decoupage

Idee creative per il decoupage per la casa

Idee creative per il decoupage per la casa
Contenuto
  1. Di cosa hai bisogno per lavorare?
  2. Come trasformare i mobili?
  3. Come decorare porte e finestre?
  4. Idee per pavimenti e rivestimenti
  5. Bellissime opzioni per gli elementi di arredo

La tecnica del decoupage è adatta a coloro che vogliono aggiungere individualità, comfort e bellezza al proprio interno. Questo artigianato è molto apprezzato in tutto il mondo, perché è con esso che le cose catturano un pezzo dell'amore e del calore del loro maestro. Decoupage tradotto dal francese significa "taglio", la tecnica prevede l'incollaggio di immagini tagliate sulla superficie degli oggetti.

Di cosa hai bisogno per lavorare?

Meglio iniziare a cambiare i tuoi interni con piccoli oggetti. Quindi il decoupage può essere trasferito sui mobili e rifinito con pareti e pavimenti. La quantità di lavoro dipenderà dalla pazienza, dal desiderio e dall'abilità del maestro. Per la decorazione, dovresti fare scorta dei seguenti strumenti e materiali.

  • Scelgono qualsiasi immagine su carta, per questo usano riviste, tovaglioli colorati, poster, giornali, fotografie, disegni da carta da parati. Nei negozi di artigianato, puoi acquistare carte decoupage o carta di riso già pronte.
  • Primer per gesso o composto per superfici difficili.
  • Vernice acrilica tonale.
  • Colla per decoupage o PVA, diluito con acqua in parti uguali.
  • Vernice per il tipo di superficie e finitura selezionati.
  • Pennelli morbidi, spugnetta per sfumare.
  • Carta vetrata. Per rimuovere la vernice, è necessario utilizzare strumenti di molatura.
  • Sarà necessario un liquido contenente alcol per sgrassare la superficie di lavoro.

I materiali per il decoupage sono facili da trovare nei negozi di ferramenta, nei negozi di artigianato e nei negozi online.

Come trasformare i mobili?

Mobili e articoli per la casa sono spesso usati per decorare usando la tecnica del decoupage. Molto meno spesso viene utilizzato su pareti, pavimenti, soffitti, finestre.Quando decori i mobili, devi capirlo non tutti gli stili nella stanza sono in grado di accettare il decoupage.

Se si osserva una delle seguenti istruzioni nell'impostazione della stanza, è possibile iniziare a lavorare in sicurezza.

Nazione

Quasi tutti i tipi di musica country scelgono immagini luminose raffiguranti flora, fauna e ornamenti popolari. I mobili dovrebbero essere semplici, la tecnica del decoupage aiuterà a dargli un aspetto secolare, simulando la rottura di vernice e vernice.

Provenza

Anche lo stile del villaggio francese appartiene alle zone rurali, ma a differenza del paese, è caratterizzato da delicati colori pastello e superfici sbiancate. Per i mobili puoi scegliere metodo di invecchiamento artificiale e stampa a colori.

Shabby chic

I mobili in questa direzione, a prima vista, sono difficili da distinguere dallo stile provenzale, lo stesso imbiancato, invecchiato e in colori pastello. La differenza è che gli articoli provenzali dovrebbero avere un semplice aspetto rustico, e l'arredamento shabby chic è più simile all'antico, imitando l'atmosfera di un ricco passato.

Nel decoupage di questo stile vengono utilizzate tecniche di bordi sfocati e graffi.

Città semplice

Per decorare mobili di questo stile, viene utilizzata la tecnica del decopatch, questa è una sorta di decoupage. lei rappresenta incollaggio casuale di pezzi di immagini tagliati o strappati sulla superficie.

In questo caso, è meglio utilizzare una versione di giornale o fotografie in bianco e nero.

Vittorianesimo

Lavorando con mobili di questo stile, avrai bisogno di determinate abilità. Possibilmente l'uso della doratura (le lamiere più sottili che imitano una superficie dorata). Il vittorianesimo è caratterizzato da sfumature oro, verde, blu.

Scegliendo le immagini, puoi prestare attenzione alle trame di caccia, floristica, nature morte.

annata francese

L'arredamento dei mobili utilizza versioni in bianco e nero delle immagini; puoi collegare colori pastello.

Se uno di questi stili è presente nell'arredamento, puoi iniziare a trasformare i mobili. Considera il processo principale di lavoro nella tecnica del decoupage, è usato per tutti i mobili e le cose che necessitano di decorazioni. Piccole differenze terranno conto del materiale (legno, vetro, plastica, metallo), nonché nell'uso di tecniche aggiuntive (craquelure, patina, foglia d'oro). In futuro, faremo solo descrizioni correttive del lavoro con il pavimento, la porta, ecc.

Quindi, la sequenza di azioni nella tecnica del decoupage è la seguente.

  • Rimuovere tutti i raccordi dalla superficie del mobile, pulirlo dalla vecchia vernice e carteggiarlo.
  • Coprire tutte le crepe e le fessure con stucco, quindi adescare con uno strato uniforme.
  • Dopo l'essiccazione, applicare più mani di pittura acrilica tonale.
  • Le superfici di scorrimento (vetro, plastica, ceramica) devono essere sgrassate con alcool, superfici di stagno - con acqua e aceto.
  • Per una migliore adesione del motivo alla superficie, viene pulito con carta vetrata.
  • Prima di incollare i mobili con le immagini, dovrebbero essere preparati. Per fare ciò, immergere in acqua per 20-30 secondi e rimuovere con cura tutti gli strati di carta, lasciando solo l'ultimo con l'immagine. I movimenti di rotolamento vengono eseguiti dal centro ai bordi del disegno.
  • La colla per decoupage (o PVA diluito) viene applicata sulla superficie dei mobili e l'immagine viene accuratamente incollata, raccogliendola da frammenti di immagini. Ogni pezzo del disegno viene accuratamente levigato con un pennello umido.
  • Dopo l'asciugatura con l'applique, puoi lavorare con qualsiasi tecnica: dipingere con colori, sfumare lo sfondo, invecchiare con vernice craquelure, applicare madreperla, doratura.
  • Dopo la completa asciugatura, il lavoro dovrebbe essere coperto con diversi strati di vernice.

Come decorare porte e finestre?

L'interno è molto suggestivo, in cui porte e finestre decoupage si sostengono a vicenda con un unico stile. Ma se non hai la forza per progetti grandiosi, puoi solo decorare il telaio della finestra o parte del vetro. La porta avrà anche un bell'aspetto nell'esecuzione della tecnica del decoupage.

Soprattutto dovrebbe essere decorato se ha perso la sua attrattiva o è stanco del suo colore, diventa possibile aggiornare il design senza troppi costi di materiale.

Porta

La porta può essere il punto di partenza per passare ulteriormente a mobili e creare una stanza accogliente in stile Hand made. Consideriamo un metodo passo-passo per decorare un'anta.

  • Per un lavoro di alta qualità con la porta, è meglio rimuoverlo dai cardini, altrimenti il ​​processo diventerà lungo e doloroso.
  • La vecchia vernice viene rimossa dalla superficie, quindi il pezzo viene lavato e asciugato.
  • La tela è livellata con un primer.
  • Il primo strato di vernice acrilica dovrebbe essere bianco per neutralizzare gli effetti del primer.
  • Quindi viene applicato uno strato acrilico tonale, che verrà combinato con l'immagine.
  • Quando la porta si asciuga, il disegno preparato tagliato viene fissato sulla sua superficie con l'aiuto della colla. Le applicazioni possono essere non solo su carta, ma anche su tessuto.
  • Utilizzando un pennello morbido inumidito, levigare delicatamente l'immagine, espellendo la colla in eccesso e le bolle d'aria.
  • Se il disegno non si adatta perfettamente alla porta, puoi ritoccarlo con un pennello e delle vernici.
  • Nell'ultima fase vengono applicati diversi strati di vernice, che non solo conferiranno alla tela un bell'aspetto finito, ma la proteggeranno anche da polvere e sporco, da graffi e graffi.

È più logico utilizzare la tecnica del decoupage sulle porte interne. Ma alcuni artigiani decorano con loro l'ingresso della casa. Diamo un'occhiata alle immagini dell'arredamento della porta per avere un'idea migliore:

  • impressionante è il raffinato e fragile cespuglio di camomilla su una tela di colore verde instabile con elementi di una sfumatura gialla;
  • decoupage dorato per lo stile imperiale (impero);
  • porta d'ingresso di un'ombra celeste, realizzata sul tema della floristica;
  • frammenti della porta, decorata con tecnica del decoupage.

Finestra

A volte, utilizzando la tecnica del decoupage, ricoprono la superficie vetrata di una finestra o parte di essa. Questa tecnica è giustificata solo nei climi caldi, poiché il vetro diventa meno trasparente. In altri casi, viene decorata solo la cornice. È possibile utilizzare finestre di plastica o vecchi telai in legno. Quest'ultimo dovrà armeggiare con. Durante la riparazione, è meglio rimuoverli dall'apertura della finestra e rinnovarli completamente: pulirli dalla vecchia vernice, carteggiarli, adescarli. Prima di decorare, le superfici in plastica devono essere sgrassate con acetone.

I tovaglioli a strati preparati vengono tagliati a strisce per adattarsi alla larghezza del telaio. Applicare sulla superficie e ricoprire prima con un pennello umido per livellare e poi con la colla. Nel processo di lavoro, è necessario seguire la sequenza del disegno. Prestare particolare attenzione ai luoghi in cui si trovano i raccordi. Dopo un giorno, il prodotto è verniciato. La finestra assume un aspetto unico ed è accattivante.

Idee per pavimenti e rivestimenti

È comune vedere mobili decorati con la tecnica del decoupage, o migliaia di piccole cose carine: vasi, piatti, scatole, quaderni, scatole regalo. Ma il decoupage sul pavimento sembra incredibile. La carta più sottile sarà in grado di resistere allo stress che cade ogni giorno sul pavimento? Si scopre che con il giusto approccio al business, non solo resisterà, ma nasconderà anche tutte le irregolarità della pavimentazione.

Raramente si vedono anche pareti realizzate con la tecnica del decoupage. La porta può essere rimossa dai cardini, posizionata in un luogo comodo per il lavoro e decorata. Tali manipolazioni non possono essere eseguite con il muro, devi adattarti alla tela verticale.

Coloro che riescono in questo finiscono con una superficie straordinariamente bella.

Pavimento

Se hai intenzione di trasformare il pavimento, devi decidere da solo se il lavoro si svolgerà sull'intero rivestimento o in frammenti. Ad esempio, il vecchio linoleum può essere aggiornato nascondendo solo macchie e graffi sotto le applicazioni. Lavorando con la tecnica del decoupage su un'ampia superficie, è necessario utilizzare una vernice per il rivestimento del pavimento, fisserà bene il motivo ed è garantito per preparare il pavimento per l'uso quotidiano.

Consideriamo uno dei modi per decorare il pavimento con tecniche diverse. Un ornamento è realizzato attorno al perimetro della stanza con l'aiuto di applicazioni e la parte centrale è decorata con la colorazione attraverso il tulle. Le azioni passo passo sono le seguenti.

  • Il pavimento in legno è preparato per il lavoro mediante molatura. La superficie è completamente liberata da vecchie pitture.
  • Con l'aiuto del nastro adesivo, copri il pavimento di 30-50 cm attorno al perimetro, la parte su cui verrà posizionato l'ornamento.
  • Il rivestimento al centro della stanza è trattato con tintura mogano. Il tulle viene steso su una superficie asciutta e sopra viene spruzzata una vernice spray color bronzo.
  • Dopo aver rimosso il nastro dal cordolo, viene trattato con una macchia bianca per creare contrasto e lasciato asciugare completamente.
  • Sul bordo chiaro preparato del pavimento, lavorano con la tecnica del decoupage. Le applicazioni ritagliate vengono piantate sulla colla, sopra viene applicato uno strato di vernice per decoupage.

Per capire che aspetto ha un pavimento per decoupage, considera gli esempi nelle fotografie.

  • La superficie è decorata a forma di runner, viene utilizzata una tecnica a contrasto. Un sofisticato ornamento orientale sembra stravagante su uno sfondo chiaro.
  • L'arredamento è realizzato in due tonalità contrastanti: scuro intorno al perimetro e chiaro al centro. Nel lavoro con la parte principale della stanza è stata utilizzata la tecnica della pittura attraverso il tulle, quindi sono state applicate applicazioni con l'immagine di fiori.
  • La superficie liscia è realizzata con la tecnica del decopatch (una sorta di decoupage), il pavimento è completamente ricoperto di ritagli di riviste.
  • Un esempio di tecnica deco-patch su un tavolato. Ogni tavola ha il suo ornamento e l'intera superficie del pavimento sembra una trapunta patchwork.
  • La superficie della plancia è splendidamente realizzata in stile shabby chic.

Muri

Il decoupage può essere eseguito su una piccola parte del muro o coprire con esso tutte le pareti della stanza. La scelta dipende dal gusto e dalla creatività dell'artista. La tecnica del decoupage sembra buona in stanze piccole (asilo nido, camera da letto, cucina, corridoio).

Nelle stanze spaziose, si può distinguere una parete per il decoupage. Per gli stili urbani, vengono spesso utilizzate variazioni in bianco e nero di giornali e fotografie. Per le stanze degli adolescenti, scelgono frammenti luminosi dai fumetti. La stampa floreale si adatta a tutti gli stili country. Se la floristica viene eseguita in delicati colori pastello, viene utilizzata per la direzione dello shabby chic e della provenza. Considera come puoi decorare tu stesso il muro usando la tecnica del decoupage a casa.

  • La superficie del muro è idealmente livellata, intonacata e innescata. Asciugalo.
  • L'immagine viene scelta in base allo stile degli interni. Il supporto può contenere ritagli di riviste, fotografie, carta di riso, tovaglioli, applicazioni per carta da parati e altri prodotti di carta. In ulteriori azioni non c'è nulla di nuovo per la tecnica del decoupage: ritaglia, bagna e rimuovi lo strato superiore.
  • Le immagini vengono posizionate sulla parete utilizzando una base adesiva.
  • Quindi viene applicato uno strato di vernice. Il decoupage viene eseguito in posizione orizzontale in modo che la vernice fluente non rovini il lavoro. Questo non può essere fatto per i muri. Applicare speciali miscele ad asciugatura rapida, applicare delicatamente con un pennello morbido.

Il decoupage frammentato sulle pareti sembra più organico. Diamo un'occhiata ad esempi di diversi usi di questa tecnica su superfici murali.

  • Su una parete piatta e soleggiata c'è un grazioso ramo di una magnolia in fiore. Riempie il vuoto della superficie, ma allo stesso tempo non crea una pressione enorme.
  • L'arredamento che imita la superficie invecchiata del muro è stato magnificamente riprodotto. Va discretamente sullo scaffale, sostenuto da un vaso nello stesso stile.
  • Imitazione di un antico affresco sul muro realizzato anche con la tecnica dell'invecchiamento.
  • Decoupage volumetrico realizzato con pasta testurizzata.
  • L'immagine sul muro secondo il metodo di decorazione potrebbe benissimo sostituire un tappeto o un dipinto a tutti gli effetti.
  • Nella creazione di un interno luminoso, oltre alle applicazioni di carta, usano elementi in tessuto.
  • Un esempio dell'uso della tecnica del decoupage su tutte le pareti della stanza.

Bellissime opzioni per gli elementi di arredo

Gli oggetti decorati in stile decoupage possono essere introdotti all'interno come un tipo di arredamento indipendente e a sostegno di mobili, finestre, pareti realizzati con un metodo simile. La cosa principale è che non sono in disaccordo con la situazione. Belle opzioni di decoupage possono essere trovate su Internet, ti ispireranno a creare i tuoi capolavori:

  • utensili per scrivere;
  • anche una vecchia valigia può diventare irresistibile nella tecnica del decoupage;
  • un mouse per computer decorato sembra positivo;
  • portasciugamani in stile country;
  • coppia decoupage di bottiglie di champagne da sposa per i giovani.

Se la creatività è inerente al personaggio, dovresti assolutamente provare a cambiare l'interno con le tue mani. La tecnica del decoupage può aiutare in questo: un modo economico e molto bello per decorare qualsiasi superficie.

Per informazioni su come decorare una parete con la tecnica del decoupage, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa