Arredamento

Mobili da balcone: varietà, caratteristiche di scelta e cura

Mobili da balcone: varietà, caratteristiche di scelta e cura
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Disposizione e funzionalità
  6. Criteri di scelta
  7. Regole di cura

Il balcone è un ottimo posto per organizzare ulteriore spazio abitativo nell'appartamento. Per la sua disposizione, è necessario non solo eseguire riparazioni di alta qualità utilizzando materiali di finitura moderni, ma anche scegliere i mobili giusti. Poiché i balconi hanno un'area limitata, viene acquistato per loro mobili che devono soddisfare sia il progetto complessivo che le specifiche esigenze operative.

Requisiti primari

In molti appartamenti è possibile trovare balconi dotati di un'area salotto. Consentono non solo di organizzare riunioni di famiglia a cena, ma sono anche ottimi per incontrare gli ospiti, predisponendosi a una comunicazione sincera davanti a una tazza di tè. Per rendere una zona del genere non solo bella, ma anche confortevole, dovrebbe essere riempita con moduli funzionali. Oggi, i mobili per balconi e logge sono presentati sul mercato con un vasto assortimento di modelli che differiscono l'uno dall'altro per materiali di fabbricazione, colori e dimensioni.

Allo stesso tempo, quando si acquistano questi prodotti, è importante prestare particolare attenzione non solo al loro design esterno, ma anche alla loro conformità a diversi requisiti.

  • Durata di funzionamento. Sui balconi non isolati e aperti, i mobili sono spesso esposti a influenze ambientali negative (luce solare, temperature estreme e umidità elevata). Pertanto, affinché i mobili possano servire il periodo massimo, devono avere caratteristiche di alte prestazioni.
  • Compattezza. Poiché la maggior parte dei balconi non può vantare le loro dimensioni, quindi, il loro spazio deve essere riempito solo con moduli che svolgono funzioni di base e occupano un minimo di spazio. La decisione giusta sarebbe quella di acquistare mobili che possono essere facilmente trasformati.
  • Estetica. Poiché i mobili sono uno dei principali oggetti interni, dovrebbero adattarsi armoniosamente al design generale del balcone.

Panoramica delle specie

I mobili da balcone sono presentati in vari tipi di design. Molto spesso, quando sistemano balconi e logge, acquistano armadi con ante a battente o scorrevoli, scaffali per riporre molti piccoli oggetti, morbide sedie e poltrone a dondolo, tavoli, sedie, comò e comodini. A seconda della funzionalità e delle caratteristiche del design, tali mobili sono suddivisi in diversi tipi.

  • pieghevole pensato per la lettura e il relax, permette di utilizzare razionalmente lo spazio del balcone. Il vantaggio principale di tali moduli è che forniscono un comodo passatempo e si piegano rapidamente per essere riposti nell'armadio.
  • vimini utilizzato nel design per rivitalizzare gli interni. È ideale per piccoli balconi, poiché non ingombra lo spazio libero. Per la produzione di mobili in vimini sono comunemente usati materiali come la vite, il bambù e il rattan. È facile da pulire e si sposta facilmente da un luogo all'altro.
  • Incorporato... Di solito viene scelto per piccoli balconi, poiché questi modelli possono risparmiare notevolmente spazio. Una caratteristica di tali mobili è che non ha pareti laterali e posteriori nel suo design. È adatto per riporre vari oggetti e può ospitare comodamente l'attrezzatura da pesca.
  • Morbido, modulare e corposo adatto per l'uso non solo sul balcone, ma anche nei soggiorni. Grazie a tali mobili dal balcone, puoi creare uno studio o una camera da letto a tutti gli effetti.

L'unica cosa è che per organizzare una piccola stanza è necessario acquistare modelli compatti o trasformare i mobili.

    Merita anche un'attenzione speciale mobili in ferro battuto, che è in perfetta armonia con le piante d'appartamento. Sembra particolarmente bello nel design dei balconi, dove viene fornito un giardino d'inverno. Questi mobili sono facili da curare, ma costosi.

    Materiali (modifica)

    Per un balcone, è necessario scegliere mobili in materiale di alta qualità, che sarebbe caratterizzato da resistenza all'umidità, alle temperature estreme e allo sbiadimento al sole. Inoltre, le strutture dovrebbero essere leggere. Molto spesso, i mobili del balcone sono realizzati con diversi materiali.

    • Plastica. È considerato resistente all'umidità elevata e ai cambiamenti di temperatura, ma svanirà rapidamente se esposto alla luce solare. I mobili in plastica hanno anche un grande vantaggio: sono economici.
    • Cartongesso... Di solito, le strutture per il balcone sono realizzate in cartongesso resistente all'umidità, che è inoltre decorato con pannelli o piastrelle di plastica.
    • MDF e compensato. Grazie a questi materiali, puoi creare moduli dal design originale, importante per la decorazione d'interni moderna.
    • Bicchiere... Le strutture in vetro sono ideali per organizzare un balcone, hanno un bell'aspetto e servono a lungo. L'unica cosa che dovrebbe essere data la preferenza ai modelli realizzati in vetro resistente e temperato.
    • Legna. Le costruzioni in materiale naturale possono essere scelte solo per balconi ben isolati che sono protetti in modo affidabile dagli effetti delle precipitazioni atmosferiche. I mobili in legno hanno un design chic e conferiscono agli interni uno stile chic speciale. Di solito è fatto di quercia, pino e ontano. Mancanza di prodotti - prezzo elevato.

      È molto popolare e mobili in bambù, vite e rattan, la sua prevalenza è spiegata da molti vantaggi... Rispetto ai mobili in legno e plastica, non è impegnativo da mantenere. Oltretutto, il rattan artificiale, nonostante la sua apparente fragilità, è abbastanza resistente e può durare più di 15 anni. Le strutture realizzate con questi materiali sono leggere, quindi possono essere rapidamente riorganizzate. Rattan, vite e bambù si combinano perfettamente con il vetro all'interno e ti permettono di creare un vero angolo di paradiso sul balcone.

      Design

      La disposizione di qualsiasi balcone fornisce non solo una bella finitura superficiale, ma anche la corretta selezione di mobili, che è il tocco finale nel design degli interni. Dal balcone aperto, è possibile creare un'area salotto destinata all'uso solo nella stagione calda. Per questo viene installato un set minimo, composto da poltrone (sedie) e un tavolo, che ti permetterà di trascorrere comodamente le tue serate con una tazza di caffè. In questo caso si consiglia di scegliere dei mobili realizzato in materiale durevole che resiste all'ambiente esterno, ma deve anche avere un aspetto originale.

      I mobili a forma di vite decorati con inserti in vetro sembrano belli, ad esempio, panche e mensole a muro per posizionare ornamenti decorativi e fiori saranno una buona scelta per un balcone.

      Si aprono molte più opportunità per decorare il design di un balcone vetrato. Il suo spazio deve essere adeguatamente pianificato in modo che ci sia spazio per creare un'area ricreativa e riporre oggetti stagionali, articoli per la casa e spazi vuoti. Per questi scopi, gli armadietti in legno chiusi dotati di cassetti e ripiani vengono solitamente posizionati sui balconi. Si consiglia di scegliere il colore dei mobili in modo che corrisponda al tono delle pareti, non dovrebbe essere troppo chiaro e scuro. I mobili realizzati in materiale naturale, decorati con elementi e intagli forgiati, stanno bene in questi luoghi.

      Molte persone creano un progetto di design per decorare balconi, in cui viene fornito un angolo per il lavoro. Per questo la stanza isolata è piena di scaffali chiusi e aperti che corrispondono allo stile del design generale.

      Se l'area del balcone lo consente, allora puoi anche installare un letto trasformabile, che si raccoglieva rapidamente nell'armadio durante il giorno. Poiché in molti casi il balcone chiuso funge da mini-soggiorno, quindi per la sua sistemazione è necessario acquistare mobili dello stesso stile del soggiorno.

      Non dovresti scegliere design di forme complesse e grandi dimensioni: moduli con linee rette, una superficie opaca e un minimo di decoro saranno la soluzione giusta.

      Oltretutto, il design dipende direttamente dalle dimensioni del balcone. Ad esempio, armadi, un tavolo, poltrone e un morbido divano in stile classico sono ideali per stanze spaziose. Saranno una continuazione del design dell'intero appartamento.

      Se lo stile prevale negli interni soppalco con caratteristici muri in mattoni e tappeti, quindi è necessario acquistare mobili invecchiati in colori pastello. Per lo stile nazione è meglio scegliere mobili in legno naturale con intagli, vasi con fiori e candelabri lo completeranno magnificamente. Per la creazione all'interno un tocco d'oriente, dovresti comprare prodotti in pietra, bambù e legno in colori contrastanti, sono belli con morbidi cuscini decorati con motivi orientali.

      Disposizione e funzionalità

      Affinché un balcone arredato si trasformi in un comodo e bello angolo per il relax, è importante evitare di ingombrare lo spazio quando si organizzano i mobili. Poiché questa parte dell'appartamento ha un'area limitata, i mobili devono essere posizionati in modo che sia comodo per riporre le cose e lasci spazio per la libera circolazione. Per fare ciò, dovresti prendere in considerazione diverse raccomandazioni dei designer.

      • Tavolo con sedie può servire non solo come posto dove sedersi per una tazza di tè o caffè, ma può anche essere usato come comodino. Pertanto, inizialmente è necessario acquistare modelli dotati di cassetti sottostanti.Ci sono molti diversi layout dei tavoli, ma questo mobile viene solitamente posizionato in un angolo o lungo una delle pareti più lunghe. Ci sono anche idee di design quando un davanzale funge da piano del tavolo, che sembra originale e consente di risparmiare metri quadrati.
        • Se il balcone è spazioso, quindi puoi installare una poltrona letto, che fungerà da posto aggiuntivo per dormire. Per fare questo, acquista un modello ad angolo con cassetti pieghevoli e un sedile. Quando, oltre all'area ricreativa e notte, è necessario attrezzare un posto per un piccolo ufficio, la scelta di un tavolo pieghevole per computer diventerà rilevante, è meglio posizionarlo vicino al davanzale della finestra. Anche la disposizione dei mobili a forma di U, che prevede il posizionamento dei moduli lungo le pareti, sarà bellissima sul balcone.

        Inoltre, se c'è spazio libero, puoi anche mettere un bancone bar.

        Criteri di scelta

        Prima di scegliere e acquistare mobili per un balcone, è importante prendere in considerazione molti fattori, tra cui il suo livello di protezione dagli influssi ambientali e le dimensioni sono considerati importanti. Se la loggia o il balcone non sono vetrati (aperti), possono essere utilizzati come area ricreativa solo in estate, acquistando mobili con materiali resistenti all'umidità, alle alte temperature e alla luce solare. Per balconi aperti i designer consigliano di scegliere un set di mobili da esterno, sotto forma di strutture in vimini, plastica o metallo.

        Un ruolo importante è svolto dall'area, per un piccolo balcone è adatto mobili compatti che non ingombrano lo spazio e hanno un'elevata funzionalità... È impossibile per tali moduli bloccare l'accesso alla finestra e alla porta. Inoltre, un set di mobili dovrebbe servire come decorazione d'interni originale. Ecco perchè al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla sua combinazione con l'interno generale.

        Se il design prevede l'uso di una tavolozza brillante, puoi acquistare moduli eleganti in tonalità contrastanti; tende realizzate con tessuti densi, in armonia con la decorazione murale, aiuteranno a proteggerli dallo sbiadimento al sole.

        Regole di cura

        Negli appartamenti è possibile trovare sia un balcone freddo (aperto) che caldo (vetrato). La seconda opzione aumenta la vita dei mobili, poiché li protegge dagli effetti negativi delle precipitazioni, del sole e del vento. Allo stesso tempo, indipendentemente dal design del balcone, la cura dei mobili collocati al suo interno dipende dal materiale con cui è realizzato, vale a dire:

        • i set di mobili in rattan sono facili da pulire, devono solo essere periodicamente lubrificati con olio speciale e puliti dalla polvere; poiché le strutture in vimini durante la produzione subiscono una speciale impregnazione che le protegge dall'esposizione alla luce solare diretta, non possono essere lavate con composti abrasivi;
        • armadi, tavoli e sedie in legno devono essere sistematicamente coperti con antisettici e puliti solo con un metodo a secco, impedendo all'umidità di penetrare nella superficie;
        • i mobili forgiati dovrebbero essere ulteriormente rivestiti con composti anticorrosivi, che prolungheranno la loro durata e daranno una bella lucentezza;
        • le strutture in plastica sono le più facili da mantenere, poiché è sufficiente pulirle con un panno umido imbevuto di eventuali detergenti; tali prodotti non possono essere puliti con spazzole dure;
        • se i materassi e i cuscini dei mobili imbottiti sono realizzati in cotone idrofilo e piumino, devono essere periodicamente ventilati all'aria aperta, altrimenti marciranno; inoltre, il rivestimento del mobile deve essere pulito con mezzi speciali, prima si consiglia di aspirarlo e poi di eseguire la pulizia a umido.

        Per informazioni su come trasformare un vecchio balcone disordinato in un angolo accogliente, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa