decoupage

Come realizzare il craquelure nel decoupage?

Come realizzare il craquelure nel decoupage?
Contenuto
  1. Metodi di craquelure nel decoupage
  2. Craquelure: tecnica per principianti

L'artigianato è sempre stato valutato al di sopra del lavoro di fabbrica. Nessun articolo a scaffale può sostituire l'art. Da centinaia di anni artigiane provenienti da diverse parti del mondo creano piccoli capolavori utilizzando metodi di decorazione e materiali a disposizione di tutti.

La craquelure è una delle tecniche popolari - decorazione di prodotti di vari materiali, popolari tra le ricamatrici di tutto il mondo. Nel nostro articolo di oggi, vedremo come applicare questo metodo di decorazione nel decoupage.

Cos'è la craquelure? Dal francese craquelure (crack) - invecchiamento artificiale del rivestimento verniciato di qualsiasi oggetto (che sia un vaso o una scatola normale). Come suggerisce il nome, utilizzando una tecnica speciale, sul prodotto compaiono piccole crepe e abrasioni, che creano l'effetto della cosiddetta ragnatela del tempo, conferendo un fascino unico agli oggetti moderni, trasformandoli visivamente in vintage.

Gli accessori in un moderno stile retrò si inseriranno armoniosamente negli interni realizzati in provenza o in stile country. Inoltre, i finti oggetti d'antiquariato staranno benissimo in un classico soggiorno vittoriano o in una stanza romantica.

Quali oggetti vengono solitamente decorati con la tecnica della craquelure? Prodotti in legno, scatole, vassoi di latta, vasi da fiori, bottiglie di vino in vetro, cornici per specchi, valigie decorative ... Qualsiasi, a prima vista, oggetto non necessario dall'armadio e dalla soffitta può trasformarsi in una vera opera d'arte che decorerà la tua casa. Usa la tua immaginazione e diventa creativo!

Metodi di craquelure nel decoupage

Non dimenticare che esistono diversi tipi di craquelure, con i quali puoi ottenere effetti diversi sul prodotto finito. Con l'aiuto di queste tecniche per realizzare la craquelure, i tuoi capolavori non saranno uguali, ognuno di loro avrà il suo "sapore".

Quali sono i tipi di invecchiamento artificiale? I maestri distinguono tra due tecniche di base.

Un passo (un componente)

Cosa rende diverso questo metodo di elaborazione? Attraverso le crepe nello strato di vernice superiore, è visibile lo strato di vernice superiore del prodotto.

Il metodo one-step è più facile da eseguire, non richiede molto tempo ed è adatto ai principianti nel mondo dell'arte fatta a mano.

Qual è il processo per creare un singolo craquelure?

Sulla superficie preparata, è necessario applicare una composizione colorante o, nel nostro caso, un disegno di decoupage. È imperativo adescare e applicare una composizione speciale allo strato essiccato: una vernice per craquelure, che si spezzerà, creando l'effetto di un guscio d'uovo.

A due fasi (bicomponente)

Il metodo della craquelure in due fasi si distingue per il fatto che le fessure risultanti sono riempite con una composizione aggiuntiva (ad esempio, è possibile utilizzare polvere d'argento o bronzo sotto forma di polvere, impianto di pezzi di foglia d'oro e altri adatti materiali). Questo crea un effetto speciale la cosa sembrerà elegante, a causa del trabocco di sfumature, vorrai considerarla.

Il doppio craquelure richiederà un po' più di tempo e un lavoro certosino, ma, credetemi, ne vale la pena!

Quale dei modi scegliere dipende da te.

Craquelure: tecnica per principianti

Consideriamo passo dopo passo come decorare in modo indipendente e senza sforzo un oggetto usando la tecnica della craquelure.

Cosa ci serve?

  • Certo, l'oggetto stesso, che decoreremo. Possono essere qualsiasi cosa, da un vecchio sgabello della nonna a un vaso di vetro, la cui superficie è stata precedentemente lavorata, decoupage diretto o inverso.
  • Vernice craquelure. Formulazioni speciali possono essere acquistate in qualsiasi reparto per la creatività. Ci sono molte varietà e sfumature di vernice.
  • Vernice o polvere la tonalità selezionata per riempire le crepe formate.

Puoi scegliere tonalità neutre, oppure puoi scegliere colori accesi per creare un effetto di contrasto sul soggetto.

  • Alta qualità spazzola di nylon. La dimensione del pennello dovrebbe essere scelta in base alle dimensioni del prodotto che si intende verniciare. Per facilità d'uso, devi sempre tenerlo in stock pennello piccolo per la lavorazione di aree difficili da raggiungere. Il lavoro sarà scrupoloso, ma molto migliore e più completo. Per grandi superfici, puoi usare rullo di costruzione.
  • Lacca acrilica. È desiderabile applicarlo per proteggere la superficie finita da ulteriori danni.

Quindi, puoi iniziare!

Scegliamo l'oggetto più bello dalla tua collezione di artigianato del decoupage - dopotutto, il craquelure sembra particolarmente impressionante sul decoupage, così come sugli oggetti ricoperti di intonaco decorativo.

Dopo aver creato un pezzo decorativo in stile decoupage, hai svolto la maggior parte del lavoro. Non resta che aggiungere qualche tocco alla tua opera d'arte.

Questo è abbastanza semplice da fare.

  • Prendiamo un pennello e copriamo l'oggetto con una vernice per craquelure - idealmente anche l'applicazione non è particolarmente importante, la cosa principale è che non ci sono cedimenti e macchie evidenti sulla superficie. Lascia asciugare per qualche minuto.
  • Segue la fase di decorazione, per la quale è possibile utilizzare, ad esempio, la vernice acrilica. Dovrebbe essere applicato sullo strato di vernice con un pennello o una spugna di schiuma (usando una spugna, puoi creare sfumature più morbide e levigate).
  • Dopo un po' iniziano a formarsi caratteristiche crepe sulla superficie, che si possono decorare anche con foglia d'oro o vernice giallastra, che ne esaltano l'effetto di invecchiamento.
  • Se noti irregolarità o difetti sulla superficie del prodotto finito, va bene! Tali piccoli difetti possono essere levigati o giocati con l'arredamento.
  • Dopo la completa asciugatura, copriamo l'articolo con uno strato di vernice di finitura, che conserverà a lungo la tua creatività. Acquistiamo pazienza, aspettiamo che l'ultimo strato si asciughi e godiamoci il risultato del lavoro svolto!

Speriamo che la nostra master class ti sia stata utile: hai imparato come usare la vernice craquelure e creare molti oggetti belli e insoliti.

Puoi conoscere la tecnica di eseguire una craquelure in due fasi nel decoupage nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa