Tipi di pesci d'acquario

Pesce gatto squalo d'acquario: descrizione, cura e allevamento

Pesce gatto squalo d'acquario: descrizione, cura e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Condizioni di detenzione
  3. Alimentazione
  4. Riproduzione
  5. Compatibilità con altri pesci
  6. Malattie

Negli ultimi anni, l'allevamento di squali decorativi in ​​acquario è diventato sempre più popolare. Con il loro aspetto, queste creature deliziano e allo stesso tempo spaventano. Una delle varietà di pesci esotici è il pesce gatto squalo, o pangasio. Maggiori informazioni sul suo contenuto nell'articolo.

Descrizione

Pengasianodon Hypophthalmus è un pesce con pinne raggiate. Appartiene alla famiglia Pangasiev e all'ordine Catfish. Vale la pena notare che questa specie ha diversi nomi. Così, tra gli allevatori puoi sentire i nomi "squalo d'acqua dolce" e "pesce gatto siamese", il più comune - "pesce gatto squalo"... Lo squalo pangasio preferisce vivere nelle calde acque del sud-est asiatico, in particolare nei corpi d'acqua dolce del Laos, del Vietnam, della Thailandia. Secondo gli scienziati, la popolazione più numerosa si trova nei fiumi Chao Phraya e Mekong. A proposito, oggi il pesce gatto squalo è un pesce commerciale, poiché la sua carne ha un buon sapore. Per questo motivo, la popolazione di questi squali pacifici sta diminuendo.

Il pangasio ha una corporatura abbastanza densa. Il corpo è completamente ricoperto di pelle liscia, senza squame. La testa è triangolare, leggermente appiattita. Il muso del pesce gatto è simile a quello di un normale squalo. Un'altra somiglianza è la pinna dorsale triangolare.

Puoi anche notare le antenne su entrambi i lati della bocca. Gli occhi del pesce sono grandi, la forma è arrotondata. La pinna caudale ha due lobi. Per quanto riguarda il colore, gli individui di questa specie si trovano più spesso con la pelle argentea. Inoltre, sul corpo sono visibili strisce lunghe. Le pinne sono marrone scuro; un individuo con pinne nere è estremamente raro. Interessante: ci sono portatori di pelle molto chiara, quindi gli scienziati li hanno chiamati albini.

Nel pesce gatto si nota una caratteristica sorprendente: il colore del corpo cambia man mano che invecchiano. Quindi, un adulto può scurirsi in modo significativo, fino al nero, tuttavia, l'addome rimane sempre argenteo. Per quanto riguarda le pinne, nei giovani sono di colore grigio piuttosto chiaro, quasi trasparente, mentre negli adulti sono grigio-azzurre con una bordatura argentea.

Gli abitanti delle acque aperte crescono fino a grandi dimensioni - fino a circa 100 cm di lunghezza. Gli squali ornamentali raggiungono i 50-60 cm Il pesce gatto squalo è considerato un vero fegato lungo - con una corretta manutenzione, può facilmente vivere fino a 20 anni.

Per natura, il pesce è calmo, pacifico. ma la scelta dei vicini deve essere presa sul serio - non aggiungere individui aggressivi e predatori a loro... Inoltre, il pesce gatto squalo è una creatura timida con problemi di vista.

Per questo motivo, vale la pena avvertire in anticipo ospiti, parenti, familiari che bussare all'acquario e afferrare con le mani è vietato pescare: sono molto spaventati. Inoltre, il pangasio non accetta movimenti improvvisi e suoni forti.

Condizioni di detenzione

I pesci d'acquario d'acqua dolce sono molto popolari oggi. Tuttavia, l'allevamento di tali specie richiede condizioni speciali. Quindi, per un soggiorno confortevole di un pesce gatto squalo, è necessario creare un'atmosfera vicina a quella naturale.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a diversi punti riguardanti la corretta manutenzione del pangasio a casa.

  • Poiché lo squalo decorativo è una creatura piuttosto grande, ha bisogno di spazio. Pertanto, dovresti acquistare acquari con un volume di almeno 500 litri. Inoltre, il pesce è molto attivo e mobile sott'acqua. Per un intero branco di pesci gatto, è meglio scegliere acquari più grandi, almeno non meno di 1000 litri.
  • Gli squali d'acqua dolce sono termofili. Cerca di mantenere la temperatura dell'acqua tra 22-27 gradi. Indicatori di durezza - non più di 20 dh, acidità - 7,0-8,0 pH.
  • L'installazione di un filtro è obbligatoria: è meglio accenderlo immediatamente alla massima potenza. L'acqua stagnante influisce negativamente sul benessere del pesce gatto e riduce anche la visibilità. Dovresti anche controllare il contenuto di nitrati, ammoniaca, perché queste sostanze in eccesso sono dannose per l'animale. Suggerimento utile: aggiungere acqua filtrata al serbatoio una volta alla settimana.
  • Per la decorazione dell'acquario, è meglio scegliere oggetti decorativi di grandi dimensioni. Gli oggetti con spigoli vivi non funzioneranno: durante il movimento, il pesce potrebbe esserne ferito. Ghiaia liscia e sabbia grossolana sono accettabili come copertura del fondo.

Il pesce gatto squalo ama minare il terreno e quindi la vegetazione nell'acquario deve essere piantata abbastanza forte.

Alimentazione

La salute di un animale da acquario dipende fortemente dalla qualità della sua nutrizione. È necessario formulare correttamente una dieta quotidiana e rispettare tutte le raccomandazioni di specialisti o allevatori. Il cibo di scarsa qualità può portare a malattie o crescita stentata dell'animale.

Quindi, l'alimentazione del pesce domestico si basa su una serie di principi importanti:

  • frequenza dei pasti - non più di due volte al giorno, le porzioni dovrebbero essere piccole;
  • un elemento importante nella dieta sono le proteine, preferibilmente animali;
  • per la piena crescita dell'animale, il menu dovrebbe includere gamberi, manzo, calamari, lombrichi, pesce congelato e vivo;
  • si consiglia di combinare cibo vivo con cibo vegetale: sono adatti cetrioli, zucchine e foglie di cavolo;
  • il pesce gatto squalo ama molto il porridge: puoi dare riso, grano saraceno, miglio;
  • i giorni di digiuno sono obbligatori circa una volta alla settimana: questo metodo aiuterà a evitare l'obesità del pesce.

Riproduzione

In mare aperto il pangasio non ha particolari difficoltà di riproduzione. Poiché le femmine hanno requisiti piuttosto elevati per i luoghi di riproduzione, questa specie di pesce cambia spesso luogo di residenza. Mentre nuota, il pesce gatto sta cercando il posto perfetto per deporre le uova.

Così, il processo naturale negli animali selvatici avviene da luglio a novembre... La femmina depone fino a 100 mila uova alla volta e gli avannotti compaiono già il 4° giorno. Inoltre, i pesci adulti tornano al loro stile di vita precedente.

A casa, questo processo è raro. Poiché l'allevatore non è in grado di creare condizioni il più vicino possibile al naturale, il pesce semplicemente non può iniziare a riprodursi.

Compatibilità con altri pesci

Un mini-squalo nel suo ambiente naturale preferisce allevare uno stormo di congeneri. La sua natura pacifica gli permette di andare d'accordo con altri tipi di pesci. Tuttavia, è meglio non aggiungere individui di grandi dimensioni al pesce gatto nell'acquario. E il motivo non è che un individuo grande possa mangiarne uno piccolo: si tratta della natura timida del pangasio: si spaventerà semplicemente e si accalcherà in un angolo. La soluzione migliore sarebbe aggiungere piccoli pesci, che faranno muovere costantemente il pesce gatto dopo la preda.

Per gli squali ornamentali, i ciclidi, i pesci coltello, i labeo, i barbi grandi e simili a breme, i gourami, i kalamoicht e i politteri proporzionali diventeranno buoni vicini. Gli esperti consigliano anche di aggiungere un'iride. Ciò è dovuto al fatto che lei, vivendo negli strati inferiori, raccoglierà detriti alimentari, ripulendo così l'abitazione dietro il proprietario dell'acquario, che preferisce nuotare nel mezzo.

interessante che il pesce gatto squalo è molto simile a un rappresentante dei ciclidi: stiamo parlando di cichlazoma a strisce... Questo pesce si distingue per una disposizione calma, piuttosto va d'accordo con altri individui. Tuttavia, gli esperti non consigliano di aggiungerla al pesce gatto. Come mai? Tsichlazoma è abituato a deporre le uova sul fondo dell'acquario e il pangasio interferirà con questo processo, nuotando nel territorio del ciclide. Di conseguenza, i pesci possono scontrarsi e iniziare a scontrarsi.

Malattie

Come ogni animale domestico, il pesce gatto squalo può ammalarsi. La ragione principale della cattiva salute del pesce è una dieta malsana, oltre all'alimentazione di cibo di scarsa qualità o inadatto. Secondo gli allevatori, per lo più i mini-squali soffrono di disturbi gastrointestinali, in particolare, avvelenamenti e manifestazioni ulcerative. Altrettanto importante è lo stato emotivo dell'animale. Come già accennato, il pesce gatto squalo è molto timido. Spaventato, può nascondersi in un angolo e, peggio ancora, rifiutarsi di mangiare.

Si consiglia di consultare uno specialista in materia di cura e nutrizione prima di acquistare un animale domestico marino. Va ricordato che il benessere fisico di uno squalo domestico è influenzato da fattori esterni come un acquario spazioso, un buon filtro e una pulizia regolare della vasca. Se sembra che lo spreco e il fastidio siano troppo grandi, è meglio dare un'occhiata ad altri tipi di pesci ornamentali che si distinguono per la loro natura senza pretese.

Il pesce gatto squalo, o pangasio, è un pesce d'acquario calmo e pacifico. L'allevamento in casa richiede un'attenzione speciale per l'animale. Prima di tutto, devi acquistare un acquario spazioso, riempirlo con acqua fresca e pulita.

È inoltre necessario ricordare di nutrire regolarmente il pesce con cibo di alta qualità e proteggere il timido pesce gatto da vicini e ospiti inaspettati.

Nel prossimo video troverai informazioni interessanti su questo fantastico pesce.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa