Tipi di pesci d'acquario

Gourami d'oro: che aspetto ha e come prendersene cura?

Gourami d'oro: che aspetto ha e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Descrizione e aspetto
  2. Condizioni di detenzione
  3. Alimentazione
  4. Compatibilità con altre specie

Gourami è un vivace pesce d'acquario che è stato popolare tra gli acquariofili per diversi decenni. V ultimamente si sono particolarmente affezionati individui di colore dorato, simile a un piccolo sole. Un tale pesce può diventare una decorazione vivente di un acquario domestico. Maggiori informazioni sulla cura e la manutenzione del gurami dorato nell'articolo.

Descrizione e aspetto

Gold gourami (latino Trichopodus Trichopterus var. Gold), stranamente, non si verifica in natura. Questo tipo è considerato completamente riproduttivo - gli scienziati hanno impiegato più di un anno per rimuoverlo, ma il risultato è stato ottenuto nel 1970. L'obiettivo degli allevatori era quello di ottenere un colore unico delle squame, e lo hanno fatto: hanno creato il primo pesce rosso della storia.

Tuttavia, gli antenati del gourami possono essere considerati gli abitanti di bacini paludosi e fangosi vicino all'isola di Sumatra.

Una caratteristica distintiva del gourami, oltre al colore dorato accecante, è la capacità di respirare aria atmosferica. Un fenomeno simile si può osservare vicino all'acquario, quando il pesce sale in superficie, sporge la testa, ingoiando aria o acqua.

Il corpo del pesce rosso è allungato, leggermente compresso. Le dimensioni standard sono di circa 10-12 cm, ma alcuni individui raggiungono i 15 cm di lunghezza. Ci sono grandi occhi neri sulla testa. Le pinne sono piuttosto grandi e arrotondate.

I gourami gialli (femmine e maschi) hanno solo sette pinne:

  • dorsale (situato in alto, corto);
  • anale (o coda, lunga);
  • addominale (è il principale, si estende dal ventre alla coda);
  • laterale (un paio di regolari);
  • pettorali (coppia, filamentosa).

Le femmine differiscono dai maschi per le dimensioni e la forma della pinna dorsale. Quindi, nei maschi, è molto più lungo, inoltre è appuntito alla fine. E nelle femmine, al contrario, è corto e arrotondato. Il colore delle squame è giallo dorato con una leggera sfumatura arancione. Sono visibili striature di marmo marrone scuro sui lati e macchie blu sulle pinne. Ci sono anche individui tigrati.

Il gourami giallo appartiene al genere dei portafili, che è espresso nella capacità di trasformare le pinne pelviche in lunghi filamenti chiamati "baffi". È con l'aiuto di questi "baffi" che i gurami esplorano il mondo che li circonda, esaminando attentamente le piante, gli oggetti interni dell'acquario e i vicini.

In natura, i pesci rossi preferiscono acque fangose ​​con scarsa visibilità, dove questi "baffi" fungono da punto di riferimento nello spazio.

Condizioni di detenzione

Il tipo dorato di gourami, infatti, non differisce dai suoi parenti labirintici, se non per il colore delle squame. Pertanto, per il mantenimento e l'ulteriore allevamento, è necessario attenersi alle stesse raccomandazioni.

In genere, i gourami sono pesci abbastanza resistenti. È questa caratteristica che ha reso le creature marine una delle più popolari tra le specie d'acquario. Questa creatura dorata è completamente schizzinosa da curare, il che consente anche ai principianti di acquisire uno o un intero branco di pesci.

Poiché i pesci sono diurni, i proprietari possono ammirarli a lungo. Inoltre, questo fattore è influenzato dal fatto che il golden gourami preferisce nuotare negli strati superiori e medi dell'acqua.

In linea di principio, si adattano facilmente a qualsiasi habitat, ma vale comunque la pena familiarizzare con le principali raccomandazioni per gli acquariofili.

Prima di tutto devi ottenere un acquario di alta qualità con un volume di almeno 50 litri, ma se hai intenzione di iniziare una scuola di pesci, almeno 100 litri. Secondo gli esperti, più spaziosa è la casa dell'acqua, meglio è per i suoi abitanti.

È importante prendersi cura di una buona illuminazione: non dovrebbe essere brillante, solo attenuare leggermente la luce.

Sul fondo della nave, il terreno è necessariamente posato (preferibilmente tonalità scure), le piante vive sono piantate sotto forma di boschetti e specie galleggianti. Non dimenticare gli ostacoli: i gourami preferiscono stare vicino a tali oggetti.

In termini di acqua, la temperatura ideale per i pesci rossi è di 25 gradi Celsius.

Sebbene i gouramis siano creature resistenti in grado di resistere a lievi cali di temperatura, non dovresti lasciarli a lungo in acqua fredda - questo è irto di un deterioramento del benessere. Durante la stagione riproduttiva, l'acqua dovrebbe essere leggermente più calda - circa + 28 ... 32 gradi.

Poiché il gourami giallo sale costantemente in superficie per respirare, è importante che sia caldo sopra l'acqua, altrimenti il ​​pesce prenderà il raffreddore, danneggiando l'apparato del labirinto. Lo stesso vale per la temperatura dell'acqua nell'acquario: dovrebbe essere a temperatura ambiente. Tuttavia, se la stanza è inferiore a +25 gradi, coprire l'acquario con un coperchio.

Un fattore importante è la durezza dell'acqua.

È necessario mantenere indicatori standard - 8-10 unità. Lo stesso vale per l'indice di idrogeno (pH) - 6,5-7,0.

Le procedure di contenimento includono anche procedura di filtrazione, questo vale anche aerazione tempestiva. Inoltre, è necessario pulizia settimanale e sostituzione dell'acqua nel serbatoio - 30% del volume totale.

Alimentazione

In termini di cibo, il gourami giallo, come i suoi parenti selvatici, è assolutamente onnivoro. Il cibo consigliato è presentato in alimenti specializzati per pesci d'acquario, che, a loro volta, sono disponibili in tre tipi: artificiale vivo, congelato e secco. Ciascuno di questi alimenti contiene i nutrienti necessari per la salute fisica dei piccoli in acquario.

Gli esperti raccomandano scegliere con cura il tipo di alimento, tenendo conto dei parametri fisici dell'animale... Quindi, i pesci hanno una bocca troppo piccola, quindi il cibo grande non è adatto per l'alimentazione quotidiana.

Inoltre, i gourami gialli sono inclini a mangiare troppo, questo deve essere preso in considerazione quando si costruisce una dieta equilibrata.

Non dovresti solo nutrire il tuo pesce rosso con cibo secco o per animali. Sarebbe meglio combinare più tipologie per comporre un menù di tutti i giorni. Quindi, i fiocchi o i granuli di marca possono fungere da base, come condimento superiore, utilizzare piccoli alimenti come insetti viventi - bloodworms, coretra, tubifex, artemia.

Oltre al cibo specializzato, i pesci d'acquario mangiano idra che entrano nell'acqua insieme al cibo. Sebbene le idre siano parassiti, in questo caso sono bagnini per la salute dei pesci e la pulizia di una casa sottomarina.

Compatibilità con altre specie

Per natura, gli individui di questa specie sono molto pacifici, incapaci di esprimere aggressività nei confronti dei vicini. Al contrario, i gourami sono pesci timidi e cauti. Sentendosi minacciati, preferiscono nascondersi nella vegetazione o sotto i legni.

Nello stesso acquario, il gourami può coesistere con successo con quasi le loro specie di pesci preferite. Non importa se è piccolo o grande, puoi sempre stare tranquillo sull'arredamento della tua casa sottomarina. Tuttavia, bisogna stare attenti quando si aggiunge un altro pesce al gurami. Ad esempio, gli esperti non consigliano di combinare con i veli o i loro parenti.

Nonostante la natura pacifica, il pesce rosso può tuttavia dimostrare ostilità, che, tra l'altro, è caratteristica di tutti i rappresentanti del gruppo del labirinto.

Questo comportamento aggressivo è comune nei maschi, specialmente durante la pubertà. Pertanto, possono sorgere conflitti tra i maschi.

Tuttavia, il gurami è d'oro - creature pacifiche e innocue. È estremamente raro incontrare un individuo veramente aggressivo. Pertanto, gli esperti raccomandano di iniziare il gurami per tutti gli amanti della vita marina.

Il pesce rosso è una specie allevata appositamente di gurami selvatico con squame dai colori vivaci. Una tale creazione diventerà una vera decorazione di qualsiasi acquario, dove le macchie dorate risaltano sullo sfondo dell'acqua blu e della vegetazione verde. La manutenzione e la cura non richiedono molto sforzo, l'importante è decidere il cibo, l'acquario, monitorare la temperatura, la filtrazione e anche pulire e cambiare tempestivamente l'acqua nel serbatoio.

Per il contenuto di gourami gold, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa