decoupage

Come decoupage un guardaroba?

Come decoupage un guardaroba?
Contenuto
  1. Viste e stili
  2. Fallo da solo
  3. Suggerimenti e consigli utili
  4. Bellissimi esempi

La tecnica del decoupage consente non solo di aggiungere note interessanti all'interno, ma anche di dare una seconda vita a vecchi mobili che hanno perso la loro attrattiva. Tutti possono padroneggiare questo metodo per ripristinare le strutture dei mobili: qui non c'è nulla di complicato, ma puoi decorare una varietà di oggetti. Analizzeremo come realizzare il decoupage del mobile secondo tutte le regole.

Viste e stili

La soluzione di base è il decoupage classico. Tutti gli altri tipi di decorazione di solito fungono da base. La versione classica, infatti, si distingue per la realizzazione di bellissime applicazioni su basi diverse. Puoi fare riferimento a un design così interessante su qualsiasi armadio situato in qualsiasi stanza. Può essere un soggiorno, una camera da letto, una cucina o un asilo nido: è possibile selezionare una soluzione armoniosa per qualsiasi interno.

C'è anche uno speciale decoupage artistico, che è una combinazione unica di diversi metodi per decorare vecchi mobili. Questo tipo consente di ottenere l'aspetto di una sorta di tela solida con transizioni graduali da un determinato motivo allo sfondo di base.

Il principio del decoupage artistico è un'imitazione di un'elegante pittura artistica su qualsiasi oggetto scelto.

Esiste un metodo volumetrico per applicare il decoupage. Qui usano materiali di origine naturale, stracci intrecciati e una pasta speciale.

La decorazione di questo tipo viene utilizzata se è necessario formare spettacolari immagini tridimensionali sui mobili.

Molti artigiani preferiscono realizzare toppe decorative originali sui mobili. Questo è un tipo di decorazione che utilizza la carta.

Molto spesso vengono utilizzati tovaglioli di carta con bellissimi motivi e stampe.

Decopatch può formare un'interessante illusione di un bellissimo motivo, assemblato da toppe separate.

Nella maggior parte dei casi, il decoupage stesso e gli armadietti decorati in questo modo appartengono a diverse tendenze stilistiche popolari.

  • Provenza... Questo è un delicato stile francese dominato da discreti colori pastello. Le composizioni floreali possono essere utilizzate come decorazione per l'armadio.
  • Stile vittoriano. Uno stile pretenzioso che attrae con il suo aspetto lussuoso ed elegante. Il decoupage in questa direzione è considerato piuttosto difficile da eseguire, quindi non è consigliabile per un principiante farlo per non rovinare i mobili.
  • Nazione... Questo è un buon vecchio stile country con una predominanza di note semplici e positive. I modelli qui possono essere molto diversi. Spesso usano una gabbia o motivi naturali / agricoli.
  • Shabby chic. Uno stile sorprendente con un colore chiaro sui mobili, diluito con craquelure (imitazione di vernice screpolata). I bordi di un armadio in questo stile possono essere leggermente usurati ed è consentito incollare immagini di composizioni floreali di rosa, corallo, scarlatto e altre tonalità simili sulle porte.
  • etno... Il decoupage in questo stile sembra particolarmente luminoso ed espressivo. Qui vengono solitamente utilizzati motivi della categoria del gruppo etnico. Ad esempio, possono essere motivi orientali, immagini dell'antico Egitto e altri elementi simili.

Fallo da solo

Il decoupage dell'armadio può essere eseguito a mano. Non solo gli artigiani esperti, ma anche i principianti che non hanno mai fatto nulla di simile prima, fanno un buon lavoro con questo tipo di lavoro.

Per non affrontare alcun problema e ottenere un buon risultato, devi solo fare affidamento su istruzioni semplici e comprensibili (o una master class).

Analizzeremo gradualmente come decorare l'armadio con il decoupage con le nostre mani, usando le immagini sui tovaglioli (il metodo di lavorazione più popolare).

  • Innanzitutto, è necessario preparare tutti i componenti necessari per le procedure pianificate: tovaglioli multistrato con disegni, colla vinilica, pennelli, vernice su acrilico, primer, carta vetrata.
  • Qualunque armadio tu scelga per la revisione - grande o piccolo, in cucina o in sala - deve prima essere adeguatamente preparato. Assicurati di sigillare scrupolosamente tutte le scheggiature e le crepe con stucco, se presente. Attendi che i materiali si asciughino.
  • Successivamente, la superficie dei mobili deve essere levigata con carta vetrata.
  • È meglio trattare l'intera superficie con una miscela di primer. A causa di questa procedura, le pareti della struttura diventeranno il più uniformi e pulite possibile. I disegni dai tovaglioli saranno molto più facili da stabilire su tale base.
  • I motivi trovati sui tovaglioli multistrato possono essere utilizzati come immagini decorative per questo mobile. Sono ammessi anche ritagli di giornali o riviste.
  • Rivestire le superfici del mobile con colla vinilica. Attacca i motivi selezionati sulla base lubrificata. Non appena tutti i frammenti saranno correttamente incollati, dovranno essere lasciati per un po' e non toccati. Durante questo periodo, gli adesivi avranno il tempo di asciugarsi.
  • Un armadio completamente essiccato e lavorato dovrebbe essere coperto con una speciale vernice acrilica. Quest'ultimo dovrà essere applicato in più strati (preferibilmente almeno tre). Grazie a questa procedura, le parti dei mobili e l'arredamento saranno meglio protetti da tutti i tipi di danni.
  • Molti artigiani, nel desiderio di rendere più estetica e attraente la superficie dei mobili aggiornati, ricorrono alla ceratura della base.

Gli armadietti, restaurati nella direzione dello shabby chic, sembrano molto interessanti e attraenti.

Se viene scelto questo metodo di aggiornamento dei mobili, è consentito utilizzare oro, argento o altra vernice per sembrare metallo per la verniciatura.

Se la parte anteriore del mobile è in vetro, lo shabby chic sarà la soluzione perfetta. Se si ricorre a tale tecnica, anche qui è necessario preparare le basi per ulteriori procedure.

Successivamente, la struttura del mobile può essere integrata con una vecchia fotografia o possono essere incollati motivi aggraziati, corrispondenti allo stile principale di mobili che è presente nell'ambiente circostante. È consentito lasciare le immagini incollate a tempo indeterminato in modo che possano asciugarsi fino alla fine, quindi rivestirle con uno strato di vernice acrilica. Quindi puoi aggiungere armadi o normali vecchi armadi. Se fai tutto correttamente e con attenzione, alla fine puoi ottenere mobili molto insoliti e luminosi, che sicuramente non rimarranno senza l'attenzione degli ospiti.

Molti utenti sono interessati a come gestire un cabinet lucido. Qui tutto è semplice: prima devi carteggiarlo per cancellare lo strato lucido superiore. Se lo lasci, l'arredamento si attaccherà molto male e non in modo così affidabile. Per dare a questi mobili l'effetto dell'antichità, puoi dipingerli completamente di marrone e poi lavorarli con una candela di cera. Dopodiché, dovresti trattare l'armadio con vernice bianca come la neve su acrilico, quindi ancora una volta "camminare" lungo la base con carta vetrata.

Ci sono molti modi per decorare gli armadi usando la tecnica del decoupage. È consentito scegliere sia opzioni vistose e costose, sia modeste opzioni rustiche. Tutto dipende dall'ambiente e dallo stile in cui è sostenuto.

Imparerai di più su come realizzare il decoupage fai-da-te guardando il seguente video.

Suggerimenti e consigli utili

Se hai intenzione di iniziare a decorare da solo un armadio vecchio o troppo noioso, allora dovresti familiarizzare con con alcuni suggerimenti utili da artigiani esperti.

  • Se il mobile è in legno, non è necessario lavarlo prima. La vernice acrilica si posizionerà facilmente su una base del genere senza di essa.
  • Si consiglia di acquistare colla specializzata, progettato specificamente per il decoupage. Se non riesci a trovare un prodotto del genere, puoi usare la normale colla PVA.
  • Non coprire la base con vernice acrilica. fino a quando le immagini incollate non sono completamente asciutte.
  • Quando si decora un mobile di qualsiasi modello utilizzando la carta da parati, si consiglia di immergere quest'ultimo in anticipo per 30-40 secondi in acqua pulita.
  • Se utilizzi immagini stampate su carta da ufficio, quindi prima di iniziare il lavoro vale la pena trattarli da dietro con un foglio abrasivo. Grazie a un trucco così semplice, la carta da ufficio diventerà molto più sottile e sarà più "obbediente" nel lavoro.
  • Quando si decorano i mobili con la tecnica del decoupage, si consiglia di applicare non uno, ma più strati di vernice. Grazie a tali azioni, sarà possibile ottenere un effetto più attraente. Di conseguenza, i mobili sembreranno una vera tela dipinta. Le vernici correttamente selezionate daranno al design contorni più chiari e precisi.
  • Se il mobile non è di legno, ma di materiale diverso, ad esempio, plastica o metallo, quindi prima di iniziare il design dovrà essere lavato.
  • Quando si preparano i mobili per ulteriori azioni, è necessario assicurarsi che non c'era polvere o sporco sulle sue superfici - queste inclusioni non consentiranno di applicare vernice e vernice in modo uniforme e preciso.
  • Se decori tali mobili con ritagli di tovaglioli a più strati, allora vale la pena esercitare la massima cura e cautela. Ciò è dovuto al fatto che tali elementi sono generalmente molto sottili e fragili: possono essere accidentalmente strappati o ammaccati.
  • Se non vuoi decorare l'armadio con disegni di tovaglioli o carta da parati, allora puoi scegliere le immagini che ti piacciono su Internet, stampali su una stampante, quindi applicali correttamente ai mobili. Tali soluzioni vengono spesso avvicinate da persone che preferiscono opzioni più audaci, che possono enfatizzare la loro personalità brillante.
  • Va ricordato che un armadio decorato con la tecnica del decoupage deve necessariamente adattarsi armoniosamente all'interno esistente... Non dovrebbe attirare troppa attenzione su di sé, rendendo appena percettibile tutto ciò che lo circonda.L'insieme deve essere eseguito in equilibrio.

Bellissimi esempi

Un mobile luminoso con inserti in vetro nelle ante può essere decorato con delicati motivi floreali. I contorni che incorniciano il vetro possono essere realizzati leggermente consumati, con effetto anticato.

All'interno, progettato in stile orientale, un armadio alto con ante cieche strette decorate con motivi giapponesi con geroglifici e rigogliosi boccioli di fiori rosa e rossi sarà stupendo.

        Sarà bellissimo un grande armadio panna con effetto craquelure e linee testa di moro incorniciato dalle ante.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa