Tipi di pesci d'acquario

Descrizione delle specie di ciclidi

Descrizione delle specie di ciclidi
Contenuto
  1. Caratteristiche della famiglia
  2. specie africane
  3. Ciclidi del Sud America
  4. Altre varietà di acquari

I ciclidi sono di natura piuttosto aggressiva, ma estremamente belli, di colore brillante e di aspetto spettacolare compensano ampiamente questa mancanza. Questo è probabilmente il motivo per cui questi pesci hanno guadagnato popolarità tra gli acquariofili di tutto il mondo.

Caratteristiche della famiglia

I ciclidi appartengono alla grande famiglia dei ciclidi. Sono così diversi che non tutte le specie di questi pesci sono state ancora descritte. Le femmine sono più piccole dei maschi. La forma e la lunghezza del corpo del pesce dipendono dalla specie e dalle opzioni di colore. La lunghezza del corpo dei membri della famiglia può variare da 2 a 100 cm.

    La durata media della vita dei ciclidi raggiunge i 10 anni, anche se con condizioni e cure adeguate sono abbastanza capaci di vivere fino a 20 anni.

    I ciclidi si trovano nei corpi idrici e nei fiumi dell'Africa, del Sud America, dell'Asia e appartengono principalmente a specie endemiche. I ciclidi africani si dividono in due tipi:

    • mbuna - chi mangia cibi vegetali;
    • anatra - specie carnivore.

    I ciclidi si distinguono per un carattere estremamente aggressivo, sia per i rappresentanti di altre specie che per i parenti. I maschi custodiscono gelosamente il loro territorio e aiutano le femmine ad allevare la prole. I ciclidi d'acquario sono abbastanza capaci di ricordare il volto del proprietario. Quando si avvicina, nuotano fino al bicchiere, possono persino prendere il cibo dalle loro mani.

    specie africane

    La maggior parte dei rappresentanti dei ciclidi vive nel continente africano. Gli habitat principali di questi pesci sono alcuni dei laghi più grandi del mondo: Malawi, Tanganica, Victoria e altri meno conosciuti, oltre alle specie lacustri, ci sono anche quelle fluviali. L'aspetto dei ciclidi africani è molto vario.

    La maggior parte ha un corpo allungato e leggermente appiattito. Le pinne dei maschi sono lunghe, con spigoli vivi, mentre quelle delle femmine sono più arrotondate.

    Alcune specie hanno una crescita sulla testa o una bocca leggermente allungata.

    La maggior parte delle specie ha un colore spettacolare e brillante, che aiuta a distinguere i congeneri dalle altre specie.

    • Pelvicachromis pulcher o pappagallo ciclidi ha un corpo allungato, leggermente appiattito di colore giallo-bruno con una macchiolina scarlatta sul ventre e piccoli puntini luminosi sulle pinne. In uno stato eccitato o durante la deposizione delle uova, il colore diventa più intenso. I pappagalli crescono relativamente piccoli, i maschi - circa 10 cm e le femmine - fino a 7 cm. L'aspettativa di vita media è di circa 5 anni. Differisce in un carattere piuttosto pacifico.
      • Hemichromis dorato - un abitante di bacini idrici e fiumi nell'Africa occidentale. Il corpo del pesce è allungato e appiattito sui lati, la testa ha una fronte alta e labbra spesse. Il colore è giallo-verde, il ventre è giallastro o rosso debole. Ci sono 5 macchie scure sui lati e sulle branchie. Durante la deposizione delle uova, il colore del pesce diventa dorato e il ventre diventa scarlatto. In media, vivono fino a 10 anni, la lunghezza massima diventa 15 cm.
      • Hemichromis rosso descrizione simile al precedente rappresentante dei ciclidi, ma di colore diverso. Il pesce ha un corpo rosso vivo con numerosi punti di un tono bluastro, sono presenti anche sulle pinne. I maschi si distinguono un po 'di grandi dimensioni e, man mano che crescono, sviluppano una crescita sulle loro teste. Le femmine sono di colore più chiaro e hanno meno macchie. In media, crescono fino a 10 cm.
      • Haplochromis blu fiordaliso - abitante del lago Malawi. Si differenzia per un insolito colore blu. La pinna inferiore del pesce ha un colore giallastro, la pinna dorsale è di lunghezza diversa e su di essa, così come sulla coda, ci sono diversi piccoli granelli gialli. Gli adulti raggiungono i 20 cm, sia maschi che femmine.
      • Haplochromis philander a causa di habitat piuttosto sparsi, ha diverse opzioni di colore. I rappresentanti più grandi (circa 11 cm) hanno un colore verde-giallastro con riflessi dorati, ma il dorso e i lati hanno una sfumatura azzurra, il corpo è coperto da strisce sfocate che si trasformano in macchie nella coda. I pesci di taglia più piccola (8 cm) si distinguono per un colore giallo-oliva (maschi) e un colore giallo argilla (femmine). Le pinne hanno piccoli punti verdastri e il maschio ha una macchia rosso vivo vicino alla pinna anale.

      I maschi dei più piccoli rappresentanti del donnaiolo dell'Africa sudorientale (fino a 8 cm) hanno lo stesso colore dei loro parenti di taglia media, solo con una pronunciata sfumatura blu, anche le femmine sono simili.

      • Frontosa - un abitante del fondo sabbioso del Tanganica. Il corpo del pesce è lungo, con i fianchi appiattiti e il dorso alto; sulla testa degli adulti compare una crescita caratteristica. Il colore del corpo della frontosa può variare dal bianco-grigiastro al grigio-blu, ai lati sono presenti sei strisce trasversali di diversa larghezza in tono scuro. Questo tipo di pesce differisce per carattere flemmatico e inattività.
      • Trofeo stellato si distingue per un corpo leggermente allungato e arcuato. Il colore principale è nero e blu, ai lati tra le pinne - la ventrale e l'inizio della dorsale - si trova una striscia gialla piuttosto larga. Le pinne sono di colore scuro con bordi nero-blu e puntini giallo pallido. Possono crescere fino a 12 cm.
      • Pseudotrophyus Pindani ha un corpo allungato di colore azzurro pallido, a volte con una leggera sfumatura violacea. Le pinne hanno raggi blu scuro. La pinna anale dei maschi ha diverse macchie gialle. I maschi sono più grandi delle femmine, ma hanno gli stessi colori.
      • Zebra pseudotropheus differisce per un corpo allungato, leggermente compresso sui lati e una formazione grassa sulla testa.La specie è caratterizzata da una straordinaria tavolozza di colori: circa 50 opzioni di colore: bianco, blu, rosso, giallo, arancione. Ai lati ci sono 7-9 strisce più scure trasversali.
      • Pseudotropheus lombardo ha una colorazione giallo-dorata o giallo-marrone; in alcuni casi si notano striature non troppo evidenti sui lati. Le pinne sono di colore azzurro chiaro, l'anale è decorata con punti gialli e la dorsale ha un bordo bianco. I pesci raggiungono i 15 cm di lunghezza.
      • Lamprologus sono rappresentati da diverse specie, un tratto caratteristico comune a tutti loro è un corpo allungato, i colori sono completamente diversi. Il blu lamprologus ha un corpo allungato bluastro con cinque strisce nere sui lati; una linea dello stesso colore si trova anche sulla fronte. A causa del suo colore, è anche chiamata la zebra a cinque strisce. La lunghezza dei maschi è di circa 15 cm, le femmine hanno parametri più piccoli.
      • Guscio di nastro Lamprologus può avere diversi colori: blu, marrone, giallastro o arancio cremoso, ci sono 9 sottili strisce argentate sul corpo.
      • Lamprologus arancia si differenzia in tre varianti di colore: arancio, giallo dorato o nerastro con numerose macchioline chiare.
      • Lamprologus ocellato ha un corpo marrone chiaro, sul quale sono disposte 3 file di squame lucide in ordine longitudinale.
      • Labidochromis giallo, chiamato anche limone o colibrì, appartiene alla specie dei ciclidi nani. Gli individui di entrambi i sessi sono gialli, nei maschi dominanti è più saturo e, inoltre, le loro pinne sono nere, la dorsale ha un bordo giallo. Le femmine hanno pinne gialle.
      • Leopardo d'oro ha un corpo appiattito e una schiena alta. Lo sfondo principale è giallo-biancastro, tutto il corpo è ricoperto da grandi macchie di colore verde oliva e strisce nere. La pinna dorsale ha un bordo dorato e la pinna caudale è arancione giallastra. Quando il maschio diventa sessualmente maturo, il suo colore cambia completamente, le macchie e le strisce scompaiono, la testa e il ventre acquisiscono una tinta blu. Il corpo diventa più giallo con piccole macchie leggermente evidenti e sfocate.
      • Melanochromis golden auratus ha diverse opzioni di colore per individui di sesso diverso. I maschi hanno un corpo bruno-nero e un dorso dorato, ai lati ci sono 2 strisce orizzontali blu parallele lungo tutto il corpo. Le pinne sono bianco-gialle o blu, con 1-2 punti chiari sull'anale.

      Le femmine sono di colore giallo dorato con strisce marroni. Anche le pinne gialle hanno linee brunastre e le pinne caudali sono decorate con macchie nere.

      • Delfino blu ha un corpo piuttosto alto, leggermente compattato e una testa grande con una caratteristica fronte convessa (nei maschi adulti) e labbra spesse. I giovani rappresentanti del delfino sono caratterizzati da un colore grigio-blu con una leggera lucentezza argentea e strisce di tono scuro sui lati. Nei pesci adulti, il colore delle pinne e del corpo è blu vellutato. Durante la deposizione delle uova, il rigonfiamento sulla fronte del maschio diventa giallo.
      • Aulonocara Benshi caratterizzato da un corpo allungato molto appiattito. La fronte e il corpo del maschio sono gialli, ma la bocca, le guance e le branchie sono viola, ai lati ci sono 7-9 strisce viola posizionate verticalmente. La femmina è marrone scuro con 8-9 strisce scure. Gli Aulonocar crescono in lunghezza fino a 12 cm.
      • Cadango rosso ha una grande testa e bocca, con la quale ingoia grandi porzioni d'acqua con il plancton. In diverse parti del Lago Malawi, ci sono diverse varietà di cadango, che differiscono per colore. Come pesci d'acquario, sono popolari i rappresentanti del cadango con una testa bluastra e un corpo giallastro o rosso. Alcuni pesci hanno 3 punti neri su entrambi i lati. Le femmine sono più piccole e di colore prevalentemente grigiastro.
      • Meingano - anche una specie di ciclidi nani con corpo allungato e testa arrotondata. Una pinna bassa si trova lungo tutta la schiena.Il colore del pesce è blu scuro con due strisce disposte orizzontalmente e di colore blu. I bordi delle pinne e della coda sono delimitati da una sottile striscia bluastra.

      Ciclidi del Sud America

      Questo gruppo di ciclidi abita il bacino amazzonico e altri fiumi nelle regioni tropicali ed equatoriali che sfociano nell'Oceano Atlantico. Inoltre, molte specie vivono in vari corpi idrici poco profondi.

      A differenza dei ciclidi africani, sono di natura meno aggressiva e vanno d'accordo con altri pesci nell'acquario.

      • Scalaria differisce in una struttura compressa a forma di diamante con lunghe pinne, pettorali - sottili, filamentose. Il colore può essere variato.
      • Oscar - un pesce piuttosto grosso dal colore rosso mattone e la presenza di macchie scure. Le pinne sono rotonde e di colore scuro.
      • Severum Efasciatus ha un corpo ovale compresso ai lati. Il colore del pesce è blu o grigio-bluastro, i maschi hanno un'area di colore rosso dietro la testa. Le pinne dorsale e anale si estendono lungo tutto il corpo; nei maschi sono più allungate e di colore rosso. Strisce trasversali scure si trovano sui lati. Il carattere del pesce è abbastanza pacifico.
      • Akara blu o blu non si differenzia per dimensioni particolarmente grandi, i pesci adulti sono lunghi 13-15 cm. Il colore dei rappresentanti di questa specie può differire leggermente, ma tutti sono caratterizzati da una scala blu o blu. Ha una caratteristica macchia scura al centro del corpo e striature verso gli occhi. Le pinne sono appuntite nei maschi e più arrotondate nelle femmine.
      • Acara turchese ha un colore corrispondente al nome, su ogni scala è presente un punto nero, così come sulle pinne. I maschi hanno pinne più grandi delle femmine e una caratteristica protuberanza sulla parte posteriore della testa. Le pinne sono decorate con bordi arancioni. Il corpo ha anche una macchia scura tipica di tutti i tumori.
        • Ombrello ciclidi - una specie nana, la lunghezza del pesce è di soli 5-6 cm Il colore è blu o giallo-blu, nei maschi il colore è molto più brillante che nelle femmine. Le pinne dorsale e anale sono allungate. I Pesci sono di natura abbastanza pacifica.
        • Apistogramma Agassiz o ciclidi Agassiz si riferisce anche a piccoli pesci (5-7 cm), ha una varietà di colori, ma il colore principale è considerato il giallo. Una striscia scura corre lungo la lunghezza del corpo, anche le pinne hanno un bordo più scuro e motivi di punti dello stesso tono. I maschi hanno una tavolozza più luminosa e pinne allungate.
        • Chromis bello ha un colore arancione o rosso con brillanti punti bluastri su tutto il corpo. Durante la deposizione delle uova, il colore diventa molto più luminoso. I maschi e le femmine non differiscono nel colore, la lunghezza media del pesce raggiunge i 10-15 cm.
        • discutere caratterizzato dalla presenza di diverse specie, che si differenziano per colore e vari motivi sulle squame. Il corpo del disco, fortemente compresso ai lati, ha una forma arrotondata. Le pinne dorsale e anale si trovano simmetricamente, quasi lungo l'intera lunghezza del corpo, ma sul petto sono sottili e allungate. I pesci sono piuttosto grandi, lunghi circa 25 cm.
        • Apistogramma Hongsloh Si distingue per un colore brillante, ma i colori principali sono il giallo e il rosso. Ai lati c'è una striscia longitudinale scuro o rosso scuro. I maschi predominano nelle dimensioni, la loro lunghezza è di 6 cm, mentre nelle femmine - fino a 4,5 cm Inoltre, i maschi si distinguono per una tavolozza di colori molto più ricca.
          • Geofago è rappresentato da diverse specie, hanno ricevuto i loro nomi dagli scienziati che hanno descritto questi pesci: geophagus Steindahner, Weinmiller, Yurupar, Ipporanga, Pellegrini. Il colore dei pesci dipende dalla specie specifica, ma ciò che hanno in comune sono la lunghezza, una forma del corpo leggermente allungata e una caratteristica crescita sulla fronte nei maschi. Alcune specie hanno strisce o punti laterali.
          • acara filettato ha un colore beige con puntini blu sulle squame. Le pinne anale e pelvica sono luminose, multicolori, mentre le pinne dorsale e caudale sono blu, con numerosi raggi lunghi.Le femmine si distinguono per le loro grandi dimensioni e i maschi - di colore più luminoso.
          • Cichlis cupido non differisce in dimensioni speciali, raggiunge i 10 cm Il colore anteriore è arancione e il retro, il retro e le pinne sono blu. Ci sono macchie di una tonalità turchese sotto gli occhi e una grande scura nella parte posteriore. Gli individui di sesso diverso non differiscono molto, ma il colore generale può variare a seconda dell'area di origine.
          • Tsikhlazoma Sedzhik ha un corpo leggermente allungato, leggermente appiattito lateralmente. I maschi hanno un colore grigio con una sfumatura brunastra, e la schiena è più scura, e il ventre e il petto, al contrario, sono abbastanza chiari, ci sono 7-9 strisce trasversali sui lati. C'è un caratteristico accumulo di grasso sulla testa. Le femmine sono grigie, con una sfumatura marrone-turchese. Le pinne hanno un bordo nero e le strisce sono più nitide di quelle dei maschi.

          Altre varietà di acquari

          Oltre ai ciclidi americani e africani, anche i loro ibridi in cattività sono popolari tra gli acquariofili.

          • Corno di fiori con un colore rossastro e punti scuri, creando modelli bizzarri sul corpo. I maschi hanno una crescita piuttosto grande sulla fronte, una ricca colorazione e diversi lunghi raggi sulle pinne. Oggi ci sono diversi tipi di questo pesce.
          • pappagallo rosso ha un corpo arrotondato con una bocca piccola, simile a un becco, motivo per cui ha preso il nome.

          I colori possono variare dal giallo e arancio al rosso o scarlatto, sono possibili anche tinte unite o fantasie con macchie.

            Inoltre, ci sono i ciclidi asiatici, sono pochi di numero, ma nonostante questo sono anche abbastanza popolari.

            • etroplus macchiato caratterizzato dall'assenza di squame sull'opercolo e sulla testa. I lati del pesce sono giallastri, emanano una sfumatura blu, il dorso è blu, marrone o nero, il ventre è bruno-rossastro. Ogni scala ha un punto di tono rosso e c'è una macchia nera nel mezzo del corpo. Inoltre, ci sono anche una serie di macchie scure sui lati. La lunghezza del pesce raggiunge raramente gli 8 cm.
            • Etroplus rigato ha un corpo discoidale di colore bruno-verdastro con strisce trasversali più scure sui lati e piccoli puntini che ricoprono tutto il corpo.

                Oltre alle specie descritte, la famiglia cichlov è rappresentata da molte varietà più decenti, con un aspetto e una popolarità non meno belli tra gli acquariofili.

                Imparerai come allevare e prenderti cura dei ciclidi Blue Dolphin nel seguente video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa