reggiseni

Il primo reggiseno e la storia della sua creazione

Il primo reggiseno e la storia della sua creazione
Contenuto
  1. Chi ha inventato il primo reggiseno?
  2. Rimodellanti e famosi reggiseni

Nel mondo moderno, un reggiseno è una parte molto importante e integrante del guardaroba di ogni donna. Prima della sua comparsa, le donne erano costrette a utilizzare dispositivi vari e non sempre convenienti per dare bei contorni alle loro figure. Oggi le donne hanno una vasta scelta a seconda dello scopo e delle preferenze, i negozi di lingerie sono pieni di modelli di diversi materiali e con diverse forme di coppa. La storia della creazione e della trasformazione di un reggiseno per più di un secolo ha molti fatti interessanti, che saranno discussi.

Chi ha inventato il primo reggiseno?

Da che momento è iniziata la storia del reggiseno non è noto con certezza a nessuno. Le donne antiche usavano le bende sul seno come biancheria intima, che erano il prototipo del moderno capo del guardaroba femminile.

Il primo reggiseno, che sembra simile ai modelli moderni, è apparso nel 1889 ed è stato presentato all'Esposizione mondiale di Parigi. Il suo creatore Ermini Cadol ha presentato al pubblico un design insolito, composto da due coppe e cinghie. Questo modello è stato il primo al mondo a poter sostenere e ingrandire il seno. Per quel tempo, l'apparizione del primo reggiseno con questa funzionalità fu un passo audace e innovativo.

La biancheria intima per le donne a quei tempi era una specie di articolo di lusso. Era disponibile solo per le persone benestanti e veniva cucito in un atelier oa casa secondo le misure individuali.

Nel 1907, la rivista di moda di fama mondiale Vogue pubblicò un numero con le prime fotografie di questo elemento del guardaroba femminile. Ha ricevuto il nome di reggiseno, e in seguito è stato abbreviato in un reggiseno sonoro e corto.

Se parliamo del fatto ufficialmente registrato, vale la pena ricordare il brevetto per questa invenzione.Fu ricevuto da una residente degli Stati Uniti Mary Phelps Jacobs il 3 settembre 1914. Non molto tempo prima, la donna, in attesa del prossimo ballo, ha pensato a cosa potesse sostituire un corsetto stretto e scomodo. Armata di un paio di fazzoletti di seta e di un nastro di raso, e con l'aiuto della sua cameriera, costruì una struttura semplice. L'invenzione della donna si chiamava Caresse Crosby.

Dopo aver ricevuto il brevetto, Jacobs decise di venderlo a una grande azienda di corsetti da donna chiamata Warner Corset Company per un importo abbastanza modesto. Producendo in serie reggiseni, l'azienda è stata in grado di fare fortuna con milioni di dollari nel corso degli anni.

Rimodellanti e famosi reggiseni

Con l'inizio della divulgazione di questo capo del guardaroba femminile, molti consideravano il reggiseno un tipo di corsetto più morbido, poiché era cucito con gli stessi tessuti.

Negli anni '30 del secolo scorso la forma del reggiseno subì alcune modifiche. Le coppe del reggiseno sono diventate più profonde e sono stati aggiunti speciali cuscini per rendere il seno femminile splendido e seducente. Allo stesso tempo, il capo di biancheria intima iniziò a essere suddiviso per taglia, che differiva nelle lettere latine. L'invenzione del nylon ha permesso di aggiungere elasticità al reggiseno.

Il decennio successivo è stato caratterizzato dalla popolarità senza precedenti del reggiseno a cono, chiamato Bullet Bra. Per evitare che il lino perdesse la sua forma, le ragazze hanno riempito i coni con tutti i materiali a portata di mano. L'immagine aggressiva della cantante Madonna che usa una forma così insolita in un corsetto, disegnata dal designer Jean-Paul Gaultier, ha restituito la popolarità di un tale modello dopo quasi mezzo secolo.

Coni duri e taglienti seguiti da forme più morbide e confortevoli. A metà del XX secolo, si credeva che per mantenere la forma corretta e bella del seno, questo elemento di biancheria intima dovesse essere indossato costantemente. Il più popolare in questo momento era il modello Sweet Dreams. Allo stesso tempo, è apparso il primo modello con un effetto push-up, che è caduto nel gusto della bella Marilyn Monroe.

Negli anni '60 è apparso il modello di reggiseno a balconcino, amato da molti e oggi. Una caratteristica di questo tipo di biancheria intima è una coppa che sostiene il torace e ne copre solo la metà inferiore. È stato popolarmente chiamato Angelica grazie all'eroina del film con lo stesso nome. Oggi questo modello è un'ottima opzione per la lingerie sotto un abito da sposa.

Durante il periodo di massimo splendore del femminismo, i reggiseni erano percepiti da molte donne come un simbolo della disuguaglianza di genere e quindi sbiaditi in secondo piano. Tuttavia, questo non durò a lungo e presto molte riviste mostrarono fotografie di questo elemento del guardaroba femminile.

Gli anni '80 del secolo scorso sono stati contrassegnati dall'uscita di diverse collezioni di lingerie elegante e sexy dai pizzi più fini e dal lussuoso raso di stilisti di fama mondiale.

Un altro evento significativo nella storia del reggiseno è la creazione del modello Wonderbra. Con una nuova forma rivoluzionaria, la zona del décolleté assume una forma sexy. Utilizza il doppio dei dettagli rispetto ad altri modelli.

Oggi, oltre alla bellezza, molte ragazze apprezzano la praticità negli articoli di biancheria intima. Alcuni modelli vanno bene per lo sport, altri vanno bene per una serata romantica e altri ancora vanno bene per andare al lavoro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa