Tipi di pesci d'acquario

Polypterus: caratteristiche, specie e contenuto dei pesci

Polypterus: caratteristiche, specie e contenuto dei pesci
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Diversità delle specie
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Alimentazione corretta
  6. Differenze di genere e riproduzione
  7. Malattie

Non tutti gli acquariofili preferiscono avere solo pesci di forma standard. A molte persone piacciono le specie più insolite, come il polypterus, che può anche sembrare un po' duro. Come ogni pesce, il polypterus richiede il rispetto di alcune regole di conservazione, ma non tutti sanno come prendersi cura di questi individui, con quali abitanti dell'acquario andranno d'accordo e come riprodurli. Tutte queste sfumature saranno descritte in dettaglio in questo articolo.

Descrizione

Un pesce come il polypterus è classificato dagli scienziati come uno degli abitanti più antichi del pianeta. Ciò è evidenziato anche dalla forma del suo corpo, che è molto atipica per la maggior parte dei pesci d'acquario. Il suo scheletro è simile a quello di uno squalo ed è fatto più di cartilagine che di ossa. Un altro segno dell'antichità della razza è la capacità di tali animali di respirare ossigeno.

Come i polmoni dei mammiferi, la bolla del pesce è composta da due compartimenti. Inoltre, i rappresentanti di questo tipo di pesce hanno un profumo ben sviluppato, che li aiuta a muoversi nello spazio fangoso del fondo. Tuttavia, la visione dei politteri difficilmente può essere definita buona..

L'aspetto di questi animali è talvolta paragonato all'aspetto dei serpenti. Hanno un corpo lungo allungato, che non supera i 90 cm Su una testa larga, oltre agli occhi, puoi anche vedere grandi narici.

Le squame che ricoprono il corpo del pesce sono piuttosto grandi ea forma di diamante. È interessante notare che durante l'esame delle squame di questi pesci, gli scienziati hanno trovato sostanze presenti nelle squame di un antico pesce estinto.

La pinna dorsale di questo pesce ha una struttura insolita. Inizia nel mezzo della schiena e termina nella coda del corpo. La sua struttura è anche atipica in quanto consiste, per così dire, di singole vertebre, attorno alle quali si formano le pinne. Queste vertebre sono disposte in fila e possono essere sollevate o lanciate a seconda delle esigenze del pesce. Il loro numero varia da 15 a 20 pezzi.

Per quanto riguarda la pinna pettorale, è costituita anche da due ossa, separate da una formazione cartilaginea. Queste pinne aiutano il polypterus sia a coprire le distanze che a riposare, fungendo da supporto.

L'ambiente naturale per l'accumulo di politteri è costituito da corpi d'acqua dolce poco profondi situati in India e in Africa. Non amano la luce, spesso trovano riparo in vari boschetti che crescono sul fondo. Il colore delle squame di un dato pesce dipende dalla specie a cui appartiene. Le squame possono essere grigie, beige, contenere macchie e motivi più scuri o più luminosi sulla loro superficie. Tra questi pesci si trovano anche albini.

Diversità delle specie

Esistono diversi tipi di politteri, i cui nomi nascondono insiemi di caratteristiche uniche. Consideriamo le varietà più famose.

  • Il rappresentante più attivo è la specie Sinegal di polypterus.... È anche caratterizzato da qualità come curiosità, perseveranza e cordialità sia nei confronti dei suoi parenti che di altri pesci più grandi. La sua lunghezza del corpo può variare da 30 a 40 cm.
  • Molto più grande è la specie endlicher, la cui lunghezza del corpo raggiunge i 75 cm. L'attività di questo polypterus si manifesta principalmente di notte, e durante il giorno è piuttosto lenta. Sulle sue squame, questo pesce ha piccole strisce nere orizzontali.
  • Kalamoicht Kalabar ha un corpo molto più sottile. Il secondo nome di questo tipo di polypterus è il pesce serpente. Si nutre principalmente di piccoli pesci. È anche in grado di penetrare in varie fessure e depressioni usando la struttura del suo torso.
  • Il drago marmorizzato o polypterus ornatipinis ha un colore molto interessante. Le squame grigio-brunastre sono ricoperte da un motivo marmorizzato bianco, mentre l'addome è dipinto con una tinta bianco-gialla. Sulla testa di questo pesce c'è un motivo a forma di rete. La lunghezza del corpo di un drago di marmo è di soli 0,4 M. In un acquario, un tale predatore mostrerà solo durante i periodi di alimentazione.

Per natura, questo pesce è piuttosto aggressivo, mostra una vera agilità alla ricerca di una preda.

    • Delgezi polypterus ha un colore piuttosto brillante. La dimensione del suo corpo è piccola - solo 35 cm Durante il giorno, un tale pesce è praticamente inattivo e rimane per lo più al riparo.
    • Il più grande rappresentante dei politteri è l'uixia, il cui corpo è lungo 90 cm. È caratterizzato da un colore grigio-verde, pinne massicce. È più probabile che questa specie venga allevata in acquari che in un acquario domestico.
    • Polypterus lapradi è anche popolare tra gli amanti dei pesci d'acquario. Originariamente trovato nel continente africano, questo polypere ha un colore verdastro con macchie scure e una lunghezza del corpo fino a 74 cm.
    • I pesci grigio-gialli della specie polypterus palmas sono piccoli (36 cm). Sopra e ai lati del corpo predomina il colore grigio, mentre l'addome è giallastro. Ai lati del corpo, a causa delle macchie, si può osservare un fitto motivo a maglie. Inizialmente, i rappresentanti di questa specie vivevano nelle paludi africane.

    Compatibilità

    Ricorda che il comfort di un polypterus in un acquario è significativamente influenzato dalla sua relazione con altri pesci. Ci sono un certo numero di pesci, il vicinato con il quale nello stesso acquario andrà bene per gli individui di polypterus. Questi pesci includono quanto segue:

    • astronomi;
    • pesce coltello indiano;
    • ciclidi;
    • grandi barbe;
    • auto blu;
    • akar africani.
    Gli attacchi ad altri pesci da parte dei politteri possono verificarsi durante la pubertà.

    Ma questo è dovuto principalmente al deterioramento della loro vista. In gruppi è meglio sistemare solo giovani politteri, mentre con gli adulti è meglio astenersi da tali esperimenti.

    Vale la pena notare che in un acquario generale, è improbabile che i politteri vadano d'accordo con il succhiare il pesce gatto. Le abitudini di questi pesci sono incompatibili tra loro. Ricorda anche che specie diverse possono reagire in modo diverso all'ambiente circostante nell'acquario. Alcuni politteri, come i grandi endichler, andare d'accordo in una vasca senza la compagnia di altri abitanti.

    Condizioni di crescita

    Mantenere pesci come il polypterus in un acquario richiede una serie di condizioni. Solo tenendo conto delle seguenti sfumature il pesce sarà il più a suo agio possibile nella tua casa:

    • la dimensione minima del serbatoio deve essere di 200 litri; più spaziosa è la dimora del polypterus, meglio si sentirà;
    • il coperchio del contenitore deve essere saldamente fissato, ma allo stesso tempo deve essere dotato di fori che permettano il passaggio dell'ossigeno; è meglio lasciare un'intercapedine d'aria tra la superficie del coperchio e l'acqua; nonostante si trovi sul fondo della vasca, il pesce ha bisogno periodicamente di ossigeno, risale;
    • gli indicatori di acidità dell'acqua dovrebbero essere pari a 7;
    • la temperatura preferita nel contenitore per questi pesci è di 25-30 gradi Celsius;
    • la durezza dell'acqua non dovrebbe essere superiore a 20 unità, ma il suo indicatore esatto non è così importante, poiché molte specie possono vivere sia in acque dolci che dure;
    • l'ecosistema dell'acquario sarà migliore se l'aerazione viene effettuata al suo interno;
    • in nessun caso trascurare l'uso del coperchio sull'acquario, altrimenti un tale pesce potrebbe semplicemente strisciare fuori o addirittura saltare fuori dall'acqua;
    • il cambio dell'acqua nell'acquario con questo pesce viene effettuato una volta alla settimana del 25-30%, mentre l'acqua va difesa preventivamente; non dovrebbe includere impurità, inclusa la candeggina;
    • assicurati di dotare l'acquario di un sistema di filtraggio;
    • la vegetazione nel serbatoio è facoltativa, ma non sarà superflua insieme a pietre e altri decori.

    Alimentazione corretta

    È meglio comporre una dieta di un polypterus, concentrandosi sui bisogni naturali di un dato pesce. In condizioni naturali, sono predatori, quindi la maggior parte del cibo deve essere viva. Potrebbe essere zoo-bus, vermi, bloodworms, anche in forma gamberi, pezzi di calamari, pesciolini.

    Queste ultime opzioni sono particolarmente preferite per il drago di marmo. Una sorpresa per un polypterus dovrebbe essere variata.

    Pertanto, a volte tali componenti vengono aggiunti alla loro dieta come cozze, pezzi di manzo, frittura... Se usi una miscela secca pronta per l'alimentazione, assicurati di prestare attenzione alla data di produzione e alla durata di conservazione. e è meglio dare la preferenza alle versioni confezionate, piuttosto che sciolte.

    Differenze di genere e riproduzione

    Alcuni decidono di propagare da soli il polypterus dell'acquario. Prima di fare ciò, è necessario comprendere i principali segni delle differenze di genere negli individui. In quanto tale, non ci sono segni diretti di differenza, specialmente in quegli individui che non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale. Ma i segni indiretti sono come la presenza di una pinna anale più spessa e più ampia nei maschi. Anche lo spessore della loro pinna dorsale è più impressionante. Tuttavia, le femmine tendono a superare i maschi in termini di dimensioni complessive.

    Lo stesso processo di allevamento di questo pesce è piuttosto laborioso, ma può ancora essere eseguito.

    Considera il fattore che nell'habitat naturale la cosiddetta stagione degli amori per tali pesci inizia a metà luglio e dura tre mesi. Per stimolare il processo di deposizione delle uova, dovresti raffreddare leggermente l'acqua nel serbatoio.Nel processo della danza dell'accoppiamento, il maschio e la femmina si toccano il corpo, a volte possono anche mordersi.

    La femmina depone uova molto piccole per vederle, prenditi cura del copricapo in anticipo. Un'opzione conveniente sarebbe Krismas, stringa o muschio di Java. Non appena le uova vengono deposte, il muschio dovrebbe essere rimosso insieme ad esso, altrimenti i genitori potrebbero mangiare la loro prole.

    Dopo aver spostato le uova in una vasca separata, aspetta che nascano gli avannotti. Dovrebbe verificarsi 4 giorni dopo il giorno della deposizione delle uova.

    I neonati dovrebbero essere nutriti con naupli di artemia salina. Potresti notare branchie esterne in alcuni dei piccoli politteri, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi poiché scompariranno nel tempo. Poiché questi pesci sono predatori, iniziano a cacciare subito dopo la nascita. Durante questo processo, gli individui forti possono distruggere i parenti più deboli. Per mantenere più prole, separa i pesci più grandi e trapiantali in un contenitore separato.

    Malattie

        Prima di iniziare i politteri, dovresti familiarizzare in anticipo con i seguenti possibili disturbi, di cui possono soffrire, nonché le ragioni del loro aspetto:

        • l'obesità diventa una conseguenza di un'alimentazione troppo frequente e abbondante;
        • se non pulisci il filtro, il pesce può avere avvelenamento da ammoniaca;
        • se il corpo del pesce è colpito dalla monogenesi, allora inizia a nuotare più spesso verso la superficie dell'acqua per inghiottire aria, e diventa anche estremamente immobile, giace sempre sul fondo; la monogenesi colpisce soprattutto la zona della testa, che si manifesta piuttosto rapidamente; il trattamento deve essere effettuato con "Azipirin".

        Per il contenuto del polypterus, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa