Vetri

Vetratura dei balconi: tipologie e fasi di lavoro

Vetratura dei balconi: tipologie e fasi di lavoro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali del telaio
  4. Caratteristiche dei vetri senza cornice
  5. Come scegliere?
  6. Misure di sicurezza
  7. Fasi di smaltatura
  8. Panoramica delle recensioni
  9. Esempi di design

La vetratura di un balcone è un processo complesso e dispendioso in termini di tempo, che è accompagnato da molte difficoltà. Quali sono le caratteristiche dell'implementazione di tale lavoro, quali tipi di vetri esistono, come organizzare lo spazio del balcone rinnovato - leggi questo e molto altro nel nostro materiale.

Peculiarità

Un balcone vetrato è il sogno di ogni proprietario di appartamento. In questa forma, la loggia acquisisce ulteriore intimità e comfort. Tuttavia, molti si rifiutano di riparare il balcone a causa di una serie di fattori. I principali sono la complessità e l'intensità del lavoro del lavoro, nonché il costo della vetratura.

Tuttavia, gli esperti riferiscono che infatti, la procedura per l'installazione delle finestre del balcone è abbastanza semplice. Quindi, i professionisti sono in grado di far fronte a questo compito in pochi giorni o addirittura ore (a seconda dello stato iniziale del balcone).

Vale la pena ricordare che la vetratura del balcone è una categoria di lavoro che appartiene al gruppo di montaggio e altezza. Ecco perché non è consigliabile eseguire la vetratura da soli: è meglio chiedere aiuto agli specialisti.

Per quanto riguarda il costo del lavoro, è costituito da una serie di fattori, tra cui il tipo di costruzione, pavimento, tipo di vetri, tipo di finestre con doppi vetri, accessori e così via. Infine il prezzo è formato dal costo di alcuni tipi di lavoro, compresa la partenza di uno specialista, lo smontaggio e l'installazione e il costo del materiale da costruzione.

Visualizzazioni

Nel mondo moderno, ci sono diversi metodi per vetrare i balconi.Tutti hanno le loro caratteristiche individuali, vantaggi e svantaggi. Proviamo a capire quale dei vetri della facciata dei balconi è migliore e quale è più adatto a te.

In base alla progettazione

In totale, ci sono 2 metodi per vetrare un balcone, che differiscono l'uno dall'altro nel design: senza estensione e con estensione.

Così, la vetratura a sbalzo è il metodo più tradizionale. Nella sua attuazione, il telaio è installato sullo stesso piano del parapetto del tuo balcone. A questo proposito, il carico principale ricade sul parapetto.

La seconda opzione di vetratura è con un'estensione (o espansione). Se lavori secondo questo metodo, puoi aumentare le dimensioni del balcone stesso. Molto spesso, questo tipo viene utilizzato se il balcone è inizialmente piuttosto piccolo nell'area.

indubbiamente, tale lavoro è più difficile rispetto alla vetratura standard senza una situazione di stallo. Ciò è dovuto al fatto che quando si installa una tale struttura, è importante calcolare il più accuratamente possibile il carico che cadrà sul telaio. Tale carico deve essere distribuito tra più oggetti portanti: il parapetto e la soletta portante.

E anche questo approccio richiede il dispositivo di elementi aggiuntivi, ad esempio una visiera e un davanzale.

Caldo e freddo

I nomi di questi tipi di vetri parlano da soli. Quindi, uno dei metodi prevede l'isolamento della loggia e l'altro no.

La smaltatura a freddo è un metodo collaudato negli anni. È stato utilizzato anche in un momento in cui non esistevano le possibilità di isolamento. Questo tipo di vetratura prevede l'installazione di telai in legno con un vetro (in rari casi, ce ne possono essere 2). Questo tipo ti si addice se non usi i locali della loggia come soggiorno e non trascorri molto tempo lì.

Il fatto è che la differenza di temperatura all'esterno e sul balcone, che è smaltato a freddo, non sarà superiore a 5 gradi. Oltretutto, il tipo a freddo è l'unica opzione se la piastra di base è in cattive condizioni e non può essere sostituita. È anche più economico.

I vetri caldi sono un'opzione più moderna e migliorata. Grazie a lui, puoi usare la tua loggia come uno spazio abitativo a tutti gli effetti dotandola di una stanza aggiuntiva. Nel processo di esecuzione del lavoro, vengono utilizzati profili multicamera con un elemento speciale: il cosiddetto ponte termico. Ciò garantisce l'isolamento termico del balcone.

Tuttavia, in questo caso, va tenuto presente che, oltre ai vetri caldi, dovrai occuparti anche dell'isolamento del pavimento, del soffitto e delle pareti. Se necessario, è necessario installare anche dispositivi di riscaldamento. Solo in questo caso sarà possibile stare sul balcone senza gelare.

Completo e parziale

Un'altra classificazione dei tipi di vetri delle finestre del balcone è la divisione in pieno e parziale. Quindi, la vetratura parziale è chiamata in un altro modo classica o standard, poiché prevede l'installazione di finestre su un parapetto del balcone esistente. Questo metodo è il più comune.

La vetratura completa implica l'installazione di porte finestre. Pertanto, l'area vetrata è notevolmente aumentata e le finestre sono posizionate dal pavimento al soffitto. Tali vetri sono talvolta chiamati leggeri o leggeri, poiché trasformano il balcone in una stanza letteralmente trasparente.

Materiali del telaio

Oggi i settori dell'edilizia e dell'industria sono fiorenti. Grazie a ciò, sul mercato viene presentata un'ampia varietà di materiali che possono essere utilizzati per la produzione di telai per finestre nel processo di vetratura di un balcone.

Cloruro di polivinile (unità di vetro, plastica, metallo-plastica)

Questo materiale è senza dubbio il leader della nostra valutazione. La stragrande maggioranza dei proprietari di appartamenti sceglie questo materiale per aggiornare i propri balconi e logge.

I vantaggi di questo materiale:

  • nessuna restrizione di installazione;
  • vari gradi di isolamento termico, che è regolato dal numero di camere;
  • selezione del numero di bicchieri;
  • la presenza di riscaldatori;
  • durata e resistenza;
  • durata.

Le finestre con doppi vetri forniranno un isolamento acustico di alta qualità e affidabile. Questa caratteristica sarà particolarmente rilevante per i residenti delle grandi città (soprattutto se le finestre si affacciano su un'autostrada trafficata). Inoltre, le finestre in PVC sono presentate sul mercato delle costruzioni in una varietà di colori, quindi puoi scegliere una cornice che si adatti perfettamente all'interno del tuo appartamento e ti permetta anche di distinguerti dai tuoi vicini.

Tuttavia, va notato che le finestre in PVC non sono adatte agli ambientalisti. Sono anche abbastanza pesanti.

Alluminio

L'uso di un profilo in alluminio per la vetratura di balconi e logge è ampiamente utilizzato quando si sceglie un tipo di vetratura a freddo. Questo materiale può essere utilizzato anche per il metodo a caldo, ma in questo caso bisogna fare attenzione a dotare i telai di un ponte termico.

Le caratteristiche positive dei telai in alluminio includono il loro peso ridotto, resistenza, rispetto dell'ambiente... Come per il PVC, sul mercato è presente un'ampia varietà di telai in alluminio. Tuttavia, i telai in alluminio sono significativamente più freddi di quelli in plastica, quindi non sono così diffusi come quelli in plastica.

Legna

I telai in legno sono l'opzione più naturale ed ecologica per la vetratura di una loggia o di un balcone da tutti quelli esistenti. Come sapete, il materiale ha ricevuto la sua ampia distribuzione diversi decenni fa. Sul mercato, puoi trovare telai in legno con finestre con doppi vetri, che hanno molte qualità positive.

Inoltre, i moderni telai in legno sono durevoli in quanto trattati con cura per evitare rotture. È anche importante tenere presente che i telai in legno sono più costosi di quelli in plastica.

Nonostante ci siano diversi materiali per i telai delle finestre, con un approccio professionale, ognuno di essi ti consentirà di creare un'altalena, senza soluzione di continuità, specchio, vetro colorato, finestra doppia o finlandese, nonché sistemi complessi di tali finestre.

Caratteristiche dei vetri senza cornice

Un tipo speciale di vetratura per balconi è la vetratura senza telaio. È una tipologia in cui non sono presenti infissi, e le funzioni di separazione dei doppi vetri sono svolte da inserti di vetro temperato di grosso spessore. Di solito, questi inserti sono pre-lavorati, quindi è esclusa la possibilità di lesioni e tagli. Questo tipo di vetratura è scelto da chi vuole aumentare la quantità di luce che entra nell'appartamento.

Con questo tipo di vetrata per balconi, viene prestata particolare attenzione al sistema di apertura e chiusura delle finestre. Il proprietario dell'appartamento può scegliere una delle diverse opzioni esistenti: una finestra scorrevole o pieghevole.

La prima opzione si basa su un meccanismo ferroviario. Guide appositamente organizzate aiutano a spostare le unità di vetro a destra e a sinistra. La seconda opzione si basa su un sistema che permette di piegare le finestre come un libro. Così, il metodo più compatto e salvaspazio è la prima opzione.

Inoltre, va notato che coloro che scelgono i vetri senza cornice molto spesso equipaggiano il loro balcone con una finestra panoramica. Ciò è particolarmente vero per logge e balconi che offrono splendide viste sul mare, sulle montagne o sul paesaggio urbano moderno.

Come scegliere?

La scelta del tipo di vetratura, così come il materiale dei telai, deriva dalle caratteristiche individuali del tuo appartamento, nonché dalle tue preferenze personali. Per esempio, dovresti prendere in considerazione in quale casa si trova l'appartamento (pannello, mattoni o altro).

Per cominciare, dovresti rispondere alla domanda se prevedi di utilizzare la tua loggia durante la stagione fredda. Se sì, allora un look caldo ti andrà bene, in caso contrario, uno freddo.Nel caso in cui il tuo balcone sia piuttosto piccolo e desideri aumentarne le dimensioni, dai la preferenza a un design con un take-away. E pensa anche se sei pronto a mettere in mostra la tua loggia - in caso contrario, rinuncia alle finestre francesi.

Per quanto riguarda la scelta delle finestre con doppi vetri, le finestre in PVC saranno l'opzione migliore. Tuttavia, se non sei pronto a sacrificare la componente ambientale, allora ha senso pensare a telai in legno o alluminio.

Misure di sicurezza

Prima di tutto, va notato che la vetratura di un balcone è un lavoro piuttosto pericoloso che dovrebbe essere affidato a professionisti esperti (soprattutto se l'appartamento si trova su un piano alto). In questo caso, l'uso di una fune di sicurezza (industriale o sportiva) è una delle misure di sicurezza obbligatorie.

    La corda di assicurazione deve soddisfare diversi requisiti, vale a dire:

    • avere una lunghezza sufficiente (la lunghezza ottimale è considerata di 3 metri);
    • un moschettone affidabile che deve sopportare una massa 4 volte il peso dell'operatore;
    • fissaggi affidabili.

    Fasi di smaltatura

    Installare finestre sul balcone è un lavoro complesso e difficile. Pertanto, è tradizionalmente suddiviso in più fasi.

    smontaggio

    La fase di smantellamento è la rimozione della vecchia vetratura. Si smontano le vecchie finestre e si valuta lo stato della base di appoggio (parapetto).

    Fissaggio di parti portanti

    Il fissaggio può essere eseguito in diversi modi. Quindi, puoi progettare una base metallica speciale. E anche il telaio può essere realizzato in mattoni o cemento espanso.

    Vetratura di un balcone con tetto

    Questa procedura è adatta per quelle logge adiacenti agli appartamenti situati ai piani superiori della casa. In questo caso, la vetratura stessa con il tetto può essere prodotta con diversi metodi. Per esempio, è possibile creare tale struttura quando il tetto è parte della struttura. La seconda opzione è costruire il tetto come elemento separato. In questo caso, viene montato prima dell'installazione diretta di Windows.

    In questo caso, un'attenzione importante dovrebbe essere prestata alla fase di progettazione del tetto del balcone. È importante che soddisfi tutti i requisiti di progettazione, tra cui:

    • il tetto deve coniugare affidabilità e leggerezza;
    • resistenza a condizioni meteorologiche avverse (ad esempio forti venti) e precipitazioni;
    • isolamento termico;
    • tenuta.

    Come materiale per organizzare un tetto del balcone, puoi usare decking profilato, scandole metalliche o bituminose, nonché policarbonato. Ciascuno di questi materiali ha i suoi vantaggi e svantaggi individuali che devono essere considerati nella scelta. Quindi, un tetto in cartone ondulato richiede un isolamento acustico aggiuntivo e il policarbonato è un materiale che ha una breve durata.

    Preparazione del telaio della finestra

    La preparazione del serramento è una delle fasi più importanti della vetratura del balcone. Ecco perché è molto importante prenderlo sul serio. Quindi, prima devi rimuovere l'anta. Se ci sono porte cieche nel tuo balcone, le finestre con doppi vetri vengono semplicemente rimosse da esse. Così, il processo di fissaggio sarà molto più rapido e semplice.

    Per rimuovere l'unità di vetro dal telaio, è necessario sollevare il fermavetro, l'elemento su cui è fissato il vetro. Questo può essere fatto usando un oggetto appuntito improvvisato (come un coltello o una spatola).

    Per evitare il caos durante l'installazione di finestre con doppi vetri, firmare o contrassegnare in anticipo i fermavetri rimossi in modo conveniente per te.

    Sigillatura del profilo che funge da supporto

    Un profilo che svolge funzioni di supporto è anche chiamato davanzale o semplicemente supporto. Nonostante il fatto che come parte della struttura complessiva, sia abbastanza stretto e vicino al telaio immediato, si consiglia di isolarlo ulteriormente. Per fare ciò, il supporto deve essere estratto e quindi incollato con un materiale speciale progettato per sigillare le finestre. E inoltre, se lo desideri, puoi usare normale schiuma di poliuretano. Dopo che la procedura è terminata e tutto è completamente asciutto, puoi inserire il profilo in posizione.

    Installazione di una finestra su piastre di ancoraggio

    Questa fase si applica solo a quei lavori relativi alla vetratura della loggia. In questo caso l'intero serramento è interamente supportato da piastre di ancoraggio, si trovano su tutti i lati. Tuttavia, quando si tratta di vetrare un balcone, tali piastre sono funzionali solo in relazione alle ante laterali.

    Durante il funzionamento, il telaio della finestra deve essere fissato con un tassello. È importante tenere conto del fatto che non dovrebbero essere lasciati grandi spazi vuoti (idealmente, la loro dimensione non dovrebbe superare i 2 centimetri).

    Inoltre, durante questo processo, prima di tutto, è necessario installare il telaio centrale e solo successivamente procedere con l'installazione dei telai laterali.

    Lacune schiumose

    Per eseguire questa fase, è necessario utilizzare schiuma di poliuretano. Tuttavia, a questo proposito, è importante osservare la misura: non utilizzare troppo materiale, poiché ciò può portare a una serie di conseguenze negative, inclusa la violazione dell'integrità del telaio stesso.

    Installazione di finestre con doppi vetri e fermavetri

    Per posizionare i fermavetro, posizionarli negli angoli superiore e inferiore, quindi premere leggermente verso il basso. Dovrebbe facilmente entrare nella posizione di partenza. in cui gli esperti consigliano di installare prima gli elementi lunghi e solo dopo quelli corti.

    Installazione dell'anta

    In questa fase, tutto è piuttosto semplice: devi solo inserire le ante e assicurarti che si adattino bene al telaio e funzionino correttamente.

    Dispositivo di riflusso esterno

    Un riflusso è un elemento che fornirà un drenaggio completo ed efficace dell'acqua, oltre a proteggere la schiuma da fattori ambientali negativi.

    Installazione di un davanzale interno

    La fase finale e abbastanza facile da completare.

    Panoramica delle recensioni

    La vetratura del balcone è una fase importante nella riparazione e nella sistemazione di qualsiasi appartamento.... Affinché il tuo balcone rinnovato sia bello e affidabile, è importante sceglierne il tipo giusto, così come il materiale dei telai. Questo è ciò che dicono le recensioni dei consumatori. Tuttavia, anche se sei stato guidato da tutti i fattori necessari nella scelta, è importante affidare il lavoro a un'azienda professionale che ha una buona reputazione nel mercato delle costruzioni. Secondo le recensioni, il nuovo balcone vetrato può assolvere a diverse funzioni, fungendo da ulteriore ambiente della casa.

    Il tipo di vetratura più popolare tra gli acquirenti è la versione classica della vetratura estesa calda. Allo stesso tempo, si consiglia agli utenti di utilizzare telai in PVC economici e durevoli.

    Esempi di design

    Il nuovo balcone vetrato può essere decorato come una stanza separata. Il suo scopo può essere diverso. Quindi, se doti un ampio balcone con finestre oscurate, può trasformarsi in una camera da letto o in un asilo nido. Considera esempi popolari del design di una stanza con balcone.

    Camera combinata

    In questo caso, il balcone aggiornato può svolgere più funzioni contemporaneamente. Ad esempio, puoi creare un'area salotto con un divano e un ripostiglio dotato di armadi aggiuntivi, cassettiere, scaffali e credenze. E anche il sistema di contenimento può essere disposto alla base del divano.

    Salotto

    Un ampio balcone può diventare una sala di ricevimento. Per fare ciò, qui è necessario disporre un numero sufficiente di posti: divani, poltrone, sedie. Se possibile, se l'area del balcone lo consente, scegli divani pieghevoli in modo che gli ospiti, se necessario, possano pernottare... E posiziona anche un tavolino da tè pieghevole qui.

    Serra

    Il design creativo e insolito della loggia ti aiuterà a creare una serra di fiori sul tuo balcone.Questa oasi verde diventerà il pezzo forte di tutto il tuo appartamento. Per disporre in modo ordinato e ordinato i fiori in vaso sul balcone, è necessario acquistare supporti e scaffali per fiori speciali.

    E anche come fioriera, puoi usare cesti realizzati con la tecnica del macramè, sospesi alle pareti e al soffitto. In questo caso, è importante un buon isolamento del balcone in modo che i fiori non muoiano. Assicurati che il balcone riceva abbastanza luce diurna per consentire alle piante di crescere e svilupparsi.

    Spazio di archiviazione

    Siamo da tempo abituati al fatto che un balcone è un luogo in cui sono conservate varie cose inutili o che usiamo abbastanza raramente. Ad esempio, biciclette, pattini, pattini, barche, attrezzi, tappeti e altro ancora. Tuttavia, tutto questo è spesso caotico e disorganizzato. Se vuoi trasformare il tuo balcone in un'elegante area di stoccaggio, dovrai acquistare armadi moderni e spaziosi.

    Affinché si adattino perfettamente al tuo balcone, puoi ordinarli individualmente dal master o realizzarli tu stesso.

    Posto di lavoro

    Sul balcone, puoi attrezzare un ufficio a casa (che sarà particolarmente importante per quelle persone che lavorano da casa e vogliono separare lo spazio abitativo e lavorativo). Nella loggia, puoi creare un luogo di allenamento per il bambino. Inoltre, il balcone può diventare uno studio per il tuo hobby, ad esempio un luogo per dipingere o ricamare. Metti un tavolo, diversi armadietti e una sedia comoda sul balcone. Assicurati di occuparti di un'illuminazione di alta qualità e sufficiente. Aggiungi un po' di decorazione se lo desideri: un tappeto accogliente e morbido, quadri o fiori per interni.

    Guarda il seguente video per la tecnologia delle vetrate dei balconi con finestre scorrevoli in alluminio.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa