Architetto

Architetto: descrizione della professione, cosa fa e come diventarlo?

Architetto: descrizione della professione, cosa fa e come diventarlo?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Che tipo di architetti ci sono?
  3. Pro e contro della professione
  4. Responsabilità
  5. Qualità e capacità professionali richieste
  6. Formazione scolastica
  7. Quanto guadagna?
  8. Crescita e prospettive di carriera

La stessa parola "architetto" suona attraente. Ma per chi sceglie il percorso della vita, è utile studiare una descrizione completa della professione. Allora sarà chiaro esattamente cosa fa un architetto e come diventarlo esattamente.

Descrizione

La storia dell'architettura risale al lontano passato. Ed è improbabile che sia possibile stabilire esattamente quando sono comparsi i primi professionisti che hanno riflettuto sul concetto generale di vari edifici e strutture. Una cosa è certa: gli specialisti che hanno costruito le piramidi e altre imponenti strutture antiche si sono affidati alla lunga esperienza dei loro predecessori. Inizialmente, gli architetti hanno cercato di fare di più che inventare la casa più bella, come spesso si crede. Hanno creato un intero insieme, cercando di adattarvi i singoli edifici..

Nel corso dei secoli, il lavoro nel campo dell'architettura è cambiato in modo significativo. Il toolkit che può essere applicato è cresciuto enormemente. Anche i requisiti per la qualità del progetto finito sono cresciuti. Ma come prima, l'attività principale degli architetti è pensare a complessi di sviluppo completi.... Questo specialista differisce dall'ingegnere in quanto lavora in modo molto più creativo. Un ingegnere può invece progettare varie strutture tecniche e ausiliarie, mentre un architetto si occupa esclusivamente di edifici residenziali e pubblici. La differenza che separa l'architetto dal costruttore è ancora più trasparente.

Un architetto esce solo con determinati concetti, cerca di dar loro vita, coinvolgendo un caposquadra e ingegneri civili.E quelli che dividono l'idea in parti e portano costantemente queste parti ai costruttori diretti.

Che tipo di architetti ci sono?

Una conversazione sulle varietà di questo campo di attività dovrebbe iniziare con urbanisti... Questi sono "uccelli rari", per di più "volanti alti". Sono loro che hanno fissato il tono di base nello sviluppo del settore per anni e persino decenni. Sono i loro nomi che vengono in mente agli abitanti di qualsiasi paese in primo luogo quando viene usata la parola "architetto". I progettisti di grandi oggetti urbani (dominanti urbani e edifici semplicemente imponenti) sono solo leggermente inferiori.

esiste architetti di design... Si concentrano sull'esecuzione tecnica dell'edificio e della sua infrastruttura. Strettamente legati a questa specialità non sono solo l'ingegnere civile, ma anche l'ingegnere elettrico, l'ingegnere meccanico. Sta a questi specialisti decidere insieme quale sarà lo spessore delle pareti e dei pavimenti. E come fare tutto in modo da ottenere il risultato desiderato, rispettando il preventivo. Architetti industriali, anche se non possono più fare un grande nome, come 50-100 anni fa, rimangono estremamente richiesti. Dopotutto, qualsiasi impresa industriale deve essere attentamente pensata e attrezzata. E una delle ultime tendenze è stata l'emergere dell'architettura del paesaggio. Cercano di applicare i suoi approcci non solo nei cottage, ma anche nelle grandi città. Lo sviluppo della tecnologia cambia molto anche nella professione.

Quindi, una direzione abbastanza rilevante è diventata architettura della virtualità... Mira a creare gli spazi più realistici e di facile utilizzo. Ma gli esperti in questo settore pensano non tanto in chilogrammi, metri e gradi, quanto in megabyte, dettagli meticolosi e algoritmi ponderati. Gli architetti della virtualità devono fare di tutto affinché si crei l'effetto dell'immersione totale. E qui architetto dei sistemi informativi non ha niente a che vedere con la costruzione, anche virtuale. Fa solo del suo meglio per mantenere i sistemi software in esecuzione senza intoppi e nel modo più razionale possibile.

Pro e contro della professione

La descrizione stessa mostra che questo è un lavoro piuttosto prestigioso. E la sua domanda nel mercato del lavoro è piuttosto alta. Finché le persone costruiranno almeno qualcosa su larga scala, serviranno anche architetti. Man mano che l'economia avanza, anche se a un ritmo lento, la necessità del loro lavoro non farà che aumentare.

La stessa attività in quest'area è creativa ed eccellente per l'autorealizzazione.

Inoltre, puoi notare:

  • buone prospettive di carriera;
  • salari abbastanza solidi;
  • maggiore responsabilità;
  • natura stressante del lavoro;
  • maggiore responsabilità;
  • la necessità di migliorare costantemente le proprie competenze;
  • reddito relativamente basso, fino a quando non sono stati sviluppati un nome e una base di clienti.

Responsabilità

Naturalmente, ogni descrizione del lavoro prescrive le proprie norme e requisiti per un architetto. Ma nel complesso, questa sfera professionale è stata stabilita da tempo. Uno specialista nel campo della progettazione architettonica non solo sviluppa il progetto stesso, ma dirige anche la preparazione della documentazione di costruzione in conformità con esso. Sarà inoltre impegnato con la supervisione architettonica. I compiti di un architetto-urbanista sono in qualche modo diversi e dovrai sviluppare piani generali e applicarli in modo creativo.

Un architetto paesaggista è impegnato nella realizzazione di:

  • giardini;
  • grandi parchi;
  • trame personali intorno a vari cottage;
  • spazio verde adiacente a condomini ed edifici non residenziali.

Inoltre, l'architetto, a seconda della specializzazione, svolge altri tipi di lavori importanti:

  • redige regolamenti in ambito professionale;
  • monitora la loro attuazione nella pratica edilizia;
  • assicura il restauro dei monumenti di architettura, storia e cultura;
  • forma ed esamina futuri architetti;
  • effettua un esame di progetti, edifici finiti e non finiti, edifici completamente o parzialmente distrutti;
  • determina come saranno le case non solo all'esterno, ma anche all'interno;
  • raggiunge il comfort degli edifici finiti, il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza antincendio in essi.

Altri punti sono prescritti anche nelle descrizioni delle mansioni. Pertanto, spesso ci si aspetta che gli architetti conoscano le proprietà sociali di base degli oggetti da costruire o restaurare.

È importante tenere conto dell'ultima esperienza russa e straniera nella progettazione, costruzione e ricostruzione di edifici (strutture). Naturalmente, un architetto deve essere a conoscenza delle attuali tecnologie e metodi di lavoro di costruzione, delle caratteristiche e delle capacità delle moderne attrezzature per l'edilizia. È obbligato a collegare e coordinare diverse parti dei progetti.

I diritti degli architetti nella maggior parte delle descrizioni dei lavori sono caratterizzati come segue:

  • familiarità con le decisioni gestionaliinfluenzare le loro attività;
  • facendo riferimento al manuale con suggerimentimigliorare le prestazioni;
  • chiedere ai supervisori di aiutarli a svolgere le loro funzioni, nella spiegazione delle responsabilità lavorative e dei compiti pratici;
  • attrazione di specialisti e altri dipendenti delle unità strutturali per consultazioni;
  • reperimento di documenti, materialiche sono necessari per il normale funzionamento.

Qualità e capacità professionali richieste

È abbastanza chiaro che per adempiere ai suoi doveri, un architetto ha bisogno di sapere molte cose diverse. Basti pensare che uno degli elenchi contiene 325 caratteristiche che questo professionista deve soddisfare. Una caratteristica obbligatoria per lui è la cosiddetta visualizzazione figurativa. Riguarda la capacità:

  • presentare mentalmente un'immagine vivida dell'oggetto;
  • girare con diverse angolazioni;
  • guarda come se dentro;
  • dividere un oggetto in parti;
  • modificare e riorganizzare, rimuovere e aggiungere queste parti.

Ma le richieste non possono finire qui. Un buon architetto può trovare rapidamente una ricchezza di idee.... Anche se il suo volume sembra spaventoso, gradualmente lui e altri specialisti capiranno cosa è veramente prezioso e importante e cosa no. In una fase iniziale del lavoro, non vengono valutate né la qualità, né il contenuto, né l'originalità delle idee. Ciò che ti interessa solo ed esclusivamente è che ce ne siano abbastanza per la successiva eliminazione.

Il progettista di edifici residenziali e pubblici deve essere anche maestro di deduzione. Solo l'applicazione impeccabile di regole generali a casi specifici può raggiungere il successo.

Naturalmente, si deve lavorare con grandi quantità di informazioni, con un ambiente in rapida evoluzione. E qui il computer si rivela un assistente assolutamente insostituibile.

Un architetto professionista deve possedere almeno:

  • le basi della sua personalizzazione e debug per le esigenze individuali;
  • la possibilità di selezionare, installare, aggiornare e rimuovere programmi;
  • redattori grafici;
  • software speciale per la visualizzazione;
  • programmi di progettazione;
  • capacità di ricerca di informazioni;
  • editor di testo (per la preparazione di documenti estesi e per familiarizzare con i documenti ricevuti da qualcun altro).

    Ma l'architetto deve ancora capire la fisica e la matematica. Senza queste scienze, è impossibile progettare un edificio affidabile e stabile, determinarne la conformità a determinati parametri.

    Le case moderne e gli edifici pubblici sono saturi di infrastrutture tecniche e devi tenere conto del fatto che tutto è correttamente sottoposto a debug, in modo che funzioni senza interruzioni. Ma a volte è necessario tenere conto delle proprietà chimiche dei singoli materiali e sostanze. Senza scienze naturali e matematica, è difficile affrontare punti così importanti come:

    • resistenza dei materiali;
    • resistenza al fuoco;
    • capacità portante delle strutture;
    • calore specifico;
    • caratteristiche della struttura del suolo;
    • distribuzione della pressione sulle strutture sottostanti;
    • caratteristiche di ventilazione, approvvigionamento idrico, ascensori;
    • livello ottimale di illuminazione in vari luoghi.

    In architettura non c'è niente da fare per chi non sa disegnare. E non solo al computer, ma anche puramente fisicamente... Tuttavia, non dovrai disegnare nulla, ma sottoporre la tua matita ai severi requisiti di forza e sicurezza.

    È indispensabile padroneggiare il disegno tecnico. Ed è meglio padroneggiare il disegno, disegnare prima di entrare alla Facoltà di Architettura.

    Formazione scolastica

    Quali materie devo sostenere al momento dell'ammissione?

    L'elenco delle materie che devi superare per iscriverti alla specialità di un architetto può variare notevolmente a seconda dell'istituto di istruzione specifico e del suo programma. In ogni caso, è necessario concentrarsi sull'istruzione superiore. Solo le università e gli istituti forniscono la qualità richiesta della formazione. I laureati di un istituto di istruzione secondaria non saranno presi seriamente in considerazione dai professionisti.

    Gli architetti di design e gli architetti del paesaggio dovranno prendere il più spesso:

    • Lingua russa;
    • letteratura;
    • storia;
    • competizione creativa.

    L'ammissione è possibile dopo la 9a e dopo la 11a elementare. Ma l'architettura "a tutti gli effetti" (residenziale e industriale, edifici pubblici, restauri) richiederà una preparazione diversa. Per tali specialità, passano:

    • Lingua russa;
    • matematica;
    • storia (in altre versioni - informatica);
    • test creativi.

    Dove e per quanto tempo studiare?

    I futuri architetti sono formati in una varietà di istituti di istruzione superiore. Lo studio dura cinque anni.

    C'è una specialità di questo tipo nelle seguenti istituzioni:

    • Università tecnica di Volgograd;
    • Università statale di Sebastopoli;
    • Università statale degli Urali meridionali;
    • Università statale di Mosca per la gestione del territorio;
    • Università Federale dell'Estremo Oriente;
    • UrFU;
    • Università RUDN;
    • Istituto d'Arte di Mosca intitolato a Surikov;
    • Istituto di pittura di San Pietroburgo intitolato a Repin;
    • Università di ingegneria civile di Mosca;
    • Università di Geodesia e Cartografia di Mosca;
    • Università statale di Kuban;
    • Università statale del Pacifico;
    • Università tecnica di Voronezh;
    • Università Federale Siberiana;
    • Università statale di Smolensk;
    • Università tecnica di Astrakhan;
    • Università statale sudoccidentale;
    • Università statale di Vologda.

      Indipendentemente dall'istituto di istruzione prescelto, è meglio prepararsi per una preparazione educativa persistente. 5 anni non sono tanti, considerando quanto devi padroneggiare. E la situazione nella sfera professionale non si fermerà.

      Basta citare alcune posizioni:

      • preparazione della documentazione tecnica;
      • familiarizzazione con esso;
      • formule di calcolo;
      • standard ambientali;
      • requisiti sanitari.

      Quanto guadagna?

      Lo stipendio medio mensile per un architetto in Russia varia da 30.000 a 180.000 rubli. I dati specifici dipendono, ovviamente, non solo dalla regione, ma anche dall'anzianità di servizio, dal livello di formazione, dal settore di attività e dall'attuale situazione economica. A Mosca, un architetto riceve un minimo di 40.000 rubli. Dovresti essere preparato che all'inizio della tua carriera pagano un importo notevolmente inferiore. Con l'aumento dello sviluppo professionale e della credibilità, il reddito aumenterà gradualmente.

      Dati recenti mostrano la seguente distribuzione regionale del reddito per gli architetti (in media):

      • Mosca - 60 mila;
      • Voronezh, San Pietroburgo circa 50 mila;
      • Novosibirsk, Krasnodar - da 40.000.

      Crescita e prospettive di carriera

      È possibile assumere la posizione di architetto non solo in un'impresa di costruzioni. Specialisti simili, e anche senza esperienza, sono richiesti in tali strutture:

      • organizzazioni coinvolte nel restauro e nella revisione;
      • organizzazioni coinvolte nell'esame di edifici e strutture, la qualità della costruzione e riparazione;
      • studi di architettura;
      • studi di progettazione;
      • il campo della libera professione e dell'imprenditoria privata (di solito lavorano su commesse private);
      • organi di potere statale e di autogoverno locale;
      • istituzioni educative speciali.

      È utile avere un background di progettazione o costruzione per diventare un architetto con questa formazione. Il percorso da assistente a specialista rispettato di solito dura 5-7 anni.

      Per tua informazione: ingegneri e tecnologi delle costruzioni, invece di una formazione separata a tutti gli effetti, possono cavarsela con corsi di aggiornamento. In ogni caso, dovrai costruirti una reputazione lentamente e faticosamente.

      È possibile non solo la mobilità verticale, ma anche "orizzontale", cioè trasferirsi in un'azienda più grande o trasferirsi in luoghi dove ci sono progetti più interessanti.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa