Architetto

Architetto paesaggista: descrizione della professione, formazione e competenze necessarie

Architetto paesaggista: descrizione della professione, formazione e competenze necessarie
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. In cosa è diverso da un paesaggista?
  3. Responsabilità
  4. Requisiti
  5. Formazione scolastica
  6. Il salario
  7. Prospettive e crescita professionale

Un architetto paesaggista è uno specialista che organizza e attrezza lo spazio libero aperto, sul cui territorio si trovano o si prevede di collocare oggetti da costruzione e spazi verdi. Questo tipo di attività richiede capacità creative e analitiche sviluppate da una persona. Quali sono le caratteristiche di tale lavoro, cosa dovrebbe sapere ed essere in grado di fare un architetto paesaggista, quanto guadagnano i rappresentanti di questa professione - ne parleremo nel nostro articolo.

Caratteristiche della professione

L'architettura del paesaggio è sia una scienza esatta che un'arte. Quando si lavora sulla disposizione volumetrico-spaziale del territorio, lo specialista non deve solo procedere dalle caratteristiche attuali dell'area (rilievo, forma e area del sito, piantagioni e oggetti esistenti), ma anche avere un'idea chiara di i modi e le possibilità della sua trasformazione.

Il compito principale di un architetto paesaggista è organizzare un ambiente attraente (dal punto di vista estetico), sicuro e confortevole che combini oggetti naturali e creati artificialmente. Per questo, uno specialista:

  • esamina attentamente il territorio e le sue caratteristiche;
  • sviluppa un piano per la sistemazione del territorio;
  • segna le zone funzionali sul piano, le posizioni degli oggetti esistenti (piantagioni) e i luoghi in cui dovrebbero essere localizzati nuovi oggetti (piantagioni);
  • sviluppa schemi per l'immissione di comunicazioni sul sito.

Lo specialista introduce nel piano tutte le possibili trasformazioni del paesaggio, in base alle caratteristiche del territorio: il suo rilievo, pendenza, tipo e densità del suolo, falda freatica e altre caratteristiche.

Il risultato finale del suo lavoro è uno spazio ben progettato e organizzato in cui componenti naturali, costruttivi, ingegneristici e architettonici sono organicamente combinati tra loro.

Un architetto paesaggista è uno specialista della domanda in settori come:

  • urbanistica, giardinaggio urbano e paesaggistica;
  • paesaggistica e paesaggistica di territori di fattorie private;
  • restauro di oggetti architettonici;
  • ottimizzazione dell'ambiente urbano;
  • protezione della natura e gestione della natura;
  • attività scientifiche e didattiche;
  • servizi di consulenza nel settore dell'architettura.

Il campo di attività descritto è strettamente correlato a una serie di discipline in cui un architetto paesaggista è tenuto a comprendere professionalmente. Tali discipline, in particolare, comprendono la biologia, la coltivazione delle piante, il design industriale, l'ecologia, l'architettura. Tra i vantaggi di questa professione, gli stessi esperti notano il multitasking, l'imprevedibilità e l'originalità. Richiede da una persona non solo decisioni creative originali, ma anche razionalizzanti, logicamente fondate. Allo stesso tempo, offre uno spazio illimitato per l'espressione di sé e l'autorealizzazione.

L'architettura del paesaggio è un campo di attività associato a un carico di lavoro intellettuale impressionante, stress e un alto livello di responsabilità. Per raggiungere il successo in questo settore, uno specialista deve avere non solo conoscenze e abilità professionali impeccabili, ma anche qualità personali come resistenza allo stress, auto-organizzazione e capacità di pensare fuori dagli schemi.

In cosa è diverso da un paesaggista?

Nonostante il fatto che le aree di attività di un architetto paesaggista e di un paesaggista siano strettamente correlate tra loro, i compiti che devono affrontare questi specialisti sono fondamentalmente diversi. Un architetto paesaggista prende decisioni più globali e su larga scala relative non solo alla decorazione dello spazio, ma anche alla sua disposizione tecnica e alle sue attrezzature. Questa professione comporta una gamma più ampia di responsabilità e un grado più elevato di responsabilità.

Un paesaggista, nella maggior parte dei casi, esegue lavori relativi solo al paesaggio e al paesaggio. Il suo compito principale è creare uno spazio esteticamente attraente e confortevole che unisca edifici, spazi verdi, piccole forme architettoniche, elementi decorativi grandi e piccoli.

Inoltre, a differenza di un architetto paesaggista, un designer utilizza nel suo lavoro un elenco meno ampio di strumenti, tecniche e metodi per decorare il territorio.

Responsabilità

L'ambito e l'elenco delle responsabilità che un architetto paesaggista deve svolgere sono determinati in ciascun caso dalla direzione dell'azienda. La gamma di compiti principali che deve affrontare uno specialista in questo profilo di solito include:

  • attività di pre-progettazione (raccolta e analisi delle informazioni necessarie per lo sviluppo del progetto, analisi paesaggistica del territorio, preparazione della documentazione di progettazione e rendicontazione);
  • sviluppo di soluzioni di pianificazione paesaggistica per alcune parti del progetto in conformità con i termini di riferimento;
  • effettuare calcoli economici che giustifichino la razionalità delle soluzioni progettuali proposte;
  • sviluppo e coordinamento di soluzioni progettuali con il senior management;
  • controllo sull'attuazione delle soluzioni progettuali adottate e approvate.

Inoltre, lo standard professionale ufficiale prevede partecipazione di un architetto paesaggista a lavori di rilievo e studi pre-progettuali. In questa fase, lo specialista è impegnato in uno studio completo delle condizioni naturali nel sito (oggetto) a lui affidato.

In futuro, l'architetto paesaggista utilizza i risultati di questo lavoro per eseguire calcoli tecnici ed economici, sviluppare disegni e layout di comunicazioni ingegneristiche.

Requisiti

L'alto livello di responsabilità associato al lavoro di un architetto paesaggista richiede da uno specialista non solo una conoscenza professionale impeccabile, ma anche alcune qualità personali. L'elenco delle conoscenze e abilità obbligatorie che un rappresentante della professione descritta deve possedere è solitamente correlato a quanto segue:

  • conoscenza delle basi della progettazione di oggetti paesaggistici;
  • conoscenza delle basi dell'ingegneria e della preparazione costruttiva del cantiere;
  • conoscenza degli aspetti naturali (biologici) dell'architettura del paesaggio;
  • padronanza della tecnica del disegno;
  • possesso di programmi informatici specializzati e di editor grafici.

Inoltre, un architetto paesaggista deve essere esperto in discipline specifiche come geologia, geoidrologia, scienze del suolo, dendrologia, scienza dei materiali. Senza dubbio, uno specialista di tale profilo deve avere familiarità con le basi della costruzione, le basi dell'organizzazione, la disposizione e il posizionamento delle utenze sotterranee e fuori terra.

Considerando che questo campo di attività è indissolubilmente legato a notevoli carichi di lavoro intellettuali, un alto livello di responsabilità e un gran numero di compiti diversi, particolare importanza è attribuita a tali qualità personali di uno specialista come:

  • autodisciplina;
  • socievolezza;
  • gusto artistico;
  • pensiero spaziale sviluppato;
  • autocritica;
  • abilità di lavoro di gruppo.

Un'altra importante qualità che un architetto paesaggista dovrebbe avere è gli esperti considerano l'attenzione al cliente. Ciò presuppone la capacità di trovare un linguaggio comune con il cliente, di comprendere l'essenza delle sue esigenze e dei suoi desideri.

Formazione scolastica

Puoi ottenere la professione di architetto paesaggista sulla base dell'istruzione secondaria (9 o 11 gradi). In Russia, ci sono più di 100 istituzioni educative che offrono formazione in questa specialità. Questi includono università famose come RUDN (Mosca), Leningrad State University im. Pushkin (San Pietroburgo), GUZ (Mosca).

I candidati con istruzione secondaria, al momento dell'ammissione a un'università o a un collegio professionale, dovranno superare esami nelle seguenti materie:

  • Lingua russa;
  • matematica;
  • geografia (fisica o biologia).

Considerando che la professione di architetto paesaggista è più vicina alle scienze esatte, e non all'arte, quando si fa domanda per i candidati di solito non c'è bisogno di sostenere esami creativi... La durata dello studio in un college è di 2,5-3,5 anni, in un'università - 4-5 anni. Le forme di studio offerte nella maggior parte dei college e delle università sono a tempo pieno e serali.

Persone con un'istruzione secondaria specializzata o superiore non di base, nonché persone che ricevono un'istruzione superiore non di base in alcune istituzioni educative i corsi di riqualificazione professionale sono offerti nell'ambito del programma Architettura del paesaggio. I corsi di riqualificazione sono effettuati a pagamento. Per iscriversi alla formazione, lo studente non deve superare esami in nessuna materia. Al termine dei corsi di riqualificazione viene rilasciato agli studenti un attestato o un diploma riconosciuto dallo Stato.

È interessante notare che alcune università offrono l'opportunità di studiare a distanza, senza interrompere il lavoro o l'istruzione di base.

Il salario

La professione di architetto paesaggista è non solo molto popolare, ma anche ben pagato. Quindi, lo stipendio medio di uno specialista in questo profilo a Mosca varia tra 50-75 mila rubli, a San Pietroburgo - entro 35-45 mila rubli. Lo stipendio medio di un architetto paesaggista nelle regioni della Federazione Russa è di 20-30 mila rubli.

I salari più alti sono pagati ai rappresentanti del campo di attività descritto negli Stati Uniti, in Australia e in Canada.Lo stipendio medio di un architetto paesaggista in questi paesi è di circa $ 70-110 mila all'anno.

Prospettive e crescita professionale

Crescita professionale di uno specialista nel campo dell'architettura del paesaggio, dipende non solo dalle sue qualità professionali, ma anche personali. La diligenza, il senso di responsabilità, il talento e l'ambizione personale, moltiplicati da conoscenze e abilità professionali impeccabili, possono aprire molte opportunità per uno specialista in questo profilo per salire la scala della carriera.

Così, partendo dall'umile posizione di stagista in un ufficio di progettazione o studio di progettazione e dopo aver acquisito l'esperienza necessaria, uno specialista può eventualmente prendere il posto del capo architetto paesaggista... Nelle grandi aziende, un assistente paesaggista (specialista junior), dimostrando instancabilmente risultati di lavoro impeccabili, è in grado di ottenere il posto di capo o vice capo del dipartimento di progetto in pochi anni.

Molti architetti paesaggisti di successo sono passati nel tempo all'attività autonoma. Lavorando in questa direzione, puoi aprire il tuo studio di progettazione, un piccolo studio di architettura e design o un'agenzia di consulenza. Oltretutto, un architetto paesaggista può intraprendere una carriera nel campo della scienza e dell'insegnamento.

Attualmente è possibile ottenere un lavoro come ricercatore o insegnante di questa disciplina sia in un istituto di istruzione commerciale che in uno statale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa