Analista

Caratteristiche della professione di analista

Caratteristiche della professione di analista
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Quali compiti svolge?
  3. Competenze e qualità richieste
  4. A chi è adatto?
  5. Come diventare?
  6. Prospettive professionali

Il mondo sta cambiando, si sta sviluppando a un ritmo rapido. Le tecnologie informatiche stanno emergendo e i livelli di informazione stanno crescendo in modo esponenziale. Pertanto, nelle realtà moderne, gli analisti sono così richiesti: specialisti che non si perderanno mai nel mare dei dati e aiuteranno gli altri a far fronte a questo compito.

Chi è quello?

All'analista è affidata la missione di elaborare una serie di dati su vari problemi, strutturandoli e presentandoli sotto forma di grafici e tabelle - un formato conveniente per la comprensione e la percezione. Sulla base delle informazioni ricevute, un professionista può condividere determinate conclusioni sull'ulteriore sviluppo degli eventi, interpretare le possibili opzioni per la svolta degli eventi. Questa è la parte più preziosa del lavoro dell'analista.

La professione di analista è un concetto collettivo. L'essenza della formazione di questo specialista è nella raccolta di una massa di dati digitali e nell'analisi delle informazioni ricevute. Che tipo di dati dipende dalle specifiche del lavoro. Un analista può specializzarsi in investimenti, segmenti di mercato specifici, finanza, ingegneria, software per computer, pubblicità, sociologia, ecc.

I dati sono forniti da fonti aperte come stampa, statistiche, rapporti, business intelligence o rapporti interni. Per mezzo di alcuni metodi di analisi, vengono calcolati diversi algoritmi per selezionare l'opzione più redditizia.

Quali compiti svolge?

In qualsiasi area, l'algoritmo delle azioni dell'analista consiste in un certo schema:

  • raccolta di informazioni da fonti con successiva elaborazione primaria;
  • analisi dei dati ricevuti con verifica della loro attendibilità;
  • la formazione di determinate assunzioni e ipotesi, tesi;
  • contabilizzazione di indicatori economici, finanziari, sociali e di altro tipo;
  • previsione di sviluppo per diversi vettori di influenza;
  • sviluppare strategie per il successo;
  • relazioni e presentazioni analitiche.

Gli analisti professionisti sono necessari in vari settori.

Analista di affari

I suoi compiti sono nello studio della struttura interna dell'azienda, tutti i suoi rapporti commerciali al fine di massimizzare l'efficienza dell'organizzazione. Un tale professionista cerca punti deboli e possibili problemi nell'azienda, mentre sviluppa un concetto per la loro eliminazione al fine di risparmiare sui costi e aumentare i profitti. Tali specialisti sono più spesso interessati a società focalizzate sulla produzione di prodotti o impegnate nel commercio.

Finanziario

Monitora le tendenze di sviluppo del mercato mondiale, studiando l'andamento finanziario dell'azienda nel suo complesso e di ciascuna delle sue specifiche divisioni. Consulta sugli investimenti, prepara raccomandazioni, fa previsioni. Gli analisti in questo settore sono richiesti nelle organizzazioni bancarie, finanziarie e di investimento, nelle borse, nelle agenzie governative che regolano l'economia.

Sistemico

Connessi con il mondo dell'informatica. Lavoro in aziende IT, divisioni di grandi aziende, fornendo servizi in outsourcing ai clienti. Le responsabilità sono nella preparazione dei requisiti tecnici per software, concetti e documenti pre-progetto, questo specialista redige regolamenti e determina le funzioni da automatizzare.

Militare

Rassegna analitica di eventi geopolitici significativi, analisi dei cambiamenti politico-militari e dottrine militari di diversi paesi del mondo.

Politico

Impegnato principalmente nei processi gestionali, più precisamente, assicura l'adozione di decisioni manageriali legate all'economia o alla sfera sociale.

mercati

Specialista nell'analisi dei mercati azionari, valutari e delle materie prime. Le responsabilità includono un'analisi approfondita di ciò che sta accadendo nel mercato dei titoli aziendali, società per azioni, società, grandi imprese e talvolta interi paesi che emettono titoli. Un analista del mercato azionario elabora una varietà di dati statistici e fornisce consulenza professionale sulle attività di cambio.

Si parla sempre più di analisi del mercato azionario come di una professione in uscita. Prima di tutto, è connesso con lo sviluppo dell'automazione in questo settore.

I compiti degli specialisti vengono eseguiti con successo da tutti i tipi di analoghi tecnici commerciali: i robot, che analizzano un'enorme quantità di informazioni. Sulla base di loro, la tecnica è in grado di prendere le decisioni giuste.

Investimento

Un esperto che è responsabile dell'analisi dei progetti di investimento e della loro attuazione. Anche i rappresentanti di questa professione sono spesso chiamati "gestori di investimenti" o "responsabili di progetti di investimento".

Scambio

Un professionista ristretto, un analista del rischio nel campo delle vendite, le cui funzioni includono l'analisi commerciale, il monitoraggio dei processi che si verificano in uno o più piani di negoziazione. Fornisce anche consigli per aiutarti a comprare o vendere azioni, obbligazioni, valute e altri beni di valore in modo tempestivo e redditizio.

Analista SEO

Identifica i motivi che impediscono al sito di essere nelle prime posizioni nei risultati di ricerca. Questo specialista ha una conoscenza più completa della promozione del sito Web, determina testando quali metodi saranno efficaci per la promozione del sito Web (conduce un'analisi SEO).

Analista del marchio

Fornisce al cliente uno strumento comodo ed efficace per tracciare la propria reputazione sui social network. La Business Intelligence è un sistema progettato per il monitoraggio e l'analisi in tempo reale sui social media.Per questo, il servizio fornisce un pacchetto di strumenti che consentono di monitorare e interagire con gli utenti.

Informatica

Uno specialista IT sviluppa, testa e migliora nuovi programmi per computer, applicazioni e utilità. È anche responsabile della consulenza dei clienti su questi temi. Un tale consulente ha molto in comune con le responsabilità di un analista della sicurezza dei sistemi informativi.

Drogheria

Tutte le aziende moderne oggi vogliono ricevere "big data" e quasi tutte hanno un dipartimento di data science. Il suo staff è alla ricerca di punti di crescita del prodotto promettenti ridimensionando le sfide e le sfide del marketing.

Economico

Consulente finanziario ed economico, raccoglie dati economici e statistici con la loro ulteriore analisi. L'analista-economista utilizza metodi scientifici ed economici, li interpreta con la successiva formazione di raccomandazioni per lo sviluppo dell'impresa.

Tra i compiti dettati dalla job description rientrano anche le questioni relative ai prezzi, la previsione dell'evoluzione e dello stato del mercato, la determinazione dei parametri di competitività e la valutazione dell'esecuzione dei budget.

Banca

Si tratta di una sezione facoltativa di analisi, i cui specialisti fanno parte di un gruppo ampio e diversificato di specialisti esperti di vari tipi di analisi, sia delle singole banche che del settore bancario nel suo insieme. Spesso i migliori analisti bancari sono strateghi di società di investimento e banche, nonché dipendenti di agenzie di rating.

Analista chimico

Analizza la composizione dei prodotti finiti e la loro composizione. La competenza di questo specialista è di trarre conclusioni sulle proprietà del prodotto e sulle sue caratteristiche di qualità.

Analista di mercato immobiliare

Lo standard professionale prescrive a questo specialista di essere in grado di elaborare dati e sviluppare analisi statistiche in vari settori del settore immobiliare. Definisce gli scopi e gli obiettivi della ricerca sul mercato immobiliare, monitora i dati con la loro successiva analisi, fa previsioni per l'ulteriore sviluppo del mercato immobiliare.

Gli sport

Studia situazioni in uno o più sport, dà una valutazione e fa previsioni, in base alle quali stabiliscono le quote nei bookmaker. Per evitare errori nelle raccomandazioni, deve possedere una grande quantità di dati (statistiche, stato attuale della squadra, problemi interni, informazioni privilegiate) e interpretare correttamente le informazioni.

Competenze e qualità richieste

Per avere successo in questa professione, hai bisogno di una serie di qualità, la principale delle quali è il buon senso. Anche i giudizi logici ed equilibrati (non attenti!) sono importanti. Se l'analista è troppo cauto, prende in considerazione tutti i rischi, ma non vede le possibilità. E l'analista eccessivamente assertivo anticipa tutte le probabilità, ma non tiene conto dei rischi.

L'analista è una professione creativa, quindi è importante avere non solo una mentalità analitica, ma anche un pensiero straordinario per proporre idee originali, scavalcando i concorrenti... Devi essere in grado di esprimere i tuoi pensieri per iscritto, in un rapporto che interesserà i clienti e la direzione non avrà domande durante la lettura.

Lavorare come analista richiede disciplina, che è regolarità e tempestività. Un buon analista deve essere competente in più professioni contemporaneamente. Deve conoscere bene il settore immobiliare, la contabilità professionale, la valutazione immobiliare e vendere bene le idee.

Le sue responsabilità includono fornire l'intera quantità di informazioni necessarie al capo per prendere decisioni gestionali, con tutti i pro ei contro, rischi e opportunità, indicatori finanziari e di performance.

A chi è adatto?

A prima vista, può sembrare che la professione di analista sia incredibilmente noiosa ed estremamente monotona. Questo è un giudizio sbagliato, perché i compiti risolti dall'analista non si ripetono... Innanzitutto, ciò è dovuto al set di dati in continua evoluzione. Questi dati si riferiscono molto spesso ad aree completamente diverse, poiché vengono analizzate assolutamente tutte le aree di attività che influenzano i mercati azionari, ecc. A questo proposito, la professione di analista è ancora richiesta in questa fase di sviluppo sociale e sociale.

Una persona incline a elaborare grandi quantità di informazioni può lavorare come analista. Può trattarsi di un dipendente altamente istruito con uno o più titoli universitari in finanza, economia o informatica. Lo specialista avrà bisogno di:

  • mente analitica e capacità di pensare logicamente;
  • una responsabilità;
  • attenzione e persino pedanteria;
  • organizzazione e consistenza;
  • buona memoria;
  • resistenza e pazienza;
  • osservazione;
  • pensiero creativo.

La capacità di raccogliere ed elaborare una massa di dati diversi, di cercare l'interconnessione in essi, la conoscenza del software moderno per il lavoro operativo con le informazioni sarà pienamente utile.

La conoscenza della gestione, della contabilità, della progettazione e della documentazione tecnica è molto utile.

Come diventare?

A seconda della direzione delle attività future, l'analista deve prima seguire una formazione e ricevere istruzione superiore pertinente... Molto spesso, tali specialisti sono formati presso le facoltà di economia, finanza, informatica, matematica, statistica. Sono possibili differenze in specialità specifiche. La cosa principale è che, oltre alle conoscenze di base nella materia di base, allo studente vengono insegnati gli strumenti di base per l'analisi, lavorando con sistemi di elaborazione dati intelligenti.

Per ottenere la posizione di analista in futuro, è consigliabile studiare presso la principale università del paese, dove esiste una buona base scientifica e personale docente. Per accedere all'università, avrai bisogno dei risultati dell'esame nelle seguenti materie: russo e lingue straniere, informatica, studi sociali, matematica del profilo. In tali istituzioni educative di solito c'è un'alta competizione, quindi, molto probabilmente, il richiedente dovrà padroneggiare non solo il curriculum scolastico per diversi anni, ma anche seguire un programma aggiuntivo con tutor.

La maggior parte delle università in questo profilo si trovano a Mosca e San Pietroburgo:

  • Università russa di economia. G.V. Plekhanov;
  • Scuola Superiore di Economia della National Research University;
  • Accademia Russa di Economia Nazionale e Servizio Civile sotto il Presidente della Federazione Russa;
  • Università Nazionale di Ricerca Nucleare MEPhI;
  • Università statale di San Pietroburgo.

Gli studenti delle scuole superiori interessati alla professione possono studiare gratuitamente per sei mesi presso la Scuola degli Analisti della RANEPA.

Prospettive professionali

Il livello di conoscenza dell'analista gli consente automaticamente di diventare un candidato per l'avanzamento di carriera sia nel servizio pubblico che nel settore aziendale. Molti dei dipendenti di base "crescono" fino a diventare capi di dipartimento, stanno conducendo progetti molto promettenti. Tutto questo è realisticamente realizzabile previa accurata formazione e tempestivo sviluppo professionale.

Aziende, organizzazioni, imprese di vari settori di attività hanno bisogno di analisti... Inoltre, gli analisti possono fare ricerche e consigliare su progetti di clienti privati. Di norma, gli analisti finanziari, di investimento e di sistemi informatici possono vantare un reddito piuttosto elevato. Gli stipendi degli analisti sportivi sono leggermente inferiori. In generale, lo stipendio di un tale specialista dipende da dove lavora esattamente, da quali flussi finanziari opera questa o quell'organizzazione.

Il mercato del lavoro offre non tanti buoni specialisti in questo campo, quindi la professione è ben pagata. In media, gli analisti in Russia ricevono 60-75 mila rubli al mese.I dipendenti impegnati in eventi sportivi (30-35mila), analisi di mercato (fino a 50mila) guadagnano leggermente meno. Gli analisti impiegati in grandi banche e società di investimento con capitale straniero possono ricevere circa 130 mila rubli per il loro lavoro. Anche il fattore geografico è importante nella determinazione dei salari. A Mosca, che è nello stato di centro finanziario, economico e di innovazione dello stato, lo stipendio medio mensile di un analista efficace raggiunge l'importo di 100 mila rubli. Gli specialisti nelle regioni possono contare su non più di 40 mila rubli. Sulla base di questi dati, oltre a tenere conto del parere degli esperti delle più grandi agenzie di reclutamento, si può affermare che la professione di analista non perderà la sua rilevanza nei prossimi decenni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa