decoupage

Decoupage per principianti dai tovaglioli: scelta dei materiali e una guida passo passo

Decoupage per principianti dai tovaglioli: scelta dei materiali e una guida passo passo
Contenuto
  1. Caratteristiche della tecnologia.
  2. Di che cosa hai bisogno?
  3. Scegliere uno stile
  4. Considera le caratteristiche del lavorare con alcuni materiali
  5. Cosa può sostituire i tovaglioli?

Il desiderio di creare qualcosa di straordinario con le proprie mani sorge periodicamente in molti rappresentanti della bella metà dell'umanità. Ma cosa succede se non ci sono abilità nel disegno classico, nella pittura, nella scultura? Ci vuole molto tempo per studiare, ma vuoi creare bellissimi oggetti fatti a mano, per favore te stesso e i tuoi cari in questo momento. Una tecnica di decoupage facile da imparare può essere la soluzione perfetta.

Caratteristiche della tecnologia.

La parola decoupage deriva dal francese decuoper, che significa tagliare, tagliare.

L'idea principale del decoupage è decorare un oggetto con disegni intagliati. L'obiettivo è creare un'imitazione di un'immagine disegnata su un prodotto. La tecnica prevede tre semplici passaggi:

  • ritagliare un disegno, un'immagine, un ornamento;
  • sovrapponendoli e attaccandoli ad un oggetto;
  • rivestendo la composizione con vernice per resistenza e durata.

Cosa può essere il decoupage? Assolutamente qualsiasi cosa da qualsiasi materiale. Dipende dal volo dell'immaginazione e dalle possibilità materiali.

Candele, scatole, piatti, orologi, appendini, vasi di fiori, annaffiatoi, cornici per foto, scatole, mobili, porte, oggetti di arredo vari sono spesso oggetto di creatività in questa tecnica.

Il decoupage ha un grande potenziale.

Con un costo minimo, molte cose possono avere una seconda vita e oggetti semplici possono trasformarsi in veri e propri capolavori d'arte.

C'è un'opportunità per trasformare l'interno con le tue mani, per fare un regalo lussuoso per ogni occasione.

Padroneggiare nuove abilità ti permetterà di trovare un hobby affascinante che sviluppa la creatività e il senso della bellezza, per darti l'opportunità di sentirti un artista, un creatore.

Con lo sviluppo delle competenze professionali e un certo coraggio, un hobby può trasformarsi in un'attività preferita che porta entrate aggiuntive.

Di che cosa hai bisogno?

Per le prime prove in questo tipo di arte applicata, è sufficiente avere un tovagliolo con una bella immagine, la superficie da trasformare, forbici affilate, pennelli, colla e vernice.

Nel processo di padronanza delle abilità, l'elenco si espanderà e si approfondirà, appariranno i tuoi materiali e le tue tecniche preferite.

La base per il decoupage. Gli articoli sono perfetti per il prodotto:

  • fatto di legno;
  • compensato;
  • plastica;
  • bicchiere;
  • cartone;
  • ghiandola;
  • porcellana;
  • tessuti.

Il decoupage più semplice può essere eseguito su una normale candela di cera. I tessuti sono materiali per artigiani avanzati.

Sono decorate sia le cose vecchie che erano nella vita di tutti i giorni che gli spazi vuoti speciali per il decoupage.

A seconda del grado di lavorazione e della struttura della superficie, viene determinata la necessità di materiali aggiuntivi, lavoro e tempo impiegato.

tovaglioli

Nel decoupage vengono utilizzati tovaglioli speciali che hanno un motivo colorato, un materiale e una trama speciali. I normali tovaglioli da portata potrebbero non funzionare. Alcuni a causa della scarsa qualità della carta, altri a causa dell'alto.

I tovaglioli per decoupage variano per dimensioni e forma. Le più grandi sono quadrate 40x40 cm, rettangolari 33x42, tonde con diametro 32 cm.

La dimensione e la configurazione sono selezionate in base all'area della superficie da rivestire.

Puoi trovare quanto segue nei negozi d'arte.

  • Tovaglioli per decoupage da uno a quattro strati. I più popolari sono a tre strati. I due strati inferiori non vengono utilizzati. Lo strato che viene applicato sulla superficie è molto sottile e capriccioso. Può accartocciarsi, allungarsi e strapparsi nel momento più cruciale. Per i principianti, questo compito può essere impegnativo senza un'abilità ben affinata.
  • Schede decoupage su carta di riso. La speciale base rende questo materiale più elastico e obbediente e non consente deformazioni sotto l'influenza dei liquidi.
  • Schede decoupage su carta. Buono per l'uso su superfici piane e lisce.

Strumenti

Un insieme estremamente semplice.

Il maestro del decoupage avrà bisogno di:

  • forbici sottili e affilate, che sarà conveniente per tagliare le immagini;
  • pennelli sintetici piatti con una pila ben fissata e una dimensione comoda per l'elaborazione di una superficie specifica;
  • piccoli rulli diversi centimetri di larghezza, comodo per applicare la vernice;
  • pennelli artistici per i dettagli del disegno;
  • carta vetrata (se necessario, levigare una superficie in legno).

Adescamento

Necessario per ridurre l'assorbimento del legno o lo scolorimento della superficie. Di solito preso in bianco, messo in più strati.

È selezionato in base al tipo di materiale.

Colla

I criteri principali per la colla: consistenza uniforme, odore neutro, risultato trasparente all'uscita. Puoi usare tali varietà.

  • Colla speciale per decoupage. Oltre al suo scopo principale, conferisce lucentezza e brillantezza. I piatti decorati con esso possono essere utilizzati per lo scopo previsto. Il suo svantaggio è il suo prezzo elevato rispetto ad altri materiali.
  • colla vinilica È la scelta più popolare. La qualità non è inferiore a quella speciale e il costo è molto più abbordabile.

Meglio usare la costruzione.

Può essere usato nella sua forma abituale o diluito in un rapporto di 2: 1 o 1: 1. Dal punto di vista esperienziale, ogni maestro determina da solo con quale composizione è più facile lavorare.

  • Vernice... Lo svantaggio di tale allegato dell'immagine è il risultato irreversibile dopo l'essiccazione. Se i difetti possono essere eliminati quando si lavora con la colla, nel caso della vernice ciò non è possibile.
  • Colla stick. Adatto solo per superfici perfettamente lisce.
  • Colla fatta in casa... Opzione economica accettabile dai prodotti disponibili. Alcune ricette suggeriscono di utilizzare amido, acqua e zucchero, mentre altre utilizzano l'albume in combinazione con lo zucchero semolato.

Vernice fissante

La vernice acrilica a base d'acqua è riconosciuta come la migliore. È meno tossico e facile da usare.

Vernici a base acrilica

Possono essere utili per rifinire i singoli elementi.

Scegliere uno stile

La composizione apparirà armoniosa se tutti i suoi dettagli saranno mantenuti nello stesso stile. In questo caso, l'opera assumerà un aspetto finito e perfetto.

Considera le caratteristiche degli stili più popolari nel decoupage.

Provenza

La tendenza è nata nel sud della Francia, in contrapposizione allo stile classico delle città frenetiche. Semplici, naturali, rustici, accoglienti, solari, pieni di sentimento - aggettivi che caratterizzano pienamente la Provenza.

I soggetti principali delle immagini: paesaggi di villaggio, cortile rurale, delicati fiori di campo, rametti di lavanda, salvia, animali domestici, galline, galli, gufi, utensili da cucina, nature morte, doni della natura.

I colori utilizzati sono delicati, pastello, naturali: grigio bluastro, bianco, lilla.

Regali e decorazioni per la casa decorati in questo stile aggiungeranno una sensazione di calore, cura e semplicità.

Vintage ▾

Gli articoli in questo stile sono progettati secondo le tendenze "antiche" una volta alla moda. In apparenza, dovrebbero avere un'età rispettabile e trasmettere l'atmosfera di un'era passata.

La cosa principale nel vintage è l'individualità del concetto, la stretta aderenza allo stile visualizzato del passato, le linee e le curve insolitamente eleganti e aggraziate. Vengono utilizzati ornamenti vegetali, rose, immagini di animali, insetti.

La combinazione di colori di solito serve come un colore. I toni sono ovattati, morbidi, calmi.

Per le opere vintage, la creazione dell'effetto di materiali naturali è caratteristica e molto spesso vengono utilizzati: legno, pelle, pizzo, metallo invecchiato.

Shabby chic

Uno stile decorativo giovane e popolare. Nato alla fine degli anni '80 del secolo scorso nel Regno Unito. Tradotto letteralmente - "shabby chic". Combina elementi provenzali, vintage e rococò. Le cose in questo stile sembrano mantenute, sbiadite, difettose e allo stesso tempo di alta qualità e robuste, dando l'aspetto di oggetti d'antiquariato.

Gli oggetti sono dipinti in colori pastello chiari: bianco, avorio, rosa pallido, blu e vengono strofinati in alcuni punti. Di norma, sono visibili diversi strati di vernice, come se la cosa fosse stata dipinta più di una volta.

Motivi principali: rose, angeli. Degli ornamenti, sono consentite solo una cella e una striscia appena percettibili.

Gli articoli shabby chic sono spesso usati nei servizi fotografici di matrimonio.

Khokhloma.

Familiari fin dall'infanzia, i motivi nativi dell'artigianato popolare russo sembrano favolosi e lussuosi.

Khokhloma è caratterizzato dall'uso di diverse sfumature succose, il più delle volte rosso, oro, nero; meravigliosi ornamenti floreali dai piccoli dettagli, dalle linee morbide e dalle forme. I motivi principali sono vegetali: fiori, bacche, piselli, spighette, steli danno lo stato di una limpida giornata autunnale fresca.

Gzhel

Un incredibile Gzhel bianco come la neve con motivi blu gelido può trasformare semplici vasi di vetro, piatti di ceramica in eleganti porcellane.

Non può essere confuso con nulla. Colori: dal bianco al blu scuro. Tra i motivi: semplici quadri, paesaggi, ornamenti floreali, uccelli.

Gzhel e Khokhloma sono ideali per decorare pittoresche composizioni pasquali e natalizie per te e come regalo.

Non è affatto necessario attenersi a un certo stile. Puoi trovare o creare il tuo motivo di decoupage.

Il lavoro ideale si presenta così: l'immagine si adatta alle dimensioni, alla combinazione di colori, si armonizza con lo sfondo, non ha dettagli inutili.

Istruzioni passo passo per l'implementazione

Avendo concepito l'immagine, avendo deciso lo stile e scegliendo i materiali necessari, puoi iniziare il lavoro pratico.

Passo dopo passo, il processo di decoupage si presenta così:

  • levigatura;
  • sgrassaggio (per vetro e metallo);
  • imbottitura;
  • allegare una foto;
  • disegno e pittura di sfondo;
  • verniciatura;
  • levigatura;
  • verniciatura finale con vernice.

Il rivestimento con primer è una delle fasi più importanti, con l'aiuto del quale è possibile cambiare il colore e il rilievo della superficie. L'obiettivo è ottenere una superficie liscia monocromatica. Solo un prodotto in legno perfettamente liscio e di colore chiaro può evitare questa procedura. Applicare il primer correttamente, lentamente, in più strati sottili.

Vale la pena iniziare a coprire lo strato successivo quando il precedente si è già asciugato. Questa regola si applica anche all'applicazione di pitture e vernici.

Incollare un tovagliolo di carta è l'azione più responsabile e scrupolosa nel processo di decoupage. Parliamo in dettaglio del metodo di incollaggio utilizzando un file di cancelleria, che è amato da molte artigiane per la sua semplicità, praticità e il minimo rischio di strappare il tovagliolo.

  • Posiziona il frammento di tovagliolo con gli strati extra rimossi "a faccia in giù" sul file.
  • Versa dell'acqua su un tovagliolo e aspettaquando completamente bagnato, lisciando delicatamente i bordi arricciati con un pennello. Non è necessario risparmiare l'acqua. Il tovagliolo dovrebbe galleggiare in una pozzanghera. Quando è bagnato, si attaccherà al file.
  • Dreniamo l'acqua. Applichiamo l'immagine sul file sulla superficie, la spianiamo ed espelliamo le bolle. Strappiamo con cura il file. Se il tovagliolo rimane indietro, premilo insieme alla lima sulla superficie con un pennello e riprova.
  • Mentre il tovagliolo è bagnato, ricoprilo di colla, facendo questo dal centro verso i bordi. Fallo con il lato piatto del pennello in modo morbido e delicato. Ricorda la fragilità e la sottigliezza del materiale.
  • Dopo la completa asciugatura, copriamo il prodotto con vernice. Maggiore è il numero di strati di vernice, meglio è per la protezione e l'aspetto dell'opera.

Gli artigiani applicano fino a 100 strati, ottenendo una superficie eccellente. Il prodotto deve essere rivestito come minimo da 5 a 8 mani.

Considera le caratteristiche del lavorare con alcuni materiali

Su compensato

Il compensato è una delle basi per decoupage più convenienti. Ha una superficie liscia e uniforme. È importante che non sia verniciato o impregnato. Puoi acquistare grezzi di compensato già pronti o puoi farlo da solo a casa. Il materiale è economico, il prezzo dipende dalla qualità della varietà.

Azioni di base:

  • stucco (in presenza di scheggiature, crepe);
  • levigatura superficie con carta vetrata a grana fine lungo le fibre (con superficie irregolare);
  • applicare un primer in più strati, mentre ogni strato viene asciugato e carteggiato, lasciarlo asciugare;
  • incollare l'immagine secondo il metodo sopra descritto, ordinatamente, senza pieghe;
  • lungo i bordi della composizione con colori acrilici eseguiamo lo sfondo, lascia che la composizione si congeli;
  • coprire con strati di vernice, dopo l'essiccazione, se lo si desidera, carteggiare.

Il prodotto in compensato più semplice realizzato con questa tecnologia può essere un tagliere o un artigianato sotto forma di un giocattolo per l'albero di Natale. Con l'aiuto di questa tecnica, controsoffitti, cassettiere, armadi guariranno con una nuova vita.

Se vuoi dare alla superficie un aspetto squallido invecchiato, puoi usare vernici speciali - craquelures.

E per le artigiane avanzate, puoi offrirti di padroneggiare la tecnica del collage, che consiste nell'incollare immagini che differiscono in modo significativo dallo sfondo per colore e consistenza.

Lavori in vetro

La base può essere barattoli di vetro, bottiglie, vasi, piatti, tazze, frammenti di vetro di porte, specchi.

È meglio lavorare con il vetro con i guanti per non lasciare impronte sul prodotto.

Per ottenere un lavoro di alta qualità, la superficie del vetro viene lavata dallo sporco e sgrassata con alcool, acetone o mezzi speciali. Puoi carteggiare leggermente per formare piccoli graffi, che aumenteranno l'adesione del terreno alla superficie. Il resto della tecnologia non differisce dal solito.

Diverse masterclass sono disponibili su Internet. Ad esempio, come trasformare una normale bottiglia del tuo vino preferito in un impressionante regalo di lusso che decorerà una festa e servirà come elemento decorativo per molti anni, ricordando momenti felici.

Con altre superfici

Interessante il lavoro sul metallo. Lattine persistenti, annaffiatoi e altri aggeggi, persino le batterie di riscaldamento possono essere trasformate utilizzando il decoupage.

Quando si lavora con il metallo, vengono prese in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • la ruggine deve essere rimossa, in caso contrario, il disegno inizierà a sfaldarsi;
  • la superficie viene levigata e sgrassata;
  • un agente speciale è più adatto come primer con una base di gesso o vernice a base d'acqua - in questo caso non viene utilizzato l'acrilico;
  • se l'oggetto deve essere riscaldato, allora devono essere utilizzate pitture e vernici resistenti al calore.

Cosa può sostituire i tovaglioli?

Nel processo di padronanza della tecnica, potresti riscontrare il problema dell'immagine finita il tovagliolo non si adatta:

  • alla taglia: la superficie supera le dimensioni delle salviette più grandi;
  • per combinazione di colori;
  • secondo l'immagine e lo stile desiderati.

I tovaglioli acquistati possono contenere iscrizioni non necessarie, frammenti difficili da rimuovere.

          I tovaglioli per decoupage realizzati con una tecnologia speciale possono essere sostituiti da:

          • disegni stampati, fotografie, elaborato in un editor grafico;
          • immagini da carta da pacchi, ritagli di riviste, cartoline, giornali;
          • sfondo;
          • panno sottile.

          Puoi conoscere le caratteristiche del decoupage delle uova di Pasqua con i tovaglioli nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa