decoupage

Decoupage per principianti: caratteristiche tecniche e masterclass

Decoupage per principianti: caratteristiche tecniche e masterclass
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Strumenti e materiali necessari
  3. Tecniche di base
  4. Linee guida generali per principianti
  5. Corsi di perfezionamento

Per capire quanto sia diverso il decoupage, parliamo di decorare oggetti realizzati con materiali diversi e di superfici che non possono essere chiamate oggetti: pareti, pavimento, soffitto, finestre, porte. Tutto ciò che la nostra fantasia tocca può essere adatto per decorare con la tecnica del decoupage.

Cos'è?

Proviamo a rispondere alla domanda. Tradotto dal francese, decoupage significa "taglio". In effetti, la tecnica di tale decorazione consiste nel ritagliare immagini e incollarle su un oggetto, in altre parole un'applique. Un'occupazione che ci è familiare fin dall'asilo. Ma il risultato è completamente infantile. La tecnica del decoupage ti consente di ottenere un effetto sorprendente. Inoltre, ha molti vantaggi.

  • Puoi aggiornare vecchi mobili, vari aggeggi che potrebbero essere solo buttati via. Ma hanno avuto una nuova vita e sono diventati una degna decorazione degli interni.
  • I materiali per il decoupage sono economici.
  • Le immagini per le applicazioni possono essere prese in prestito da poster, calendari, tovaglioli colorati, ritagli di giornali e riviste. Sono adatti modelli di carta da parati e opzioni di tessuto.
  • Tutto il necessario per decorare può essere facilmente acquistato nei negozi di artigianato o nei negozi online. Lì puoi anche trovare immagini già pronte su carta di riso o su carte per il decoupage.
  • Facendo il lavoro con le tue mani, ottieni molto piacere dal processo e dai risultati del lavoro.

Strumenti e materiali necessari

Prima di iniziare a decorare con le applique, dovresti prepararti a fondo.Avere un oggetto da rielaborare e un'immagine che ti piace è solo una parte della storia. Per collegarli, avrai bisogno di una serie di materiali e strumenti ausiliari:

  1. primer acrilico o gesso per lavori preparatori;
  2. carta vetrata per stuccare la superficie;
  3. acetone, con il quale viene sgrassato il materiale;
  4. vernice acrilica, costituisce lo sfondo dell'arredamento;
  5. pennelli, una spugna per sfumare la vernice;
  6. l'immagine da cui viene tagliata l'applique;
  7. una bacinella d'acqua in cui è immerso il quadro;
  8. vernice per lavori di finitura.

Se lo desideri, puoi decorare l'oggetto decoupage con strass, filo d'oro, dipingere con colori o invecchiarlo artificialmente utilizzando tecniche diverse.

Tecniche di base

Avendo scoperto il decoupage, molti si immergono con entusiasmo nel lavoro, senza nemmeno sospettare che ci siano alcune tecniche di base (tipi di tecniche di esecuzione). Avendo queste informazioni in anticipo, puoi capire quali materiali sono adatti a determinate tecniche, come migliorare l'efficacia dell'arredamento.

Decoupage diretto (classico)

La tecnica più popolare per decorare le cose con le immagini. Il disegno, ritagliato da carta, tovaglioli, tessuto, tulle, viene applicato con la colla all'esterno dell'articolo. Quindi viene riparato con vernice. Questo metodo può essere utilizzato per decorare qualsiasi cosa: oggetti per la casa, mobili, pareti, pavimenti, soffitti, porte. È adatto a qualsiasi materiale.

Decoupage inverso

In questo caso, il disegno viene applicato all'interno dell'oggetto. Questo metodo è adatto per strutture trasparenti (vetro, plastica). Se consideriamo una lastra di vetro come esempio, l'immagine è incollata non dalla parte anteriore, ma dalla parte posteriore, sarà visibile attraverso il vetro.

Il cibo può essere mangiato da un piatto realizzato con il metodo del decoupage inverso. I piatti realizzati con la tecnica del decoupage diretto hanno solo funzioni decorative.

Decoupage volumetrico

Questa tecnica prevede la creazione di una superficie strutturale sulla quale viene poi incollato il quadro. La cosa decorata con l'aiuto del decoupage volumetrico sembra realistica. L'effetto si ottiene in modi diversi. Puoi acquistare 5 o 6 delle stesse immagini, tagliarle a pezzi e sollevare semplicemente il motivo incollando gli elementi delle immagini uno sopra l'altro. Ma non bisogna essere troppo zelanti, il volume in più distrugge la percezione della realtà.

I principianti possono utilizzare carte tridimensionali già pronte vendute per il decoupage nei negozi di artigianato. Lì puoi anche acquistare paste strutturali con vari riempitivi: con il loro aiuto vengono sollevate le parti necessarie della superficie del prodotto.

Decoupage artistico (fumoso)

Questo metodo consente di combinare il disegno con lo sfondo, cancellando i confini tra loro e trasformando l'immagine artistica del prodotto in un tutt'uno. Esternamente, l'immagine diventa come un vero e proprio dipinto dell'artista. Prima di disegnare, la superficie viene innescata e dipinta con un colore vicino ad essa. Dopo aver incollato l'immagine, ritoccano con una spugna, rimuovendo i bordi, quindi dipingono e completano l'immagine con un pennello e delle vernici.

Questo è il tipo più difficile di decoupage, che richiede determinate abilità dal maestro. Ma il risultato è sorprendente: la cosa sembra un'opera d'arte.

decopatch

È considerato una sorta di decoupage. Ricorda la creatività di un patchwork (piumino patchwork), quando la superficie è assemblata da tante piccole patch. Nella tecnica del deco-patch, i disegni vengono tagliati o strappati a pezzi, la superficie viene incollata liberamente, riempiendo completamente l'intero oggetto.

Linee guida generali per principianti

Il decoupage è un'opportunità semplice ed economica per trasformare una cosa vecchia in una nuova ed elegante. I fondamenti della tecnica sono posti nell'esatta osservanza delle fasi che devono essere seguite nel processo di lavoro: pulitura della superficie, primer, verniciatura, incollaggio di un quadro, verniciatura. Considereremo la tecnica del decoupage in modo più dettagliato nel capitolo "Master class". Ora parliamo di quali segreti sono stati accumulati dai maestri nel corso degli anni di pratica della decorazione.

  • L'articolo di decoupage nella stanza deve corrispondere al design degli interni. Per questo, l'immagine e il colore delle vernici del futuro arredamento sono accuratamente selezionati.
  • Nell'ultima fase del processo di verniciatura, alcune delle vernici potrebbero esaurirsi. Pertanto, è necessario scegliere materiali resistenti ai solventi. Le immagini con una superficie lucida funzioneranno bene; il getto d'inchiostro avrà meno successo. Per proteggere il disegno fatto sulla stampante, è coperto di lacca per capelli.
  • In alcuni casi, la carta igienica viene utilizzata per creare volume: forma bene le pieghe.
  • Per dare all'immagine l'immagine dell'antichità, è imbevuta di un decotto di buccia di cipolla o tè. Assume un aspetto invecchiato e ingiallito "da tempo".
  • Quando si lavora con i piatti, è meglio utilizzare vernici speciali resistenti al calore, ad esempio Hobby Line. In tali piatti puoi cucinare nel forno o usarlo nel microonde.

Se l'immagine per il decoupage viene scelta sulla base del tessuto, è necessario selezionare il materiale più sottile. Una struttura troppo densa sembrerà innaturale.

Per dare al tuo lavoro un aspetto speciale e insolito, ci sono varie tecniche aggiuntive. Ecco i più comuni.

Potale

Il potal è il film metallico più sottile di tonalità dorata o argentata. Lei sta coprendo l'argomento come sfondocome la foglia d'oro, quindi applicare un'applique. A volte la foglia d'oro viene utilizzata per creare frammenti decorativi.

craquelure

La speciale vernice, unita alla vernice, aiuta ad asciugare romperlo, conferendo al soggetto un aspetto antico.

Patina

Nel tempo, si verificano processi ossidativi sui prodotti di metalli non ferrosi e fioritura bruno verdastra. L'imitazione di questo processo è chiamata patina. Con l'aiuto di una certa tecnica, si ottiene una colorazione realistica di oggetti di qualsiasi struttura, completamente lontana dal metallo.

Corsi di perfezionamento

Quando la scelta del soggetto del decoupage e del quadro è già stata fatta, si passa alla tecnica di esecuzione stessa. Considera la decorazione passo dopo passo con le applique, il cosiddetto decoupage diretto, che qualsiasi maestro alle prime armi può fare con le proprie mani.

  1. Se vengono selezionati i mobili, la vecchia vernice viene rimossa da esso e la superficie è ben pulita. Se devi lavorare con un materiale liscio, viene trattato con un liquido contenente alcol per sgrassare.
  2. Vengono applicati diversi strati di intonaco o primer acrilico. Ogni strato è ben asciugato.
  3. La superficie primerizzata deve essere carteggiata con carta abrasiva a grana fine, ottenendo una perfetta levigatezza.
  4. Quindi, dipingi l'oggetto con vernice acrilica usando un pennello largo e morbido. A volte, al posto di un pennello, viene utilizzato un pezzo di gommapiuma, applicando il primo strato di vernice acrilica bianca con un movimento estinguente. Dai il tempo di asciugare. Il secondo strato di colorazione dovrebbe essere colorato, coincidere con lo sfondo dell'immagine. A volte, per esaltare la concentrazione del colore sulla prima mano, al posto del bianco, si usa anche una pittura di fondo.
  5. È tempo di lavorare sull'immagine. Può essere qualsiasi cosa (ritaglio di una rivista, fotografia, stampa della stampante, tovagliolo). L'immagine viene ritagliata e immersa per venti secondi in acqua, quindi con un movimento attento, rimuovere la carta in eccesso, lasciando solo il disegno. Se viene scelto un tovagliolo per il decoupage, viene rimosso, lasciando solo lo strato di vernice.
  6. Il disegno viene accuratamente piantato su colla e levigato con un pennello morbido dal centro ai bordi. Se viene utilizzata la colla PVA, viene diluita con acqua. Pertanto, vengono incollati piccoli disegni o frammenti di essi. L'immagine grande viene prima stesa su una pellicola di cellophan, accuratamente levigata con un tampone umido. Quindi, premere contro la superficie della colla e rimuovere il cellophan. Lasciar asciugare.
  7. Se lo desideri, puoi finalizzare il disegno rifinendo e ritoccando l'immagine con i colori.Quindi l'oggetto da decoupage dipinto, incollato e asciugato viene ricoperto con vernice acrilica. Viene applicato in una quantità da due a cinque strati, ognuno dei quali viene asciugato prima di applicare il successivo.

La tecnica del decoupage di cui sopra è considerata la principale, in ogni caso ci saranno i propri miglioramenti personali, ad esempio l'invecchiamento della superficie, la sfocatura dello sfondo, l'applicazione di madreperla, patina e così via. La tecnica può essere applicata a qualsiasi superficie.

Offriamo un'altra master class sull'uso dei gusci d'uovo usando la tecnica del decoupage. Consideriamo la sua applicazione nell'arredamento con l'esempio di una composizione a parete, racchiusa in una cornice. Per lavoro, avrai bisogno di una base di cartone, una cornice, gusci d'uovo, colori, colla, un'immagine e una vernice. Il flusso di lavoro include una serie di passaggi.

  • Raccogliete e preparate il guscio d'uovo. Per fare questo, sciacqualo bene, rimuovi la pellicola interna, asciugalo.
  • Il guscio finito viene spezzato in piccole particelle approssimativamente della stessa dimensione.
  • Prepara la base di cartone. Dovrebbe essere tagliato per adattarsi al telaio.
  • Su cartone, usando la colla PVA, il guscio è incollato - faticosamente, frammento per frammento. Dovrebbe esserci una distanza di 1-2 mm tra ogni particella. Il guscio è rifinito con un ago. Di conseguenza, deve chiudere l'intera tela.
  • I gusci d'uovo incollati al cartone appariranno multicolori. Livellare lo sfondo con vernice acrilica bianca. È meglio diluire la composizione densa con acqua. La vernice applicata non dovrebbe sigillare gli spazi tra i frammenti di conchiglia, perché stiamo cercando di ottenere una superficie strutturata.
  • Quando la base è asciutta e completamente pronta, iniziano a lavorare con l'immagine. Ritaglia un disegno da un tovagliolo, esfolialo, lasciando solo uno strato colorato. Quindi vengono incollati alla base preparata.
  • La superficie è verniciata e lasciata asciugare.
  • L'arredamento finito è incorniciato e appeso al muro.

I gusci d'uovo possono essere sostituiti da piccoli pezzi di pelle tagliati. È anche usato come sfondo generale, dipinto e decorato con un'immagine. A volte vengono scelte pietre o conchiglie come base per il disegno. Creano un bel volume.

Decoupage su plastica

La plastica è il frutto del progresso tecnico, sembra sempre un materiale innaturale. Ma c'è un'opportunità unica di cambiare la superficie di plastica oltre il riconoscimento con le tue mani. Se è ricoperta di gesso di parigi, un quadro e vernice, la cosa assumerà un aspetto scultoreo, potrebbe sembrare un prodotto in ceramica. Oppure la superficie viene incollata nello stile del decopatch, quindi l'oggetto del decoupage cambia la sua struttura fredda in una calda di carta o tessuto, diventa colorata e allegra. Consideriamo in dettaglio come avviene la trasformazione.

  • La superficie viene lavata, asciugata e sgrassata con alcool.
  • Viene applicato un primer e quindi diversi strati di vernice tonale. L'asciugatura segue dopo ogni azione. La plastica può essere verniciata senza primer. Un'opzione molto semplice è non dipingere la superficie, lasciarla così com'è. Tutto dipende dall'intenzione del maestro.
  • Il disegno viene ritagliato e stratificato.
  • L'immagine bagnata viene posizionata su un oggetto da decoupage, levigato delicatamente con un pennello.
  • Puoi incollare sulla superficie dell'immagine, sarà impregnata e fissata bene.

L'adesivo deve asciugare prima di essere ricoperto con più mani di vernice acrilica.

Lavorazione del legno

Il decoupage su legno (compensato, cartone, truciolato) non è molto diverso dal lavorare con altri tipi di materiali. L'unica eccezione possono essere i vecchi mobili dipinti. Prima di decorarlo con appliques, è necessario rimuovere lo strato di vernice esistentee poi usando carta vetrata grossa o una levigatrice per levigare bene la superficie. I mobili lucidati vengono puliti per rimuovere la lucentezza.

Gli oggetti vecchi e asciutti possono presentare graffi e crepe, dovrebbero essere coperti con stucco e quindi la superficie dovrebbe essere innescata.È molto più facile preparare nuovi oggetti per la decorazione, ad esempio semplici mobili acquistati da IKEA o un tagliere di legno senza motivo.

Quando il primer è asciutto, dipingi la superficie del legno. Non è necessario tagliare un'immagine (ad esempio un fiore) da un tovagliolo o carta di riso, può essere accuratamente strappata, quindi i bordi irregolari si fonderanno in modo più naturale e si fonderanno con la superficie del legno verniciato. Con l'aiuto di una spugna, i bordi dell'immagine possono essere elaborati, ritoccati.

Ogni strato bagnato (stucco, primer, vernice) deve asciugare prima di applicare la composizione successiva. L'azione finale nella tecnica del decoupage sarà la verniciatura della superficie.

Se è stato realizzato un pannello decorativo in legno o una bara, utilizzando una vernice fresca, non ancora solidificata, è possibile decorare con perline, piccoli strass, colla sottile pizzo o treccia.

Decorazione in metallo

Qualsiasi prodotto in metallo (alluminio, acciaio inossidabile, metallo non ferroso) si presta al decoupage, è sufficiente prepararlo correttamente. Per fare ciò, eseguiamo diverse azioni.

  • Se c'è ruggine sull'oggetto, deve essere rimosso.
  • Carteggiare il prodotto, ottenere la piena scorrevolezza.
  • Quindi sgrassare con acetone.
  • Nella fase successiva, la superficie viene innescata utilizzando uno speciale primer per metallo.
  • Se vengono decorati un samovar, una lampada, un bollitore e altri oggetti riscaldanti, è necessario utilizzare solo vernici e pitture resistenti al calore nel lavoro.
  • Il disegno può essere incollato alla vernice e coperto con un altro strato sopra. Per lavorare con il metallo, è meglio usare vernici alchidico-uretaniche. Non sanguinano, ma possono dare una sfumatura gialla. Gli stili vintage ne trarranno beneficio. Se l'ombra non è necessaria, il prodotto deve essere coperto con uno strato di vernice.

Le composizioni a base d'acqua non vengono utilizzate per decorare il metallo.

Decorazione della parete

La tecnica del decoupage non si trova spesso sui muri, ma tuttavia è usata e ha un bell'aspetto. È meglio ricorrere alla decorazione delle pareti con applicazioni in piccole stanze. Non devi lavorare su tutte le superfici. Se la stanza è spaziosa, una parete dovrebbe essere decorata.

Quando si applica il decoupage, è necessario tenere conto dello stile generale degli interni.... Per il minimalismo, sono adatte le variazioni in bianco e nero, puoi usare le fotografie. I delicati toni pastello delle immagini sono applicabili per la Provenza, le direzioni Shabby Chic. I poster luminosi possono essere introdotti nel design per adolescenti. Per tutte le direzioni, il paese sceglie trame di piante, animali e ornamenti popolari.

La tecnica del decoupage viene avviata quando la superficie delle pareti viene livellata, idealmente innescata e dipinta. Il colore dell'immagine deve corrispondere all'ombra della superficie. Prima di disegnare un disegno su un piano, effettuare calcoli e marcature dei luoghi in cui verranno determinate le domande.

Il segno è coperto con una piccola quantità di colla, un'immagine viene applicata e premuta delicatamente. Con un pennello umido, leviga il disegno dal centro verso i bordi, rimuovendo le bolle e la colla in eccesso.

Quando si lavora con una composizione sfaccettata, vengono applicati prima i frammenti grandi e poi quelli piccoli. Tutti gli elementi sono incollati con una sovrapposizione. Dopo l'essiccazione, l'opera viene ricoperta di vernice più volte localmente (solo nei luoghi di applicazione).

Decorazione della scatola di cartone

Una scatola da scarpe di cartone preparata per lo scarto può diventare un originale oggetto decorativo e un'utile scatola per le piccole cose. Per trasformarlo, devi raccogliere immagini che corrispondano al colore e allo stile degli interni, preparare un primer, colla, vernice, vernici e metterti al lavoro.

Prima di iniziare a decorare, dovresti rinforzare gli angoli della scatola con del nastro adesivo. L'intero prodotto è coperto con uno strato uniforme di primer acrilico e asciugato. Quindi strofinare la superficie con carta abrasiva fine fino a quando non è completamente livellata. La scatola è dipinta per corrispondere all'immagine. Dopo l'asciugatura, coprire con la colla per decoupage i luoghi che verranno decorati con le immagini.Quando la colla è asciutta, viene applicata un'immagine, coperta con carta e stirata con un ferro caldo.

L'intera superficie della scatola è ricoperta da un sottile strato di vernice. Quindi, usando una spugna, ripeti la colorazione di fondo. Il disegno è in fase di finalizzazione con pennello e colori. Dopo l'asciugatura, puoi fare una bella spruzzata con la vernice bianca usando uno spazzolino da denti, la scatola sarà ricoperta di piccoli schizzi. La fase finale del lavoro rivestirà la superficie con una vernice di finitura.

La tecnica del decoupage è adatta a chi vuole sentirsi un artista, ma non ha la capacità di disegnare, ma è dotato di entusiasmo creativo, perseveranza e voglia di creare cose belle.

Guarda il prossimo video per una master class di decoupage.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa