Tipi di pesci d'acquario

Barbus denisoni: descrizione, consigli per la cura e l'allevamento

Barbus denisoni: descrizione, consigli per la cura e l'allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura e manutenzione
  3. Compatibilità
  4. Alimentazione
  5. Riproduzione

Osservare la vita misurata degli abitanti acquatici in un bacino artificiale non solo calma il sistema nervoso, ma aiuta anche ad alleviare lo stress emotivo e psicologico che ogni moderno abitante delle grandi città ha. È grazie a questa caratteristica che si possono trovare acquari di diverse dimensioni non solo negli appartamenti privati, ma anche negli uffici, nelle istituzioni mediche e educative. Ma affinché un corpo idrico diventi un punto culminante di qualsiasi interno, è necessario applicare il massimo sforzo per sistemarlo. Nei negozi specializzati è possibile acquistare una vasta gamma di beni necessari, compresi i pesci ornamentali. La scelta degli abitanti dell'acquario dovrebbe basarsi non solo sulla bellezza del pesce, ma anche tenendo conto del modo di prendersene cura, in modo che il contenuto delle specie selezionate non diventi un onere schiacciante per gli acquariofili alle prime armi. Uno dei pesci più difficili da curare è il barb denisoni.

Descrizione

Denisoni barbus è una specie di pesci d'acquario che appartiene alla famiglia Karpov. A causa della sua elevata velocità di movimento, il barb è spesso chiamato siluro rosso o cometa. La patria dell'abitante acquatico è l'India. Questa specie preferisce serbatoi con un alto contenuto di ossigeno, che hanno un fondo roccioso e boschetti di piante acquatiche. Il picco di attività del barbus è la sera o la notte, ma durante il giorno i pesci preferiscono riposare. La durata della vita di questa specie nei bacini artificiali non supera i 5 anni.

Il corpo lungo del pesce ha una forma appuntita e un muso allungato. La combinazione di colori della pelle è grigio-bronzo con una lucentezza brillante e la parte posteriore ha una sfumatura verde oliva. Una caratteristica distintiva esterna è la presenza di strisce nere e rosse sui lati, che corrono rigorosamente al centro. Tuttavia, gli individui con scaglie dorate hanno solo una linea rossa sul corpo. L'area della coda è decorata con macchie nere e gialle. La pinna dorsale ha un bel bordo rosso. La dimensione massima del corpo è di 15 cm.

Le caratteristiche distintive delle femmine sono le seguenti:

  • pancia rotonda;
  • colori discreti;
  • taglia larga.

Le caratteristiche principali dei maschi si manifestano in quanto segue:

  • ventre piatto e allungato;
  • colore brillante e ricco;
  • taglia piccola.

Negli adulti, quando raggiungono la pubertà, iniziano a formarsi baffi verdi, che servono alla ricerca del cibo. Denisoni barbus ha un carattere calmo, pacifico ed equilibrato, ma nei confronti dei piccoli pesci può mostrare una piccola quantità di aggressività. Per evitare situazioni di conflitto, gli esperti raccomandano di scegliere pesci uguali o molto più grandi come vicini. I pesci timidi e timorosi non tollerano la solitudine e preferiscono stare in compagnia, che dovrebbe essere composta da almeno 10 individui.

Importante! A causa della crescente popolarità e della difficoltà di riproduzione, questa specie è sull'orlo dell'estinzione. Le autorità locali delle regioni in cui si trova il barbus nei bacini naturali hanno introdotto il divieto di cattura e stanno cercando di creare le condizioni più confortevoli per aumentare il numero di capi di bestiame.

Cura e manutenzione

Denisoni barbus è un abitante acquatico molto esigente, la cui cura e manutenzione possono causare una serie di difficoltà per gli acquariofili alle prime armi. Durante l'intero periodo di crescita di questa specie, è necessario osservare rigorosamente tutte le norme per il suo mantenimento, monitorare attentamente la pulizia del serbatoio e cambiare l'acqua in esso in modo tempestivo. Per ridurre al minimo le situazioni di stress, è necessario che i pesci creino rifugi artificiali., che possono essere vegetazione, legni, grotte artificiali e castelli. Affinché un gregge di 10 individui possa vivere comodamente, è necessario acquistare un contenitore con un volume di almeno 200 litri e preferibilmente di forma rettangolare. Per evitare che i pesci spaventati e in preda al panico saltino fuori, copri l'acquario con un coperchio speciale o un oggetto simile.

Il livello di temperatura dell'acqua dovrebbe essere compreso tra +22 e +24 gradi. L'acidità dell'acqua dovrebbe essere neutra e il livello di durezza non dovrebbe essere superiore a 11 unità. Quando si scelgono le piante per l'abbellimento, è necessario dare la preferenza a quelle specie che hanno un apparato radicale sviluppato e forte, nonché foglie spesse e larghe. Solo tali alghe possono creare un rifugio affidabile per i pesci e non morire dopo aver scavato. Tra l'enorme numero di specie di alghe, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a elodea, hornworm, cryptocoryne, anubias, vallisneria, microorum e pinnate. Gli spazi verdi artificiali possono fungere da buon analogo per le piante viventi.

Come substrato per un acquario, puoi utilizzare sabbia di fiume grossolana, ciottoli fini o un substrato commerciale con un livello di acidità neutro. I pesci esigenti con un alto livello di sensibilità all'acqua contaminata richiedono un'aerazione e una filtrazione costanti. Il livello di luce è uno dei parametri minori che influisce solo sull'aspetto dell'acquario. I pesci belli e agili sembrano molto eleganti e attraenti alla luce diretta naturale o artificiale. Per prevenire conseguenze negative, è necessario considerare attentamente il contenuto di nitrati e nitriti nell'acqua, una quantità eccessiva dei quali può provocare la morte del gregge.

Il mancato rispetto delle regole di cura e manutenzione può provocare la comparsa delle seguenti malattie:

  • pelle bianca;
  • aeromonosi;
  • branchiomicosi;
  • endoparassiti;
  • ectoparassiti.

Compatibilità

Per prevenire l'emergere di situazioni di conflitto e la morte degli abitanti del bacino, gli acquariofili alle prime armi dovrebbero avvicinarsi con attenzione non solo alla selezione di un acquario e delle piante, ma anche alla scelta dei vicini. Questa specie non può vivere in pace e armonia con tutti gli abitanti acquatici. Denisoni barbus ha la massima compatibilità con neon, puntius, corridoi, tetra, barrilius, babbu di Sumatra e garra.

Gli esperti sconsigliano di tenere questa specie nello stesso specchio d'acqua con spade, guppy, platy, ciclidi, discus e gamberetti.

Alimentazione

Tutti i rappresentanti della famiglia delle Carpe sono pesci onnivori che possono nutrirsi di larve, piccoli insetti, piante acquatiche, crostacei e molluschi. Non fa eccezione il barbetto Denisoni, che a casa può mangiare cibi vivi, secchi e surgelati. Il rapporto proporzionale tra alimenti vivi e vegetali dovrebbe essere uguale. Il cibo vivo per questo pesce può essere daphnia, artemia salina, bloodworms, lombrichi e tubifex. I prodotti erboristici più amati sono i seguenti:

  • foglie di lattuga;
  • foglie di tarassaco;
  • zucchine;
  • cetrioli;
  • carota;
  • mele;
  • pere.

Gli acquariofili professionisti raccomandano di nutrire gli animali domestici con una varietà di alimenti che non solo aiuteranno a prolungare la loro vita ed evitare malattie pericolose, ma anche a rendere la loro gamma di colori ancora più ricca e bella. Un'alimentazione eccessiva può provocare disturbi metabolici, diminuzione dell'attività e talvolta la morte di animali domestici.

Riproduzione

La probabilità di friggere in casa è molto bassa e improbabile. La prole di questo tipo di pesce può essere ottenuta solo in vivai specializzati con l'aiuto di preparati ormonali o catturati in bacini naturali. Se, tuttavia, c'è un grande desiderio di impegnarsi autonomamente nell'allevamento di questo tipo di pesce, è necessario osservare i seguenti requisiti:

  • temperatura dell'acqua - non inferiore a +26 gradi;
  • livello di acidità - non superiore a 5,6;
  • presenza obbligatoria di muschio giapponese per la deposizione delle uova.

La prontezza per la riproduzione della prole sarà indicata dal colore del pesce, che acquisirà una sfumatura blu. In nessun caso una coppia dovrebbe essere separata dal gregge generale. Questa manipolazione può provocare stress e interferire con il processo di fecondazione.

Il primo alimento per gli avannotti appena nati sono i ciliati. Per prevenire la morte della prole, è necessario monitorare attentamente il regime di temperatura e la purezza dell'acqua. Dopo che i bambini iniziano a crescere, devono essere seduti in contenitori diversi in base alle loro dimensioni. Non appena i bambini raggiungono una dimensione di 10 mm, possono essere tranquillamente trasferiti a una dieta per adulti. Durante questo periodo, gli avannotti cambiano colore e acquisiscono tutte le caratteristiche cromatiche caratteristiche dei pesci adulti.

L'aspetto di un corpo idrico in una casa porta sempre gioia non solo ai piccoli membri della famiglia, ma anche agli adulti, che possono osservare per ore la vita dei suoi abitanti. Ma dietro l'euforia iniziale, non bisogna dimenticare la cura dell'acquario, oltre a creare le condizioni più confortevoli per la vita e la riproduzione di tutti i suoi abitanti.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli animali domestici più capricciosi ed esigenti, la cui cura richiederà attenzione, pazienza, tempo e costi finanziari.

Per l'allevamento di barbi denisoni, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa