del tipo di ricamo;
  • può essere opaco e lucido;
  • differisce per ogni tipo di base di lavoro (per legno, tessuto, vetro, carta);
  • crea un film protettivo che impedisce la deformazione del frammento incollato;
  • non ha un odore terribile, è facile da lavorare;
  • non necessita di diluizione con acqua e non è sinonimo di colla vinilica.

Tale colla è venduta nei negozi di artigianato, non è disponibile nei punti vendita di costruzione. Il volume della colla per decoupage è di 50, 150 e 250 ml. Il suo principale svantaggio è il prezzo, che fa sì che le donne ricamatrici cerchino analoghi con un costo di bilancio. Ecco perché sostituiscono la vernice per colla per decoupage con altri adesivi.

varietà

Oggi ci sono molti tipi di colla-vernice per decoupage. Si differenziano per il tipo di superficie di lavoro, la consistenza dell'aspetto essiccato e l'effetto. Notiamo le opzioni che sono popolari tra le artigiane esperte.

  • Vaso tessile - un prodotto per la lavorazione del tessuto, dopo l'asciugatura il cui materiale deve essere stirato con un ferro da stiro. Ottima colla che resiste ai lavaggi a temperature non superiori ai 40 gradi.
  • Potce d'arte - un composto versatile che può essere utilizzato su legno, tessuto e vetro. Non richiede ulteriore verniciatura della superficie trattata dopo l'incollaggio del disegno e l'asciugatura.
  • Vaso d'arte glitterato - una varietà che si differenzia dalle altre per il suo effetto olografico. Dopo l'essiccazione lascia caratteristiche microparticelle sul supporto di lavoro con una lucentezza dai toni del blu e del verde.
  • Kerzen potch - una categoria separata per le candele da decoupage. Viene utilizzato per lubrificare un frammento prima di fissarlo su una base di cera o paraffina, il che significa che non brucia, ma si scioglie mentre brucia la candela.
  • Colla per porcellana - composizione per articoli da decoupage che possono venire a contatto con gli alimenti durante l'uso. Questa colla viene essiccata in forno, aumentando così la sua resistenza e sicurezza per gli utilizzatori del prodotto finito.
  • Mordan - composizione per l'incollaggio più accurato della foglia. A seconda della sottospecie, può essere oleoso o acquoso.

Non viene sostituito con colla PVA, è destinato al fissaggio di decorazioni costose.

  • Mod podge - un'opzione costosa sotto forma di spray, che esclude la comparsa di bolle d'aria sotto il frammento incollato. Viene applicato alla base, quindi vengono incollati la carta da decoupage o altri frammenti di adesivi.

Cosa sostituire?

Puoi sostituire la colla per decoupage Colla vinilica in lattine, che viene venduto nei negozi di ferramenta. Ha un colore bianco e una consistenza ottimale, allo stesso tempo, se lo si desidera, può essere utilizzato anche per creare volume durante l'esecuzione di tecniche di decoupage. Questa colla differisce da quella venduta nei negozi di forniture per ufficio in termini di qualità, ha un miglior grado di adesione, nonostante la somiglianza esterna e la somiglianza dell'odore.

Per preparare adeguatamente la colla per il lavoro, deve essere diluito con acqua. Per fare ciò, prepara un contenitore separato in cui due parti di colla sono combinate con una parte di acqua a temperatura ambiente. La massa viene mescolata fino a renderla liscia usando un bastoncino di legno.

La composizione appena creata farà fronte al fissaggio di tovaglioli per decoupage, carta di riso e carte per decoupage. Tuttavia, non sarà in grado di attaccare stampe o fotografie di alta qualità alla base e quindi non è adatto per lavorare con loro.

Come farlo da soli?

Certo, non sarai in grado di fare la colla da decoupage da solo a casa. Può essere sostituito con altri adesivi, sebbene le loro proprietà qualitative saranno inferiori alla resistenza e alla durata dell'attacco.

  • Puoi mescolare l'amido con zucchero, acqua e aceto aggiungendo 1/3 di tazza di zucchero in un bicchiere d'acqua. Dopo che lo sciroppo bolle, vengono aggiunti aceto e amido (1/3 di tazza). La colla finita viene raffreddata, dopodiché è pronta per l'uso.
  • Prendi 2 proteine ​​​​di pollo, mescola con zucchero a velo (due cucchiai), aggiungi un po 'di acido tartarico.

Questa colla è adatta per il lavoro nel caso in cui venga ricoperta di vernice.

Termini di utilizzo

La colla per decoupage ha le sue sfumature di applicazione. Si applica in dosaggio utilizzando un pennello piatto. Qualcuno preferisce usare una spugna morbida nel loro lavoro. La colla in eccesso può causare un'adesione irregolare di un tovagliolo di carta o di una carta per decoupage. La composizione viene applicata dopo che l'immagine è stata preparata, per la quale viene ritagliata nella forma desiderata e separata dal resto degli strati.

Qualcuno pensa che il tovagliolo debba essere prima inumidito in acqua e solo successivamente trasferito sulla base di lavoro.

Tuttavia, la pratica dimostra che l'idratazione è indesiderabile, poiché il tovagliolo è molto difficile da stendere e ancor più da trasferire.

Dopo aver ritagliato l'immagine, è possibile attaccarla al punto di fissaggio e ungere con la colla dall'alto, immergendo e raddrizzando il disegno di carta, prevenendo la formazione di bolle. Puoi mettere un po 'di colla sulla base stessa e, allegando un disegno, aggiungere la colla sopra, levigando l'immagine con un pennello o una spugna.

È impossibile esitare con il raddrizzamento: il tovagliolo diventa morbido molto rapidamente. Non puoi sfiorare lo stesso punto molte volte, perché questo può portare a una rottura dell'immagine. Devi raddrizzarlo nella direzione dal centro ai bordi.

Dopo che il frammento è stato incollato, il pennello viene lavato e rimosso (dopo l'asciugatura, non funzionerà per lavarlo, sarà danneggiato).

Sfumature a scelta

Devi scegliere la colla in base al tipo di superficie con cui dovrai lavorare. Se non ne hai bisogno molto o hai intenzione di eseguire il decoupage su basi realizzate con vari materiali, devi prendere una vernice per colla universale. Se la decisione viene presa a favore della costruzione PVA, è necessario prendere prodotti di un marchio comprovato.

Vale la pena considerare: il volume della colla è piuttosto grande, ma l'uso è limitato dalla durata, dopo di che la colla non sarà adatta al lavoro. Devi prendere un barattolo più piccolo, facendo attenzione alla data di produzione.

Le opzioni di tipo stretto sono costose. Sono presi da maestri professionisti che sono costantemente impegnati nel decoupage. Ben provato colla acrilica per decoupage. Dopo l'essiccazione, acquista forza e diventa trasparente. Tali mestieri possono essere rivestiti con vernice acrilica trasparente.

Se vuoi decoupage su superfici dure, puoi acquistare l'opzione Mod Podge. La formula di questo prodotto combina colla e vernice. Asciuga rapidamente, dopo l'asciugatura dona alla superficie una texture opaca e visibilità delle pennellate.

Adesivo acrilico Decola prevede il lavoro con diverse superfici di lavoro. Si asciuga completamente dopo 12 ore, con un volume di 50 ml costa circa 150 rubli.

      Mordan può essere acquistato quando si vuole creare l'effetto foglia oro. Va bene per superfici idrorepellenti (es. vetro). Si asciuga lentamente, si differenzia dalle altre varietà in quanto l'incollaggio può essere eseguito solo dopo mezz'ora dal momento in cui viene applicata la composizione. È costoso (entro 1000 rubli per un barattolo da 250 ml).

      Puoi trovare suggerimenti per la scelta della colla per decoupage nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa