Tipi di pesci d'acquario

Pesce gatto di vetro: descrizione e segreti del contenuto

Pesce gatto di vetro: descrizione e segreti del contenuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come contenere?
  3. Allevamento
  4. Consigli utili

Le specie di vetro di animali subacquei sono molto interessanti e insolite. Questi pesci sono spesso tenuti negli acquari. Nell'articolo parleremo di uno di questi, ovvero il pesce gatto indiano di vetro.

Peculiarità

Il pesce gatto di vetro indiano è anche chiamato il pesce gatto fantasma, il pesce gatto indiano a due piagnucolio. La patria di questa specie è il sud-est asiatico (Thailandia, Indonesia, Giava, Borneo, Sumatra). Questo pesce gatto fu portato nei paesi europei nel 1934 e arrivò in URSS nel 1964. Il corpo di un tale pesce gatto è allungato, piatto dai lati, molto simile a un coltello.

Immediatamente dietro la testa c'è una pinna dorsale poco evidente. Questi pesci gatto hanno una lunga pinna anale trasparente. Inizia dalla testa e termina proprio alla coda, ha 58 raggi. Come tutti i pesci gatto, c'è un paio di antenne corte sulla testa. Sono molto affezionati a questo pesce per la sua completa trasparenza: tutti gli organi interni e la colonna vertebrale sono visibili, come su una radiografia, ma la cosa più interessante è che gli oggetti sullo sfondo sono visibili attraverso questi individui.

Pertanto, il nome "fantasma" è pienamente giustificato. Ciò è dovuto all'assenza di pigmenti nei loro corpi. Come e perché ciò sia accaduto, nessuno può dare una risposta univoca. Ma la loro trasparenza non significa una completa mancanza di colore. Con la giusta illuminazione, i loro corpi brillano di una brillante tonalità metallica.

I pesci gatto crescono in media fino a 10 cm, negli acquari vivono fino a 10 anni. È molto difficile distinguere una femmina da un maschio. Si ritiene che le femmine siano più grasse dei maschi.

In natura, piccoli stormi di pesce gatto di vetro si congelano, "guardando" verso l'alto nei corpi idrici con una corrente debole: questo è un modo per procurarseli. Cibo abituale degli individui:

  • piccoli vermi;
  • piccole larve;
  • zooplancton.

    Non raccoglieranno cibo dal fondo - questo li distingue dagli altri pesci gatto.

    Durante le stagioni delle piogge, i pesci gatto di vetro migrano nei boschetti allagati. Si generano lì e poi tornano. Questo pesce sta gradualmente scomparendo dalla natura a causa dell'uomo e del suo effetto distruttivo sull'habitat naturale della specie. Il forte inquinamento dei corpi idrici sta facendo il suo lavoro.

    La temperatura dell'acqua per tenerli nell'acquario dovrebbe essere compresa tra +23 e +26 gradi Celsius, ma inferiore a +25 è indesiderabile. Tollera poco un brusco cambiamento nei parametri dell'acqua. Trasferirsi in un nuovo serbatoio sbilanciato potrebbe non sopravvivere affatto. A causa di tale pignoli e difficoltà a partire non è consigliabile tenere questo pesce per i principianti nell'hobby dell'acquario.

    Come contenere?

    Il pesce descritto sta scolarizzando e si sente bene nella composizione di almeno 7 individui. In allevamento solitario, il pesce gatto sarà soggetto a stress costante, potrebbe smettere di nutrirsi e, di conseguenza, morire. Per uno stormo di 7 individui sarà sufficiente un serbatoio di 150 litri o più, dotato necessariamente di una buona aerazione e filtrazione, che crea una debole corrente.

    Non dobbiamo dimenticare su un cambio d'acqua settimanale regolare per acqua dolce nella quantità del 20-25%, poiché tali individui sono molto sensibili alla presenza di ammoniaca e nitrati nel liquido. Non interferirà e pulizia regolare in acquario, e pulizia del fondo dai prodotti di scarto.

    È meglio decorare l'acquario con un gran numero di piante viventi, in luoghi per creare aree ombreggiate. Le piante galleggianti come l'hornwort o i muschi funzionano bene per questo.

    Questi pesci hanno un comportamento molto insolito. In condizioni di calma, il gregge si congela in un posto e aspetta che appaia il cibo. Se l'acquario contiene più di 30 individui, vengono divisi in 2 stormi identici.

    Compatibile con tutte le specie di pesci pacifici. La cosa principale è che c'è una somiglianza nelle dimensioni con i vicini. Il pesce gatto di vetro è incompatibile con qualsiasi pesce predatore. Anche un intero gregge non sarà in grado di respingere un cacciatore attaccante. Gli stessi pesci gatto di vetro non toccano i vicini nell'acquario, possono occasionalmente cacciare gli avannotti che nuotano.

    Preferiscono il cibo vivo, ma puoi abituarti gradualmente al cibo secco. Alcuni acquariofili sono convinti che sia meglio tenere tali pesci in un acquario di "specie". Non c'è consenso su questo argomento, dal momento che un ruolo importante è giocato dalla posizione del serbatoio in casa o in appartamento.

    Non dobbiamo dimenticare che questo pesce è molto timido e lo stress è distruttivo per questo. Se l'acquario si trova in una stanza di passaggio o dove qualcuno passa costantemente vicino al serbatoio, il pesce gatto sarà costantemente intimidito dalla famiglia.

    Con una tale disposizione del serbatoio domestico, lasciarlo "specie" non sarebbe l'idea migliore. Per il pesce gatto indiano, sarà un buon antistress avere un altro pesce pacifico, ma meno timoroso nel vicinato. Concentrandosi sui vicini dell'acquario, il pesce gatto sarà meno timoroso e incline allo stress.

    E nel caso in cui il tuo serbatoio si trovi nell'angolo più lontano e raramente qualcuno si avvicini, puoi organizzare un serbatoio di "specie". In questo caso, tutta l'attenzione del pesce sarà rivolta alla ricerca del cibo.

    La principale difficoltà nell'alimentazione è che il cibo dovrebbe affondare lentamente proprio davanti ai musi del pesce gatto. Questo pesce non si precipiterà intorno all'intero acquario e lo catturerà, e non si affretterà a raccogliere il cibo che è caduto sul fondo. Succede che i vicini non permettano a questi pesci gatto di mangiare normalmente. In questo caso, dovrai dare da mangiare subito prima di spegnere le luci, ma ancora una volta, devi portare il cibo proprio davanti ai loro musi.

    Puoi determinare la salute del pesce descritto dal suo aspetto. Se il pesce gatto ha perso la trasparenza, ciò potrebbe significare che qualcosa è disturbato nell'acquario.... Se vedi un individuo annebbiato di fronte a te, rimane pochissimo tempo per agire prima che il pesce muoia.

    Poiché tutti i pesci sul mercato sono catturati in natura, possono portare varie malattie e uccidere il resto dei pesci nell'acquario. Per evitare questo, è necessario tenere gli animali in quarantena dopo l'acquisto per almeno 10 giorni.

    Allevamento

    Questi pesci diventano capaci di riprodursi all'età di due anni, ma in un serbatoio domestico questa attività sarà molto difficile. Tutti i pesci venduti nei negozi di animali provengono da allevamenti o allevamenti del sud-est asiatico. In URSS, questi pesci sono stati allevati più volte da Mikhail Timofeevich Likhachev di Mosca.

    Per stimolare la deposizione delle uova, è necessario osservare alcune semplici condizioni che simulano la stagione delle piogge. Ciò richiederà:

    • abbassare la temperatura di un paio di gradi;
    • abbassare il livello dell'acqua;
    • cambiare l'acqua fino al 25% per l'acqua dolce;
    • scarsa illuminazione;
    • coprite i bicchieri con della carta per rendere il pesce meno irritabile.

    Questi pesci si riproducono in uno stormo. Una femmina attacca 100-200 uova non molto appiccicose al substrato durante la deposizione delle uova. Di solito si staccano e cadono sul fondo. Dopo la fine della deposizione delle uova, i genitori vengono immediatamente rimossi dall'acquario di deposizione delle uova e la temperatura viene aumentata a + 27,28 gradi. Dopo circa 3 giorni compaiono le larve, presto nuoteranno e inizieranno a nutrirsi da sole.

    Dopo che gli avannotti hanno iniziato a nutrirsi, la temperatura deve essere abbassata ai valori dell'acquario generale. Devi nutrire i bambini 4 volte al giorno con rotiferi, ciliati, artemia salina.

    Consigli utili

    C'è un equivoco sul fatto che sia molto facile allevare il pesce e qui non c'è scienza. In realtà è un processo piuttosto complesso, ma padroneggiato. Imparare a lavorare con l'acqua è essenziale per il corretto mantenimento e sviluppo dei tuoi animali da acquario. Avrebbe bisogno impara come regolare la durezza e l'acidità e avvia anche l'acquario correttamente.

    Quando si pulisce e si pulisce un acquario in cui vivono pesci gatto di vetro (e altre specie), si verifica spesso lo stesso errore, che consiste nel lavare la spugna del filtro. La spugna stessa è un biofiltro necessario per il funzionamento equilibrato dell'intero serbatoio. Ospita colonie di batteri benefici che convertono i nitrati in sostanze meno nocive.

    Tirando fuori una spugna dall'acquario, è abbastanza logico lavarla sotto l'acqua corrente finché non è pulita. Questo è l'errore - insieme allo "sporco", questi batteri benefici vengono lavati via e nella spugna rimane un po' di cloro dall'acqua. Rimettendo una tale spugna, rischi di sconvolgere l'intero equilibrio nel serbatoio.

    Il pesce gatto di vetro non morirà dopo tale pulizia, ma ciò può influire negativamente sulla loro salute.

    Non utilizzare materiali raccolti dalle rive di fiumi e mari come substrati e decorazioni per acquari. Con loro, puoi portare varie malattie nell'acquario. Le migliori opzioni per l'acquisizione di decorazioni, legni e pietre sarebbero negozi specializzati con prodotti testati e certificatigià trattato per parassiti e malattie. Se decidi di raccogliere il terreno dalla riva del fiume per un acquario di pesci gatto, devi elaborarlo correttamente.

    Esistono molti modi diversi per disinfettare il terreno in casa. Per questo vengono utilizzati vari metodi e preparazioni. Questo processo può richiedere una settimana o più. Consideriamo uno dei tipi più semplici e comuni di disinfezione del suolo per un acquario:

    • il terreno raccolto viene accuratamente lavato sotto l'acqua corrente per eliminare rami, detriti e frazioni leggere;
    • quindi viene versato in un contenitore metallico per la successiva bollitura;
    • 300 g di sale vengono versati in 1 litro d'acqua, il terreno deve essere completamente immerso nell'acqua;
    • il materiale raccolto viene fatto bollire per almeno 5 ore, se necessario aggiungere acqua;
    • dopo l'ebollizione, lasciare raffreddare l'acqua, quindi scolare la soluzione salina e sciacquare nuovamente accuratamente il terreno sotto l'acqua corrente;
    • ora è necessario rimuovere il sale rimanente dal terreno, per questo versiamo il contenitore pieno in cui si trova il terreno con normale acqua di rubinetto e lasciamo riposare per almeno 5 giorni, cambiando il 100% dell'acqua in acqua dolce ogni giorno;
    • trascorso il tempo, riempire il terreno nell'acquario, ma non popolare gli abitanti: questo materiale deve essere adeguatamente filtrato per almeno un giorno.

    Dopo una procedura così lunga, la probabilità di malattia e morte del pesce gatto di vetro sarà minima.

    Per le caratteristiche del pesce gatto di vetro, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa