Architetto

Quali materie devi portare a un architetto?

Quali materie devi portare a un architetto?
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Requisiti universitari
  3. Materie per l'ammissione e la preparazione

Le persone coinvolte nella creazione dei beni umani sono sempre state rispettate dalla società. La professione di architetto ne è un esempio. Edifici e strutture di qualsiasi scala richiedono un'attenta progettazione architettonica prima della costruzione. Questa antica e venerata professione combina la conoscenza non solo dell'ingegneria, ma anche delle scienze tecniche, artistiche e persino umanitarie.

Ottenere una formazione di base in architettura non è un compito facile, ma con determinazione personale e buona preparazione, è del tutto possibile padroneggiare la professione complessa, ma creativa di un architetto.

Caratteristiche della professione

L'architettura unisce tecnica e creatività. In precedenza, questa professione era percepita come una specializzazione che consente di realizzare progetti di costruzione. Questa focalizzazione ristretta si è formata nel processo di urbanizzazione, quando è iniziata l'era della costruzione di città e paesi. Nella comprensione della maggior parte delle persone, un urbanista è colui che modella l'immagine della città e il talento di uno specialista è stato valutato dai suoi lavori finiti. Ma già nel secolo scorso, la visione sulla professione di architetto è diventata molto più ampia e la specializzazione ha iniziato a dividersi in 2 rami globali.

  • Industria metalmeccanica. Qui il compito dell'architetto è la progettazione volumetrica di edifici e strutture di vario tipo e finalità. Questi possono essere complessi residenziali o laboratori di produzione. Il progetto deve essere elaborato nei minimi dettagli e contenere disegni dettagliati, accompagnati da una descrizione.
  • Industria della pianificazione urbana... In questo caso, vengono risolti i compiti iniziali di progettazione di edifici residenziali, tenendo conto della posizione dell'intera infrastruttura: autostrade, comunicazioni, punti vendita, istituti per bambini e medici. Nel processo di formazione di un progetto, l'architetto tiene conto della rosa dei venti, delle caratteristiche del suolo, della profondità delle acque sotterranee e così via. Dopo il lavoro svolto dall'architetto, si collega il ramo del design, dove si sta già realizzando il progetto degli edifici stessi.

Qualsiasi professione subisce cambiamenti nel tempo sulla via del suo sviluppo. Oggi la specializzazione in esame ha alcune delle varietà più popolari.

  • Architetto principale. Questo è un professionista competente ed esperto nel suo campo, che può controllare altri specialisti e può vedere le sfumature di qualsiasi progetto architettonico, correggendo in anticipo le aree problematiche (prima dell'inizio dei lavori di costruzione). Inoltre, tale soggetto svolge anche funzioni dirigenziali, che consistono nella ripartizione dei compiti e delle deleghe all'interno del gruppo di lavoro a lui affidato.
  • Architetto del settore del design... Il suo compito è creare un progetto unico e altamente artistico, che possa interessare un edificio monumentale o limitarsi al design degli interni di una stanza. L'estetica (esterna ed interna) delle strutture gioca un ruolo importante nella costruzione, quindi il progettista nel campo dell'architettura oggi è una delle professioni richieste.
  • Architetto paesaggista. Oltre agli edifici, l'architettura riguarda anche il design dell'area circostante. Progettare un giardino, un parco o un territorio adiacente: tutti questi sono i compiti di un architetto paesaggista. Un tale specialista, oltre alle conoscenze progettuali, deve comprendere anche le questioni agricole, poiché il paesaggio è indissolubilmente legato al paesaggio del territorio.
  • Architetto per lavori di restauro... Questa specializzazione si concentra sul restauro di monumenti, edifici e strutture di importanza storica o culturale. L'architetto è chiamato non solo a restaurare correttamente ed efficientemente l'oggetto, ma anche a farlo in modo che corrisponda il più possibile al suo aspetto originale.

Nell'attività di un architetto moderno è importante la conoscenza di vari orientamenti, quindi questa professione implica un serio processo di formazione lungo e fondamentale.

Requisiti universitari

Per diventare architetto non basta avere un punteggio alto nei risultati USE e superare gli esami di ammissione. Gli istituti di istruzione superiore specializzati richiederanno al candidato di superare i test di disegno accademico, disegno e composizione. Tali requisiti dipendono dall'università prescelta, nonché dalle specifiche della facoltà in cui si desidera studiare. Puoi iniziare a studiare in un'università solo dopo il grado 11. Se vuoi studiare architettura in modo più dettagliato e approfondito, ha senso dopo la nona elementare entrare in un college specializzato e iniziare a studiare la professione da zero, quindi entrare per ulteriori studi in un'università che hai scelto deliberatamente.

I requisiti delle scuole di architettura sono piuttosto seri e un importante tra questi è l'esame di disegno. Questo esame si svolge in 2 fasi. In primo luogo, al richiedente verrà chiesto di completare un disegno tridimensionale di una testa antica entro 6 ore. Nella fase successiva, in 4 ore, il soggetto dovrà disegnare una composizione volumetrica costituita da forme geometriche. Il disegno deve essere eseguito nella dimensione di 40x30 cm utilizzando una matita di grafite.

Nella sua tesina, il futuro architetto deve mostrare il suo pensiero spaziale, la capacità di vedere gli oggetti in proiezione, sapere come le proporzioni vengono trasferite al disegno e capire da quali leggi vengono create le forme. Inoltre, il richiedente deve comprendere le leggi della prospettiva, della linea, dell'applicazione del tono.Il disegno accademico eseguito dal futuro studente mostrerà la sua capacità di posizionare un'immagine all'interno del foglio, vedere correttamente tutte le sfumature della composizione e così via.

Tutte queste abilità pratiche sono una base necessaria per acquisire ulteriori conoscenze nel campo della progettazione architettonica.

Materie per l'ammissione e la preparazione

Pensando di entrare in un'università di architettura, è importante non solo padroneggiare bene le materie scolastiche necessarie per superare l'esame, ma anche prendere lezioni aggiuntive di disegno e disegno... Questa preparazione aumenterà le tue possibilità di essere iscritto all'istituto prescelto. Affinché la preparazione sia focalizzata, ha senso chiarire in anticipo quali esami e test dovrai superare nell'università che hai scelto per te stesso.

Se l'ammissione a un istituto di istruzione superiore ti sembra immediatamente difficile, puoi iniziare a studiare all'università e successivamente puoi aumentare il tuo livello in un istituto di istruzione superiore. Per entrare in un college di architettura o in una scuola tecnica dopo la nona elementare, devi cercare di ottenere i voti più alti possibili a scuola, oltre a passare matematica, russo, studi sociali. Inoltre, è anche possibile un concorso di disegno e disegno creativo. Dopo il 9° anno, la formazione presso il College of Architecture sarà di 4 anni. Se entri in questo college dopo il grado 11, la durata degli studi sarà di 34-36 mesi.

Approssimativamente lo stesso elenco di materie deve essere passato a un architetto per l'ammissione a un'università dopo il grado 11. Le materie di base per il superamento dell'Esame di Stato unificato saranno matematica, lingua russa e storia (o studi sociali). Ma a seconda della specializzazione, possono differire leggermente l'uno dall'altro:

  • architetto-designer - per l'ammissione è necessario un esame di lingua, storia e letteratura russa;
  • architetto del restauro - il candidato sostiene l'esame di matematica, informatica, lingua russa e storia.

Disegno e disegno saranno esami aggiuntivi. L'ordine della loro condotta è diverso per ogni università e per una consegna di successo è necessario prepararsi in anticipo.

Il test creativo può essere svolto da ciascuna università a sua discrezione, ma, come dimostra la pratica, ciò non accade ovunque, ma solo nelle istituzioni educative più quotate con un gran numero di candidati per un posto.

1 Commento

L'articolo è utile, ha chiarito molto. Grazie.

Moda

la bellezza

Casa