Montenegro

Podgorica: descrizione, attrazioni, viaggio e alloggio

Podgorica: descrizione, attrazioni, viaggio e alloggio
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche climatiche
  3. Cosa guardare?
  4. Cosa provare?
  5. Come arrivare là?
  6. Dove stare?

Podgorica, la città più grande e capitale nazionale del Montenegro, si trova alla confluenza dei fiumi Moraca e Ribnica nella parte sud-orientale del paese. L'insediamento è il centro culturale e commerciale ufficiale ed è considerato la città principale del paese, nonché il suo centro amministrativo ed economico.

Descrizione

Podgorica ha una popolazione di circa 170.000 abitanti. La principale università del paese e altri istituti di istruzione superiore si trovano sul suo territorio. La città si trova all'incrocio di numerosi percorsi storicamente significativi nella valle del lago Sakadar, vicino al mare Adriatico. Non c'è solo un clima favorevole, ma anche terreni fertili, quindi frutta e verdura si distinguono per la loro elevata purezza ecologica.

La caratteristica principale dell'insediamento è la ricchezza dei corpi idrici. La città si trova in una pianura a nord, a differenza di altre città del Montenegro. Podgorica è piena di edifici architettonici moderni che si possono trovare in quasi ogni angolo. È difficile non notare un gran numero di spazi verdi e parchi qui. C'è anche l'Ambasciata della Federazione Russa.

Dalla città puoi andare a Cetinje, la distanza tra gli insediamenti è di soli 36 chilometri e il costo del viaggio è di 200 rubli. L'autobus impiega circa un'ora durante il tragitto. La città ha una posizione chiave, dista solo 9 chilometri dall'aeroporto internazionale, sul suo territorio ci sono anche stazioni ferroviarie e degli autobus situate vicine l'una all'altra.

Podgorica offre ai visitatori ottime spiagge per il relax e le attrazioni. Ha collegamenti di trasporto ben sviluppati, ci sono sia hotel economici che costosi e una vivace vita notturna.Sul territorio dell'insediamento si svolgono importanti eventi culturali come Crnogorsko Narodno, Dodest e Gradsko. Una delle principali attrazioni è monastero Ostrog, che si trova nelle vicinanze.

Insieme a con il Teatro Nazionale del MontenegroConsiderato il teatro più importante dell'intero Paese, sono numerose le gallerie d'arte ei musei.

Podgorica offre un gran numero di ristoranti, bar, caffetterie, pub ed enoteche con musica dal vivo. La città serve una deliziosa cucina montenegrina che può essere divisa in delizie mediterranee e continentali.

Per quanto riguarda il tempo, il periodo migliore per visitare Podgorica è la primavera e l'autunno, poiché in estate è molto secco e caldo, e il villaggio stesso è solitamente sovraffollato di turisti. Anche l'inverno può essere un buon momento per visitare in quanto ci sono grandi sconti sulle collezioni dell'anno scorso nei negozi locali.

Caratteristiche climatiche

A Podgorica il clima è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e freschi. Il mare Adriatico è molto influente in quanto dista circa 50 km e anche la vicinanza delle Alpi Dinariche a nord contribuisce a creare un clima unico. La temperatura media annuale della città è di 16,4 ° C. Vale la pena prendere in considerazione la mancanza di precipitazioni per 260 giorni. Le piogge sono più tipiche nel tardo autunno.

La temperatura cambia gradualmente nel corso dei mesi e raramente ci sono salti bruschi sul termometro. A gennaio, febbraio e marzo, gli indicatori cambiano da 6 a 16 ° . In primavera e fino alla fine di maggio la temperatura sale a 20°C.

In estate può essere piuttosto caldo, circa 37 ° C, e all'inizio dell'autunno il caldo inizia a diminuire gradualmente, quindi questo periodo è particolarmente apprezzato dai turisti.

Sulla costa, in media, da settembre a novembre, 20-22 ° , la temperatura dell'acqua nel mare è di 24-25 ° С.

Giorni all'anno con precipitazioni e venti forti di circa 60 m/s. La neve è un fenomeno quasi sconosciuto a Podgorica, osservato non più di pochi giorni all'anno. L'umidità relativa è del 59,6% e la temperatura media dell'aria è superiore a 25 ° C per 135 giorni all'anno. Tutte queste caratteristiche, unite alla natura unica, fanno di Podgorica una città dal clima molto favorevole, adatta allo svago tutto l'anno. Questo luogo è anche noto per le sue estati estremamente calde e secche.

A luglio e agosto, il segno massimo sul termometro può raggiungere i 40 ° C e la temperatura massima registrata era di 45,8 ° C. La temperatura media dell'acqua di mare è di 27,1°C.

In estate la città fa molto caldo, ma ciò nonostante la comoda posizione e la presenza di un numero sufficiente di strade permettono ai turisti di intraprendere un'emozionante escursione in montagna, dove fa molto più fresco.

Il clima mediterraneo nella stagione invernale a Podgorica è mite e fresco con scarse precipitazioni. Il periodo più freddo dell'anno è gennaio, quando la temperatura media scende ad almeno -6°INSIEME A. Le gelate sono possibili durante la stagione invernale, ma non sono mai lunghe.

Cosa guardare?

Le attrazioni e le spiagge attirano i turisti a Podgorica dalla primavera al tardo autunno. Inoltre, qui si sviluppa il turismo dentale e molti vengono anche per lo shopping. In effetti, l'odontoiatria nel paese è di alto livello e il costo dei servizi è abbastanza ragionevole, quindi questo servizio è popolare. Per quanto riguarda lo shopping, poi prima dell'inizio della nuova stagione delle vacanze, i negozi iniziano a vendere vecchie collezioni italiane a prezzi bassi, su cui puoi risparmiare notevolmente.

Per coloro che si recano in Montenegro per godersi il mare caldo e il sole, vale la pena saperne di più sulle spiagge. Ci sono sia aree aperte che chiuse a pagamento e anche aree remote nascoste agli occhi con un fascino particolare.

Non c'è spiaggia nella città stessa, ma la famosa Riviera di Budua. Tuttavia, è meglio scegliere una destinazione per le vacanze spiaggia a Sutomorepoiché questo insediamento è più vicino e gli autobus passano regolarmente ad esso.

Le "città antiche" montenegrine sono solitamente luoghi molto panoramici da visitare. A Podgorica, invece, ci sono poche attrazioni nel centro storico e si trovano distanti l'una dall'altra. I raid aerei durante la guerra distrussero quasi tutte le strutture dell'Impero ottomano, comprese fortezze, mura della città, minareti e case che i turchi costruirono nel 1484-1878.

Tutto ciò che è rimasto - rovine della fortezza di Ribnicacostruito dai Turchi tra il 1474 e il 1478. L'oggetto si trova alla foce dei fiumi Ribnitsa e Moraca. Ci sono diversi piccoli sentieri per esplorare la zona, sedersi vicino al fiume e godersi un picnic.

Vicino alla fortezza c'è ponte di Ribnica, la cui costruzione di alcune parti risale all'epoca romana. Inoltre, il centro storico ha Torre dell'orologio, costruito nel 1667.

Attraversa il fiume Nuova città. Gran parte dell'architettura qui crea ancora un'atmosfera da cortina di ferro. Piazza della Repubblica e le vicine strade pedonali - Sloboda e Njegosheva - hanno un'estetica europea più moderna. La nuova città è sede del Municipio e del Teatro Nazionale. Deve vedere qui Cattedrale ortodossa di Podgorica, dove affreschi, mosaici e altri elementi della decorazione interna non possono che stupire.

Come punto di riferimento locale dei tempi moderni, la città si erge Moskovsky Bridge è un nuovo ponte pedonale situato parallelamente al Millennium Bridge. Passa attraverso una delle parti più belle del fiume Moraca.

A pochi minuti di auto da Podgorica si trovano cascate situate sul fiume Chizhevna. C'è un bel ristorante e un piccolo parco per il relax. Serve piatti classici di carne e pesce del Montenegro, offre parchi giochi all'aperto con conigli da accarezzare. Avrete bisogno di camminare un po' per vedere le cascate.

Vale la pena sapere che al culmine dell'estate e all'inizio dell'autunno il fiume diventa meno profondo, quindi potresti non vedere le cascate.

Più di uno zoo per bambini, un santuario degli animali. Questo è uno spazio aperto per persone e animali, dove pascolano cervi, maialini, cammelli e altri animali. Si offrono di nutrire i maialini da una bottiglia, trattare i cammelli con le carote e chiacchierare con un emu. Ci sono anche pavoni, oche, piccioni, conigli, cavalli, cani, tartarughe e altri animali che hanno bisogno di aiuto.

Adatto per gli appassionati di storia Doklea, o Duklia - una città romana in rovina che è stata inserita nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Queste rovine si trovano a soli 5 km dalla città di Podgorica. Gli archeologi hanno preso i reperti trovati da qui, e ora sono esposti nel Museo di Podgorica, ma le rovine in pietra sono ancora disponibili per l'ispezione.

C'è l'opportunità di passeggiare per la piazza e immaginare la vita qui 2000 anni fa. È interessante notare che qui gli scienziati hanno trovato circa 300 tombe risalenti al I secolo.

Cosa provare?

Gli ospiti di Podgorica possono aspettarsi una meravigliosa cucina locale, in cui gli chef sono riusciti a riflettere una ricca storia culturale e culinaria, con influenze russe e italiane. I seguenti ristoranti si trovano nell'elenco dei migliori locali della città.

  • "Dalì". Situato in posizione ideale nel centro di Podgorica. Questo è un ristorante elegante e moderno che è pieno quasi ogni sera. L'interno della struttura è una lussuosa stravaganza di sedie in velluto viola, tende di seta color rubino e divani in morbida pelle. Un'altra parte è dominata da un design moderno e minimalista. Serve una varietà di piatti della cucina italiana e orientale, con insalate, pasta, risotti e frutti di mare di provenienza locale. Specializzato in vino, lo stabilimento offre una vasta gamma di bevande vintage locali e internazionali, tra cui una gamma di vini montenegrini del vigneto Plantaze, una delle cantine più rinomate del paese.

Il personale è ben preparato e può consigliare la bevanda migliore da abbinare al piatto selezionato.

  • Per Sempre. Specializzato in autentica cucina italiana. E' un luogo elegante e sicuramente prestigioso con un pianoforte a coda nella hall e opere d'arte in stile rinascimentale. Delizierà la stanza con un interno in legno, una collezione di vini squisiti. Gli ospiti possono scegliere tra tutti i classici della cucina italiana come gli spaghetti alla carbonara, oltre ad alcune ricette fatte in casa.
  • Pod Volat. Il luogo è noto per le sue carni alla griglia e le deliziose specialità di gulasch. Pod Volat offre un menù prevalentemente di carne di vitello, agnello e capra cotti sulla brace. Il modesto ristorante si concentra sulla cucina montenegrina con un'ampia selezione di vini, birre e bevande tradizionali.
  • "Nostalgia"... Questa struttura è un tributo al passato e all'eccitante patrimonio culturale del Montenegro. Il ristorante tradizionale jugoslavo propone una cucina casalinga secondo ricette tramandate di generazione in generazione. Gli chef si concentrano sull'utilizzo degli ingredienti minimi e sulla massimizzazione del sapore. Il posto serve bistecche succose, purea di burro, piatti di riso ariosi e ricche zuppe di verdure.

I tradizionali interni in legno e la carta da parati a motivi danno la sensazione di un soggiorno familiare dove gli ospiti vengono trattati con un pasto abbondante.

  • Kalabrija... Questo affascinante ristorante italiano è un piccolo gioiello nella parte nord-orientale del centro città, dove gli ospiti possono abbandonarsi a un'atmosfera unica e gustare una deliziosa pizza. Trasudando l'atmosfera di un'accogliente taverna nascosta nella campagna italiana, l'interno è una fusione di tende e tovaglie stravaganti, mobili antichi e pareti con mattoni a vista. Qui regna un'atmosfera unica di comfort domestico.
  • Masa. Un ristorante di pesce elegante e moderno, è anche un punto di riferimento per coloro che desiderano assaggiare pesce fresco e di alta qualità a Podgorica. Ampio e spazioso, con soffitti alti e una facciata in vetro che si affaccia sulle strade trafficate della città, il ristorante ha un suo fascino urbano. A colazione, gli ospiti possono gustare croissant e torte fatte in casa.

Gli chef locali possono accontentare tutti con deliziose opzioni di carne e vegetariane.

Come arrivare là?

Podgorica ha il suo aeroporto e campo d'aviazione. Tutti questi oggetti non sono difficili da trovare sulla mappa, il che è molto comodo. Tuttavia, per coloro che non rimarranno qui per molto tempo e vorrebbero trasferirsi in una zona più tranquilla, c'è una stazione degli autobus.

La distanza dall'aeroporto a Podgorica è solo 1 km, a Kotor - 86 km. Un po 'più vicino è Budva - 64 km, e il più lontano dalla città a Herceg Novi, dal momento che devi guidare per 108 km. Il modo più semplice per arrivare da Budva a Podgorica è in autobus. Ci sono più di 100 percorsi qui, il trasporto non funziona solo di notte - dalle 00-30 alle 3-30.

I trasporti urbani e interurbani funzionano costantemente, l'infrastruttura è ben sviluppata, quindi i turisti non hanno problemi. L'unica cosa a cui vale veramente la pena prestare attenzione è l'orario dei voli, che cambia di stagione in stagione.

Oltre al trasporto pubblico, c'è un servizio taxi, ma i commercianti privati ​​impiegano parecchio dalla stazione, quindi vale la pena ordinare un'auto in anticipo.

Dove stare?

Ci sono molti hotel a Podgorica, ci sono ostelli economici e costosi stabilimenti a 4 stelle con un servizio di qualità.

Puoi facilmente affittare una stanza nel settore privato, molto spesso tali alloggi sono più economici.

Tra gli hotel particolarmente popolari, puoi considerarne diversi contemporaneamente.

  • Hotel Hilton podgorica si trova nel centro della città, dove si trovano gli uffici governativi, il che lo rende ideale per chi viene qui per lavoro. Era un vecchio hotel nella parte alta della città, ma recentemente è stato completamente rinnovato ed è ora una proprietà di lusso del marchio Hilton a 5 stelle.Offre una piscina coperta, un centro benessere, parcheggio e anche pet-friendly.
  • Se ti piacciono gli hotel a 5 stelle, dovresti assolutamente soggiornare in Zia, che è nascosto in una strada tranquilla nel centro di Podgorica. L'hotel si trova vicino al Parco Forestale di Doña Gorica ea pochi passi dal centro della città. Dispone di una terrazza all'aperto e di un centro benessere.
  • Aria situato vicino al centro città (7 km), questo è un hotel a conduzione familiare ideale. C'è una sala giochi e una piscina.
  • Hotel confortevole e moderno Aurelio situato alla periferia della città, all'uscita di Podgorica, e precisamente sulla strada principale dalla costa che porta a nord. Offre anche trasferimenti aeroportuali gratuiti.
  • Hotel Podgorica sorge proprio sulle rive del fiume Moraca. Da qui gli ospiti si ritrovano nel parco cittadino, nel centro storico e nei nuovi quartieri.
  • Ramada Hotel È un edificio moderno situato in una zona trafficata della città. All'interno c'è un centro benessere e una palestra.

Nel prossimo video puoi osservare la vita e le attrazioni di Podgorica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa