Tipi di pesci d'acquario

Come e cosa dare da mangiare ai guppy?

Come e cosa dare da mangiare ai guppy?
Contenuto
  1. Caratteristiche della dieta
  2. Varietà di mangime
  3. Cosa non si dovrebbe dare?
  4. Le migliori ricette

Questo tipo di pesce è considerato il più comune al mondo. I guppy sono senza pretese sia nella cura che nell'alimentazione. Tuttavia, per la loro normale esistenza, sono necessarie molte sostanze utili, la maggior parte delle quali ricevono dai mangimi.

Caratteristiche della dieta

Molti proprietari di acquari alle prime armi si chiedono come nutrire i pesci d'acquario acquistati. La risposta è abbastanza semplice, perché mangiano quasi tutto. Tuttavia, alla base del loro cibo deve essere presente una grande quantità di proteine. Devi anche ricordare il fatto che la nutrizione degli adulti e degli avannotti è leggermente diversa.

Nutrizione per pesci adulti

Puoi nutrire i guppy nell'acquario sia con cibo vivo che congelato. Il più delle volte è costituito da ciclopi, tubuli e artemia salina. Ma come condimento superiore è adatto:

  • il cibo secco, perfettamente bilanciato, non riesce però a soddisfare appieno tutte le esigenze nutritive del pesce;
  • i cibi vegetali aiutano a digerire il cibo, aumentano il sistema immunitario;
  • le vitamine aiutano ad accelerare il metabolismo e rendono il pesce più sano.

Oltretutto, possono anche mangiare cibo fatto in casa. Spesso i proprietari usano gli avanzi della tavola come cibo. I proprietari che sono preoccupati per la salute dei loro piccoli animali domestici e stanno cercando di proteggerli dall'obesità nutrono i guppy solo una volta al giorno. Tuttavia, questa è spesso una decisione sbagliata. È meglio dare da mangiare ai guppy 3 volte al giorno. Ad esempio, al mattino è preferibile dare al guppy cibo congelato o anche secco, ma a pranzo si possono nutrire i pesci con cibi vegetali. La sera è necessario scegliere cibo vivo. Ma allo stesso tempo, non dimenticare di nutrire.

Se una persona viaggia molto o spesso non è a casa, allora è meglio usare alimentatori speciali. Con il loro aiuto, il pesce riceverà automaticamente il cibo dopo un certo periodo di tempo.

Se non ci sono tali dispositivi, i guppy non dovrebbero essere nutriti affatto. Il digiuno fino a 1 settimana non li danneggerà, a differenza della sovralimentazione.

Nutrire gli avannotti

La dieta dei guppy appena nati deve essere ricca di proteine, quindi il mangime deve essere vivo. Può includere i seguenti prodotti:

  • piccola salamoia;
  • piccolo bloodworm;
  • cuore di manzo tritato;
  • insalata fresca a fette.

    Non dimenticare i fiocchi speciali. È corretto nutrire i piccoli guppy fino a 5-6 volte al giorno, perché crescono, il che significa che la loro energia viene consumata molto più velocemente. Nel caso in cui l'acqua si sporchi troppo velocemente, è necessario ridurre la quantità di mangime o somministrare cibo, prima schiacciandolo bene. Dopotutto, i bambini hanno una bocca molto piccola e il cibo grande non si adatta lì.

    Nel tempo, dovresti ridurre gradualmente la frequenza di alimentazione giornaliera. Quindi, quando i pesci avranno 60 giorni, cresceranno già, possono essere nutriti 3-4 volte al giorno. Dopo 120 giorni, i guppy possono essere passati a una dieta per adulti e 2 pasti al giorno. Si possono usare taglie leggermente più grandi. E se gli avannotti crescono rapidamente, allora vale la pena introdurre nella dieta gamberetti di artemia o vermi rossi adulti e vedere se possono farcela o meno. Inoltre, dovresti provare a dare fiocchi destinati agli adulti.

    Varietà di mangime

    Poiché i pesci guppy sono onnivori, il cibo per loro viene venduto in modo piuttosto vario. Possono essere congelati, vivi o secchi. Ognuno di loro ha i suoi svantaggi e vantaggi. Coloro che hanno acquistato per primi i guppy dovrebbero considerare tutti i tipi di mangime in modo più dettagliato.

    Congelato

    Questa opzione è ottima per quelle persone a cui non piace armeggiare con le frattaglie o il cibo vivo. È un alimento vivo congelato, che viene confezionato in porzioni ed è quasi pronto da mangiare. Per il proprietario dell'acquario, è sufficiente rimuovere il cubetto di cibo dal congelatore e posizionarlo nella mangiatoia per pesci. È vero, è importante non dimenticare di lasciarlo in anticipo per alcuni minuti in modo che si sciolga. Tale manipolazione è necessaria per non danneggiare la salute del pesce.

    Gli svantaggi di tali mangimi includono il fatto che se il congelamento è stato eseguito in modo errato, è possibile introdurre un'infezione nell'acquario. Inoltre, dopo un congelamento improprio, tutte le proprietà benefiche del cibo vengono completamente perse.

    Pertanto, è meglio congelare il mangime o acquistare solo prodotti comprovati.

    Vivo

    Per coloro che sono troppo preoccupati per i loro animali domestici, il cibo vivo è il più adatto. I piccoli pesci possono essere allevati a casa. Ecco i più popolari.

    • Verme sanguigno. Così si chiamano le larve di zanzara. Sono una fonte di proteine ​​e di emoglobina. Ma, poiché si tratta di un alimento abbastanza calorico, dovrebbe essere somministrato in piccole quantità e non troppo spesso. Quando acquisti le larve, devi prestare attenzione al loro colore; dovrebbero essere rosso vivo. La loro lunghezza dovrebbe essere compresa tra 9 e 12 millimetri. Le creature più grandi sono di colore molto scuro. Inoltre, i guppy non li ingoiano e li digeriscono bene. Gli svantaggi dei bloodworms includono una breve durata. È solo necessario nutrire i pesci con tale cibo dagli alimentatori, perché se cadono sul fondo dell'acquario, sarà molto difficile per i pesci ottenere il loro cibo.
    • Coretra. È anche una larva di zanzara, ma è quasi completamente scolorita e non è nutriente come i bloodworms. Coretra è considerato un prodotto dietetico. Per nutrire i guppy, le mangiatoie non sono affatto necessarie, possono essere rilasciate direttamente nell'acquario o in un barattolo.
    • Il tubista. Questo organismo vivente può sopravvivere anche nelle acque più inquinate. Pertanto, si consiglia di darlo a pesci troppo deboli o malati.Affinché il tubifex rimanga utilizzabile il più a lungo possibile, è necessario aggiungere vitamine al contenitore in cui è conservato. I vermi li assorbono bene. Si ritiene che questo prodotto non sia adatto per l'alimentazione costante, poiché è anche troppo ricco di calorie.
    • Inoltre, può essere utilizzato come cibo vivo per vari crostacei d'acqua dolce, ad esempio Ciclope, Artemia o Daphnia.... Sono considerati alimenti a medio contenuto calorico. I crostacei si muovono troppo velocemente, il che fa sì che i guppy li cacciano.

    Negozio

      Molto spesso, i negozi vendono cibo liofilizzato o secco preparato con plancton. A loro vengono aggiunte varie vitamine e vegetazione marina. Tuttavia, dovresti stare molto attento quando usi questi alimenti. Dopotutto, se il pesce mangia troppo, il suo stomaco si gonfierà semplicemente. Tra i più comuni, vale la pena notare tali feed.

      • Tetra. Questi sono piccoli fiocchi fatti per i guppy e altri piccoli pesci. Contiene una grande quantità di ingredienti vegetali.
      • sera - un prodotto che piace molto ai pesci. Tale cibo è costituito da piccoli granuli, che si ammorbidiscono quando vengono immersi nell'acqua.

      Cosa non si dovrebbe dare?

      L'elenco dei prodotti che non dovrebbero essere dati ai tuoi pesci non è troppo lungo, ma devi comunque familiarizzare con esso.

      • Non c'è bisogno di dare ai tuoi reparti cibo di origine indeterminata.
      • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ad alimenti come il lombrico o l'echtreus. Dopotutto, sono ricchi di calorie.
      • Non puoi nutrire il pesce con il pane e la semola.
      • È necessario rimuovere la carne troppo grassa dalla dieta, ad esempio il maiale. Lo stesso vale per il pesce azzurro come lo sgombro o il capelin.
      • Le dafnie essiccate sono completamente inutili per la salute dei pesci.

      Le migliori ricette

      Ci sono anche quelli che preferiscono preparare il cibo per pesci con le proprie mani. A casa, preparare qualcosa di gustoso e salutare per gli animali domestici non è affatto difficile.

      Uova fritte

      Una delle ricette più semplici è una frittata di uova di gallina. Per prepararlo, hai bisogno di un pentolino e un po' d'acqua. Il contenitore deve essere messo a fuoco e mentre l'acqua bolle, puoi fare le uova. Sbatteteli e poi versateli nell'acqua bollente. Una tale frittata viene prodotta per circa un minuto. Dopodiché, devi tirarlo fuori dall'acqua e, quando si raffredda, puoi nutrire i tuoi pesci in piccole porzioni. In questo caso, è necessario assicurarsi che i guppy mangino tutto.

      Le uova strapazzate possono essere conservate in frigorifero per 3-5 giorni.

      Miscela di mangime

      Puoi prepararlo con ingredienti completamente diversi che sono a portata di mano. Ad esempio, puoi prendere uovo sodo, un po' di pangrattato, carne di calamaro, pesce magro, un po' di lievito, latte in polvere, un po' di alghe, così come ortica o piantaggine, già scottati con acqua bollente. Inoltre, puoi aggiungere i peperoni alla miscela.

      Tutti i componenti vengono mescolati a caso in una ciotola e quindi tritati con un tritacarne o con un normale coltello. Successivamente, le vitamine devono essere aggiunte alla ciotola secondo le istruzioni scritte. Quando il composto è completamente pronto, va messo in appositi stampini, e poi congelato in porzioni.

      Riassumendo, possiamo dire che I Guppy sono molto facili da curare. Puoi dar loro da mangiare con feed completamente diversi. L'unica cosa importante è non dimenticare gli integratori vitaminici, che permetteranno al pesce di sentirsi sempre in ottima forma.

      Per informazioni su come nutrire i guppy, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa