Colori

Con cosa è combinato il blu nei vestiti?

Con cosa è combinato il blu nei vestiti?

Cosa significa e simboleggia il blu?

Il blu simboleggia moderazione, calma, equilibrio e fiducia in se stessi. Le profonde e ricche sfumature di blu indicano che una persona è in armonia con il mondo che lo circonda e il suo mondo spirituale è caratterizzato dall'armonia. Le tonalità scure sono associate al rigore e alla stabilità, mentre le tonalità chiare sono associate al romanticismo e alla spiritualità.

Psicologicamente, il blu è sentito come un colore associato alla pace e alla tranquillità, alla sicurezza, associato alle acque calme, alla profondità. Serve come simbolo di serietà, concentrazione, lealtà e parla anche di suscettibilità psicologica, tendenza alla riflessione profonda e sensibilità al cambiamento.

Gli psicologi usano uno speciale test del colore per determinare lo stato emotivo di una persona: il test Luscher. Secondo questo test, la scelta del blu indica un bisogno fisiologico e psicologico di riposo. L'avversione al blu può indicare una tendenza alla depressione.

Nell'antica India, il blu era considerato il colore più appropriato per la meditazione.

Nei vestiti, il blu viene scelto se una persona vuole ispirare fiducia in se stessa e fare un'impressione seria, il blu è associato alla professionalità. Non per niente questo particolare colore è preferito per l'abbigliamento da ufficio e viene scelto per le divise.

Le persone che preferiscono il blu, amano l'ordine, si dedicano al loro lavoro, si distinguono per costanza, perseveranza e perseveranza. Il blu è associato alla fedeltà alla tradizione.

sfumature

Il blu puro si riferisce ai colori primari e primari. Ciò significa che non può essere ottenuto mescolando altri colori. Questo colore è considerato freddo. Tuttavia, tra le sfumature del blu ci sono anche quelle condizionatamente calde.Le tonalità più calde rispetto al blu "puro" si ottengono aggiungendo ulteriori toni: il giallo.

Le tonalità fredde e calde del blu sono convenzionalmente distinte.

Considera le tonalità "fredde":

  • azzurro,
  • elettricista,
  • Blu Reale,
  • blu acceso,
  • indaco,
  • zaffiro,
  • cobalto,
  • blu oltremare,
  • Blu navy.

Le tonalità "calde" del blu sono:

  • fiordaliso,
  • Blu di Prussia,
  • turchese,
  • denim,
  • "Murena",
  • benzina,
  • acquamarina.

Come si combina con altri colori?

Le vivaci tonalità blu si sposano bene con il grigio. La regola di base: la tonalità del blu dovrebbe essere satura. Accessori di tonalità beige o bianco saranno appropriati per questa combinazione.

Blu, rosso e giallo sono chiamati colori primari. Sono equidistanti l'uno dall'altro nella ruota dei colori (ovvero la ruota dei colori, che è un indicatore della corretta combinazione di colori). Blu, rosso e giallo costituiscono la cosiddetta triade. Si ritiene che la combinazione di colori di processo sia una combinazione molto evidente e impressionante. Il modo migliore per combinare i colori di quadricromia è aggiungere una piccola quantità di uno di essi al colore di quadricromia dominante nell'abito.

Il duetto di blu e giallo è una coppia di colori sorprendente. La scelta di una tale combinazione di colori in abiti e accessori, se presi in tonalità ricche, implica facilità e informalità, adatte al relax e all'intrattenimento. I toni tenui e desaturati possono essere accettabili in ufficio e contribuiranno a creare un look originale e unico.

Blu e rosso sono una combinazione audace e evidente. È importante che non ci siano molti rossi brillanti in questo insieme, sarà più appropriato negli accessori. Saturi e luminosi, vicini ai colori puri, le sfumature di blu e rosso nei vestiti insieme possono sembrare audaci e provocatorie, e le sfumature diluite e che passano nei colori vicini - più pacifiche.

Nell'abbigliamento e negli accessori, una triade di colori primari (schema triplo) o una combinazione di due di essi (blu più rosso o giallo) viene utilizzata per creare look retrò nello stile degli anni '50 o nello spirito dello stile discoteca del anni '80 e '90. La combinazione di rosso e giallo con il blu è spesso usata in uno stile sportivo. I colori primari creano le immagini più luminose.

La combinazione di bordeaux e blu sembrerà molto più rilassata.di una combinazione con blu e rosso, poiché il bordeaux nella ruota dei colori è più vicino al blu che al rosso.

Usando una combinazione di blu e rosa, è meglio selezionare le sfumature di questi colori approssimativamente della stessa saturazione. Solo il blu scuro è combinato con qualsiasi sfumatura di rosa.

Tutte le sfumature di blu funzionano bene con il bianco puro... Una tale combinazione, a seconda dello stile di abbigliamento scelto e della tonalità di blu, può essere un classico dell'ufficio o un'opzione per le vacanze a piedi.

La combinazione di blu e nero sembra solenne e rigoroso, che è abbastanza adatto per eventi ufficiali. Il nero non dovrebbe prevalere, altrimenti una tale combinazione sembrerà cupa. Un eccellente complemento di colore saranno accessori e capispalla in beige o bianco.

Diverse tonalità di blu possono essere utilizzate con successo in un insieme, ad esempio "navi" e azzurro... Tali combinazioni monocromatiche possono essere ampiamente utilizzate in diversi stili di abbigliamento: tali combinazioni sono adatte sia per l'ufficio che per un ambiente informale.

Il blu e l'azzurro sono armoniosamente combinati, perché questi sono colori vicini. Nella ruota dei colori, si trovano uno accanto all'altro. Nei vestiti, una tale combinazione di colori creerà un'immagine calma e pacificante di una persona sicura di sé. La combinazione di colori adiacenti nella ruota dei colori è qualcosa che ogni fashionista può adottare.

Secondo lo stesso principio (vicinato nella ruota dei colori), un'opzione logica e vantaggiosa per tutti è la combinazione di blu con viola o lilla (viola insaturo).

Il "duetto" di blu e verde sembra molto naturale ai nostri occhi, perché in natura questo stesso quartiere è molto comune.

Non solo due, ma anche tre colori/sfumature adiacenti nella ruota dei colori possono essere combinati. Ad esempio, il blu può essere aggiunto al viola, il lilla in combinazione con il blu. Alcune persone si limitano alla scelta di due colori, poiché tale soluzione è più semplice e solitamente adatta per l'ufficio, ma un insieme di tre colori adiacenti nella ruota dei colori sembra molto più interessante. Una terza tonalità può essere aggiunta in piccole quantità e ravviverà notevolmente l'aspetto. L'abito può essere nei toni del blu e del blu-verde, e il verde viene aggiunto a questo insieme sotto forma di piccole inclusioni nelle stampe di una delle cose, o diventa il colore di un accessorio.

La scelta delle combinazioni di colori vicini indica che viene applicato lo schema di combinazioni di colori simili nei vestiti. L'uso di un tale schema per la scelta dei vestiti e la stesura dei set non esclude l'aggiunta di grigio, bianco e nero.

Qualsiasi colore freddo ha un colore caldo complementare. Per il blu, quel colore è l'arancione. Questi colori contrastanti sono chiamati complementari o complementari. I colori che compongono una coppia complementare sono opposti tra loro nella ruota dei colori. Le tonalità opposte e complementari sono arancio-rosso e blu-verde.

La combinazione di colori e sfumature contrastanti è considerata molto evidente, la più informale e giovanile. Sulla base di una tale combinazione, puoi creare un insieme accattivante delle cose più semplici.

Le combinazioni di colori complementari sono spesso utilizzate per creare immagini informali, comprese quelle basate su stili che includono motivi popolari, come il boho.

Un'immagine evidente ma meno espressiva può essere creata prendendo uno dei colori complementari saturi e scegliendo il secondo sbiancato o attenuato: ad esempio, combinare il blu scuro con l'arancione pallido. I colori opposti nelle loro sfumature insature danno una combinazione interessante che può essere applicata molto più ampiamente nell'abbigliamento rispetto a una combinazione di colori puri (saturi).

Nell'abbigliamento da ufficio, le combinazioni complementari dovrebbero essere usate con molta attenzione, scegliendo le tonalità più chiare o più scure di colori complementari possibili. Il contrasto tra tali colori attira l'attenzione, ma è per questo che è necessario incarnare tali combinazioni, mostrando un senso delle proporzioni.

La combinazione di blu e arancione è accettabile per l'abbigliamento da ufficio, ma dovresti stare molto attento quando scegli le sfumature di questi colori. In nessun caso dovrebbero essere colori puri. Puoi usare sfumature di blu come acquamarina, acquamarina, azzurro pallido, turchese scuro, ecc.

Se, invece dell'arancione, all'insieme blu vengono aggiunti due colori adiacenti: giallo-arancione e arancio-rosso, una tale combinazione di tre colori verrà chiamata schema complementare separato o complementare separato. Le donne della moda usano un tale schema ancora più spesso con combinazioni di colori complementari, poiché sembra molto positivo, ma non così contrastante come una coppia di colori rigorosamente opposti.

Il blu scuro, il marrone e l'arancione giallastro sono esempi di uno schema complementare diviso per il blu. Questa combinazione è adatta per set di vestiti per camminare; per le cose indossate in ufficio vanno bene anche questi colori.

A volte il terzo colore viene rimosso da questo schema. Con lo stesso principio, il turchese è perfettamente combinato con l'arancia o il caffè.

Se combini colori o colori complementari negli abiti basati su uno schema aggiuntivo separato, prova a fare a meno di accessori luminosi: tali combinazioni sono autosufficienti e non richiedono aggiunte appariscenti.

Anche la coppia blu/marrone fa parte del paesaggio naturale, ed è molto comune per noi vedere queste sfumature fianco a fianco. Il marrone è comunemente associato a praticità, frugalità e sostenibilità e integra il blu con il suo simbolo di stabilità. La combinazione di questi colori può dare l'aspetto di formalità e severità e può enfatizzare rispettabilità ed eleganza, tutto dipende dalle tonalità scelte.

Sfumature di blu, come il turchese o il blu elettrico, fanno un grande duetto con sfumature di marrone, beige o crema.

La combinazione di sfumature blu-viola e blu-verde con sfumature di rosso-arancio e giallo-arancio è chiamata combinazione di quaderni. Questa è una combinazione di due colori / sfumature adiacenti e due opposti a loro, completandoli.

Il blu austero in combinazione con l'oro acquisisce una solennità speciale, che rende questa combinazione adatta per occasioni significative. Il colore argento accentuerà la freddezza del blu, ma questa combinazione non è meno impressionante. Gli elementi in oro e argento dovrebbero completare l'abito, essere la sua decorazione, non essere il colore principale, quindi l'immagine sarà elegante.

Quando si combinano i colori, non bisogna dimenticare il loro significato e le caratteristiche dell'impatto psicologico.

Per chi è?

Quando scegli vestiti e accessori in varie tonalità di blu, prima di tutto, dovresti concentrarti sul tuo tipo di aspetto del colore. Convenzionalmente, ci sono tipi di colore "freddi" ("inverno" ed "estate") e "caldi" ("autunno" e "primavera").

Il blu puro nei vestiti si adatta a quelle donne il cui tipo di aspetto è convenzionalmente indicato come tipi di colore "invernali" ed "estivi".

Le sfumature di blu per il tipo di colore "invernale" sono tutte sfumature sature fredde scure, tra cui:

  • blu acceso,
  • indaco,
  • azzurro,
  • cobalto,
  • elettricista.

Tutte le tonalità chiare e fredde sono adatte per il tipo di colore "estivo", tra cui:

  • blu fumo,
  • Blu Reale,
  • grigio-blu.

Per il tipo di colore "autunno", puoi usare il blu nelle tonalità:

  • benzina,
  • acquamarina,
  • "Murena".

Le seguenti tonalità di blu sono adatte per il tipo di colore "primavera":

  • fiordaliso,
  • turchese,
  • acquamarina,
  • cielo blu.

Con cosa è combinato?

Il colore blu è considerato uno dei colori più versatili per il suo utilizzo in diversi stili di abbigliamento. Il blu va bene sia nelle cose dal taglio rigoroso che negli abiti da sera.

Con l'aiuto del blu nei vestiti, puoi creare un look da lavoro. Il colore di base in questo caso sarà blu scuro. La sobrietà e la formalità dell'immagine suggeriscono che gli accessori saranno grigi, marroni o neri. L'abbigliamento blu ti aiuterà a dare l'impressione di una persona di successo e sicura di sé.

Il blu austero, circondato dai colori primari con cui forma una triade (questo è rosso e giallo), o in un "duetto" con il colore opposto (arancione), consente di creare un'immagine vivida e memorabile. Questo può essere fatto con accessori o combinando questi colori nei vestiti. Il blu in questa versione è perfetto per un ambiente informale e un passatempo spensierato.

Le tonalità blu oltremare o blu elettrico sono adatte a persone che non hanno paura di attirare l'attenzione sulla propria persona.

Il blu combinato con elementi decorativi o accessori in oro o argento è molto appropriato per occasioni speciali o una serata fuori. Questa opzione è spesso scelta da personaggi famosi per camminare sul tappeto rosso. Alcune sfumature di blu sono semplicemente associate al lusso e all'eleganza: si tratta di indaco, lavanda, zaffiro.

Il blu può essere la base di un'immagine a colori, scelta per un abito, un vestito, una gonna, un capospalla, ecc., oppure può essere utilizzato negli accessori. I vestiti in tonalità blu intense e brillanti non sono adatti a tutti i tipi di aspetto del colore. Ma per accessori, gioielli e scarpe non ci sono tali restrizioni: lo stesso blu oltremare o elettricista è in grado di rinfrescare e decorare abiti dai toni sobri e il proprietario del guardaroba non rischia di perdersi nello splendore blu brillante delle cose circostanti.

Belle immagini

Con l'aiuto del blu nei vestiti, puoi creare immagini luminose e belle.

Il colore blu è quasi universale: è adatto per le uniformi, e per l'uso quotidiano, e per un abito da sera chic. In blu, puoi sembrare severo o formale, oppure puoi sembrare civettuolo o romantico. Quale sarà la tua immagine dipende dal taglio e dal materiale delle cose, dalla scelta di una tonalità di blu, da quei colori che accompagneranno il blu, lo accompagneranno.

Se il tuo tipo di aspetto del colore è "inverno" o "estate", puoi usare sfumature "fredde" e colore puro, rendendo il blu il principale nei vestiti: scegliendolo per un vestito, una giacca, un cappotto, una giacca. Se il tuo tipo di aspetto del colore è "autunno" o "primavera", scegli vestiti di tonalità "calde" di blu, lascia tutte le altre opzioni per scarpe, gioielli e accessori.

Immagini austere e sobrie si ottengono combinando il blu con il nero o il grigio. Un'opzione neutra sarebbe il vicinato del blu con il bianco o il beige, il marrone. Per creare un look elegante, aggiungi blu, lilla, viola al blu. Un effetto impressionante può essere ottenuto combinando il giallo, il rosso o l'arancione con il blu. Ci sono molte opzioni per ogni occasione e stato d'animo.

Tabella delle tonalità blu

2 commenti

Ottimo articolo!

Devi stare attento con questi colori, perché il blu brillante in combinazione con altre tonalità sembra estremamente insapore su alcuni.

Moda

la bellezza

Casa