Tipi di pesci d'acquario

Il pesce gatto capovolto: manutenzione e cura, compatibilità con altri pesci

Il pesce gatto capovolto: manutenzione e cura, compatibilità con altri pesci
Contenuto
  1. Descrizione della specie
  2. Varietà di sinodonti
  3. Caratteristiche distintive del pesce gatto multi-macchiato
  4. Come prendersi cura?
  5. Con chi puoi combinare?

Il Somik synodontis è un insolito pesce mutaforma originario della Repubblica Africana del Camerun. Questo rappresentante della famiglia dei pinnacoli si distingue per il suo carattere pacifico e le abitudini interessanti, ha un aspetto squisito ed è senza pretese nel contenuto. Per questo motivo, molti acquariofili preferiscono queste creature acquatiche ad altri pesci.

Descrizione della specie

Il pesce gatto capovolto è un animale gregario, di solito fino a 5-8 individui vanno d'accordo in un acquario. Il Synodontis ha un corpo nudo senza squame, protetto da pinne con spine acuminate e ricoperto da una secrezione viscida, raggiunge i 15-30 cm di lunghezza, quindi è un pesce piuttosto grande per il mantenimento domestico. E anche il pesce gatto ha tre paia di antenne, che si trovano nella parte inferiore della grande testa e ricordano una frangia. Il corpo e la testa dell'animale possono essere chiari, grigi e marrone scuro o neri.

Di norma, ci sono granelli di varie sfumature sui lati e sul retro. L'eccezione è l'addome, privo di qualsiasi schema.

Il pesce ha un carattere calmo, equilibrato, sempre impegnato con i suoi affari. Durante il giorno, i pesci gatto sono per lo più passivi, a loro piace nascondersi in boschetti di piante e tutti i tipi di rifugi sul fondo dell'acquario. Di notte, i pesci di solito si rianimano, diventano mobili e fanno passeggiate attive intorno alla loro casa in cerca di cibo.

Alcune abitudini di un abitante acquatico pennato sono interessanti: il pesce gatto gira la pancia a testa in giù, nuota con piacere e rimane a lungo in questa posizione.A proposito, anche altre specie preferiscono uno stato invertito, in cui trascorrono la maggior parte della loro vita, per questo motivo i pesci vengono chiamati mutaforma.

Nonostante la loro disposizione pacifica, i mutaforma possono essere aggressivi quando si tratta di altri contendenti nel loro territorio. Se lasci entrare nell'acquario dei pesci, che amano anche scavare, il pesce gatto può reagire molto duramente alla loro presenza. Poiché i pesci gatto sono in grado di trovare residui organici nei luoghi più inaccessibili, l'acquario rimane sempre pulito. Peristovy può essere tenuto insieme ad altre specie, il più delle volte è una combinazione con i ciclidi africani. Non è sicuro sistemare piccoli pesci nelle vicinanze, perché durante una caccia notturna, un mutaforma può attaccarli e ingoiarli. A casa, con un'alimentazione e una cura adeguate, il pesce gatto d'acquario può vivere fino a 10-15 anni e oltre, mentre in natura la loro età non supera i 5 anni. Tuttavia, se non ti prendi cura dei tuoi pesci, difficilmente arriveranno a 1-2 anni.

Varietà di sinodonti

Il pesce gatto africano mutaforma, che vive nella foce del Congo e ha un colore marrone chiaro con un ornamento scuro, può solitamente crescere fino a 7-10 cm e ha un'aspettativa di vita fino a 9 anni. Ma, oltre a lui, ci sono altre specie decorative di questi pesci, vale a dire:

  • sinodonte velata - un bel pesce di colore caffè scuro con piccole macchie scure e lunghe pinne che svolazzano nell'acqua; la dimensione media degli individui è di 15-20 cm, la durata della vita è di circa 9-10 anni;
  • pesce gatto bandiera - un animale di colore grigio con grandi macchie scure di varie forme; chiamato così per via della pinna sul dorso, il cui raggio è steso come una bandiera, in buone condizioni può vivere 13-14 anni e raggiungere una taglia di 35 cm;
  • maculato (dalmata) - un pesce lungo 17-19 cm, luminoso, bello, con bordatura di pinne di colori chiari e blu, aspettativa di vita - 10-14 anni;
  • pesce gatto stellato, è anche chiamato un angelo - un rappresentante estremamente efficace del pesce gatto pennato di un caffè, colore viola con segni rosso vivo o dorati sul corpo, la lunghezza del corpo dei maschi è di 25 cm, questi pesci vivono fino a 12-14 anni.

Ci sono anche altre varietà di pesce gatto, come petrikola, alberta, domino, showdeden, leopardo, marmo, pagliaccio, treccia. È impossibile non soffermarsi su un abitante sottomarino così straordinario come il pesce gatto cuculo.

Caratteristiche distintive del pesce gatto multi-macchiato

Il pesce gatto cuculo Synodontis è una specie che vive nei laghi di rift africani con acqua dolce. Il pesce era chiamato cuculo per un motivo, ha l'abitudine di deporre le uova nei nidi di vari abitanti acquatici. E il colore del pesce gatto ricorda il colore del famoso uccello: il suo corpo giallo allungato è ricoperto da granelli neri di varie forme. Nei maschi sono più saturi e il corpo è più snello rispetto alle femmine.

La differenza nell'aspetto del maschio dalla femmina risiede nella forma della pinna dorsale - nei ragazzi è più appuntita.

La pelle del pesce gatto è ricoperta da uno strato mucoso, ma su di essa sono presenti piccole squame che lo distinguono dagli altri rappresentanti nudi della specie. e il pesce ha grandi occhi rotondi, che si trovano su entrambi i lati della testa, una bocca larga con antenne nella parte inferiore... Lo aiutano a navigare nello spazio, anche di notte, quando l'animale sta cacciando. In lunghezza, i rappresentanti della specie possono raggiungere i 12 cm, a modo loro sono fegati lunghi, poiché la loro durata a volte raggiunge i 20 anni.

Come prendersi cura?

I sinodonti sono poco impegnativi per le condizioni di detenzione, ma la loro cura prevede il rispetto dei seguenti requisiti:

  • il volume dell'acquario viene calcolato tenendo conto delle dimensioni del pesce - per pesci gatto lunghi 10 cm - 50 litri, individui fino a 15 cm - 80 litri, con una dimensione corporea di 20-25 cm - 150 litri;
  • il numero ottimale di individui in un contenitore è 4-6, i pesci solitari si comportano in modo inadeguato, si nascondono costantemente e sono troppo timidi.Il pesce gatto si sente più a suo agio in un gregge, ad eccezione del pesce gatto ventosa, che può essere tenuto da solo;
  • gli animali hanno bisogno di attrezzare diversi rifugi che possono essere costruiti con tazze e pentole in ceramica, legni di legno o pietre; la cosa principale è che il pesce può muoversi liberamente all'interno di questi labirinti e buchi, oltre a nuotare fuori;
  • vegetazione che è preferibile piantare in un acquario - cespugli tropicali di criptocorynes, germogli striscianti di anubias, Echinodorus, popolare per la sua senza pretese; le piante sono meglio posizionate in vaso, poiché il pesce gatto a volte danneggia le loro radici;
  • per il pesce gatto cuculo sarà necessario mantenere la temperatura dell'acqua almeno + 22– + 28 gradi, mentre è importante regolare l'acidità, che dovrebbe essere compresa tra 7–8 unità;
  • l'illuminazione per i pesci è irrilevante, perché trascorrono tutto il giorno in uno stato passivo, e di notte camminano e si procurano cibo al buio grazie alle loro sonde a baffi;
  • il terreno di fondo per l'acquario sarà sabbia di fiume grossolana o piccoli pezzi di ghiaia; il terreno prescelto viene trattato con acqua bollente, quindi posto sul fondo con uno strato di almeno 7 cm;
  • regolarmente, una volta ogni 7 giorni, 1/4 dell'acqua viene sostituita con acqua dolce durante la pulizia generale; per motivi di sicurezza, è più saggio effettuare il consueto lavaggio del terreno senza l'utilizzo di prodotti chimici.

Il pesce gatto multi-macchiato, come altri sinodonti, è un pesce onnivoro, quindi, si possono nutrire i pesci con insetti vivi, pesciolini, lombrichi secchi, dafnie e gimmarus, fiocchi d'avena precedentemente scottati, pezzi di foglie di tarassaco, lattuga, cetriolo e zucchine. La cosa principale è che ogni giorno nel menu sono presenti una varietà di ingredienti. Ma la parte del leone della dieta è il cibo vivo, e meno della metà è cibo vegetale, cibi secchi e surgelati.

La dimensione della porzione è determinata dal fatto che il pesce possa ingerire il cibo proposto entro 3 minuti. L'alimentazione avviene una volta al giorno 2-3 ore prima del tramonto.

Con chi puoi combinare?

Parlando della compatibilità con altri pesci, sulla base dell'esperienza di acquariofili esperti, il sinodonte va d'accordo con specie come lalius, aulonocara, haplochromis di Jackson, pesce arcobaleno - melanothenia, ciclidi scalari e Mbuna - parenti del pesce gatto nei laghi nativi africani. Synodontis è considerato un pesce pacifico, abbastanza intelligente e di contatto. I proprietari di pesci gatto che vivono accanto a una persona per lungo tempo possono accarezzare i loro animali domestici sulla pancia, spesso notano uno sguardo attento rivolto a se stessi quando stanno per nutrire i loro reparti. Tuttavia, se un pesce si è stabilito nell'acquario, conducendo lo stesso stile di vita del pesce gatto, non è molto lontano dal conflitto. Pertanto, dovresti scegliere con cura i vicini per un predatore così insolito e carino.

Vedi sotto per il mantenimento del pesce gatto capovolto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa