Architetto

Architetto-ingegnere: descrizione della professione, responsabilità e requisiti

Architetto-ingegnere: descrizione della professione, responsabilità e requisiti
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro della professione
  2. Responsabilità lavorative
  3. Qualità personali
  4. Formazione scolastica
  5. Il salario

Un architetto è uno specialista che lavora su progetti di edifici, strutture e territori. È alle persone di questa professione che dobbiamo molto all'aspetto di edifici industriali e residenziali, monumenti e parchi. Tutto ciò che deve essere costruito è in qualche modo connesso con il lavoro degli architetti. Cercheremo di soffermarci più in dettaglio sugli aspetti dell'attività di un architetto-ingegnere.

Caratteristiche, pro e contro della professione

L'ingegneria architettonica è una branca dell'architettura responsabile dell'analisi strutturale di un edificio o della sua progettazione. I compiti di un architetto-ingegnere includono la pianificazione della struttura stessa, nonché i materiali utilizzati per la sua costruzione, tenendo conto del loro comportamento in varie condizioni climatiche.

L'area tematica di un ingegnere civile comprende lo sviluppo di un progetto per il riscaldamento, la ventilazione, il condizionamento dell'aria, nonché i sistemi di approvvigionamento idrico, i sistemi di sicurezza antincendio e il coordinamento di tutte queste comunicazioni.

I vantaggi della professione includono tre caratteristiche.

  • Possibilità autorealizzazione professionale, comunicazione con persone di talento, specialisti nel loro campo.
  • Richiesta... Le persone hanno sempre costruito e continueranno a costruire, il ritmo di costruzione degli edifici nel nostro Paese cresce di anno in anno, quindi nei prossimi decenni non mancheranno le proposte dei potenziali clienti.
  • Opportunità di lavoro all'estero... Un ingegnere-architetto è una specialità internazionale.Se hai ricevuto una buona istruzione e hai acquisito una solida esperienza, hai tutte le possibilità di candidarti per un lavoro in altri paesi.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti.

  • Maggiore responsabilità. La sicurezza dell'edificio e il comfort di trovarsi in esso dipendono in gran parte dalla qualità della progettazione dei sistemi di ingegneria, quindi questo specialista ha una maggiore responsabilità morale e persino amministrativa.
  • Studio a lungo termine... I moderni ingegneri dell'architettura studiano quasi quanto i medici. Solo la prima fase (laurea triennale) dura 5 anni e per laurearsi all'università è necessario completare altri 2 anni di laurea magistrale.
  • Un difficile percorso verso la vetta. È estremamente problematico per un giovane specialista ottenere almeno un ordine decente, tutti gli oggetti di grandi dimensioni vengono solitamente dati a eminenti designer e i giovani devono guadagnarsi una reputazione per molto tempo.

Responsabilità lavorative

Le mansioni di un ingegnere architettonico sono le seguenti:

  • sviluppo del concetto di ingegneria delle comunicazioni della struttura, e successivamente presentarlo sotto forma di layout;
  • preparazione di tutta la documentazione di progetto necessaria, il suo ulteriore coordinamento con gli organismi di controllo;
  • Partecipazione attiva alla ricerca delle soluzioni più razionalizzanti per ogni progetto specifico, se necessario - i suoi adeguamenti in base alle mutate circostanze;
  • supervisione per il processo di esecuzione del lavoro pianificato, parte necessariamente per la costruzione e controlla il rispetto del piano.

È l'architetto-ingegnere che deve consegnare gli oggetti finiti per ulteriori operazioni. Ricevuto un ordine, l'architetto procede innanzitutto alla stesura di un bozzetto e allo sviluppo di tutti i layout necessari, dopodiché li coordina con il cliente. Il lavoro di un ingegnere non finisce qui: deve essere personalmente presente in tutte le fasi della costruzione e, se necessario, effettuare misurazioni per controllare l'accuratezza del progetto.

È questo specialista che ha la parola decisiva nella scelta dei materiali da costruzione.

Qualità personali

Il lavoro di un ingegnere-architetto richiede alta professionalità, buona conoscenza delle moderne tecnologie ingegneristiche, nonché un approccio creativo nell'implementazione di ogni progetto.

Le qualità personali e professionali necessarie per questa specialità includono:

  • pensiero spaziale;
  • orientamento al risultato;
  • capacità di lavorare in team;
  • fantasia;
  • una responsabilità;
  • buona capacità di apprendimento;
  • socievolezza.

Formazione scolastica

Un ingegnere-architetto deve necessariamente avere un'istruzione superiore, non c'è posto per autodidatti in questa direzione dell'architettura. Ci sono università di architettura in quasi tutte le città del nostro paese; questi specialisti sono anche formati in accademie private.

Durante la formazione, i futuri ingegneri civili studiano materie teoriche e pratiche e acquisiscono le seguenti conoscenze:

  • possesso di vari metodi per elaborare disegni ed eseguire gli schizzi necessari;
  • conoscenza di base delle caratteristiche geodetiche ed ecologiche dell'area;
  • capacità di lavorare con i dati cartografici;
  • la capacità di creare disegni e diagrammi;
  • conoscenza delle caratteristiche del comportamento di vari tipi di materiali in diverse condizioni naturali;
  • capacità di lavorare con database;
  • capacità di lavorare con gli standard (GOST, SNiP, ecc.);
  • esperienza pratica nell'esecuzione di calcoli matematici e analitici.

Il salario

Un giovane ingegnere architettonico non riceve molto, uno specialista che si è recentemente laureato in un istituto di istruzione spesso inizia la sua carriera da posizioni sottopagate negli istituti di design. ma i ragazzi più capaci e motivati ​​hanno la possibilità di diventare un leader e poi un capo architetto dopo un po'. In media, lo stipendio di questi specialisti in Russia è di 25-35 mila rubli, sebbene il livello di pagamento dipenda in gran parte dalla regione specifica.Quindi, a Mosca questo importo viene ricevuto da specialisti alle prime armi e gli architetti esperti guadagnano 50-60 mila rubli al mese.

La retribuzione degli architetti che lavorano nell'impresa privata varia notevolmente: possono "farcela con un centesimo" o possono arrivare fino a 100 mila per progetto - è tutta una questione di esperienza professionale. Ecco perché gli architetti devono prima lavorare per la propria reputazione, e solo allora funzionerà per lui. Nei paesi della CSI (Bielorussia e Kazakistan), il livello di pagamento è praticamente lo stesso della Russia, ma i paesi con economie sviluppate possono offrire agli specialisti condizioni molto più favorevoli. Quindi, negli Stati Uniti, un architetto-ingegnere può richiedere uno stipendio di 6 mila dollari, in Inghilterra il pagamento in rubli è di 400 mila, in Germania e in Italia questo importo si avvicina ai 250 mila rubli. Il miglior ingegnere architettonico pagato a Dubai, dove uno specialista qualificato può contare su guadagni di 800 mila rubli.

1 Commento

Le prospettive di crescita dell'architetto sono molto limitate, al massimo sta al direttore generale e basta, e la responsabilità è come quella di un vicedirettore generale. Retribuzione per il lavoro - un massimo di 60 tr. Lavoro fino all'alba. Pensaci bene prima di andare a studiare.

Moda

la bellezza

Casa