Montenegro

Tutto sul mare in Montenegro

Tutto sul mare in Montenegro
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Temperatura
  3. Fauna
  4. Condizioni per il tempo libero

Il Montenegro è un piccolo stato balcanico. La sua popolazione è pari a quella di una media città russa e ammonta a poco più di 600 mila persone. Ma per i turisti questo paese è insolitamente attraente per molte ragioni.

Un meraviglioso clima mite, piccole città accoglienti, monumenti storici, una vacanza varia da una famiglia tranquilla a una giovinezza allegra, un servizio eccellente, cucina mediterranea - e tutto questo a prezzi convenienti. Ma la vera perla del paese è il mare Adriatico pulito, caldo e molto bello.

Descrizione

Il mare Adriatico si trova tra la penisola balcanica e quella appenninica. Appartiene ai mari semichiusi e fa parte del sistema idrico del bacino del Mediterraneo, collegandosi con il Mar Mediterraneo nella parte meridionale attraverso lo Stretto d'Otranto, che i locali chiamano romanticamente la Porta dell'Adriatico e dello Ionio.

La lunghezza del mare è poco meno di 800 chilometri e la larghezza è in media di circa 250 chilometri.

Le coste a ovest sono basse, frastagliate da lagune, e a est sono montuose, con molte baie, dove si trovano comodi porti. Il mare è profondo al largo della costa, il che è molto favorevole alla navigazione, che si è sviluppata attivamente qui fin dai tempi antichi.

Già allora l'Adriatico era uno dei principali centri di navigazione e commercio; sulla costa ci sono molte grandi città portuali. Di grande importanza per la navigazione è anche il fatto che questo mare è considerato uno dei più calmi e sicuri.

L'Adriatico difficilmente può essere definito un mare profondo. La profondità media non supera i 250 metri, e al nord, più vicino alla terraferma, dove un tempo c'erano terra e antiche città, il fondale sale fino a 20 metri. A sud, la profondità aumenta gradualmente.

La depressione più profonda - 1230 metri - si trova a sud-est.

Le isole, grandi e piccole, sono praticamente tutte abitate. I più grandi (con un'area di oltre 300 chilometri) si chiamano Cres, Brac, Krk e Hvar.

Fin dall'antichità il porto di Adria si trovava nel delta dei fiumi Adige e Po. Inizialmente, i greci chiamarono solo la parte settentrionale di Adrias Kolpos, quindi l'intero mare ricevette questo nome. Ora da Adria al mare costa ben 25 chilometri, in quanto a causa dei sedimenti i fiumi hanno cambiato canale.

L'Adriatico è chiamato il mare dei sei paesi. Le sue acque bagnano le coste di Italia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Albania e Montenegro.

Quest'ultimo rappresenta 200 chilometri delle spiagge più belle.

Una caratteristica distintiva e di grande pregio di questo mare è la sua straordinaria purezza e trasparenza. Un fondale roccioso, visibile a un record di 56 metri, gioca un ruolo significativo in questo fenomeno. Ciò consente di esaminare in dettaglio la vita della vita marina, che conferisce alle località dell'Adriatico uno speciale fascino esotico.

Nuotare nell'Adriatico è facile perché l'acqua è molto salata a 38ppm. Ciò è spiegato da un piccolo afflusso di acqua dolce, solo 2 grandi fiumi e molti piccoli sfociano in questo mare.

L'Adriatico è l'unico mare in cui l'acqua ha un colore blu brillante e insolitamente bello, gli conferisce una grande quantità di minerali e sali, che è molto benefico per la salute.

Temperatura

Nonostante la vicinanza del Mar Mediterraneo, il clima sull'Adriatico è completamente diverso, sebbene siano ancora presenti alcune caratteristiche del Mediterraneo.

La primavera qui inizia a marzo, quando l'aria si riscalda sopra i +10 gradi durante il giorno e inizia la fioritura attiva delle piante.

Ad aprile, durante il giorno, la temperatura dell'aria è superiore a +20 gradi e di notte può persino scendere a +15 gradi Celsius.

Il periodo più comodo per le vacanze in Montenegro inizia a maggio con l'arrivo dell'estate climatica. È a maggio che si apre l'alta stagione turistica, che dura fino a ottobre.

La temperatura dell'aria in questo momento è già superiore a +20 gradi, ma il mare è ancora fresco - +17,18 gradi ed è troppo presto per nuotarci.

In estate l'anticiclone delle Azzorre governa il tempo sulla costa, fa caldo, limpido, anche caldo, ma i venti marini caratteristici di questa zona - brezza, scirocco, bora, maestrale - ammorbidiscono il caldo. Raramente tempeste in questo momento.

A giugno, la temperatura media giornaliera è di +28,30 gradi, a luglio sale a +32,36 gradi Celsius. Gli stessi indicatori sono tipici per agosto.

A giugno anche l'acqua è abbastanza fresca, +18,23 gradi. Entro luglio, si riscalda a sud a +26 gradi e a nord a +24 gradi.

La stessa temperatura rimane in agosto.

Settembre e ottobre sono ottimi periodi per rilassarsi. La temperatura dell'aria e dell'acqua diminuisce leggermente, ma rimane abbastanza comoda per fare i bagni di mare. La stagione delle vacanze termina ad ottobre.

A novembre fa più freddo, la temperatura dell'aria può scendere fino a +13 gradi e la temperatura dell'acqua inizia a scendere rapidamente.

Gli inverni sono freschi, nuvolosi e piovosi. In questo momento, cade fino al 70 percento di tutte le precipitazioni annuali e la temperatura dell'acqua scende bruscamente.

Entro febbraio, anche fino a +7,12 gradi. La temperatura dell'aria in inverno in alcune regioni settentrionali può scendere fino a zero, e per breve tempo può anche nevicare.

In generale, la temperatura dell'acqua è leggermente inferiore rispetto agli altri mari del sud, a causa dell'elevata trasparenza dell'acqua. L'acqua pura si riscalda più lentamente e peggio dell'acqua torbida.

Fauna

La flora e la fauna del mare Adriatico è ricca e molto diversificata. Molte specie sono incluse nel Libro rosso. L'acqua limpida consente di osservare la vita della vita marina, e questa è una caratteristica interessante del resort.

Ci sono oltre 750 specie di alghe. Ci sono marrone, rosso e verde. I loro boschetti sono stati scelti dai cavallucci marini.

La zona costiera è l'habitat di molluschi, gasteropodi e bivalvi. I robusti gusci consentono loro di resistere anche agli urti più forti delle onde.Qui puoi trovare anche echinodermi e crostacei.

L'acqua poco profonda è un paradiso per ostriche, cozze, piccoli granchi.

Ci sono cetrioli di mare esotici, ricci di mare e piattini di mare.

Ci sono soprattutto molti ricci di mare sulle coste montenegrine e croate, giacciono sul fondo, è facile confonderli con un sasso e calpestarli. I ricci di mare comuni sono pericolosi in quanto i loro aghi, scavando nella pelle, si rompono e sono molto difficili da rimuovere. Le conseguenze di ciò possono essere dolore acuto, irritazione, arrossamento. suppurazione.

Un'iniezione molto dolorosa può essere inflitta da ricci di mare neri che vivono a basse profondità. Sono particolarmente pericolosi per gli amanti dello snorkeling che esplorano il fondo, quindi per sicurezza vale la pena acquistare pantofole speciali, che sono spesso chiamate corallo.

I rappresentanti di grandi crostacei - aragoste e granchi - vivono un po 'più in profondità.

Qui vivono seppie, polpi, stelle marine, possono nuotare murene, anguille e draghi di mare.

I banchi di pesce commerciale sono un vero tesoro dell'Adriatico. Tonno, sardina, sgombro, sgombro, palamita sono solo alcune delle razze.

I mammiferi sono rappresentati da due specie: delfini e la rarissima foca monaca.

A volte le correnti portano nelle acque adriatiche meduse trasparenti e polipi idroidi, che brillano al buio. Tra le meduse si possono trovare anche quelle pericolose, quindi è meglio evitare di incontrarle.

Ma le "loro" meduse non si trovano in questo mare, possono essere portate solo dalle onde impetuose.

Gli squali sono rari in questo mare pacifico, ma sono ancora disponibili. Questo è uno squalo nano, bianco, blu, spinoso, dal ventre vellutato e volpe di mare. Vale anche la pena temere lo squalo gigante, sebbene ci siano pochissimi rappresentanti di questa razza.

Vale la pena notare che la probabilità di incontrare uno squalo è trascurabile, qui non ci sono squali mangiatori di uomini. Molto più pericolosi sono i proprietari di potenti mascelle e denti affilati: gronghi e murene, nonché pastinaca, il cui nome suggerisce la presenza di spine frastagliate sulla coda contenenti un veleno mortale.

I vermi e gli anemoni possono bruciare e infliggere forti dolori e si può ricevere una scossa elettrica quando si incontra un raggio elettrico, ma è quasi impossibile incontrarlo.

Plancton, vermi, novellame e piccoli crostacei servono da cibo per molte forme di vita marina. Vale la pena notare che nelle acque di qualsiasi mare, quando si incontrano i suoi abitanti, specialmente quelli sconosciuti, è necessario aderire all'unico principio: né disturbare, né catturare, né toccare, né cercare di nutrirsi.

Rispondono con aggressività solo alle azioni da parte di una persona, che possono considerare un attacco.

Condizioni per il tempo libero

Le caratteristiche distintive di una vacanza in Montenegro sono un prezzo accessibile, nessun visto per un breve soggiorno, la comodità degli hotel, un servizio di alto livello e la possibilità di scegliere la spiaggia più conveniente.

La striscia di spiaggia molto ben curata è lunga solo 70 chilometri, ma ci sono tre tipi di spiagge: cemento su pontoni, sabbia e ghiaia. Sono comunemente chiamate Rivieras, aggiungendo il nome di una grande città vicina.

La località più bella, più popolare, ma anche più costosa è Budva. Riviera.

La natura qui è davvero magnifica, gli hotel meritano le stelle più grandi, il servizio è adeguato. Ma i prezzi per cibo e souvenir sono molto alti qui.

Questa città è buona per la ricreazione attiva dei giovani. Qui si tengono numerose competizioni sportive e festival musicali. Locali notturni, ristoranti, discoteche non vi faranno annoiare. Molto ricco e interessante anche il programma delle escursioni.

I resort costosi includono Becici, Rafailovici e l'isola di Santo Stefano.

Esempi di architettura mediterranea sono un vero ornamento di queste città.

Puoi rilassarti comodamente sulla spiaggia più grande del Montenegro a Petrovac. C'è anche un molo per piccoli yacht, barche o semplicemente barche.

Questa città è particolarmente adatta per una tranquilla vacanza in famiglia o famiglie con bambini.Ogni piccola cosa è pensata negli hotel e nei negozi per il divertimento e la comodità anche dei più piccoli ospiti.

Puoi riposarti benissimo con i bambini a Ulcinj.

C'è una spiaggia sabbiosa molto comoda con un dolce ingresso in mare, e la profondità vicino alla costa aumenta gradualmente.

A soli due chilometri da Ulcinj c'è la spiaggia Tropicana, attrezzata con attrazioni acquatiche, e c'è un parco divertimenti per bambini.

Il resort più economico si trova a Sutomore. Hotel a tre stelle, appartamenti in affitto sono convenienti, ma allo stesso tempo molto confortevoli. La spiaggia è sabbiosa con piccole inclusioni di ciottoli.

Le spiagge di ciottoli ospitano il più grande porto marittimo del Montenegro, la città di Bar. Questa è la capitale commerciale del paese, dove, oltre alla ricreazione, puoi trovare merci economiche dall'Italia e da altri paesi europei.

Particolarmente apprezzate sono le rive delle baie, le cui acque calme e poco profonde si riscaldano meglio.

Le riviere di ciottoli e pontoni della baia di Herceg-Novinsky sono famose.

Quindi, la spiaggia di Zhanitsa è stata chiusa per molto tempo, il presidente ha riposato qui. Ora questa spiaggia è accessibile a tutti.

Un'altra famosa località - Lepetane, che si traduce come "città delle bellezze" - si trova sulle rive della baia di Kotor. Questa zona è caratterizzata da un clima più caldo rispetto al resto della costa.

Se consideri attentamente l'organizzazione del tuo viaggio, decidi le tue preferenze, una vacanza nel bellissimo e ospitale Montenegro sulle rive del meraviglioso mare Adriatico soddisferà tutti i gusti e lascerà le impressioni più meravigliose.

Pro e contro del riposo in Montenegro nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa