Analista

Caratteristiche della professione di analista web

Caratteristiche della professione di analista web
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Abilità e conoscenza
  3. Compiti e responsabilità
  4. Dove insegnano?
  5. Luoghi di lavoro
  6. Fasi di carriera e prospettive
  7. Stipendio

La popolarità dei progetti Internet sotto forma di piattaforma di trading in tutto il mondo è in costante aumento. Ma entrare nelle prime file dei motori di ricerca e ottenere di conseguenza l'alto livello di vendite richiesto non è un compito facile. Perdendo le loro posizioni nel profitto e nello sviluppo del business, le aziende si rivolgono ai servizi di specialisti, uno dei quali è un analista web. La sua assistenza consiste nell'analizzare la situazione attuale, pianificare e sviluppare misure per aumentare il traffico del sito Web ed effettuare acquisti su di esso.

Vantaggi e svantaggi

Una professione chiamata analista web prevede l'analisi effettiva dei dati sul numero di persone che hanno visitato un sito. Questi dati sono necessari per aumentare le prestazioni della piattaforma di trading online. Questa efficienza si ottiene aumentando il numero di persone iscritte al sito, mentre lo specialista esegue lavori legati all'aumento della durata e del numero di pagine visualizzate dal visitatore, e stimola anche la crescita delle vendite. Nonostante il suo potenziale promettente, la professione di web analytics ha i suoi vantaggi e alcuni svantaggi.

Gli aspetti positivi della professione sono i seguenti:

  • la professione ha prospettive di sviluppo costanti;
  • il livello dei salari è piuttosto alto e dipende dall'esperienza dello specialista e dal suo desiderio di migliorare le sue conoscenze;
  • Attualmente, ci sono pochi di questi specialisti con una vasta esperienza nel mercato del lavoro.

Svantaggi della professione:

  • solo l'analisi è di scarso interesse per il datore di lavoro, una gamma di servizi dovrebbe essere offerta in combinazione con pubblicità contestuale, copywriting e promozione di siti web;
  • la professione richiede una formazione, che è molto difficile da padroneggiare da soli, e i corsi di formazione sono generalmente retribuiti;
  • sono richiesti specialisti veramente esperti, quindi non sarà facile per i principianti trovare un posto dove lavorare.

Un analista web non è solo una professione moderna e popolare, ma anche interessante che possono svolgere le persone con una mente analitica sviluppata.

Abilità e conoscenza

Il posto vacante medio pubblicato sui siti di reclutamento impone un elenco di requisiti per i candidati sulla loro esperienza e capacità.

Questo elenco assomiglia a questo:

  • istruzione superiore in campo tecnico, matematica applicata e informatica o marketing;
  • esperienza in Google Adwords, Google Analytics, Visual Website Optimizer, nonché Yandex Metrika e Yandex Direct: devi essere in grado di utilizzare le funzionalità di questi programmi, comprese le loro opzioni aggiuntive, per sapere come installarli e configurarli;
  • essere in grado di redigere report informativi, tabelle pivot visuali e grafici in Excel, elaborando una grande quantità di informazioni raccolte;
  • effettuare elaborazioni analitiche delle informazioni ricevute e, sulla base di esse, trarre conclusioni, formulare raccomandazioni per l'efficace funzionamento del sito;
  • essere in grado di ottimizzare le informazioni sulle pagine del sito;
  • creare pubblicità contestuale di vendita;
  • essere in grado di lavorare in team con specialisti SMM e altri partecipanti al progetto.
  • l'analisi dei dati web implica un costante aumento del livello delle proprie competenze e conoscenze, pertanto, un candidato per tale lavoro deve costantemente migliorare e crescere professionalmente.

Compiti e responsabilità

Uno specialista di analisi web opera con una grande quantità di dati che raccoglie utilizzando programmi analitici. I compiti di questo specialista sono divisi in 3 direzioni nell'attuazione delle sue attività.

  • Pianificazione delle attività - uno specialista web analyst, prima di iniziare a svolgere una serie di lavori necessari, è impegnato nella loro pianificazione e coordina la sequenza di azioni con altri specialisti web coinvolti. In questa fase del lavoro, lo specialista prepara e concorda con il cliente i termini di riferimento e il piano di lavoro per la sua attuazione.
  • Ricerca - per comprendere i processi commerciali che si svolgono in un'azienda impegnata nella vendita online, è necessario condurre uno studio dei suoi obiettivi di marketing, obiettivi e metodi per raggiungerli. È importante comprendere chiaramente quale segmento occupa l'azienda nel mercato di vendita, la capacità di questo mercato, le sue tendenze di sviluppo e le caratteristiche del cliente medio.
  • Analisi analitica - questo livello di lavoro viene eseguito utilizzando programmi informatici specializzati che raccolgono un database per l'analista. Uno specialista deve utilizzare nel suo lavoro i principi della modellazione matematica, della statistica e delle previsioni aziendali. Analizzando le informazioni ottenute, l'analista web non solo testa la risorsa Internet, ma scopre anche i dati chiave della sua reale efficacia.

È necessario uno specialista per sviluppare l'automazione dei processi di analisi o creare nuovi programmi per computer che soddisfino i requisiti e le attività di una particolare attività. La raccolta e l'analisi dei dati ottenuti, nonché l'implementazione di una serie di lavori relativi al miglioramento delle prestazioni della risorsa Internet, in combinazione con una campagna pubblicitaria adeguatamente costruita, consentono di ottenere risultati buoni e ovvi in ​​un'attività supervisionata da uno specialista.

Un analista web non deve solo eseguire un'analisi analitica del lavoro del sito, ma anche fornire al cliente un report completo sui risultati del lavoro svolto.

Dove insegnano?

Per ottenere la professione di web analytics, è necessario disporre di un'istruzione superiore specializzata.Questa può essere una direzione nel campo dei sistemi e delle tecnologie dell'informazione, della matematica applicata e dell'informatica, dell'informatica applicata in economia, dell'ingegneria del software, oppure può essere l'educazione al marketing o all'economia. Puoi ottenere l'istruzione superiore di base dopo la fine del grado 11 entrando in un istituto di istruzione superiore per ulteriori studi.

Ecco un elenco di università che forniscono ai loro laureati le conoscenze fondamentali necessarie per padroneggiare la professione di analisi dei dati web:

  • Yaroslavl State University prende il nome Demidova - Facoltà di Matematica Applicata e Informatica;
  • Università Statale di Mosca - Facoltà di Matematica Applicata in Economia;
  • Università statale di San Pietroburgo - Facoltà di ingegneria del software;
  • National Research Università politecnica di Tomsk - Facoltà di ingegneria del software;
  • Università tecnica statale di Mosca Bauman - Facoltà di Informatica;
  • Università Federale di Kazan - Facoltà di Sistemi e Tecnologie Informatiche;
  • National Research University Higher School of Economics - marketing del profilo e analisi di mercato.

Dopo aver ottenuto la base di conoscenze fondamentali, il laureato dell'università può continuare i suoi studi in ulteriori corsi di formazione professionale. Tali corsi possono essere seguiti sia a tempo pieno che in formato di formazione per corrispondenza. In ogni grande città si possono trovare offerte che invitano i laureati a studiare.

Luoghi di lavoro

Un gran numero di analisti web lavora in agenzie e studi specializzati o lavora in organizzazioni coinvolte nell'implementazione di grandi progetti Internet. Per quanto riguarda il lavoro individuale, cioè il libero professionista, la domanda di questi specialisti in questa categoria in privato non è ancora così grande. Un analista specializzato che lavora su base individuale dovrebbe offrire non solo servizi analitici, ma anche una serie di lavori aggiuntivi per interessare il cliente. Servizi aggiuntivi possono essere la promozione del sito web, la scrittura di testi di vendita, la creazione di un contesto pubblicitario.

Per non rimanere senza lavoro, è consigliabile che uno specialista cerchi un grande datore di lavoro o ottenga ufficialmente un lavoro in un ufficio.

Fasi di carriera e prospettive

La crescita professionale di un analista web comporta un'espansione orizzontale, che dipende dall'acquisizione di esperienza e conoscenze pratiche. Consiste nell'acquisizione di competenze lavorative versatili nell'analisi di vari segmenti di mercato, nonché nel processo di padronanza di ulteriori specializzazioni correlate. È anche possibile la crescita verticale di uno specialista in una carriera. In circa 3-5 anni, puoi passare da un normale analista web a uno specialista leader o assumere la posizione di capo del dipartimento di analisi in una grande organizzazione o holding. La velocità di salire la scala della carriera dipende dalla diligenza di uno specialista nel suo lavoro e dal suo desiderio di apprendere nuove tecnologie.

Stipendio

Lo stipendio di uno specialista impegnato nell'analisi dei dati web dipende direttamente dall'azienda per cui lavora e da quanto sono grandi le sue capacità. Oltretutto, Il reddito di questo specialista è anche influenzato dalla complessità del progetto di lavoro che esegue, nonché dal tempo assegnato per questo. I principianti nella professione possono inizialmente guadagnare 25-30.000 rubli. Ma dopo circa un anno, i loro guadagni aumentano con la crescita della loro esperienza e conoscenza, mentre sarà già da 40 a 60 mila rubli. Se consideriamo organizzazioni molto note e grandi, soprattutto straniere, lo stipendio di un analista web può raggiungere i 100.000 rubli. e anche oltre.

Il livello di guadagno di questi specialisti del web è alto, questo spiega il desiderio dei giovani di padroneggiare tali professioni e lottare per la crescita professionale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa