Tipi di pesci d'acquario

Zebrafish: varietà, selezione, cura, riproduzione

Zebrafish: varietà, selezione, cura, riproduzione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Regole di contenuto
  5. Allevamento
  6. Compatibile con altri abitanti dell'acquario

Danio è il tipo più popolare di pesce d'acquario, notevole non solo per il suo aspetto spettacolare, ma anche per la sua incredibile senza pretese. Giocando con uno stormo luminoso e amichevole nell'acquario, animano l'atmosfera domestica, apportando bellezza e armonia.

Vale la pena considerare quali specie possono decorare uno stagno domestico, come scegliere i pesci, come allevarli e allevarli, con chi possono andare d'accordo nello stesso acquario.

Descrizione

Danio è un genere di piccoli pesci con pinne raggiate appartenente alla famiglia delle carpe. L'habitat originale di queste affascinanti creature sono le aree di acqua dolce del sud-est asiatico. La taglia media degli adulti varia da 4 a 4,5 centimetri. Alcuni esemplari sono in grado di raggiungere i 6-9 centimetri di lunghezza. La dimensione, il colore del corpo, il colore e la forma delle pinne dipendono dal tipo di pesce.

Molte varietà di zebrafish sono ampiamente utilizzate nell'hobby dell'acquario. Non sono troppo pretenziosi per preoccuparsene, si riproducono facilmente in cattività. Ad oggi, gli scienziati hanno sviluppato una serie di interessanti forme di riproduzione con colori, dimensioni e forme delle pinne atipiche per i pesci di questo genere. Una delle forme riproduttive di zebrafish - transgenica (GloFish) - fa una forte impressione.

Danios di questa forma ha uno spettacolare colore fluorescente, che brilla in un flusso di radiazioni ultraviolette.

Uno dei notevoli vantaggi del pesce zebra d'acquario è la sua natura pacifica e non conflittuale. Sono energici, molto mobili, allegri. Il resto degli abitanti dell'acquario di zebrafish è neutrale, senza mostrare aggressività.Come molti altri rappresentanti di medie dimensioni della fauna dell'acquario, l'aspettativa di vita del pesce zebra non è troppo lunga. L'aspettativa di vita media per i piccoli individui è di circa 3 anni, per quelli grandi (9-10 centimetri di lunghezza) - circa 6 anni.

Visualizzazioni

Un'ampia varietà di questi adorabili pesci è popolare nell'hobby dell'acquario. Si differenziano tutti l'uno dall'altro per colori, dimensioni, forma del corpo e pinne interessanti e originali.

  • Pesce zebra perlato - una specie di bellissimo pesce d'acqua dolce, il cui habitat naturale sono le acque della penisola malese e l'isola di Sumatra. La loro colorazione del corpo dipende dalla regione di origine. Questa specie di pesce zebra ha diverse forme di colore di base. Il colore più comune è bluastro iridescente, con una striscia rosso-arancio che corre lungo il corpo e intensifica il colore in corrispondenza della pinna caudale. La dimensione media degli adulti è di 4,5-5 centimetri.
  • Lucciola (o hopra) - una varietà di zebrafish, considerati i più piccoli rappresentanti del loro genere. La loro dimensione corporea media raramente supera i 2-3 centimetri. Colorazione del corpo: grigio-oliva con riflessi metallici. Una striscia rosso-arancio brillante corre lungo la parte superiore del tronco sotto la pinna dorsale. Strisce grigio scuro si trovano sul corpo lungo la linea mediana. Le pinne sono traslucide. La pinna dorsale è decorata con una striscia longitudinale giallo-arancio.
  • Dangila - una bellissima varietà di zebrafish. Nel loro habitat naturale, possono crescere fino a 15 centimetri di lunghezza. In cattività, questi pesci insoliti di solito raggiungono gli 8-9 centimetri. La loro caratteristica è un paio di antenne allungate che si estendono verso il basso dalla bocca. Il colore del pesce varia dal marrone rosato al blu argenteo con riflessi metallici. Le opzioni di colore più comuni sono l'argento o l'oliva rosata. Le pinne sono traslucide e molto spesso di una tonalità chiara. Più vicino alle branchie del dangil zebrafish, di solito c'è un piccolo segno arrotondato di colore scuro.
  • Kerry - una specie di pesce zebra che vive nei corpi d'acqua dolce della parte meridionale della penisola malese, nonché nei torrenti e nei fiumi delle vicine isole di Phuket e Ko Lanta. La dimensione corporea del pesce adulto è di 4-4,5 centimetri. La colorazione dipende dalla regione di abitazione degli individui. Le opzioni di colore più comuni sono il giallo bluastro o il giallo oliva con una lucentezza argentea. Lungo il corpo di questi pesci zebra ci sono due strisce sinuose parallele di una tonalità giallo chiaro.
  • Pesce zebra punta - un tipo di pesce con pinne raggiate che si trova nelle zone di acqua dolce del Myanmar. Visivamente, questa specie assomiglia ad altri noti rappresentanti di questo genere: il pesce zebra. La dimensione media del pesce zebra adulto è di circa 4 centimetri. Il colore di questi pesci sembra spettacolare: lati bianco-dorati e dorso marrone oliva. Strisce turchese-nere si estendono lungo il corpo.

La parte inferiore del corpo e la pinna anale sono punteggiate da piccoli punti scuri (da cui il nome di questi pesci).

  • danio rerio - una delle specie di pesci più popolari appartenenti a questo genere. La dimensione degli adulti raggiunge i 4-4,5 cm Il corpo è allungato, leggermente allungato, ricoperto da strisce alternate turchese-blu e oro chiaro. Le pinne sono traslucide, leggere. Le pinne caudale e anale sono striate, ripetendo il colore del corpo.
  • La forma geneticamente modificata è molto insolita pesce zebrachiamato GloFish. Una caratteristica sorprendente di questi pesci d'acquario colorati è la loro colorazione fluorescente, che brilla alla luce ultravioletta. In questo caso, il colore del corpo del pesce dipende da quali proteine ​​estranee sono presenti nel suo genotipo. Quindi, la presenza di DNA di medusa fornisce agli individui un colore verde chiaro e DNA di corallo rosso - viola.
  • Altri rappresentanti interessanti delle forme di allevamento sono velo rerio... Le caratteristiche distintive di questi pesci sono una bella coda a velo e pinne. La lunghezza della coda e delle pinne negli adulti può raggiungere i 2 o più centimetri.
  • Pesce zebra rosa - uno dei rappresentanti più belli del suo genere. È consuetudine distinguere tra danios rosa veri e allevati artificialmente. Per quelli veri, è caratteristico un colore rosa pallido con una lucentezza metallica, per una forma derivata artificialmente - un colore del corpo rosa intenso, diluito con strisce argentate longitudinali. Le dimensioni degli adulti possono variare da 4 a 5 centimetri.

    Importante! Grazie agli esperimenti effettuati dagli allevatori, ad oggi sono state ottenute molte forme di zebrafish multicolori. In questa varietà, puoi trovare pesci di quasi tutti i colori e colori: rosso, arancione, giallo-limone, turchese-perla e persino leopardo.

    Come scegliere?

    Quando scegli il pesce, dovresti prestare attenzione al loro comportamento. Questo criterio spesso distingue gli individui sani dagli individui malati. La lentezza, la letargia e l'inattività non sono caratteristiche del pesce zebra. Questi rappresentanti della fauna dell'acquario si distinguono sempre per una maggiore attività, agilità, energia. Prima di acquistare il pesce, devi esaminarlo attentamente. Le pinne dovrebbero essere intatte, dritte e piatte.

    Le pinne compresse e deformate spesso indicano che il pesce è malato.

    Il corpo del pesce deve avere un colore corrispondente alla sua varietà. Inoltre, l'esame non dovrebbe rivelare segni di alcuna malattia. In particolare, questo può essere indicato da una strana placca sul corpo e sulle pinne, grani bianchi, ferite, escrescenze. Un individuo sano ha un addome uniforme, leggermente arrotondato, ma non gonfio. Un addome incavato o rigonfio può essere un segno di problemi al sistema digestivo.

    Non acquistare pesci zebra con le seguenti caratteristiche:

    • ingoiare aria spesso o con sforzo;
    • cadere da un lato;
    • non salire dal basso;
    • ingoiare avidamente aria, nuotando vicino alla superficie dell'acqua;
    • correre intorno all'acquario o girare continuamente in un posto.

    Regole di contenuto

    Nonostante il fatto che i pesci zebra siano considerati pesci poco impegnativi, la loro salute e la loro aspettativa di vita dipendono in gran parte dalle condizioni in cui sono tenuti. Quindi, cercando di fornire agli animali domestici l'esistenza più confortevole, dovresti prestare attenzione a diversi criteri.

    Capacità dell'acquario

    In modo che gli abitanti del laghetto domestico non avvertano costrizione e disagio, l'acquario dovrebbe essere abbastanza spazioso. Gli acquariofili esperti affermano che un pesce zebra dovrebbe avere almeno 4-5 litri del volume totale del serbatoio. Così, la capacità minima di un serbatoio domestico per mantenere uno stormo di 5 piccoli zebrafish dovrebbe essere di 25-30 litri... Inoltre, quando si sceglie un acquario adatto per questi pesci attivi, dovrebbero essere preferiti design del coperchio sufficientemente lunghi. È importante tenere conto del fatto che questi pesci sono molto mobili e sono in grado di saltare fuori dall'acquario durante il gioco.

    Per questo motivo, l'acquario deve essere chiuso saldamente dall'alto.

    adescamento

    Il pesce zebra sembrerà più impressionante in un acquario, il cui fondo è coperto di terra scura. Questi possono essere piccoli sassi di fiume o di mare di forma arrotondata, sabbia vulcanica nera. Prima di riempire il serbatoio, il tipo di terreno selezionato deve essere disinfettato: calcinato sul fuoco o bollito.

    Illuminazione

    Gli acquariofili esperti raccomandano che durante l'allestimento di un acquario di pesci zebra, si prenda cura della corretta illuminazione del serbatoio. La durata delle ore diurne per questi pesci dovrebbe essere di almeno 12 ore. Puoi risolvere il problema con l'illuminazione dell'acquario installando una lampada o inserendo una lampada nel coperchio del serbatoio.

    Parametri dell'acqua

    Il più comodo per questi pesci è la temperatura dell'acqua, che varia tra + 18– + 23 °. La temperatura dell'acqua deve essere monitorata con un termometro per acquari.L'acidità dell'acqua dovrebbe variare entro 6-8 pH, durezza - 5-18 °. Va ricordato che l'acqua dura e l'acqua con una grande quantità di impurità estranee non sono adatte a questi pesci... Una volta ogni pochi giorni, è necessario rinnovare parzialmente l'acqua nel serbatoio.

    Quando si esegue questa procedura, l'acqua viene sostituita da circa un terzo.

    Cibo e dieta

    Il cibo vivo è il più preferito per questi pesci. A differenza del pesce gatto, che preferisce nutrirsi dal fondo, il pesce zebra mobile si nutre vicino alla superficie dell'acqua. Per questo motivo, vale la pena scegliere per loro varietà di mangimi galleggianti. Bloodworms, daphnia, cyclops sono perfetti per questi pesci, sia freschi che congelati. Quando acquisti questi tipi di mangime, dovresti prestare attenzione alla qualità del prodotto.

    Il cibo vivo avariato con tracce di decomposizione e un odore sgradevole non deve essere somministrato agli animali domestici.

    Questi tipi di pesce e cibo secco vengono mangiati con piacere. Nell'assortimento dei negozi moderni, puoi trovare vari tipi di cibo secco arricchito con proteine, vitamine, carotenoidi. I marchi più popolari sono Tetra e JBL. Si consiglia di nutrire queste adorabili creature due o tre volte al giorno in porzioni limitate. Rimuovere i residui di cibo non consumato dall'acquario per mantenere l'acqua più pulita più a lungo.

    Aerazione e filtrazione

    Nonostante il fatto che i pesci zebra siano pesci d'acquario senza pretese che possono sopravvivere in condizioni di carenza di ossigeno nell'acqua per un periodo piuttosto lungo, hanno ancora bisogno di aria. In misura maggiore, ne hanno bisogno i pesci contenuti in una scuola in un acquario angusto. Per evitare che gli animali domestici soffrano di mancanza di ossigeno, quando organizzi un acquario, dovrai installare un'attrezzatura di aerazione.

    L'aerazione dell'acqua è estremamente necessaria anche quando il livello di temperatura si avvicina ai limiti massimi. All'aumentare della temperatura, il volume di ossigeno disciolto nell'acqua diminuisce in modo significativo, il che influisce negativamente sul benessere degli abitanti dell'acquario. L'installazione di filtri manterrà l'acqua pulita e fresca più a lungo. Ciò contribuirà a ridurre la frequenza della pulizia, che è spesso stressante e scomoda per i tuoi pesci.

    Piante e decorazioni

    Bellissime decorazioni e piante renderanno ancora più spettacolare un acquario con pesci zebra luminosi. Come decorazione, puoi usare legni, grotte e grotte, rami di alberi, conchiglie e coralli, ceramiche e prodotti in vetro. Questi oggetti non solo danno al laghetto domestico un aspetto completo, ma forniscono anche un riparo per i pesci. Si nota che il pesce zebra, spaventato da qualcosa (persone, rumori forti, lampi di luce), si nasconde in un rifugio o tra le piante. Se non ci sono né l'uno né l'altro nell'acquario, questo aggraverà lo stress per tutti gli abitanti del laghetto domestico. Quasi tutti i tipi conosciuti di vegetazione acquatica possono essere piantati nella vasca del pesce zebra.

    Le uniche eccezioni sono quei rappresentanti della flora dell'acquario che hanno fogliame duro con spigoli vivi e taglienti.

    Allevamento

    L'allevamento del pesce zebra è solitamente semplice. Molto spesso, queste adorabili creature danno alla luce prole senza alcuna stimolazione esterna. Tuttavia, in alcuni casi, puoi creare artificialmente le condizioni per riprodurli. Dovrebbe essere chiarito che i pesci zebra non sono pesci vivipari e la loro prole si sviluppa dalle uova.

    Per ottenere la prole dal pesce zebra, devi piantare un paio di individui di sesso opposto nel terreno di deposizione delle uova. (1 femmina e 2 maschi possono essere trapiantati). Distinguere i ragazzi-pesce dalle ragazze-pesce consente la loro dimensione e la luminosità del colore. Di norma, le femmine sono sempre leggermente più grandi dei maschi e il loro colore è più chiaro. Nelle femmine pronte a continuare il genere, l'addome sarà più arrotondato e allargato. I maschi, pronti per la riproduzione, differiranno dagli altri individui per un colore più intenso.

    Prepara un acquario separato prima di stimolare la deposizione delle uova. Quindi, sul fondo del serbatoio, che funge da terreno di riproduzione, è necessario posare uno strato di terreno o posare una rete con piccole celle. Sono adatte anche piante acquatiche corte con fogliame denso, piccolo e morbido. La disposizione del fondo in questo caso è necessaria per mascherare le uova, che gli adulti possono mangiare dopo la deposizione delle uova.

    Il serbatoio viene riempito al centro con acqua, ad esso è collegato un aeratore e la temperatura dell'acqua viene aumentata a + 24 °. Successivamente, la temperatura viene gradualmente abbassata aggiungendo acqua fredda e stabilizzata nel serbatoio. È necessario ridurre la temperatura a + 20– + 21 °. Queste condizioni aiutano a stimolare la deposizione delle uova, che di solito avviene entro 1-3 giorni. Dopo che la femmina ha marcato le uova, lei e i maschi vengono trapiantati in un acquario comune con il resto del pesce. Nei luoghi di deposizione delle uova, la temperatura viene nuovamente aumentata a circa + 27– + 28 ° С. Questo accelererà il processo di maturazione delle uova.

    A circa 2-3 giorni, dalle uova inizieranno ad emergere minuscole larve lunghe. Va tenuto presente che crescono piuttosto rapidamente e si trasformano in avannotti, quindi in individui a tutti gli effetti. Durante tutto il processo di trasformazione delle larve in avannotti (e oltre - man mano che gli avannotti si sviluppano), la prole risultante del pesce zebra viene nutrita con tuorlo d'uovo, ciliati, artemia salina. Non appena gli avannotti crescono un po' e diventano più forti, possono essere trasferiti allo stesso cibo che mangiano gli adulti.

    È possibile rilasciare animali giovani in un acquario comune solo dopo che gli avannotti hanno raggiunto una dimensione che non consente loro di essere mangiati.

    Compatibile con altri abitanti dell'acquario

    La natura pacifica e amichevole del pesce zebra consente loro di andare d'accordo facilmente nel loro stagno domestico con un'ampia varietà di rappresentanti della fauna dell'acquario. Sono ottimi vicini per qualsiasi pesce piccolo e non predatore. Quindi, i seguenti pesci diventeranno buoni vicini per il pesce zebra:

    • guppy;
    • molly;
    • spine;
    • piccolo pesce gatto;
    • neon;
    • placche;
    • guru;
    • pesce arcobaleno.

    Danios va abbastanza d'accordo con gli scalari, con i quali possono convivere senza problemi per tutta la vita. L'unico inconveniente che gli acquariofili credono è che durante la stagione degli amori e l'aspettativa della prole, gli scalari possono comportarsi in modo più aggressivo nei confronti del pesce zebra. Questo comportamento è dovuto al desiderio istintivo dello scalare di proteggere la sua futura prole. I barbi frisky e contrastanti non sono adatti come vicini per i pesci zebra, che guidano i pesci amanti della pace in tutto l'acquario, mordono e danneggiano le loro pinne. Non è consigliabile allevare il pesce zebra con i gamberetti, i cui giovani sono una deliziosa prelibatezza per questi pesci. Inoltre, acquariofili esperti affermano che la presenza di zebrafish nella stessa vasca dei gamberetti provoca un grande stress in quest'ultimo.

    Non è consigliabile allevare il pesce zebra con granchi e anguille d'acquario d'acqua dolce.

    Non adatti come vicini e pesci rossi, che superano le dimensioni del pesce zebra e richiedono anche condizioni di detenzione completamente diverse. In caso di conflitto, il pesce rosso può ferire il pesce zebra e persino ucciderlo. Inoltre, i pesci rossi si trovano più a loro agio nell'acqua fredda, mentre i pesci zebra preferiscono l'acqua calda. È severamente vietato tenere zebrafish con rappresentanti grandi e / o predatori della fauna dell'acquario. Quindi, un pericolo mortale per queste creature amanti della pace è rappresentato da specie medie e grandi di pesci gatto d'acquario, astronotus, ciclidi, discus. Una volta nella stessa vasca con queste specie di pesci, il pesce zebra non avrà alcuna possibilità di sopravvivenza.

    Per ulteriori informazioni sulla cura e la manutenzione del pesce zebra, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa