Arredamento

Scaffali sul balcone: caratteristiche, tipologie e consigli di design

Scaffali sul balcone: caratteristiche, tipologie e consigli di design
Contenuto
  1. Cosa possono essere?
  2. Come utilizzare lo spazio?
  3. Materiali (modifica)
  4. Dove localizzare?
  5. Esempi di successo

La triste eredità dei tempi sovietici è il balcone, funge da magazzino per cose di vario grado di necessità. Dalla bicicletta allo scaldabagno, dalle cassette degli attrezzi ai vecchi giocattoli, il balcone è pronto per ospitare tutto. Molti sottolineeranno giustamente che il magazzino si è formato lì non per il cattivo gusto dei proprietari, ma per la mancanza di spazio di archiviazione. Ma in ogni situazione c'è una via d'uscita: puoi scendere a compromessi e organizzare il sistema di archiviazione sul balcone è tale che non ci sono dubbi sulla sua estetica. E gli scaffali ti aiuteranno in questo.

Cosa possono essere?

Le mensole sul balcone sono decine di varianti di design che possono essere fissate saldamente e magnificamente alle pareti. E farlo in modo tale che il design di una piccola area ne trarrà beneficio.

Puoi organizzare:

  • mensole angolari - ideale per balconi piccoli, perché in questo modo risulta posizionare quante più cose possibili su un piccolo filmato;
  • mensole classiche a parete - si propone di essere fissato saldamente al muro, senza la possibilità di rimuoverli in qualsiasi momento, e qualsiasi cosa (cuciture, libri, fiori) può stare su tali scaffali;
  • strutture a pavimento separate - i ripiani incernierati possono essere adiacenti ai ripiani;
  • aperto piano basso - queste non sono rastrelliere, non sono così alte, più simili a delle scarpiere.

Come utilizzare lo spazio?

Sulla loggia o sul balcone, puoi organizzare uno spazio multifunzionale, ma puoi renderlo tematico. Ad esempio, sul balcone puoi ottenere un piccolo ufficio, un mini-laboratorio, una biblioteca in miniatura, una serra, una dispensa e molto altro. Puoi usare saggiamente lo spazio sotto il davanzale della finestra, sistemare scaffali sospesi in vimini per qualcosa di leggero, installare rack di metallo per lattine e rotoli vuoti.

Consiglio dei ministri

Se il tuo balcone è caldo, una decisione sana sarebbe quella di organizzare un ufficio o un laboratorio creativo su questo territorio. E per questo hai solo bisogno di scaffali. Uno di questi diventerà un tavolo per un computer (o una variazione di un desktop), poiché è improbabile che sia possibile installare un tavolo a tutti gli effetti. Hai bisogno di una struttura robusta, il più delle volte sono realizzati su ordinazione. Con le estremità, andrà in battuta contro le pareti del balcone. È possibile utilizzare qualsiasi materiale, ma sono preferiti robusti controsoffitti in legno.

Se il balcone è vuoto, quindi per libri, documenti o scatole, il maestro / artigiano dovrà giustificare scaffali separati, o meglio, un rack. E quindi lo spazio sopra il "desktop" non verrà sovraccaricato. Puoi appendere una foto o un calendario da ufficio lì. E tutto il resto che dovrebbe essere in ufficio verrà posizionato sugli scaffali del rack. Sarà positivo se ci sarà spazio anche per le piante.

Poiché il macramè sta vivendo un'altra ondata di popolarità oggi, puoi usare questa tecnica per decorare i portavasi.

È meglio organizzare il "desktop" nella cosiddetta nicchia sul balcone - il luogo più lontano dall'ingresso. I ripiani decorativi possono essere realizzati da un ampio battiscopa di plastica, vengono tagliati alla lunghezza richiesta e il nuovo ripiano viene incollato con "chiodi liquidi" al muro con il lato largo rivolto verso l'alto. Su di esso possono essere souvenir, calendario "perpetuo", figurine, astuccio e altro.

Biblioteca-sala lettura

Un'opzione eccellente, ma può anche essere realizzata solo su un territorio isolato. Se metti un pouf, una poltrona letto sul balcone, o addirittura organizzi un posto letto usando un materasso e dei pallet, se metti l'elettricità lì, un angolo accogliente può diventare una meravigliosa biblioteca in miniatura e persino un comodo posto per leggere.

Considera ciò che è necessario per implementare l'idea.

  • Schema del progetto. Devi pensare all'organizzazione razionale dello spazio del balcone. Quanti scaffali / scaffali saranno allocati per i libri, quanto spazio occuperà il posto letto, quale arredamento aggiungere, che tipo di illuminazione sarà.
  • Scaffali o scaffali già pronti o un'opzione di acquisto. Se la libreria non è la più piccola, una parete del balcone avrà un rack dal pavimento al soffitto e un paio di scaffali aperti o chiusi possono essere aggiunti alla parete opposta.
  • Posto letto o poltrona. Ma una poltrona non è un'opzione così conveniente come qualcosa come un pouf o un divano da balcone, aggiungendo intimità con tessuti, cuscini e simili. Dovrebbe essere molto comodo sistemarsi lì con un libro, e puoi anche dormire lì.

Il balcone isolato ha tutto per l'incarnazione di questa idea. E se c'è spazio sotto l'ormeggio, è possibile conservare il precedente riempimento del balcone. Ad esempio, metti lì le cassette degli attrezzi. Si tratta di sistemi di archiviazione nascosti che non disturberanno l'armonia della biblioteca-sala lettura.

Puoi creare bellissimi scaffali o scaffali per libri da solo acquistando solo spazi vuoti nel negozio. A casa, sono adattati ai parametri del balcone, possono essere decorati come desiderato (pittura).

Materiali (modifica)

Se decidi di fare tutto da solo, il primo compito è scegliere il materiale per gli scaffali futuri.

Per la fabbricazione di queste strutture possono essere utilizzate diverse materie prime.

  • Legna. È un materiale naturale ed ecologico con ricche possibilità decorative. Ma ricorda che l'albero deve essere impregnato per la protezione dall'umidità e la protezione dai parassiti. È facile da lavorare e sarà una buona base per scaffali robusti.
  • Metallo. La durata e l'affidabilità di questo materiale non hanno bisogno di pubblicità. Di solito i telai per scaffali sono realizzati in metallo. Vale la pena ricordare che il materiale reagisce all'umidità e, per prolungarne la durata, dovrebbe essere verniciato.
  • Truciolare. Materiale di facile lavorazione, da cui è possibile realizzare scaffali di diversi tipi. Può gestire carichi decenti se i supporti del ripiano sono robusti. Non può essere utilizzato come scaffale lungo, solo con agganci verticali intermedi.
  • Bicchiere. Materiale delicato e fragile, ma non può sopportare i carichi più piccoli. Di solito svolge un ruolo decorativo.
  • Plastica. Non ha paura dell'umidità e delle alte temperature. Ma allo stesso tempo, è tutt'altro che il più durevole.
  • Opzioni combinate. Questi sono scaffali che includono diversi materiali nel loro design, ad esempio legno e metallo.

Il regime di temperatura dell'ambiente è uno dei primi criteri per la scelta del materiale degli scaffali. È anche importante da che parte è rivolto il balcone. Ad esempio, in estate il lato sud sarà molto caldo e gli scaffali ricoperti di pittura e vernice emaneranno il suo caratteristico odore.

Dove localizzare?

Se sei il proprietario di uno standard, non del balcone più grande, c'è il pericolo di sovraccaricarlo con gli stessi scaffali. Ecco perchè sarà sufficiente avere diverse strutture angolari e piccoli ripiani orizzontali, che vengono utilizzati principalmente per scopi decorativi.

Alla fine del balcone, ha senso attrezzare scaffali chiusi non molto alti. Diventeranno contemporaneamente sedie e ripostigli per oggetti domestici (gli stessi strumenti). Ma sulla parete frontale interna, puoi equipaggiare un ripiano pieghevole, che si trasformerà in un tavolino con un "movimento intelligente della mano".

Le pareti terminali cieche sono ideali per la costruzione di sistemi di stoccaggio. Le scaffalature chiuse e combinate saranno le più comode qui. Gli articoli per la casa sono conservati in scaffali chiusi, gli scaffali aperti sono usati per scopi decorativi.

Infine parlando degli sci, che tradizionalmente vengono tenuti in balcone. Potrebbero non lasciare il loro territorio storico, ma puoi posizionarli lì esteticamente. Negli armadietti del piano terminale, puoi creare una nicchia per astuccio incorporato. Lungo la parete interna del balcone anteriore, puoi organizzare armadi bassi, che sono spaziosi e belli, e molto di ciò che è stato precedentemente riposto sul balcone si adatterà caoticamente.

Esempi di successo

Se hai solo una ringhiera sul balcone e l'area stessa è aperta, sarà più difficile con gli scaffali. A meno che quelli di metallo aggraziato non diventino piattaforme affidabili per bellissimi vasi di fiori. Ma il balcone chiuso offre possibilità molto più eleganti e pratiche.

Ti presentiamo le 10 migliori idee per la mensola del balcone.

  • Anche un balcone molto stretto non è un ostacolo a un bel sistema di archiviazione. Non c'è nulla di complicato in questo design e anche una persona lontana dalla professione di designer può costruire un tale rack. Si è rivelato accogliente, fresco e carino.
  • Una delle opzioni per una mini-biblioteca, collocata nell'area del balcone. Ottomana, mensole, pittura sul muro, decorazione elegante. Spazio autosufficiente e confortevole, la cui organizzazione non comporta costi elevati.
  • Scaffali interni molto eleganti sull'ampio balcone. Se i tuoi compiti per organizzare questo territorio sono interamente decorativi, allora devi dare un'occhiata più da vicino a questa opzione. È possibile organizzare una serra a casa propria.
  • Ecco come potrebbe essere un ufficio sul balcone. I costi non sono altissimi, l'organizzazione è tanto bella quanto semplice. Ma in questa versione, il balcone è combinato con la stanza.
  • Un'altra variante del mini armadio. Tutto è consono in questo interno: decorazione, scelta dei mobili, arredamento. Non si può nemmeno dire subito che tutto questo è sistemato su un tipico balconcino. Molto comodo e pratico.
  • Uno spazio che trasmette la sua atmosfera, comfort e luce anche attraverso il monitor. Ottima organizzazione degli scaffali della libreria in una piccola area. E niente di più.
  • Un'altra opzione, molto elegante e originale. Tali scaffali sono già più difficili da realizzare da soli, ma ancora possibili. Un'ottima soluzione per un balcone con finestre panoramiche.
  • E questo è un piccolo ripostiglio, organizzato al di fuori dell'area dell'appartamento.I ripiani in metallo sono molto comodi, la struttura stessa sembra leggera e non appesantisce l'interno.
  • Un'altra opzione per uno spazio multifunzionale che non sembra affatto ingombrante. E tutto questo è in una piccola area e puoi farlo da solo.
  • Un laboratorio creativo è come gli scaffali possono diventare le scrivanie di un artista. L'opzione è adatta anche per un balcone non isolato, è solo che il territorio verrà utilizzato attivamente nella stagione calda.

E ci sono molte opzioni simili, quando i metri quadrati vengono usati in modo bello e funzionale. Seguili e trasforma la tua casa!

Per informazioni su come realizzare mensole sospese per piante da interno sul balcone, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa