Vetri

Vetrate per balconi con telai in legno: caratteristiche e consigli di installazione

Vetrate per balconi con telai in legno: caratteristiche e consigli di installazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Lavoro preparatorio
  4. Requisiti per il lavoro
  5. Installazione di telai in legno
  6. Lavori di finitura

Parlando della vetratura dei balconi, siamo abituati a pensare a strutture in plastica e alluminio. Tuttavia, oggi puoi trovare spesso vetri con il legno. Questa opzione ricorda più da vicino quella tradizionale, ma il progresso non si ferma e le tecnologie non sono inferiori a quelle moderne. Parleremo delle caratteristiche, dei pro e dei contro, nonché delle sfumature dell'installazione nel nostro articolo.

Peculiarità

La vetratura di un balcone con il legno oggi può essere eseguita senza troppe difficoltà. Le cornici sono realizzate in legno di altissima qualità. Sono trattati con composti antimicotici e refrattari per garantire la sicurezza della struttura. Le caratteristiche funzionali sono anche al top.

Questo non vuol dire che questa opzione abbia meno successo delle finestre in alluminio e plastica. I telai in legno sono dotati di cuscinetti in gomma. Grazie a loro, è garantita una vestibilità completa.

I moderni meccanismi a bilico sono progettati per aprire e chiudere le finestre senza problemi. Inoltre, per coprire i prodotti vengono utilizzati materiali di pittura e vernice. Non solo forniscono un aspetto attraente, ma proteggono anche la superficie dall'umidità e prevengono anche l'essiccazione.

Si dovrebbe notare che vetrare un balcone con metallo-plastica o alluminio è più economico... Ma l'albero era e rimane l'opzione più ecologica, quindi ha i suoi ammiratori.

Vantaggi e svantaggi

Le vetrate in legno hanno i suoi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi ci sono la compatibilità ambientale. Il materiale è completamente naturale, non emette sostanze nocive, anche se esposto alla luce diretta del sole. La gestione non è complicata. Inoltre, il prodotto può essere rivestito con vernice e vernice in modo che non perda il suo aspetto attraente.

È impossibile non dire della lunga durata. Le costruzioni di alta qualità possono durare più di 50 anni. Creano un'atmosfera unica nella stanza ed è molto comodo starci dentro.

Puoi realizzare tu stesso le finestre in legno. Tuttavia, l'installazione in ogni caso richiederà abilità speciali, quindi è meglio affidare questo problema a professionisti che faranno il loro lavoro con alta qualità.

In questo caso, la vetratura con telai in legno avrà i suoi svantaggi. Il legno è un materiale naturale, il che significa la sua essiccazione o gonfiore non può essere evitata. In larga misura, le condizioni climatiche hanno un impatto.

Inoltre, dovrai prenderti cura dei prodotti. Periodicamente, ha bisogno di essere colorato o verniciato. Inoltre, il legno può deformarsi leggermente nel tempo. Per ridurre al minimo tutti i problemi di cui sopra, aiuterà un materiale di produzione di alta qualità che ha subito un'asciugatura completa. Le strutture avranno bisogno cura e trattamento tempestivi... Dovrebbero essere monitorati non solo all'interno, ma anche all'esterno, tingere e trattare la superficie nel tempo.

Lavoro preparatorio

Prima di iniziare l'installazione, è necessario assicurarsi che il carico sulla base non sia eccessivo. Nel caso in cui ci siano recinzioni metalliche sul balcone, è necessario smontarle. È meglio stendere il parapetto da blocchi di schiuma. Ciò contribuirà a isolare la stanza, inoltre, sarà un ottimo supporto per una scatola di legno.

La ringhiera del balcone dovrà essere controllata. È improbabile che venga livellato, quindi potrebbe essere necessario digerirlo. La barra di supporto in legno è fissata all'angolo in metallo. È qui che verranno posizionati i frame in futuro.

I distanziatori devono essere posizionati sotto il legno o in qualche altro modo per garantire un fissaggio affidabile della struttura. Tutte le buche e le crepe nel balcone dovranno essere riparate. Questo può essere fatto usando una normale miscela adesiva. La soletta del balcone è rinforzata, poiché deve sopportare un carico considerevole.

Requisiti per il lavoro

Lo schema di lavoro sulla vetratura del balcone non è troppo diverso a seconda del materiale utilizzato. Tuttavia, la situazione con le cornici in legno ha ancora le sue sfumature. Le regole di base devono essere seguite.

I telai devono essere fissati saldamente dall'alto e alla ringhiera. Gli elementi sono fissati saldamente l'uno all'altro. Le cuciture si formano nella parte superiore e inferiore, inoltre, ci saranno anche piccole aperture vicino alle pareti. Tutti questi fori devono essere adeguatamente sigillati. È possibile utilizzare materiali da costruzione ordinari adatti a questa procedura. Se è stata scelta un'opzione di vetratura in legno economica, in questo caso non viene fornita la modalità di ventilazione inclinabile. L'apertura dello specchio di poppa avviene solo in modo rotatorio.

Tra gli svantaggi c'è il peso dei telai in legno. Inoltre, la loro costruzione complessiva non è molto robusta. Pertanto, l'installazione di moderne finestre con doppi vetri è una procedura quasi impossibile. Se la cornice è ordinaria, con un vetro semplice, non si può parlare di tenuta, e non solo l'aria fredda entrerà nella stanza, ma anche il rumore della strada. Ecco perchè molto dipende dalla scelta giusta.

Se parliamo di finestre euro in legno, questo problema qui non esiste.... Tuttavia, qui viene in primo piano il problema del prezzo, che è significativamente più alto rispetto al metallo-plastica. L'installazione di tali finestre non è alla portata di tutti. Oggi le strutture in legno con vetrocamera vengono realizzate da personale competente utilizzando attrezzature altamente professionali. Questo può garantire l'alta qualità dei prodotti.

Molto spesso, il materiale di fabbricazione è alberi di conifere. Sono molto resistenti, facili da lavorare e meno soggetti a decadimento rispetto ad altri. Inoltre, il materiale è trattato con composti speciali che hanno funzioni protettive.

Questa procedura dovrebbe essere ripetuta periodicamente, quindi i prodotti non si inumidiranno e non si asciugheranno e il loro aspetto rimarrà attraente.

Installazione di telai in legno

Prima di installare i telai, è necessario rimuovere tutte le ante. In caso contrario, sussiste il rischio di rottura del vetro durante l'installazione. Nel caso in cui si suppongano finestre cieche, il vetro da esse viene rimosso in anticipo e riportato al loro posto dopo l'installazione del telaio. Lo stesso vale per le ante, tornano al loro posto dopo l'installazione del telaio principale.

Per installare il telaio piastre di ancoraggio con un passo di 70 centimetri sono fissate alla base lungo il perimetro. La stessa scatola di legno è posizionata su un livello ed è necessario controllare gli indicatori sia per le superfici orizzontali che per quelle verticali. Altrimenti, lo specchio di poppa sarà inclinato, rispettivamente, non saranno in grado di adattarsi perfettamente al telaio, il che significa che non si chiuderanno nemmeno.

Gli esperti sconsigliano di fissare i telai in legno con distanziali o cunei. I fori vengono praticati attraverso le piastre di ancoraggio nel calcestruzzo. Un tassello viene inserito lì e un'ancora viene avvitata dall'alto. Allo stesso modo, il telaio è fissato al pavimento, alle pareti e al soffitto.

Si può fare a meno dell'uso di piastre. Per questo, vengono praticati fori passanti nel telaio per gli ancoraggi e attraverso di essi vengono realizzati degli incavi nella superficie stessa su cui deve essere installata la struttura. Successivamente, i bulloni di ancoraggio con manicotti metallici vengono inseriti con cura.

Per rendere ancora più agevole il lavoro, i punti di attacco possono essere individuati immediatamente e i fori devono essere realizzati prima dell'installazione del telaio.

Lavori di finitura

Dopo che i telai sono stati installati, puoi isolare tu stesso le finestre in legno. Le cuciture formate alle giunture della struttura devono essere accuratamente schiumate.... Dopo che la schiuma si è indurita, l'eccesso viene rimosso con un coltello affilato. La superficie è stucco, perché se questi luoghi vengono lasciati aperti, diventeranno presto inutilizzabili.

Successivamente, è necessario posizionare il vetro. Per il fissaggio è possibile utilizzare sia fermavetri che silicone. Le ante sono appese alla fine. Questo conclude il lavoro sulla vetratura del balcone con cornici in legno.

Per suggerimenti sulla vetratura di un balcone con telai in legno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa