Analista

Tutto sulla professione di analista aziendale

Tutto sulla professione di analista aziendale
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità professionali
  3. Formazione scolastica
  4. Salario
  5. Posto di lavoro

L'analista aziendale è una professione piuttosto avanzata. È apparsa abbastanza di recente. Fondamentalmente, le persone di questa specializzazione sono molto apprezzate, poiché la loro importanza difficilmente può essere sopravvalutata. Nessuna azienda IT può fare a meno di questo professionista.

Grazie al suo lavoro, sia il cliente che lo sviluppatore possono facilmente essere d'accordo e capirsi.

Peculiarità

Se guardi gli elenchi delle professioni più richieste, vedrai in primo piano la professione di analista aziendale. Cosa fa una persona con questa professione? Un analista aziendale utilizza tecniche di analisi aziendale. È impegnato in questa attività al fine di identificare i problemi negli affari e suggerire modi per risolverli.

La domanda di un analista aziendale nel mercato del lavoro difficilmente può essere sopravvalutata. Ed ecco perché. Il futuro prospero dell'intera azienda, ovvero il profitto e gli stipendi dei dipendenti, dipende da questo specialista. Un analista aiuta a ottimizzare e migliorare i processi aziendali. La redditività di un'impresa o di una società dipende da loro.

Per diventare uno specialista altamente qualificato, devi avere le seguenti conoscenze:

  • è necessario conoscere le basi dei cicli di vita di un prodotto software;
  • nozioni di analisi dei sistemi, nozioni di pianificazione aziendale, nozioni di programmazione WEB;
  • processi aziendali che tengono conto del focus del settore;
  • devi essere in grado di lavorare in ARIS Express, Business Studio, BPwin, ecc.;
  • conoscere i programmi 1C, SAP, Oracle, MS Visio, MS SQL, MS Project, EDMS;
  • essere in grado di descrivere i processi aziendali e analizzarli, così come uno specialista di questo livello deve valutare l'efficienza dell'impresa;
  • è necessario avere le competenze per sviluppare specifiche tecniche per il sistema informativo.

Inoltre, devi avere determinate qualità personali che ti aiuteranno a lavorare senza interruzioni. Elenchiamoli:

  • mente analitica;
  • attenzione, perseveranza, socievolezza;
  • la capacità di analizzare e prendere in considerazione un ampio gruppo di dati rilevanti;
  • uno specialista deve assimilare rapidamente le informazioni ed essere creativo.

Questa professione ha enormi meriti. Prima di tutto, questo è uno stipendio alto e una garanzia di crescita di carriera. Gli analisti aziendali sono molto richiesti e il loro lavoro è vario. Grazie alle sue attività, uno specialista può migliorare il suo livello di comunicazione.

Tuttavia, se hai paura della responsabilità, allora questa professione non fa per te. I suoi svantaggi sono che:

  • lo specialista è sempre in viaggio d'affari;
  • devi promuovere le tue idee in ogni momento, nonostante la resistenza delle persone;
  • può entrare in una situazione spiacevole a causa di disaccordi con il cliente;
  • grande occupazione e alto stress dovuto al lavoro mentale.

Responsabilità professionali

Un analista aziendale è impegnato nell'analisi delle soluzioni multidirezionali del cliente, si occupa di problemi aziendali, riscontra carenze nel lavoro di gestione. Oltretutto, questo specialista trova modi per migliorare l'efficienza operativa e migliorare la leva per il profitto.

L'analista aziendale deve soddisfare tutti i requisiti del cliente, comunicare con lui e redigere una specifica. Questo documento contiene tutti i punti da completare. Il documento descrive anche il prodotto e il suo scopo. Inoltre, vengono presi in considerazione lo scopo previsto, le restrizioni che possono sorgere. Inoltre regola tutte le funzioni necessarie e definisce l'ambiente di lavoro.

L'analista aziendale è principalmente responsabile dell'analisi delle esigenze del cliente. Dovrà scrivere tutti i requisiti necessari per il prodotto e analizzarli. E poi cercare di migliorare la situazione sulla base dei dati raccolti, che influenzeranno dinamicamente i profitti futuri. Inoltre, la direzione provvede al lavoro sulle modifiche documentali.

Un analista aziendale deve essere orientato al cliente, essere in grado di vedere tutto ciò che il cliente non vede. Pertanto, deve essere in grado di astrarre e guardare la situazione come se fosse dall'esterno.

Ogni analista deve essere in grado di lavorare bene come una squadra. Pertanto, devi essere una persona piena di tatto e cercare di venire sempre in aiuto di un collega. L'analista deve essere familiare allo specialista. Con l'aiuto di una mente analitica, sarà in grado di sistemare tutto sugli scaffali. Inoltre, questo ti permetterà di vedere i difetti nell'ambiente e mettere le cose in ordine non solo nei tuoi pensieri, ma anche nei pensieri dei dipendenti circostanti.

La raccolta di informazioni è un altro punto che aiuta l'analista. Pertanto, lo specialista deve essere in grado di scoprire cosa vuole veramente il cliente. Per fare questo, devi parlare e condurre un dialogo corretto. La persuasione è un altro punto importante nella professione dell'analista aziendale. Deve essere in grado di convincere il cliente se vede punti deboli nel progetto. È inoltre necessario prendere decisioni coraggiose e assumersene la responsabilità.

La barriera linguistica non dovrebbe assolutamente interferire con il lavoro. Pertanto, un analista aziendale deve essere fluente non solo nella sua lingua madre, ma anche in inglese. Lo specialista deve essere molto istruito ed essere in grado di formulare i suoi pensieri sia sulla carta che nel discorso orale.

Formazione scolastica

Per essere onesti, va notato che trovare un istituto specializzato e studiare per diventare un analista aziendale senza problemi è abbastanza difficile. Le università speciali non prevedono la scelta di un programma ideale che faciliti la formazione completa di specialisti di questo livello. Tuttavia, le principali università del paese offrono ottimi programmi di riqualificazione. Tuttavia, prima di ciò, è necessario laurearsi in qualsiasi istituto di istruzione superiore legato alla sfera economica e preferibilmente con ottimi voti.E poi anche lavorare nel campo dell'economia per più di un anno. È consigliabile lavorare in un'azienda molto grande, ma se ciò non è possibile, lavora dove riceverai conoscenze e abilità aggiuntive molto ampie.

Solo allora avrai un enorme bagaglio di conoscenze dietro di te, puoi provare a diventare un analista aziendale ed entrare in un istituto di istruzione specializzato dove puoi sottoporti con successo alla riqualificazione. Elenchiamo l'elenco degli istituti di istruzione superiore in cui forniscono una conoscenza decente:

  • L'Accademia di economia nazionale sotto il governo della Federazione Russa - Scuola di gestione IT, qui viene fornito uno speciale programma di analisi aziendale;
  • Scuola Superiore di Economia della National Research University;
  • Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca, che offre una specializzazione chiamata "analisi e controllo dei sistemi";
  • Accademia di Economia. Plekhanov.

Per entrare e studiare come analista aziendale, devi superare l'esame di russo, matematica e scienze sociali. Anche in questo caso, dovrai anche ottenere il numero massimo di punti, oltre a sottoporti a test aggiuntivi, forniti dall'università stessa. Se soddisfi queste condizioni, potrai studiare presso il dipartimento di bilancio. Altrimenti, dovrai anche ottenere un numero sufficiente di punti. Tuttavia, se il numero composto non è abbastanza alto o non puoi superare adeguatamente la certificazione aggiuntiva, dovrai studiare a pagamento.

Se non superi una certa soglia superando le materie di cui sopra, dovrai rifiutarti di studiare in università così serie. E devo dire che non è di loro spontanea volontà. Solo per studiare nel programma Business Analyst, hai bisogno di un'ottima conoscenza. Tuttavia, molte persone avanzate stanno cercando di cambiare il loro campo di attività per guadagnare di più. Ad esempio, diventa un analista aziendale. Tuttavia, per questo hanno bisogno di una base professionale speciale. Ad esempio, gli specialisti IT possono passare facilmente a un nuovo tipo di attività, poiché comprendono le specificità del settore in questione e sono abituati a parlare un certo gergo. Ma devi ricordare che è impossibile diventare un analista aziendale in un mese, nonostante tu sia uno specialista IT di alta classe.

Pertanto, decidi i tuoi punti di forza. Decidi in quali aree non hai avuto particolare successo, oltre a ricordare il lavoro migliore e come hai proposto di implementarlo. In questo modo puoi fare un inventario delle tue conoscenze e capire i tuoi punti di forza. Questo al posto della nuova posizione servirà come un certo supporto. Inoltre, dovrai imparare la teoria. Senza di esso, non sarai in grado di lavorare "al massimo". Quindi prova a leggere il libro di Carl Wiegers, Sviluppo dei requisiti software. È ancora più facile seguire il corso Esigenze del cliente e requisiti software su Coursera. Ma questo può essere fatto a condizione che tu parli un inglese perfetto. Pertanto, assicurati di imparare l'inglese. Fortunatamente, ora ci sono molti programmi per l'apprendimento delle lingue straniere che possono essere padroneggiati usando Internet.

Senza la capacità di comunicare, sarà difficile per te imparare una nuova professione. Pertanto, cerca di acquisire conoscenze su come parlare correttamente, ovvero afferma ciò che hai pianificato correttamente.

Per fare questo, puoi leggere il libro di M. Ilyakhov e L. Sarycheva "Scrivi e riduci", così come un altro libro, che è stato scritto da Clother Rapaille con il titolo "Codice culturale".

Sii una persona curiosa. Questo ti aiuterà ad assimilare nuove conoscenze. Non rinunciare mai a esplorare qualcosa di insolito e interessante, anche quando non ha nulla a che fare con il tuo lavoro. Così, alzerai il tuo livello intellettuale. Da tutto ciò che è stato detto, possiamo concludere che per diventare un analista aziendale di successo, devi essere preparato al fatto che dovrai imparare per il resto della tua vita. La professione in questione è una professione dinamica. Qui non sarà possibile studiare un solo problema e continuare a fare affidamento su questa conoscenza.

Dovrai lavorare su te stesso tutto il tempo. Dovrai spostare costantemente la tua attenzione da un oggetto all'altro e in un breve periodo di tempo disporre di un enorme magazzino di informazioni. I consigli del libro della professoressa Barbara Oakley "Pensa come un matematico", "Come risolvere qualsiasi problema in modo più rapido ed efficiente" possono aiutarti in questo. E, soprattutto, per iniziare a lavorare seriamente, non hai bisogno di certificazioni, solo conoscenze speciali. Se vuoi comunque fare un certificato, puoi contattare l'International Institute of Business Analysis e ottenere la certificazione di primo livello L1 - ECBA (Entry Certificate in Business Analysis).

Per padroneggiare una professione, devi avere una comprensione di questa professione. Quindi, per prima cosa, prova a chattare con un collega esperto attraverso i social media. La sua esperienza sarà il tuo punto di partenza. Conferenze di attualità e opere di classici di questo livello aiutano bene in questa direzione. In questo modo diventerai un esperto e sarai in grado di gestire determinati compiti.

È vero, prima di prendere qualsiasi decisione, dovrai esaminare un'enorme quantità di informazioni e selezionare solo le più importanti.

Salario

Quelle professioni che soddisfano i requisiti moderni sono sempre considerate altamente pagate. L'analista aziendale è una professione prestigiosa. Tuttavia, il livello salariale di questi specialisti è influenzato non solo dalla domanda, ma anche dall'esperienza lavorativa, dal livello di qualificazione, dal livello dell'azienda e, naturalmente, dalla regione in cui si trova l'azienda. Pertanto, nessuno ti dirà la cifra esatta che parlerà di salari. In generale, lo stipendio di un analista aziendale varia da 30.000 a 150.000 rubli. Tuttavia, quest'ultima cifra indica più che l'analista aziendale lavora a Mosca.

Un'azienda che si rispetti non assumerà uno specialista che ha appena completato la formazione. Nella migliore delle ipotesi, ti verrà offerto di lavorare come assistente analista aziendale. E sarà giusto. Lo stipendio, ovviamente, non sarà grande come quello di uno specialista altamente qualificato, ma il suo livello sarà di un ordine di grandezza superiore a quello di altri dipendenti ordinari.

Ora diamo un'occhiata agli stipendi approssimativi degli analisti aziendali che lavorano nelle regioni:

  • La regione di Mosca - 50.000-150.000 ($ 791);
  • regione di Kaliningrad - 60.000 ($ 949);
  • Regione di Rostov - 30.000 ($ 475);
  • Leningradskaya - 17.500-100.000 ($ 277).
  • Territorio di Khabarovsk - 35.000 ($ 554).

Come possiamo vedere, il salario minimo è uno stipendio di 30 mila rubli. E questi guadagni, nonostante tutto, sono considerati abbastanza dignitosi in quelle regioni dove il livello degli stipendi lascia molto a desiderare.

Posto di lavoro

Quindi, una carriera come analista aziendale di solito inizia come assistente analista aziendale o come analista aziendale junior. Non appena lo specialista supera il periodo di prova, si mostra come un dipendente esperto, mostra il suo livello di conoscenza, può superare la certificazione. Successivamente, questo dipendente dell'azienda può richiedere la posizione di esperto o capo analista aziendale. Tuttavia, sempre e ovunque la parola principale rimane con il capo dell'azienda. Con un po' di fortuna, l'analista aziendale può guidare un progetto, e anche più di uno. Ancora una volta, se tutti i progetti sono correttamente costruiti e completati con successo, allora, forse, lo specialista verrà offerto a dirigere il dipartimento analitico e ne diventerà il leader.

Tuttavia, se ciò non accade, uno specialista altamente qualificato sarà in grado di fornire servizi di consulenza privatamente. In generale, uno specialista di questo livello può assumere una posizione di leadership in qualsiasi attività commerciale, poiché ha una vasta esperienza nell'imprenditorialità. Ad esempio, un analista aziendale può padroneggiare una gamma molto ampia di attività analitiche, padroneggiare nuove competenze. Alla fine, la crescita professionale di un dipendente molto competente può raggiungere il suo culmine e diventerà un Enterprise Architect, ovvero supporterà l'intero scheletro dell'impresa in cui lavora.

Può anche diventare un product manager, facendo carriera. Nel campo della business intelligence, puoi salire le scale verticalmente (salire la scala della carriera), oppure puoi muoverti orizzontalmente e sviluppare le tue capacità manageriali. In generale, gli analisti aziendali sono richiesti ovunque e ovunque, cioè dove esiste una struttura aziendale molto sviluppata. Naturalmente, non si ottiene un lavoro come analista aziendale in un villaggio o in una piccola città. Negli spazi aperti del libero professionista, anche questa professione è poco richiesta.

Tuttavia, specialisti di questo livello sono richiesti nelle grandi imprese che non sono legate alla tecnologia dell'informazione e possono essere utilizzati anche nel settore dei servizi finanziari.

Se hai ricevuto la specializzazione in analisi aziendale, sei già considerato un ottimo collega e uno specialista ricercato che può facilmente trovare un linguaggio comune con un datore di lavoro. E poi mostrati, mostra le tue capacità e avrai successo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa