Architetto

Architetto del restauro: pro e contro, conoscenze e formazione richieste

Architetto del restauro: pro e contro, conoscenze e formazione richieste
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Conoscenze e abilità
  3. Responsabilità
  4. Formazione scolastica

Un architetto-restauratore è un'ottima scelta professionale per chi ama non solo toccare la bellezza, creare e sentirsi un creativo, ma anche per chi ama rianimare oggetti d'arte. Questo specialista aiuta a riportare l'edificio al suo aspetto precedente, a far rivivere ciò che avrebbe dovuto distruggere il tempo.

Vantaggi e svantaggi

Un architetto-restauratore è uno specialista qualificato che può essere impegnato nella progettazione architettonica, è in grado di eseguire tutti i lavori relativi alla pianificazione dello spazio e alle soluzioni interne.

Un pericoloso delirio attende chi è ancora impegnato nella scelta di una professione, pensare che tutto consista di pura creatività. Questo non è vero: un architetto-restauratore è impegnato sia nella creatività che nel lavoro tecnico. Inoltre, quest'ultima componente non è altro che la creatività.

Benefici della professione:

  • quelli buoni gli specialisti in questo campo sono molto preziosiricevono molti ordini e non si lamentano della domanda e dello stipendio;
  • la capacità di lavorare non solo in ufficio (molti specialisti lavorano da remoto, abbinando tali attività a visite sul campo);
  • c'è poca routine in questa professione, ogni oggetto è come un nuovo libro per uno scrittore, ogni volta è una storia completamente diversa;
  • questo è perfetto professione per chi desidera un connubio di tecnologia e creatività.

Svantaggi della professione:

  • trovare un lavoro in una piccola città può essere difficile;
  • devi assolutamente avere una vocazione, inclinazioni, capacità per questa professione;
  • per le persone molto socievoli, può essere un peso: uno specialista lavora con un progetto, i contatti con i colleghi sono minimi.

Il primo messaggio per ottenere una tale professione è la base già esistente.La maggior parte degli architetti sono persone che hanno già un'educazione artistica.

Conoscenze e abilità

I requisiti per una persona che si dichiara architetto-restauratore non possono essere definiti modesti. Dovrebbe essere una persona con una visione ampia, con buone capacità analitiche, la capacità di costruire ipotesi e lavorare con loro.

Una buona qualità per un restauratore è la creatività e il forte intuito.

Competenze, conoscenze, qualità professionalmente significative:

  • creatività eccezionale;
  • gusto artistico sviluppato;
  • conoscenza della storia dell'arte, studi culturali;
  • memoria strutturata;
  • sviluppo del pensiero spaziale e critico;
  • disponibilità a studiare, padroneggiare nuovi programmi professionali;
  • buona concentrazione.

Già nel corso della pratica di un architetto-restauratore, di regola, appare la specializzazione. È difficile restaurare con lo stesso successo un palazzo del XVIII secolo, i mobili dei tempi di Nicola II e gli edifici dei tempi di Stalin. Ogni specialista deve decidere l'area ristretta che diventerà la sua specializzazione.

Responsabilità

La funzione principale di un architetto-restauratore è il restauro dei monumenti architettonici. Lo specialista studia scrupolosamente i materiali d'archivio, sviluppa e mantiene progetti che ricreeranno l'aspetto generale dell'edificio. L'architetto partecipa ai lavori di restauro vero e proprio. La sua partecipazione è attesa anche per decidere come verrà utilizzato l'edificio restaurato. Va notato che il restauro moderno si basa su un approccio strettamente scientifico. La sfida per i professionisti che lavorano nel settore è capire l'idea di chi ha costruito un particolare edificio., correla questo concetto con le capacità tecniche e i materiali da costruzione di quell'epoca.

La domanda di restauro è in crescita oggi, ma la regione in cui lavorerà lo specialista è molto importante. Fino ad ora, architetti e restauratori sono simili a pezzi di ricambio. Tuttavia, un oggetto architettonico e storico, parte del patrimonio culturale, cade nelle loro mani. La descrizione del lavoro di un architetto-restauratore descrive l'elenco dei compiti in cui un datore di lavoro può coinvolgerlo.

Il lavoro di restauro prevede una serie di fasi:

  • lavoro di ricerca lungo e dettagliato nei fondi e negli archivi delle biblioteche;
  • studio dell'edificio, effettuazione di misurazioni approfondite, analisi della struttura di muri, tetti, fondazioni, ecc.;
  • stesura di un progetto;
  • organizzazione dei lavori di restauro con l'attuazione delle funzioni di un manager.

Le dinamiche di carriera in questa professione richiedono esperienza pratica. Di norma, diversi specialisti lavorano in grandi strutture. E se una persona diventa il leader di questo gruppo, questo può davvero essere percepito come un grande traguardo professionale. Molti architetti-restauratori sono in possesso di titoli accademici, diplomi, e spesso abbinano l'attività pratica a quella didattica.

Formazione scolastica

Il richiedente medio può scegliere dove candidarsi. Per coloro che vogliono andare sul sicuro e capire se la loro scelta è davvero corretta, ha senso prima laurearsi. Studiando presso i dipartimenti di arte e grafica, la pratica consente di capire se lo studente ha scelto la direzione. E con una base del genere è più facile entrare in un'università.

Che tipo di università potrebbe essere?

  • Università Federale di Kazan.
  • Accademia Russa di Pittura, Scultura e Architettura che prende il nome I. Glazunov.
  • MGHPA loro. S. Stroganov e altri.

Se qualcuno chiama romanticamente "magia" il lavoro di un architetto-restauratore, in un certo senso avrà ragione.

Grazie al lavoro scrupoloso di questo specialista, le opere d'arte perdute assumono il loro aspetto precedente, edifici belli e di valore storico hanno un nuovo conto alla rovescia della loro esistenza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa