Tipi di pesci d'acquario

Tutto sul rasbor di pesce

Tutto sul rasbor di pesce
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Manutenzione e cura
  4. Nutrizione
  5. Compatibilità
  6. Allevamento

Rasbora è un piccolo pesce d'acquario vivo e mobile. In natura, preferisce abitare fiumi tranquilli e piccoli laghi tropicali. Lì i pesci nuotano in banchi, cercando di stare più vicini alla superficie dell'acqua. Alcuni tipi di rasoio possono essere tenuti negli acquari.

Descrizione

In natura, i rassori d'acqua dolce di solito vivono nelle acque del sud-est asiatico, alcune specie si trovano nel continente africano e abitano anche nelle Filippine, in India e in Indonesia. Lì, l'acqua è molto morbida e calda, con un'abbondanza di boschetti di fitta vegetazione, e i rami di grandi alberi che si estendono coprono fiumi e laghi dai raggi del sole cocente.

Gli acquari sono piccoli - le loro dimensioni non superano i 4-5 cm, sono stati allevati come decorativi per oltre 100 anni, e per tutto questo tempo godono di una popolarità immutata. La domanda di questi pesci può essere spiegata in modo molto semplice: sono senza pretese per le condizioni di detenzione, mentre hanno un carattere pacifico e quindi sono perfetti per gli acquariofili alle prime armi.

Nonostante la grande varietà di specie, tutti i rappresentanti del rasbor sono caratterizzati da una forma del corpo simile, i colori sono dominati da sfumature luminose rosse, viola e argento. Il dimorfismo sessuale è scarsamente espresso, quindi è abbastanza difficile per gli allevatori inesperti distinguere esteriormente la femmina dal maschio.

Visualizzazioni

In natura ci sono circa 50 tipi di rassor, tra queste puoi trovare delle vere bellezze: luminose, colorate e lucenti. Alcuni rappresentanti possono essere tenuti negli acquari - questi sono espey, carta straccia, lucciola, mera, erythromicron, arlecchino, kubotai, tre righe, fragola, maculato, coda rossa, savba, brillante.

    Le più popolari sono diverse varietà.

    Galassia

    Nell'ambiente naturale, questo pesce vive in Birmania, è stato scoperto relativamente di recente e in breve tempo le creature sono diventate molto popolari tra gli acquariofili. Questo è uno dei più piccoli tipi di rasoio - la lunghezza del corpo degli adulti non supera i 2-3 cm, tuttavia, i colori vivaci compensano la mancanza di dimensioni. I maschi sono molto più luminosi e più spettacolari delle femmine: hanno pinne scarlatte, che sembrano molto belle sullo sfondo dei lati blu-neri.

    A causa delle loro piccole dimensioni nei bacini artificiali, questi pesci vengono tenuti in banchi di 25-30 individui.

    Nastro

    Questo tipo di rasbor è popolare per il suo colore ricco e multicolore, che può variare in un'ampia varietà di trabocchi e semitoni, quindi è difficile nominare la tonalità standard di questo pesce. La lunghezza del corpo della striscia della cintura non supera i 3 cm. Questi sono pesci pacifici, ma molto timidi, quindi amano vivere in branchi di 8-10 individui e nascondersi in boschetti di piante acquatiche.

      Nell'acquario è necessario piantare quante più alghe e altri rappresentanti della flora acquatica possibile.

      Brigitte

      Abbastanza pacifico ed estremamente senza pretese nel contenuto, creature che vivono naturalmente nei caldi fiumi dell'Asia, ma si adattano piuttosto rapidamente all'esistenza in bacini artificiali. Questi pesci si distinguono per un bel colore: il corpo blu-grigio è coperto di granelli gialli e la pinna superiore ha una brillante striscia scarlatta.

      I pesci sono piccoli, la loro lunghezza non supera i 2-3 cm e l'aspettativa di vita media è di 3,5-4 anni. Brigitties come acquari con una fitta vegetazione, dove i pesci possono tranquillamente deporre le uova e nascondere gli avannotti agli adulti.

        Per il cibo, questi rasboro sono completamente senza pretese, ma allo stesso tempo la luminosità e la saturazione dei loro colori dipendono in gran parte dalla qualità del mangime.

        Rasbora Hengel

        Si tratta di persone provenienti dall'Indocina e dall'Indonesia, dove abitavano laghi stagnanti o fiumi a flusso debole, quindi, negli acquari, dovrebbero riprodurre le condizioni appropriate. I pesci brividi raggiungono una lunghezza di 3 cm Per questi pesci, la temperatura ottimale è di circa +23,28 gradi Celsius. Questi rappresentanti del rasbor possono mangiare qualsiasi cibo, ma i pesci sono molto esigenti riguardo alla purezza dell'acqua, quindi gli allevatori dovrebbero cambiarlo di circa un quarto al giorno.

        Tieni presente che i tuoi animali domestici possono essere estremamente attivi e persino saltare fuori dall'acquario durante il gioco. Per evitare che ciò accada, assicurati di chiuderlo con un coperchio.

        eteromorfo

        Questa rassbora è anche chiamata a forma di cuneo, la sottospecie è leggermente più grande di tutte le precedenti - le sue dimensioni raggiungono i 4,5 cm In natura, si trova nelle acque stagnanti della Malesia, della Thailandia ed è comune in Indonesia. Si adattano piuttosto rapidamente alla vita nei bacini artificiali. Questi pesci si distinguono per una tonalità oro-argento o dorata, una coda traslucida con una tacca e un bordo rosso lungo tutto il corpo.

        Da circa la metà del corpo alla coda si nota una lama viola scuro o nera: è su di essa che i maschi differiscono dalle femmine, nei maschi è affilata e nelle femmine è piuttosto arrotondata. Una temperatura confortevole per questi pesci è di 23,25 gradi Celsius.

        Manutenzione e cura

        Per lo smontaggio è necessario un acquario abbastanza grande con una capacità minima di 50 litri o più. La temperatura dell'acqua deve essere mantenuta entro +23,25 gradi Celsius, per mantenere il riscaldamento al livello desiderato, è consigliabile acquistare un termometro per acqua. La durezza dell'acqua dovrebbe essere di circa 10-12 unità e il livello di acidità dovrebbe essere compreso tra 6,5 ​​e 7,5.

        È molto importante dotare l'acquario di un compressore, che è responsabile dell'aerazione.Non sarà superfluo portare la biocenosi dell'acquario il più vicino possibile all'habitat naturale, quindi è necessario scegliere le piante acquatiche e il terreno giusti. Si consiglia di coprire il fondo con ciottoli piccoli o ghiaia media. Le piante devono essere vive e devono essere piantate il più fittamente possibile, tuttavia, è meglio lasciare una parte dell'area libera: questo renderà più facile prendersi cura del serbatoio.

        Si consiglia di mettere sul fondo cocci decorativi, grotte di ceramica e grotte: questi pesci amano trascorrere il tempo nei rifugi.

        È desiderabile, ma non necessario, installare un filtro in un acquario con rack. Tuttavia, se prevedi di allevare pesci, dovrai acquistare il modello più semplice con carbone e una spugna, che sarà responsabile della purificazione meccanica dell'acqua. Un cambio d'acqua dovrebbe essere effettuato ogni settimana - di solito si rinnova il 25-30% del liquido dell'acquario.

        L'illuminazione è necessaria fioco, ovattato, necessariamente disperso. I potenti dispositivi di illuminazione non sono adatti a questi animali domestici: in tali condizioni, i pesci sono stressati, iniziano a correre intorno all'acquario e provano persino a saltare fuori dall'acqua.

        Se vengono create condizioni di vita confortevoli per i pesci, non si ammaleranno. Ma se le condizioni di detenzione vengono violate, i rasbora si trovano ad affrontare alcune malattie.

        • Freddo - questo problema si verifica quando la temperatura scende di 5 gradi o più.
        • Infezioni fungine - diventare anche una conseguenza di una diminuzione dell'acqua a +17,20 gradi. Per curare il pesce, è necessario aumentare la temperatura dell'acqua a +30 gradi Celsius. Inoltre, l'acquario dovrebbe essere dotato di compressori e, se possibile, di filtri.
        • oodiniosi - una malattia causata da parassiti. Il pericolo di questa malattia è che il pesce non mostra alcun segno di infezione per molto tempo, si comporta come prima e ha l'aspetto normale. L'allevatore può intuire che c'è un problema solo dopo aver iniziato a catturare i cadaveri dal suo acquario, la malattia è particolarmente pericolosa per gli avannotti. Al fine di migliorare il microambiente, il sale da cucina viene aggiunto all'acqua al ritmo di 1,5 cucchiai. l. per ogni litro di liquido.

          Molti disturbi rassor associati a una discrepanza tra la composizione dell'acqua al livello raccomandato. Ad esempio, l'eccessiva presenza di alcali provoca shock e morte rapida degli animali domestici: è estremamente importante effettuare misurazioni dopo ogni cambio d'acqua. Se gli animali giovani sono stati spostati nel serbatoio, i parametri di riferimento dovrebbero essere presi giornalmente.

          Per evitare lo sviluppo di malattie pericolose, particolare attenzione deve essere posta alla prevenzione, che prevede le seguenti misure:

          • cambi d'acqua regolari;
          • installazione di un acquafiltro;
          • esame periodico del pesce per l'individuazione di funghi o altre lesioni infettive di squame, branchie e pinne;
          • pulizia tempestiva dei residui di mangime avanzato;
          • mantenimento dei parametri ottimali dell'acqua.

          Nutrizione

          Nel suo ambiente naturale, la rassbora si nutre di zooplancton, vermi e insetti, quindi negli acquari agli animali domestici può essere offerto anche cibo vivo: lombrichi, piccoli crostacei, gamberetti congelati tritati e altri frutti di mare. Tuttavia, i rassors non rifiutano nemmeno il cibo secco, l'unica condizione è che il cibo debba essere di alta qualità, poiché la luminosità del colore e la decoratività dell'animale dipendono in gran parte da questo.

          Di tanto in tanto, i pesci hanno bisogno di ulteriore alimentazione. Di solito, per questo viene utilizzato pane secco, acqua bollita e semola refrigerata: questi prodotti contengono micro e microelementi utili per il pesce.

          Compatibilità

          Rasboring viene spesso avviato per divertimento: questa è un'ottima idea, dal momento che questi pesci possono andare d'accordo con qualsiasi altro abitante non aggressivo dell'acquario.

          Il rassor deve essere tenuto in grandi stormi., non possono vivere da soli, l'assenza di "fratelli in mente" li rende nervosi e stressati, il che ha un effetto molto deplorevole sul loro stato nervoso. Si prega di essere consapevole del fatto che di cattivo umore, questi pesci iniziano a mostrare aggressività e anche gli individui più pacifici si precipitano in una rissa e possono danneggiare un avversario che è caduto accidentalmente sotto la loro "mano calda".

          Vanno d'accordo con i goura, così come con i danios e i tetra dal naso rosso. Per le piccole varietà, i vicini senza pretese come i neon sono adatti per l'analisi e per le varietà più autentiche, puoi persino offrire barbe di squalo come compagni.

          Le uniche specie con cui i rasbor non trovano affatto un "linguaggio comune" sono i ciclidi aggressivi e gli astronotus.

          Allevamento

          Questi pesci raggiungono la maturità sessuale entro l'anno, in rari casi questo accade un po' prima. Quando è il momento giusto per la deposizione delle uova, femmine e maschi dovrebbero essere alloggiati in vasche separate per 2 settimane. Questo non è affatto difficile, poiché in questo momento le femmine hanno una pancia notevolmente ingrossata.

          Nel frattempo, puoi iniziare a organizzare i luoghi di riproduzione. Eil contenitore deve essere sicuramente abbastanza capiente, con un volume di almeno 15 litri. Il liquido in esso deve essere installato a circa 15-20 cm, sul fondo viene posata una rete protettiva di nylon - se ciò non viene fatto, le uova cadute verranno mangiate dai pesci adulti.

          In alcune zone della rete possono essere collocati piccoli cespugli di piante - in questo modo verranno ricreate le condizioni naturali di deposizione delle uova, quando l'intera flora acquatica diventa la base per la conservazione delle uova.

          L'acqua nei luoghi di riproduzione dovrebbe essere 2-3 gradi più calda del solito, questo diventa un segnale per la riproduzione degli animali domestici. Indipendentemente dall'ora del giorno, il contenitore dovrebbe avere un'illuminazione artificiale e un'aerazione di alta qualità. In un contenitore preparato, è necessario posizionare da 1 a 6 coppie di femmine e maschi, di solito al mattino iniziano i giochi di accoppiamento, che sono accompagnati da una deposizione, e questo processo continua per circa tre ore.

          In tali momenti, le femmine iniziano a deporre su un lato e spremere le uova da se stesse sulle foglie delle piante acquatiche, subito dopo i maschi nuotano e le fecondano. Alla fine del processo di allevamento, i genitori "appena nati" dovrebbero essere immediatamente trapiantati lontano dalle uova e il livello del liquido nella vasca di deposizione delle uova dovrebbe essere dimezzato.

          Dopo un giorno, le uova diventano larve: in questo stato non tollerano la luce intensa, quindi è meglio coprire il contenitore con un panno scuro subito dopo che i genitori si sono sistemati.

          Dopo circa 7 giorni, le larve vengono convertite in avannotti, quindi devono iniziare a nutrirsi con polvere viva o ciliati per una crescita accelerata.un.

          Quando gli avannotti hanno raggiunto una lunghezza di 2 cm, possono essere trapiantati in un grande acquario comune.

          Guarda il prossimo video per ulteriori dettagli sulle caratteristiche dell'analisi cuneiforme.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa