Vetri

Caratteristiche dei balconi con vetri freddi

Caratteristiche dei balconi con vetri freddi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In cosa è diverso dal caldo?
  4. varietà
  5. Selezione del materiale
  6. Descrizione dell'avanzamento lavori

La vetratura della loggia è un'opportunità per proteggerla da vento, precipitazioni, grandine, visite di uccelli. Inoltre, la vetratura consente di rendere lo spazio più confortevole e caldo. Esistono 2 tecnologie di smaltatura: fredda e calda. Il primo sarà discusso.

Cos'è?

La smaltatura a freddo è un'alternativa moderna alla vetratura indipendente che esisteva durante il periodo sovietico. Certo, le tecnologie e i materiali odierni consentono di eseguire lavori migliori, per ottenere un risultato più attraente e duraturo. La costruzione della finestra è solitamente realizzata sulla base di profili in alluminio e vetro, questa è l'opzione più comune. La vetratura fredda è la protezione del balcone con aperture per finestre a vetro singolo. L'obiettivo principale del design è la protezione dalla neve e dal vento.

In tal modo la temperatura all'interno del balcone non è molto più alta (di circa 5 C) rispetto a quella esterna. Tuttavia, non si può contare su un "clima" più caldo. La conduttività termica dell'alluminio (la base metallica della struttura) è elevata, quindi la sua temperatura sarà la stessa della temperatura ambiente. Ecco perché il balcone è stato chiamato "freddo".

A causa delle caratteristiche della temperatura, è conveniente utilizzarlo solo nella stagione calda, e quindi un tale balcone ha un altro nome: "estate".

Vantaggi e svantaggi

Uno dei vantaggi della vetratura fredda è il costo inferiore della decorazione di un tale balcone rispetto a quelli caldi. Ciò è dovuto all'installazione di finestre scorrevoli in alluminio, le cui ante non si aprono come una porta, ma si allontanano.Tali profili di finestre sono più economici ed è l'installazione di finestre, come la struttura stessa, che di solito è la parte del leone del budget per la riparazione del balcone.

Inoltre, il profilo scorrevole in alluminio è più leggero delle finestre calde, che può essere un fattore decisivo nella scelta del tipo di rivestimento. Su strutture vecchie e fatiscenti, potrebbe essere vietata l'installazione di finestre massicce. Quindi la vetratura fredda è spesso l'unica opzione per i residenti di case più vecchie con lastre di base deboli.

I risparmi si verificano anche nella fase di rivestimento. Un balcone caldo prevede l'uso di materiali di isolamento termico, che aumentano anche le dimensioni della stima per il balcone. Se parliamo di telai freddi scorrevoli, le loro porte non si aprono, ma si disperdono come le ante scorrevoli dell'armadio. Ciò consente di risparmiare spazio, importante per i piccoli balconi.

Passiamo dai vantaggi agli svantaggi della smaltatura a freddo. Seguono dalle caratteristiche dei locali. I telai in alluminio non sono in grado di trattenere il calore, quindi la temperatura sul balcone è solo 3-5 C più alta rispetto alla strada. Ciò rende impossibile utilizzare comodamente il balcone nella stagione fredda.

La smaltatura a freddo è l'uso di un'unità di vetro, il cui spessore è in media di 4 mm. Naturalmente, oltre a basse proprietà di isolamento termico, tali strutture hanno anche bassi valori di isolamento acustico. Le strutture scorrevoli hanno bassi tassi di tenuta, quindi tali finestre possono perdere in caso di pioggia o neve. Finalmente, in caso di sbalzi di temperatura durante la stagione fredda (ad esempio disgelo invernale e successive gelate), le ante scorrevoli possono gelare, rendendo impossibile l'apertura.

In cosa è diverso dal caldo?

La principale differenza tra i vetri freddi e quelli caldi sono i materiali utilizzati. Per i balconi caldi vengono utilizzate finestre in plastica con finestre a doppi vetri a due o tre camere. La plastica stessa trattiene meglio il calore e l'aria viene pompata tra le camere dell'unità di vetro, il che contribuisce anche alla creazione di un cuscino termico. Di conseguenza, la temperatura sul balcone nella stagione fredda è di 15-17 gradi superiore a quella esterna.

L'uso di finestre in plastica presuppone anche la loro migliore tenuta. L'acqua non penetra tra gli elementi strutturali a causa della stretta aderenza dei suoi elementi l'uno all'altro. E le giunture tra le finestre e il resto del balcone sono sigillate in modo affidabile con un sigillante. Quando si installano finestre di plastica, l'isolamento acustico della stanza viene notevolmente migliorato.

Se ti occupi di utilizzare l'isolamento termico per pareti e pavimenti, installando un sistema a "pavimento caldo", un tale balcone può essere trasformato in un soggiorno a tutti gli effetti.

Quando si utilizzano vetri freddi (anche se pareti e pavimenti sono isolati), ciò è impossibile. La perdita di calore attraverso la finestra sarà troppo significativa. È logico che una finestra calda sarà più costosa di una vetrata fredda. Generalmente, per l'installazione, è necessario invitare un team di specialisti. Il design stesso sarà più pesante della versione fredda.

Alcune persone considerano la vetratura fredda un'opzione frivola, tuttavia, non è così. Un balcone freddo è la soluzione migliore per chi non ha intenzione di utilizzarlo per rilassarsi o vivere al freddo. Ma nulla interferisce con la conservazione e la conservazione delle cose, l'asciugatura dei vestiti o la semina di fiori su un tale balcone.

varietà

Esistono diverse opzioni per la smaltatura a freddo: senza prolunga e con prolunga. La vetratura senza sbalzo viene realizzata sulla base stessa del balcone senza revisionare la struttura esterna ad esso. In generale, la struttura risulta essere durevole e la sua installazione può essere eseguita da soli.

L'estensione della vetratura comporta la rimozione della struttura vetrata oltre i perimetri del balcone. Per fare ciò, alle parti superiore e inferiore del parapetto vengono fissate staffe speciali, la cui lunghezza è di 30-35 cm.Le staffe stesse sono fissate alle travi di supporto, quindi viene installato un davanzale metallico tra la ringhiera del balcone e questa struttura. Ad esso è già allegato un pacchetto di occhiali. Questo metodo di installazione è più laborioso, associato a costi fisici e finanziari elevati e richiede il coinvolgimento di specialisti.

A seconda del modo in cui vengono aperte le finestre, la vetratura a freddo può comportare l'installazione di finestre scorrevoli o a battente. La prima mossa lungo la guida alla maniera delle porte del vano. Quest'ultimo si apre come le normali ante di una finestra o di una porta. Non ci sono particolari differenze tra i disegni.

Solo quelli scorrevoli sono un po' più economici e fanno risparmiare spazio, ma possono congelarsi quando fa freddo, il che li rende impossibili da aprire.

Selezione del materiale

A seconda del tipo di materiale utilizzato, la vetratura a freddo può essere senza telaio o utilizzando profili in alluminio. Il materiale per il primo tipo di installazione è vetro temperato, che copre completamente il balcone e non prevede l'uso di profili, pareti divisorie e altre strutture metalliche e plastiche. Grazie a ciò, lo spazio del balcone sembra arioso, senza peso.

A suo costo la vetratura fredda senza telaio è molto più bassa della vetrata panoramica, ma ti permette di godere di splendide viste, lascia entrare più luce solare nella stanza.

Non preoccuparti che i vetri senza cornice saranno fragili. Grazie a speciali tecnologie, il vetro temperato è resistente agli effetti della grandine e del vento di burrasca.

Il secondo tipo di balcone prevede l'utilizzo di profili in alluminio che formano una cornice per il vetro. Il sistema è caratterizzato da leggerezza, resistenza alla corrosione, capacità di resistere a temperature estreme senza perdere le prestazioni del materiale. Grazie alla capacità del profilo in alluminio di acquisire la forma desiderata, la vetratura a freddo basata su di esso può essere utilizzata su balconi di varie geometrie, compresi quelli che hanno una forma geometrica complessa. Infine, l'alluminio è un materiale ecologico e non infiammabile. Ha un aspetto laconico, quindi si adatta bene a qualsiasi design.

C'è anche un'opzione vetri freddi in legno. Tuttavia, non è popolare. Nonostante la compatibilità ambientale e il fascino visivo, tali finestre si riveleranno fredde e richiederanno una manutenzione costante, sono soggette a marciume e alla comparsa di muffe, batteri e insetti sulla superficie. E a un costo, i telai in legno sono quasi gli stessi delle finestre di plastica.

Descrizione dell'avanzamento lavori

La sequenza di lavoro dipende dal tipo di vetratura selezionato. Se questa è un'opzione senza rimozione, l'installazione prevede le seguenti fasi di lavoro.

  1. Preparazione del parapetto, che implica il suo rafforzamento (se richiesto), livellamento. Altri lavori di finitura grezza.
  2. Nella fase di preparazione per la guaina, è inoltre necessario calcolare il numero richiesto di profili completando tutte le misurazioni necessarie.
  3. Quindi è necessario tagliare tutte le parti in base alle misurazioni effettuate, formando una struttura della finestra.
  4. Assemblare la struttura e fissarla sul parapetto o sopra la ringhiera.
  5. Controllare l'installazione con una livella e fissare con viti autofilettanti.
  6. Montare le pendenze e i riflussi e riempire le giunture e le fessure con il sigillante.
  7. Installare sistemi di chiusura delle finestre, maniglie e altri accessori sul telaio della finestra installato.

    L'installazione con un take-out consente di aumentare leggermente l'area utilizzabile del balcone aumentando il davanzale della finestra. Ma il motivo principale per scegliere questo sistema è impossibilità di eseguire lavori senza rimuovere la struttura a causa del degrado del parapetto o delle ringhiere. La prima fase del lavoro è dedicata alla creazione di una base metallica da staffe stabilizzatrici (lunghezza 25-40 cm). Sono installati dal lato del parapetto del balcone e dei plinti del soffitto. Le staffe sono collegate tra loro mediante blocchi di legno o supporti metallici.Pertanto, si forma un telaio solido, sul quale il sistema di vetratura "supporterà".

    Se necessario, la parte esterna dello stelo è rivestita con rivestimenti... È meglio farlo prima di installare la vetratura, poiché in questo caso è solitamente possibile eseguire lavori dall'interno del balcone. Se si esegue il rivestimento dello stelo dopo che il balcone è stato smaltato, sarà necessario assumere arrampicatori, il che aumenterà i costi. Dopo aver installato il telaio, la tecnologia di vetratura nel suo insieme non differisce da quella utilizzata per i balconi senza sporgenza. È montato un parapetto, sul quale è presente una struttura della finestra assemblata. Tutto ciò di cui hai bisogno è fissato con viti autofilettanti o schiumato con un sigillante.

    Anche la vetratura senza telaio ha le sue caratteristiche durante l'installazione. Il profilo inferiore di questo disegno funge contemporaneamente da guida ed è fissato al parapetto del balcone. Il profilo superiore funge anche da guida ed è fissato alla soletta del soffitto. Il vetro è fissato alla scanalatura delle guide inferiori su ante speciali, che possono muoversi lungo la guida.

    Dopo aver installato la struttura della finestra fredda, è possibile isolare ulteriormente il vetro. Per fare ciò, puoi attaccare una speciale pellicola a risparmio energetico sul vetro, che ridurrà la perdita di calore di 20-30 gradi. Allo stesso tempo, nella stagione calda farà fresco sul balcone e le pareti e le cose conservate sulla loggia saranno protette dal burnout sotto l'influenza dei raggi ultravioletti.

    Nella fase di sigillatura, puoi scegliere sigillante siliconico speciale, contribuendo anche all'aumento del rendimento termico dell'ambiente. Come opzione - utilizzare l'isolamento per rifinire il pavimento e le pareti e rivestire le pareti con rivestimenti. Queste misure ridurranno significativamente la perdita di calore, anche se il balcone non diventerà molto caldo dopo. Di solito, questi trucchi sono utilizzati dai proprietari di appartamenti che si affacciano sui lati ventosi settentrionali.

    A causa della significativa perdita di calore attraverso il balcone, diventa anche molto fresco nello spazio abitativo, quindi gli inquilini stanno cercando di risolvere questo problema a un costo minimo.

    Per la tecnologia dei balconi vetrati con finestre scorrevoli in alluminio, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa