Tipi di pesci d'acquario

Tetradoni (tetraodoni): tipi e raccomandazioni per il contenuto

Tetradoni (tetraodoni): tipi e raccomandazioni per il contenuto
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Regole di alimentazione
  6. Riproduzione

Per molti anni, l'acquario è stato un bellissimo mobile che può essere trovato non solo negli appartamenti privati, ma anche nelle strutture sociali. Un serbatoio artificiale non solo decora esteticamente la stanza, ma ha anche un effetto benefico sul clima e sull'atmosfera. Affinché il serbatoio soddisfi i suoi proprietari con bellezza e decoratività, è necessario dedicare una notevole quantità di sforzi, tempo e risorse finanziarie.

Nei negozi specializzati, puoi acquistare non solo gli elementi decorativi necessari, ma anche tutti i tipi di abitanti acquatici. Gli acquariofili professionisti sono costantemente alla ricerca di nuove specie esotiche. Uno di questi sono i tetraodon.

Descrizione

Tetradon (tetraodon) è un pesce d'acquario esotico che appartiene alla famiglia dei pesci palla ed è anche uno dei rappresentanti dei predatori onnivori... Nei bacini naturali tropicali e subtropicali, gli esperti contano circa 200 specie di questa famiglia. Molto spesso, questa specie si trova nelle acque dell'Asia, dell'Africa e dell'Oceania. In condizioni di vita confortevoli, gli animali domestici possono deliziare i loro proprietari dai 4 ai 7 anni. Il comportamento dei rappresentanti di questa specie è caratterizzato da una maggiore aggressività e conflitto, nonché dalla riluttanza a stabilire un contatto con altri abitanti del bacino.

La particolarità dei rappresentanti della famiglia dei pesci palla - cambiando la forma del corpo a seconda dello stato emotivo interno. Per uno stato calmo ed equilibrato, è caratteristico un corpo allungato, ma anche con i minimi cambiamenti psicologici, l'abitante acquatico si gonfia e diventa come un'enorme palla con spine affilate. Una borsa speciale sotto l'apparato digerente aiuta il pesce a trasformarsi in una palla, nella quale entra una grande quantità d'acqua al momento dello spavento.

Questa caratteristica aiuta l'abitante acquatico a proteggersi dai predatori che hanno paura di ingoiare una palla spinosa e velenosa.

L'intera superficie della pelle è ricoperta da escrescenze appuntite simili a spine che si adattano perfettamente al corpo. In questa specie, lo strato squamoso e le pinne pelviche sono completamente assenti e l'escrescenza dorsale si trova più vicino alla coda. A causa della presenza di una piccola cavità orale e mascelle fuse su una testa grande e potente, il tetraodon ricevette un secondo nome: quattro denti. La particolarità della struttura della mascella consente al pesce di masticare quasi tutti gli alimenti. Un'altra caratteristica esterna sono i bulbi oculari grandi e convessi e la presenza della visione periferica.

La gamma di colori di questa specie è molto varia e dipende dalle caratteristiche della sottospecie. Le tonalità più popolari sono marrone, verde e giallo. La superficie del corpo è decorata con una grande varietà di macchie. L'ombra dei maschi è solitamente molto più luminosa e ricca delle femmine.... La lunghezza del corpo di un adulto è compresa tra 5 e 80 cm.

varietà

Tetradon ha un gran numero di esemplari di sottospecie, che differiscono per dimensioni, colore e tratti caratteriali. Per la conservazione e l'allevamento in bacini artificiali, gli acquariofili professionisti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti tipi.

  • africano - pesci che si possono trovare in condizioni naturali sul territorio del Congo. La lunghezza media degli adulti è di 10 cm La tavolozza dei colori della pelle è presentata in tutte le sfumature di giallo e marrone. Una caratteristica distintiva è la presenza di macchie e striature gialle.
  • Otto - i pesci insoliti sono stati portati dall'Asia (dalle Isole della Sonda). Questa specie ha preso il nome dalla presenza di due macchie sul retro, che ricordano una figura otto. I colori principali nel colore sono marrone scuro e nero. La zona del ventre è sempre bianca. Ogni individuo ha singole macchie e macchie gialle su tutta la superficie del corpo.

La lunghezza media del corpo è di 11 cm La dimensione corporea delle femmine è sempre più grande di quella dei maschi. Gli adulti hanno una natura aggressiva e belligerante che consente loro di proteggere la prole.

  • Verde - la specie più popolare e bella per l'allevamento in bacini artificiali, che richiede maggiore attenzione. Colore: giallo-verde con macchie informi. La lunghezza massima del corpo può raggiungere i 20 cm Gli avannotti appena nati si sentono a proprio agio in acqua dolce, ma gli adulti hanno bisogno di un habitat salato. Come tutti i tetradoni, la specie verde è molto aggressiva e tossica; il vicinato con esso è controindicato per molti pesci.

I Pesci hanno un alto livello di capacità intellettuale, così come la capacità di riconoscere il loro proprietario. Una caratteristica distintiva è la crescita costante dei denti, per regolare la lunghezza di cui è necessario nutrire regolarmente l'animale con cibo solido.

  • Nano (giallo) - una bella specie che ha un colore del corpo dorato e lucido con macchie verdi o marroni. Habitat naturale - India, Malesia, Indonesia e Indocina. Questa specie non cresce più di 6 cm I maschi hanno un ventre rosso e un colore del corpo brillante. La prole sana di questa specie può essere ottenuta anche a casa.
  • Kutkutia - una specie pericolosa e molto velenosa che può crescere fino a 20 cm La tonalità di colore è gialla o verde con rare macchie. Posizionando questa specie, è necessario utilizzare la massima cura e attenzione.
  • Fahak - una specie di grandi dimensioni, la cui lunghezza può raggiungere i 50 cm Questa specie dovrebbe essere sistemata solo in acquari molto grandi e bacini artificiali. L'habitat naturale sono le acque del Nilo, del Niger, del Gambia, del Ciad, ecc.
  • MBU - la specie più grande che può crescere fino a 80 cm Habitat naturale - Serbatoi africani. Questa specie può essere vista solo in oceanari speciali per le sue grandi dimensioni e la presenza di veleno non solo nelle spine, ma anche nella polpa.
  • Suwatti È una specie dal naso di maiale d'acqua dolce che vive nei fiumi dell'Asia. Caratteristiche: colore grigio-marrone e presenza di una macchia a forma di freccia sulla superficie della testa. Habitat - boschetti del fondo marino, dove i pesci si fondono praticamente con il terreno e danno la caccia alle loro prede.
  • dagli occhi rossi - un pesce in miniatura e goffo, la cui lunghezza non supera i 5 cm L'intera superficie del corpo è ricoperta di pelle dura e il pesce usa la sua bocca a forma di becco per rosicchiare le conchiglie degli abitanti del mare. Una caratteristica distintiva sono gli occhi rossi.

Compatibilità

Tutti i tipi di pesce palla vanno molto d'accordo con gli altri abitanti del bacino. Per proteggere il loro territorio, i tetradon organizzano combattimenti e combattimenti regolari, che spesso portano alla morte dei rivali. Per ridurre al minimo le situazioni di conflitto, è meglio tenere questa specie in un contenitore separato e non essere combinata con altre specie. Se ciò non è possibile, i vicini più comodi per questa specie sono ototsinkluses e gamberi giganti... La dimensione di tutti i vicini, che devono essere in grado di muoversi rapidamente, dovrebbe superare significativamente la lunghezza del tetradon.

Per una varietà di creature viventi nel serbatoio, alcuni acquariofili, insieme agli avannotti di tetradon, acquistano tributi, rasbora, iris e discus. La crescita e lo sviluppo congiunto di queste specie riducono significativamente l'aggressività dei tetradon, tuttavia, quando compaiono i primi segni di deformazione delle pinne in altri abitanti dell'acquario, l'esperimento dovrebbe essere interrotto immediatamente.

Una selezione irragionevole degli abitanti del serbatoio può provocare la comparsa di aggressività nel tetradon, che non solo può mordere le pinne di un avversario, ma anche romperlo.

Condizioni di crescita

Prima di decidere di acquistare un tetradon velenoso, devi studiare attentamente la complessità del suo contenuto e le regole di cura. Gli esperti sconsigliano di toccare il corpo del pesce, ricoperto di muco tossico, a mani nude. A causa della complessità del contenuto acquariofili alle prime armi è meglio abbandonare completamente questo tipo di pesce o dare la preferenza a sottospecie nane e verdi meno stravaganti.

Per un soggiorno confortevole di un tetradon, è necessario acquistare un acquario, il cui volume è non meno di 100 litri e ha forma rettangolare. Gli abitanti acquatici hanno un atteggiamento negativo nei confronti delle fluttuazioni di temperatura e preferiscono stare in acqua, il cui intervallo di temperatura va da + 22 a + 28 gradi... Livello di acidità non deve superare le 9 unità e la durezza dell'acqua non deve superare i 21 dH. Questa specie non si sente bene in acqua dolce, quindi gli esperti raccomandano di aggiungere un po' di sale.

Il livello di illuminazione non gioca un ruolo importante nella vita di questa specie, ma gli esperti raccomandano di non utilizzare dispositivi di illuminazione intensa. La luce dovrebbe essere leggermente debole.

Questa specie preferisce essere situata quasi vicino al fondo, quindi il flusso d'acqua dal filtro e dalle unità di aerazione dovrebbe essere minimo.

Per creare boschetti e aree per la deposizione delle uova nel serbatoio, devono essere piantate le seguenti piante acquatiche:

  • vallisneria;
  • elodea;
  • ninfea;
  • citronella;
  • felce;
  • lenticchia d'acqua;
  • riccia;
  • criptocorine.

È meglio usare ciottoli colorati a grana fine come terreno di fondo. Per dare alle pietre una bella tonalità marrone, gli acquariofili consigliano di seppellire alcune foglie di quercia. La pulizia del fondo con un sifone dovrebbe essere effettuata giornalmente.Per abbassare la temperatura dell'acqua in estate, è necessario mettere bottiglie di plastica con ghiaccio nel serbatoio.

Per decorare il serbatoio, oltre a creare ulteriori luoghi di rifugio, gli esperti raccomandano l'uso castelli artificiali, legni, frammenti decorativi di vari oggetti e bellissime pietre.

Per evitare danni alla pelle su spigoli vivi, tutti gli oggetti devono essere accuratamente levigati.

Per mantenere condizioni di vita stabili e confortevoli per i pesci, ogni acquariofilo dovrebbe avere la seguente attrezzatura:

  • unità di filtrazione;
  • compressore;
  • dispositivi di riscaldamento e illuminazione.

Se non vengono osservati i requisiti sanitari e igienici di base, i parassiti interni possono comparire negli abitanti acquatici, che penetrano nell'intestino insieme all'acqua sporca e al cibo vivo di bassa qualità. Anche i nuovi abitanti del bacino che non hanno attraversato tutte le fasi della quarantena possono diventare una fonte di malattia. Questa specie di pesce ha un alto livello di sensibilità ai nitrati, nitriti e ammoniaca. Gli esperti raccomandano di studiare attentamente i primi sintomi di avvelenamento:

  • pinne ingrossate e arrossate;
  • frequente salita in superficie;
  • sensazione costante di mancanza d'aria.

Per salvare la vita degli animali domestici, è necessario trapiantarli immediatamente in un contenitore pulito con acqua filtrata e disinfettare accuratamente il terreno, le pareti, gli elementi decorativi nell'acquario e assicurarsi anche di cambiare completamente l'acqua.

Regole di alimentazione

Per una crescita e uno sviluppo stabili del tetraodon, nonché per ottenere una prole sana, è necessario prestare particolare attenzione alla dieta degli animali domestici, in cui dovrebbero prevalere i mangimi proteici. I seguenti ingredienti sono fonti di proteine ​​per il pesce:

  • lumache;
  • piccoli gamberetti;
  • chironomus;
  • dafnia;
  • tubifex;
  • friggere;
  • vermi d'acqua;
  • piccole specie di crostacei;
  • fegato di manzo;
  • carne fresca.

Per mantenere l'equilibrio vitaminico e minerale, il pesce dovrebbe ricevere cibo secco per i predatori, oltre a speciali complessi vitaminici. La quantità di cibo deve necessariamente corrispondere al tipo e all'età del pesce. In caso di violazione del sistema nutrizionale, nonché in caso di aumento del volume di mangime, può svilupparsi obesità, il cui primo segno è una pancia gonfia e un colore sbiadito.

Per evitare il contatto del pesce con il proprietario, gli esperti raccomandano l'uso pinzette. Gli individui la cui dieta consiste solo di cibo secco hanno una durata di vita significativamente più breve.

Riproduzione

È molto difficile ottenere prole da questa specie in modo indipendente. La maggior parte delle sottospecie si riproduce solo in laboratori speciali, oltre che nel loro habitat naturale. La maturità sessuale del pesce inizia dopo la fine del primo anno di vita. La specie più adatta per l'allevamento domestico è la nana, in cui i maschi sono molto più grandi delle femmine. Durante il periodo della deposizione delle uova, i maschi acquisiscono un colore brillante e ricco e sul ventre appare una striscia rossa.

Un maschio è in grado di fecondare più femmine. Avere diversi partner aiuterà a ridurre significativamente l'aggressività del maschio. Ogni femmina è in grado di deporre non più di 10 uova. Dovrebbe esserci un solo maschio in una zona di riproduzione. Se ci sono due o più maschi nello stesso serbatoio, tra di loro si verificheranno costantemente combattimenti e schermaglie.

Per ottenere la prole, è necessario piantare le coppie selezionate in un contenitore separato e creare le condizioni più confortevoli:

  • un aumento della temperatura dell'acqua di 2 gradi;
  • un aumento della frequenza delle sostituzioni;
  • la presenza di pietre piatte per la deposizione delle uova;
  • la creazione di fitte piantagioni di alghe.

I maschi si assumono la responsabilità della protezione e della cura. 10 giorni dopo la nascita, gli avannotti diventano completamente indipendenti e indipendenti. La polvere viva è il primo alimento per i neonati.Man mano che cresci, puoi diversificare la dieta del pesce con naupli di artemia, crostacei e microworms. Quando si creano le condizioni più confortevoli, la prole può essere ottenuta dalle specie verdi, le cui femmine possono deporre fino a 300 uova.

Prima di acquistare il tuo pesce d'acquario preferito, gli acquariofili alle prime armi dovrebbero assolutamente studiarne il carattere e le complessità della cura.

Se non hai esperienza e competenze professionali nell'affrontare specie complesse e pericolose, gli esperti raccomandano di abbandonare l'acquisto di un tetradon e optare per tipi più semplici e senza pretese che non porteranno meno gioia e piacere dalla comunicazione.

Per informazioni su come mantenere correttamente un tetraodon nero e verde in un acquario, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa